Informazioni



Cataloghi librari

Ad Libros
Si tratta del catalogo on line del libraio di Colonia specializzato in bibliografia scientifica relativa alla Storia e all'Orientalistica. Il sito, ancora in fase di completamento, presenta per ora una lista selezionata di pubblicazioni recenti e la possibilità di inoltrare ordini per e-mail.

The Antiquarian Booksellers' Association of America
L'Associazione si è dotata di una ricca home page che consente l'accesso a:
  • Informazioni sulla vita dell'associazione.
  • Strumenti di ricerca delle librerie che fanno parte dell'associazione, per settori disciplinari e stato di appartenenza.
  • Uno strumento di ricerca tra cataloghi librari, per autore, titolo, editore e soggetto.

  • Links alle pagine elettroniche dei singoli librai membri dell'ABAA.
  • Il completo elenco di tutte le librerie che fanno parte dell'associazione.
  • Lista di cataloghi librari attualmente disponibili via FTP e WWW.
  • Informazioni sulle fiere librarie organizzate dalla stessa ABAA.
  • Materiali di interesse per i bibliofili e i collezionisti.
L'ABAA può essere contattata all'indirizzo di posta elettronica booknet@rmharris.com.

Antiquariat Turszynski
Una libreria antiquaria specializzata in opere dal XVI al XIX secolo. Gli antichisti potranno trovare qualche titolo interessante nella sezione History. In una apposita sezione si troveranno gli ultimi titoli arrivati, con aggiornamenti settimanali. Gli ordini possono essere inviati anche per e-mail, all'indirizzo antiquariat@turszynski.de.

Association of American University Presses (AAUP)
Il sito WWW dell'Association of American University Presses ci offre, in particolare, la possibilità di effettuare ricerche nell'ampio database che comprende i cataloghi librari di molte case editrici accademiche; l'archivio comprende ora circa 66.000 titoli, ma si conta di raggiungere entro breve i 100.000 titoli. La pagina principale del sito Internet dell'AAUP presenta le seguenti connessioni:
  • Welcome to the AAUP Online Catalog of University Press Publications, un'introduzione al catalogo on line dell'AAUP
  • Visit the Association of American University Presses Home Page, la ricchissima Home Page dell'AAUP, che offre informazioni sull'associazione stessa e sui progetti da essa portati avanti.
  • Search the Combined AAUP Catalog/Bookstore (GAIS), con possibilità di ricerca per parole che compaiono, nel titolo, per autore, soggetto, parole chiave che compaiono nel titolo e nel sottotitolo.
  • Search Only a Single Press's Books in the Combined AAUP Catalog
  • Browse a Single Press's Books in the Combined AAUP Catalog
  • AAUP Member Presses' Addresses and Phone Numbers
  • The Combined AAUP Journals Catalog
  • Individual University Press Catalogs at Other Internet Sites
  • University Presses in Dial-A-Book's "Chapter One" Browser
  • Other Online Projects by AAUP Presses
  • Other Online Resources Relevant to Scholarly Publishing
  • AAUP Catalog at the University of Chicago Press Site
L'associazione possiede anche un sito gopher.

Verlag C.H.Beck
I cataloghi dell'editore Beck di Monaco possono essere consultati on line attraverso un nuovo apposito server WWW.

Bookstores
Una lista di librerie, organizzata geograficamente, a cura di Evelyn Leeper

B & B Smith Bookseller

Blackwell
Il rinnovato e complesso sito del libraio Blackwell, del quale si potrà avere un'idea più chiara collegandosi dalla pagina principale alla Table of Contents, comprende le sezioni:
  • Blackwell's Group, pagina dalla quale si può accedere a:
    • i servizi di Blackwell per i lettori, le biblioteche e le case editrici;
    • la libreria online, il servizio forse più interessante per i nostri scopi, grazie al quale possiamo effettuare rapide ricerche per autore o titolo nel database di Blackwell, con circa 1,5 milioni di titoli, eseguire ricerche maggiormente sofisticate, nella quale ai criteri già enunciati si aggiungono l'editore, il numero di ISBN, il prezzo e la data di pubblicazione, oppure sfogliare un catalogo per soggetti (di particolare interesse per il nostro settore di studi le voci History e Archaeology, che si trovano nella sezione Humanities)
    • News, con le ultime notizie riguardo l'attività dell'editore.
    • About Us, con informazioni sulla compagnia Blackwell e avvisi relativi all'assunzione di personale.

