Novità Aprile 2005




27 aprile 2005

A partire dal mese di aprile 2005 la Rassegna può contare sul sostegno finanziario del progetto Ex-MURST 60% su "Strumenti digitali per la ricerca e la didattica in Storia Antica, tra applicazioni pratiche e riflessioni metodologiche", stanziato dalla nuova sede del curatore, l'Università degli Studi della Calabria, con il supporto delle eccellenti attrezzature del Laboratorio Multimediale per le Fonti Storiche attivo presso il Dipartimento di Storia di UniCal.

Schede

Akrai
Sito di carattere divulgativo dedicato alla colonia greca di Akrai, nei pressi dell'odierna Palazzolo Acreide. L'informazione è dedicata al grande pubblico piuttosto che agli specialisti (con qualche errore di battitura) ed è accompagnata da un apparato iconografico abbastanza ricco, sebbene non di eccelsa qualità. Lodevole tuttavia l'attenzione per la storia degli studi e le vicende della riscoperta del sito archeologico.
Dopo una pagina introduttiva, le singole sezioni del sito sono incentrate sulle più interessanti testimonianze archeologiche dell'antica Akrai: il teatro, il Bouleuterion, le latomie, il tempio di Afrodite e i cosiddetti "Santoni" (figure ad altorilievo rappresentanti Cibele, dal complesso religioso dedicato alla dea). Il sito è completato da un excursus sulla storia di Akrai e del suo territorio.

Campanaio, Sicily: A Geophysical Survey 1995
Descrizione delle ricerche geofisiche condotte dalla School of Conservation Science dell'Università di Bournemouth nel sito di località: Campanaio, in provincia di Agrigento. Nel sito Roger Wilson, dell'Università di Nottingham, aveva individuato un insediamento rurale romano la cui attività si inquadra tra il I sec a.C. e il V sec. d.C. Le indagini, condotte con le tecniche della magnetometria e della resistività, sebbene non abbiano sciolto tutti i problemi inerenti al sito, hanno condotto a risultati interessanti, che difficilmente si sarebbero raggiunti attraverso un tradizionale scavo archeologico, date le particolari condizioni dell'area.

The Scandinavian Sicilian Homepage
Pagine Internet relative ad un progetto di indagine sull'insediamento di Monte Polizzo, in provincia di Trapani, nell'area di insediamento della popolazione degli Elimi. Alla ricerca hanno collaborato diverse istituzioni: oltre all'Università di Oslo, che ospita il sito web, gli Atenei di Göteborg, Northern Illinois e Stanford e la Soprintendenza Archeologica per la Sicilia occidentale.
Le sottosezioni proposte riguardano gli obiettivi del progetto, i partners che vi hanno preso parte, una breve presentazione del sito archeologico di Monte Polizzo (Landscape & Identity) e degli scavi che vi sono stati eseguiti (con pagine di approfondimento); un'apposita sezione raccoglie i rapporti delle campagne di scavo 1998-2000, mentre nella pagina Specialists si illustrano alcune delle indagini botaniche e geologiche condotte sul sito.

Segnalazioni

Inter Libros: Gateway to Classics and Medieval Studies Research at Harvard

Logos: a journal for undergraduate classical scholarship


Indice Generale Rassegna | Commenti


L'URL di questa pagina è: http://www.rassegna.unibo.it/apr2005.html

© Alessandro Cristofori 1995-2006