E.J. Brill
Il gopher server di Brill consente di prendere visione dei cataloghi di questo editore e di effettuare ricerche per autore e parole chiave nel titolo; una pagina speciale è dedicata alle recenti pubblicazioni.Si può pervenire al gopher della casa editrice anche all'indirizzo gopher://ejbrill.infor.com:4900.

Bryn Mawr Commentaries
La serie Bryn Mawr Commentaries pubblica testi di autori classici greci e latini annotati, per studenti anglosassoni cha abbiano basilari conoscenze della grammatica e del vocabolario delle lingue classiche; pubblica inoltre una serie di monografie di argomento archeologico. Questa pagina WWW fornisce l'elenco di tutte le opere edite nella serie e consente di effettuare ordini on line, attraverso l'indirizzo di posta elettronica rhamilto@cc.brynmawr.edu.

Cambridge University Press
La complessa Home Page della Cambridge University Press consente tra l'altro di prendere visione dei cataloghi dell'editore (comprese le pubblicazioni periodiche, i volumi in corso di stampa, le edizioni on line), mettersi in contatto con l'editore via e-mail, effettuare gli ordini via Internet e accedere ai servizi elettronici della Cambridge University Press; tra questi ultimi si segnala la possibilità di consultare i numeri di alcune riviste attraverso Internet, dietro pagamento di una tassa di registrazione; per il momento, tuttavia, nessuno dei periodici messi in linea riguarda il nostro settore disciplinare. La sezione Site News offre le ultime informazioni sull'attività dell'editore. Di particolare interesse la raccolta degli External links, con connessioni ad altre case editrici accademiche e non, librai on line e ad altri siti Internet rilevanti.

Castle Bookshop
Sito WWW di un libreria specializzata negli studi classici e nell'archeologia, oltre che nella storia locale del Galles e negli studi celtici. In questa pagina si potranno consultare cataloghi on line (compreso un interessante catalogo delle occasioni) ed avere informazioni sugli ordini. Registrandosi con un apposito modulo si verrà avvertiti attraverso la posta elettronica della disponibilità in Rete di un nuovo catalogo.

Chadwyck-Healey
La Home Page del gruppo Chadwyck-Healey presenta le sezioni:
  • Newsletter, bollettini mensile delle novità.
  • Publications, descrizione delle pubblicazioni, ivi comprese quelle in formato elettronico.
  • Search, che consente una ricerca nei cataloghi del gruppo editoriale.
  • Events, calendario degli incontri e delle fiere librarie in cui vengono presentate le pubblicazioni del gruppo.
  • Contact, per mettersi in comunicazione con la sede principale del gruppo e con le diverse sedi succursali di tutto il mondo.
  • Literature, per iscriversi al gruppo di discussione QUILL, dedicato agli archivi elettronici di testi.
  • PCI Web, indici elettronici di oltre 3.500 periodici dedicati alle scienze umane, dal loro primo numero fino al 1990-1991.
C.I.R.T. - International Center for Retrieval of New, Ancient and Rare Books
Il C.I.R.T. di Franco A. Volta pubblica in WWW un catalogo delle recenti pubblicazioni italiane nei settori dell'archeologia, delle antichità e della filologia classica. L'e-mail del libraio è F.Volta@agora.stm.it.

Dumbarton Oaks Publication Announcement
La lista delle pubblicazioni di Dumbarton Oaks è disponibile in Internet; il catalogo raccoglie i titoli per collana, un link per ciascun titolo consente di collegarsi ad una pagina con informazioni più dettagliate. Dalla pagina principale si può inoltre navigare alla pagina delle recenti pubblicazioni. Eventuali ordini possono essere inviati via e-mail all'indirizzo DOBooks@aol.com.

Dührkohp & Radicke: Antiquariat auf Datenträger
In questo settore del catalogo dell'editore Dührkohp & Radicke di Göttingen, vengono presentate le iniziative di riproduzione su CD-ROM di volumi esauriti. È ormai disponibile un discreto numero di titoli per la filologia classica, la storia antica e l'archeologia, tra cui ad esempio:
  • Nissen, Heinrich: Kritische Untersuchungen ueber die Quellen der vierten und fuenften Dekade des Livius [Unveränderte Reproduktion der 1. Aufl., Berlin 1863.]; Göttingen: Dührkohp & Radicke 1998; 1 CD-ROM; ISBN: 3-89744-003-2; Preis: DM 39,00
  • Mommsen, Theodor: Römisches Staatsrecht. Handbuch der Roemischen Alterthuemer von Joachim Marquart und Theodor Mommsen, Band 1-3 [Ungekuerzte Reproduktion der 3. Auflage, Leipzig 1887, als Datenbuch.]; Göttingen: Dührkohp & Radicke 1998; 1 CD-ROM; ISBN: 3-89744-001-6; Preis: DM 169,00
  • Imhoof-Blumer, Friedrich; Gardner, Percy: A numismatic commentary on Pausanias [Reprinted from the "Journal of Hellenic Studies" 1885, 1886, 1887. Ungekürzte Reproduktion der 1. Aufl., London als Datenbuch.]; Göttingen: Dührkohp & Radicke 1998; 1 CD-ROM; ISBN: 3-89744-002-4; Preis: DM 29,00
  • Overbeck, Johannes: Pompeji in seinen Gebaeuden, Kunstwerken und Althertuemern [Vierte im Verein mit August Mau durchgearbeitete und vermehrte Auflage, Leipzig 1884. Unveraenderte Reproduktion als Datenbuch.]; Göttingen: Dührkohp & Radicke 1998; 1 CD-ROM; ISBN: 3-89744-000-8; Preis: DM 69,00.
Si veda la recensione di alcuni CD ROM a cura di Andreas Kohring, in H-Soz-Kult, 9 dicembre 1998.

ELLUG: Editions Littéraires et Linguistiques de l'Université de Grenoble
In questa pagina vengono prentati i titoli pubblicati nel settore delle scienze umanistiche dalle edizioni ELLUG nel corso degli anni 1995 e 1996; è inoltre possibile scorrere un indice degli autori e dei titoli delle opere ed effettuare ordini on line. Un'interessante iniziativa è quella di preparare edizioni integrali elettroniche di alcune opere; tra breve dovrebbero essere poi messi in linea ampi estratti dai titoli del catalogo ELLUG.

Giorgio Bretschneider Editore
Il sito web dell'editore romano, specializzato nel settore delle antichità classiche, ci offre una breve storia della casa editrice, segnalazioni delle nuove pubblicazioni, una catalogo on line (ricercabile per nome dell'autore, parole chiave che appaiono nel titolo, termini che appaiono nell'abstract), il prospetto delle collane pubblicate presso l'editore, con l'elenco di tutti i i titoli apparsi, il prospetto delle riviste edite, infine informazioni sulle modalità di ordine; ricordiamo in particolare che è possibile eseguire ordini anche attraverso la posta elettronica. Le pagine qui brevemente descritte sono disponibili anche nella versione inglese.
Per ulteriori informazioni contattare l'indirizzo di posta elettronica info@bretschneider.it.

Gruppo Guida
Nella Home Page di questo gruppo editoriale da notare in particolare il ricco catalogo bibliografico, con oltre 200.000 titoli correnti e 60.000 volumi di antiquariato. Il catalogo on line consente di effettuare ricerche per autore, titolo, codice ISBN o argomento (gli antichisti sfoglieranno con particolare interesse le pagine elettroniche dedicate a Antropologia, Etnologia, Mitologia, Arti Visive, Architettura, Linguistica e Critica letteraria, Storia e Politica). Interessante la possibilità di effettuare ordini direttamente attraverso la posta elettronica.

Harvard University Press
La Home Page dell'Harvard University Press offre le seguenti opzioni:
  • About Harvard University Press
  • Harvard Books: New, Recently Published, and Bestselling
  • Featured Books
  • Newsroom
  • Loeb Classical Library (pagina di particolare interesse per i classicisti, è dedicata infatti alla nota collezione di classici greci e latini con traduzione inglese).
  • Harvard University Press Exhibit Schedule for 1996-1997
  • Book Ordering Information
  • Book-Related and Scholarly Web Sites
Per ricevere informazioni relative alla pubblicazioni in un determinato settore di studi inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo cmcewen@harvard.edu. Per eventuali commenti sulla Harvard University Press Home Page l'indirizzo è invece denise_waddington@harvard.edu.

Heffers
Dalla Home Page di questa nota libreria di Cambridge si pu&aograve, accedere direttamente ad alcune aree tematiche di particolare interesse (purtroppo l'antichità classica non vi trova spazio ...). Il menu nel frame di destra propone invece:
  • Un indice del sito elettronico.
  • Heffers Shops, con le aree tematiche di cui è detto.
  • Book Search, con un modulo dal quale possiamo fare ricerche su un database di quasi 2 milioni di libri, per nome dell'autore, parole che compaioni nel titolo, numero di ISBN. Dalla schermata che presenta i risultati della ricerca si può prendere visione di una scheda più dettagliata sul titolo che ci interessa o aggiungerlo direttamente nella nostra "borsa della spesa" elettronica.
  • Special Offers, segnala alcune delle più interssanti offerte speciali proposte da Heffers.
  • Ordering, con informazioni sulle modalità da seguire per gli ordini attraverso il sito WWW.
  • Catalogues, accesso ad alcuni cataloghi specializzati, tra i quali quello dedicato al tema degli studi classici. Oltre che essere consultati on line, alcuni dei cataloghi possono essere ordinati nella tradizionale forma cartacea.
  • Register your Interests, un modulo grazie al quale possiamo registrarci come visitatori e clienti abituali del sito WWW di Heffers e comunicare il nostro particolare settore d'interesse.
  • Frequently Asked Questions, risposte ai quesiti che piugrave; spesso vengono posti riguardo Heffers ed il suo sito elettronico.
L'indirizzo di posta elettronica di Heffers è heffers@heffers.co.uk.

S. Hirzel Verlag / Franz Steiner Verlag
Un breve profilo, in tedesco e in inglese, delle due case editrici tedesche, con recapiti telefonici e postali per mettersi in contatto con esse. Di particolare interesse per gli antichisti naturalmente la Steiner Verlag, che pubblica, tra l'altro, due importanti riviste scientifiche nel nostro settore di studi: "Hermes" e "Historia", oltre a numerose monografie di storia antica, filologia classica e archeologia.

Laurion Numismatic Press
Una casa editrice specializzata nella numismatica, nella quale si troveranno anche informazioni relative alla monetazione greca e romana. Contiene informazioni sul libri in corso di stampa, notizie su come eseguire ordini via e-mail, e una completa pagina di links a siti Internet dedicati alla numismatica classica, suddivisa nelle sezioni:
  • On-Line Resources for Collectors of Classical & Medieval Coins
  • Classical & Medieval Numismatics Reference Sites
  • Classical & Medieval Culture, History and Languages
  • Classical & Medieval Numismatists
Nel sito si trova anche la pagina di "Dilectio Nummorum", una rivista on line dedicata alla numismatica antica e medievale, per la cui descrizione rimando all'apposita scheda, nella sezione dedicata alle riviste elettroniche.

Librarius.net: La librairie de l'Antiquité greco-romaine
Libreria virtuale specializzata nel settore delle antichità classiche, che offre la possibilità, di effettuare ordini on line. Il catalogo appare molto ben strutturato e il sito dispone di un motore di ricerca interno. Si segnala anche la possibilità di abbonarsi ad un bollettino di aggiornamento diffuso attraverso la posta elettronica.

Libraweb
Libraweb è il sito Internet curato dalla divisione informatica degli Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali.
Il sito è articolato in tre sezioni, di cui la prima, a sua volta, presenta le pagine:
  • Periodici, con singole schede sulle numerose pubblicazioni periodiche edite o distribuite da IEPI. Le schede generalmente contengono informazioni sul comitato editoriale, una breve presentazione della rivista, gli indici degli ultimi fascicoli e notizie sulle modalità di abbonamento. Per le schede sulle singole pubblicazioni periodiche si rimanda alla sezione Indici di riviste.
  • Collane, presentazioni ed elenco dei volumi pubblicati nelle serie edite o distribuite da IEPI, molte delle quli riguardano gli studi classici.
  • Novità & Database: in questa sezione miscellanea, in evidenza le recenti pubblicazioni edite o distribuite da IEPI. È inoltre possibile eseguire ricerche libere nel catalogo per autore, titolo, argomento, collana, periodico ed anno di pubblicazione. Infine si possono fare ricerche guidate per tipo di pubblicazione (periodici, volumi inserite in collane, novità degli anni precedenti) o per soggetto (interessano in particolare i nostri studi le sezioni Archeologia, Filologia classica, Storia antica).
  • Promozioni: offerte speciali e sottoscrizioni di volumi in corso di pubblicazione.
La seconda sezione contiene brevi informazioni sulle case editrici collegate al sito di Libraweb, in particolare i già citati Istituti Editoriali Poligrafici e Internazionali, Accademia Editoriale, Giardini Editori e Stampatori in Pisa, Gruppo Editoriale Internazionale e Edizioni dell'Ateneo.
Un ultima sezione contiene prevalentemente notizie di carattere pratico, come informazioni dirette agli autori che intendessero pubblicare una loro opera presso una delle case editrici che fanno parte del gruppo, indirizzi di contatto, il catalogo generale in formato PDF.
Per ulteriori informazioni inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo info@libraweb.net.

Libreria Archeologica
La Libreria Archeologica di Roma, specializzata nelle pubblicazioni di archeologia classica e medievale, possiede ora una sua pagina WWW, peraltro ancora in fase di costruzione nel momento in cui redigevo questa scheda (gennaio 1998). Per il momento è stata attivata la sezione Catalogo, nella quale si potrà consultare il catalogo generale della libreria, suddiviso nelle voci seguenti:
  • Archeologia
  • Archeologia Cristiana
  • Archeologia e arte Greca
  • Archeologia e arte Romana
  • Archeologia e informatica
  • Archeologia Medievale
  • Archeologia subacquea
  • Cataloghi e collezioni
  • Civiltà dell'Africa e del vicino Oriente
  • Epigrafia
  • Etruscologia e civiltà dell'Italia antica
  • Filologia classica
  • Guide archeologiche e cartografia
  • Metodologia della ricerca archeologica
  • Numismatica
  • Preistoria e protostoria
  • Restauro e tutela dei Beni culturali
  • Storia e Filosofia
  • Usi e costumi dell'antichità
  • Varie
Alcuni di questi files raggiungono dimensioni veramente notevoli, per questo si devono preventivare tempi di attesa piuttosto lunghi ed anche qualche difficoltà per il proprio browser. Da questo punto di vista risulta di più agevole utilizzo la maschera di ricerca cui si accede dalla sezione Search. Attraverso appositi moduli è inoltre possibile effetuare ordini attraverso Internet.
L'indirizzo di posta elettronica della Libreria Archeologica è info@archeologica.com.

Moneta
Casa editrice di Wetteren, in Belgio, pubblica studi concernenti la numismatica e la storia dell'economia monetaria, alcuni dei quali dedicati anche al periodo antico. Nel sito web di Moneta è possibile consultare il catalogo delle pubblicazioni ed effettuare ordini on line.
L'indirizzo di posta elettronica della casa editrice è Moneta@cultura-net.com.

Oxbow Books
Oxbow Books è un editore e libraio specializzato nei settori dell'archeologia, degli studi classici e della storia medievale. Nella sua semplice ma funzionale Home Page possiamo consultare i cataloghi relativi alle diverse discipline (nel nostro caso punteremo il mouse sulla voce Classical), accedere ad informazioni sull'attività Oxbow come editore e distributore, ordinare i volumi desiderati attarverso la posta elettronica, consultare un elenco di links a siti in qualche modo associati con l'attività di Oxbow o di interesse per lo studio dell'archeologia.
L'indirizzo di posta elettronica di Oxbow è oxbow@oxbowbooks.com.

Oxford University Press
Dalla Home Page della Oxford University Press si può accedere direttamente al catalogo delle pubblicazioni concernenti il nostro settore di studi selezionando dal menu a tendina la voce Academic and Professional, poi Humanities, infine Archaeology o Classical Studies.
Oltre a seguire questa via di rapido accesso ai materiali per noi più interessanti, si può naturalmente intraprendere un'esplorazione più sistematica del sito, che è composto dalle sezioni:
  • About Oxford University Press, una sezione che illustra la storia di questa casa editrice.
  • News, riporta le recenti notizie della stampa sulla OUP.
  • Contact, con i numeri telefonici e gli indirizzi per contattare le diverse divisioni della OUP.
  • Catalogue introduce un modulo di ricerca sui cataloghi della OUP; tra i possibili criteri di indagine, il nome dell'autore, il titolo, il numero di ISBN, la collana di appartenenza e il soggetto; la ricerca può essere limitata alle pubblicazioni più recenti.
  • Bookshop indica in quali librerie di tutte il mondo si possono trovare le edizioni della OUP.
  • Oxford Worldwide rimanda ai siti elettronici degli uffici della OUP negli Stati Uniti, in Giappone, in Canada e in Oceania.
Da ognuna delle pagine del sito è possibile accedere rapidamente al modulo per la ricerca sui cataloghi e, una volta selezionata le opere di interesse, fare acquisti attraverso Internet.

Papyrus Books Home Page
La Papyrus Books si occupa dell'acquisto e della vendita di libri nuovi, rari e non più in stampa nei settori della storia dell'arte antica, dell'archeologia, della numismatica antica; la libreria è specializzata nei settori dell'Egitto, del Vicino Oriente, della Grecia, di Roma e di Bisanzio. La Home Page conserva il catalogo del libraio, diviso in sezioni tematiche, e, in più, cataloghi di Book Specials e di nuovi arrivi, con sezioni dedicate all'archeologia e alla numismatica. Completano la pagina informazioni sulle modalità d'ordine, sul servizio di ricerca di libri approntato presso la Papyrus Books, sui volumi di cui il libraio è alla ricerca.
Per ordini ed informazioni inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo ancient@PapyrusBooks.com.

Phanes Press
Nata nel 1985, questa casa editrice ha pubblicato già diverse monografie sulla filosofia, la mitologia e la religione greca, oltre che sul Corpus Hermeticum. Nel suo sito WWW la Phanes Press presenta:
  • Indici delle pubblicazioni per soggetto, per titolo e per nome dell'autore.
  • Modalità di ordine
  • L'elenco dei libri esauriti e non più stampati.
  • Le ultime novità della casa editrice.

Edizioni Quasar
Il nuovo sito elettronico della casa editrice Quasar è suddiviso nelle sezioni:
  • La casa editrice.
  • Attività (in costruzione nel febbraio 2002).
  • Gli speciali, una sezione nella quale verrano approfonditi temi che prendono spunto dalle novità editoriali del momento. Nel febbraio del 2002 era presente un'ampia scheda di presentazione dei «Quaderni di Archeologia del Veneto», con gli indici completi della rivista.
  • Novità, recenti pubblicazioni, suddivise per argomenti.
  • Catalogo, in cui si distinguono le opere in distribuzione e le edizioni Quasar. Per quest'ultima sezione si presenta una suddivisione per argomenti.
  • Offerte
  • Ordina, con un buono d'ordine da compilare e spedire via Internet.
  • Indirizzi di contatto della casa editrice.

Routledge
L'editore Routledge possiede due siti elettronici, il primo dedicato agli utenti dell'America settentrionale, il secondo per coloro che si collegano dal resto del mondo. Scelta l'opzione che ci interessa ci troviamo davanti ad un menu che propone:
  • Catalogue, che consente di effettuare ricerche sul catalogo on line di Routledge, per autore, titolo, parole chiave nella descrizione e numero di ISBN/ISSN.
  • Secure Ordering & Services, informazioni sulle modalità di ordine dei volumi di Routledge e sui servizi offerti. Comprende tra l'altro un modulo per effettuare gli ordini on line dall'America settentrionale e dal resto del mondo, gli indirizzi ai quali contattare la casa editrice, informazioni sulla mailing list attraverso la quale l'editore dà notizia delle ultime novità librarie e i moduli per richiedere una copia di monografie e fascicoli di riviste per recensione o in vista di un possibile abbonamento.
  • What's new con le ultime novità librarie di Routledge.
  • Search, un motore di ricerca interno al sito elettronico di Routledge.
  • Featured Titles, i titoli di punta del catalogo di Routledge.
  • Textbooks, elenco dei manuali su diversi soggetti (tra i quali anche le antichità classiche) pubblicati da Routledge.
  • Journals, dal quale si può accedere al catalogo delle riviste.
  • Resource Centres, con una serie di connessioni a siti sui temi di cui l'editore si occupa in modo particolare. La sezione Classics presenta per la verità un interesse più generale: contiene notizie sulle novitą editoriali nel nostro settore di studi, un elenco essenziale di siti Internet, i prospetti delle collane di Routledge dedicate al mondo antico, una sezione dedicata alla discussione su temi e problemi della vita accademica e degli studi classici, indicazioni per gli autori che volessero proporre un loro lavoro per la pubblicazione, l"elenco dei convegni in cui l'editore sarà presente con una sua mostra, infine un link al catalogo specializzato per il nostro settore di studi.
  • Electronic Titles, il catalogo dei CD-ROM editi da Routledge.
L'indirizzo di posta elettronica dell'editore è info@routledge.com.

Schoenhof's Foreign Books
Sito elettronico di un libraio di Cambridge (MA), con un catalogo on line che comprende la letteratura greca e latina e gli studi sulla cultura classica. Si possono effettuare ricerche sul catalogo informatizzato per autore, titolo dell'opera, numero di ISBN, oppure sfogliare l'intera sezione del catalogo relativa ad una lingua o ad una letteratura. Interessante la possibilità di inviare ordini attraverso la posta elettronica e di effettuare pagamenti con la carta di credito.
L'indirizzo di posta elettronica di Schoenhof è info@schoenhofs.com.

Teubner
Si tratta dell'Home Page del famoso editore scientifico tedesco, le cui edizioni di testi antichi (Bibliotheca Teubneriana) sono tra le migliori per standard di qualità ed accuratezza editoriale. La pagina della casa editrice presenta links a pagine di informazioni, sulle mostre e fiere librarie in corso cui l'editore partecipa, una storia della casa editrice, la possibilità di inoltrare ordini per e-mail e un motore di ricerca per accedere al catalogo, sia a quello completo, sia limitando la ricerca ai singoli settori disciplinari. Fondamentale per gli aggiornamenti bibliografici il link alle pubblicazioni in corso di stampa (Vorschau) e alle ultime pubblicazioni (Neuerscheinigungen).

Translated Texts for Historians
Pagina web di una collana edita dalla Liverpool University Press. La collana raccoglie traduzioni in inglese, corredate da un'introduzione e da note esplicative, delle opere della letteratura latina, greca, bizantina e siriaca del periodo 300-800 d.C. In questa pagina elettronica si consulterà il nutrito elenco delle opere già pubblicate, si vedrà l'elenco dei volumi in corso di preparazione e infine si troveranno tutte le informazioni necessarie per gli ordini. La collana Translated Texts for Historians è curata da Gillian Clark e da Mary Whitby.

UCL - Faculté de philosophie et lettres - Catalogue des publications
Il catalogo delle pubblicazioni della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Université Catholique de Louvain è diviso nelle sezioni:
  • Collections facultaires
  • Histoire
  • Archéologie et histoire de l'art
  • Philologie romane
  • Linguistique
  • Etudes grecques, latines et orientales
  • CETEDOC
Un apposito modulo consente di effettuare ricerche su tutto l'archivio bibliografico. La pagina è curata da Francis Poels.

Uni-Taschenbücher
Nella pagina web di Uni-Taschenbücher si troveranno mese per mese le novità dell'editore ed una breve descrizione delle caratteristiche di questa casa editrice. Il catalogo librario può essere consultato attraverso una comoda maschera di ricerca; l'interrogazione può avvenire per nome dell'autore, parole nel titolo e soggetto. Qualche titolo di un certo interesse anche per l'antichità classica.

The University Museum Publications
Cataloghi bibliografici delle pubblicazioni dell'University of Pennsylavania Museum e del Peabody Museum of Archaeology and Ethnology dell'Università di Harvard. I cataloghi sono suddivisi per nuclei tematici, interesserà particolarmente gli antichisti la sezione dedicata a Books on the Mediterranean: ogni scheda bibliografica è accompagnata da una breve descrizione del contenuto dell'opera; talvolta è anche possibile prendere visione degli indici. I cataloghi sono disponibili sia in una versione per Netscape 2.0 sia in una versione per browsers che non leggono i frames.

Northern Lights Internet Solutions Ltd.: Publishers' Catalogues Home Page
Una lunga lista di links alle pagine elettroniche di librai ed editori, in ordine geografico. L'autore della risorsa è Peter Scott.

Walter deGruyter
La pagina dell'editore berlinese contiene il catalogo completo in ordine cronologico delle nuove pubblicazioni. Un semplice frame sulla sinistra dello schermo consente di accedere ad un motore di ricerca per il catalogo, ad un elenco delle persone di contatto, con e-mail e specificazione delle competenze, alla lista delle mostre e fiere cui l'editore partecipa, ad informazioni sulla storia dell'editore, ad una pagina dedicata alle opere in corso di stampa che contiene un file da scaricare e leggere con il programma Acrobat Reader, ad una pagina con l'elenco delle riviste stampate da de Gruyter. Per ciascuna rivista è disponibile una pagina di informazioni con notizie utili per i collaboratori e soprattutto con gli indici degli ultimi volumi; si segnalano per il nostro settore di discipline:
  • Archäologischer Anzeiger (vd. scheda)
  • Kadmos (vd. scheda)
  • Zeitschrift für Antikes Christentum / Journal of Ancient Christianity (vd. scheda)
Dal medesimo frame di sinistra si può accedere ai cataloghi specifici per settore disciplinare, si segnalano in particolare la sezione Classical Studies e History, con in evidenza le nuove pubblicazioni e a seguire il catalogo completo, con links anche alle serie e alle riviste.
L'indirizzo di posta elettronica della casa editrice è wdg-info@deGruyter.de.




Segnalazioni

Abebooks.com

Akademie Verlag: Altertumswissenschaften / Mediaevistik

William H. Allen Bookseller

Archetype Publications

Librairie des Arts et Métiers - Éditions

Athenaeum Boekhandel

Bibliofind

Blake's Books

The Blue Ridge Book Gallery

Bolchazy-Carducci Online

Brepols Publishers

Buchplus Online-Shop: Bücher und Informationen zur Römischen Geschichte

Éditions Dalloz

De Rooy Antiquarian Bookseller

Dove Booksellers: Biblical and Ancient Studies

Duckworth Publishers

Edipuglia

L'Erma di Bretschneider

L'Ex-Libris: livres anciens et d'occasion

Focus Publishing

Fragmenta Selecta Antiquarian Bookseller

Habelt

Harrassowitz

John and Erica Hedges Ltd.: British Archaeological Reports

Editrice e Libreria Herder

Johns Hopkins University Press (via gopher)

Jaca Book

Jovene

Buch+Kunst Antiquariat E+R Kistner

Kloof Booksellers

R.R. Knott Bookseller

George Frederick Kolbe: Fine Numismatics Books

Edizioni all'Insegna del Giglio

L&L Enterprises

Laterza

Verlag Marie Leidorf

Levante Editori

Locus Classicus Books

Marcial Pons

Verlag J.B. Metzler

Moneta Products

La Nuova Italia Editrice

Leo S. Olschki Editore

Peeters Publishers

Polifemo Librería / Editorial

Princeton University Press

Sìlex Ediciones

Straat Antiquaren

Thotm Éditions

University of Michigan Press

The University of California Press

University of Exeter Press

The University of North Carolina Press

Librairie Philosophique J.Vrin


Indice Informazioni | Indice Generale Rassegna | Commenti


L'URL di questa pagina è: http://www.rassegna.unibo.it/infocat.html

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 26 novembre 2004

© Alessandro Cristofori 1995-200a