Strutture della ricerca sull'Antichità classica



Strutture accademiche: Spagna

Universidad de Alcalá de Henares - Area de Historia Antigua
In questa pagina a cura di J. Gómez Pantoja e M.A. López Trujillo viene presentato il gruppo di docenti e ricercatori che afferiscono al settore disciplinare antichistico e si dà conto della loro attività presso l'Universidad de Alcalá de Henares.
Si segnalano le pagine web di alcuni docenti, tra cui in particolare i curatori del sito, in cui sono conservati articoli a testo pieno on-line e descrizioni degli interessi e risultati scientifici della ricerca personale.
Tra i risultati delle ricerche condotte in questo Dipartimento si segnala la pagina delle pubblicazioni, tra cui la rivista 'Polis' (i cui indici sono consultabili attraverso I TOCS IN ospitati nel server dell'Università di Lovanio), le collane 'Memorias del Seminario de Historia Antigua', 'Aegyptiaca Complutensia' e Acta Antiqia Complutensia.
La pagina web è completata da 'Enlaces interesantes para la Historia Antigua'. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere ai curatori della pagina ai rispettivi indirizzi e-mail: J. Gómez Pantoja: gomez.pantoja@alcala.es e M.A. López Trujillo: miguela.lopez@alcala.es.

Universitat de Barcelona: Grup de Recerques en Antiguitat Tardana
Questa pagina web illustra le attività del gruppo di ricerca, annesso al Dipartimento di Preistoria, Storia Antica ed Archeologia dell'Università di Barcellona; i testi sono in quattro lingue, inglese, francese, castigliano e catalano. Oltre ad una breve introduzione troviamo la pagine specifiche dedicate a:
  • Una presentazione del volume Hispania della Prosopographie chrétienne du Bas-Empire.
  • Una presentazione del corpus delle lettere spedite dalla Spagna o inviate in questa regione durante l'età tardoantica, un'impresa attualmente portata aveanti dal gruppo di ricerca.
  • Pubblicazioni del gruppo di ricerca.
  • Notiziario, con informazioni su convegni e seminari, tesi di dottorato e di laurea in preparazione, pagine Internet rilevanti per lo studio del mondo tardoantico.
  • Articoli on line del gruppo di ricerca.
Per eventuali commenti sulla pagina WWW del gruppo di ricerca inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo barreda@lingua.fil.ub.es.

Universidad de Granada: Departamento de Historia Antigua
La Home Page del Dipartimento di Storia Antica dell'Università di Granada presenta l'elenco dei docenti afferenti al Dipartimento stesso, descrizioni dei corsi, dei gruppi di ricerca e dei progetti che stanno portando avanti, notizie sulle pubblicazioni del Dipartimento e infine un breve elenco delle fondamentali risorse di Internet per lo studio della storia antica.
L'indirizzo di e-mail del Dipartimento di Granada è hantigua@goliat.ugr.es, per eventuali suggerimenti riguardo questa Home Page ci si deve invece rivolgere al suo curatore, Carlos Espejo Muriel.

Universidad de Granada: Departamento de Prehistoria y Arqueologia
Dalla Home Page del dipartimento di Preistoria ed Archeologia dell'Università è possibile accedere ad informazioni concernenti:
  • L'Asociatión Española de Arqueología e Informática
  • Il II Congresso tenuto dall'associazione
  • Il personale docente afferente al dipartimento
  • Indirizzi e-mail di alcuni dei docenti
  • Progetti portati avanti presso il dipartimento
  • Asignaturas a cargo del Departamento
  • Direcciones de interes en Prehistoria y Arqueología.

Universidad de León: Departamento de Estudios Clásicos
Nella semplice pagina del Dipartimento di Studi Classici dell'Università del León si troverà l'elenco dei docenti e del personale non docente che afferisce al Dipartimento, gli indirizzi ed i numeri telefonici per mettersi in contatto con l'istituzione e le informazioni relative al II Congreso Hispánico de Latín Medieval.

Universidad Autonoma de Madrid: Departamento de Filologia Clasica
La Home Page del Dipartimento di Filologia Classica dell'Università di Madrid si articola nelle seguenti sezioni:
  • Personal investigador, i docenti e il personale amministrativo che lavora presso il dipartimento.
  • Líneas de Investigación, elenco delle discipline oggetto della didattica e della ricerca presso il dipartimento.
  • Proyectos de Investigación, progetti di ricerca attualmente in corso.
  • Publicaciones, elenco delle pubblicazioni degli studiosi che afferiscono al dipartimento.
  • Comunicaciones a congresos, elenco delle comunicazioni presentate in occasione di convegni nazionali ed internazionali.
  • Memorias de licenciatura
  • Tesi e Tesine
Come si comprenderà, la pagina WWW dell'Università madrilena si distingue in particolare per la ricchezza delle informazioni sulla produzione scientifica dei suoi ricercatori e studenti.

Universidad Autonoma de Madrid: Departmento de Prehistoria y Arqueologia
Dalla Home Page del Dipartimento di Studi Preistorici e Archheologici dell'Università Autonoma di Madrid, curata da Carmen Chincoa si può accedere a:
  • Informazioni generali sul dipartimento
  • Insegnamenti impartiti presso il dipartimento.
  • Corsi di dottorato.
  • Progetti di scavo portati avanti dal dipartimento
  • Altri progetti di ricerca
  • Articoli on line
  • Siti Internet per lo studio della preistoria e dell'archeologia
  • Notiziario

Universidad Complutense de Madrid: Departamento de Historia Antigua
Nella pagina elettronica del Dipartimento di Storia Antica della prestigiosa università madrilena si vedranno gli indirizzi di contatto e linee di ricerca dei docenti che afferiscono alla struttura, informazioni sul dottorato di ricerca, una ricca collezione di mappe relative alla storia del mondo antico e dettagliate informazioni sul Centro de Estudios Fenicios y Pùnicos che è stato creato presso il Dipartimento. Assai utile la pagina dedicata alla rivista «Geriòn», redatta appunto presso l'Universidad Complutense, con una presentazione generale, notizie sul comitato di redazione e le norme redazionali, oltre naturalmente agli indici completi del periodico, a partire dalla prima annata, pubblicata nel 1983; In questa stessa sezione si troverà anche l'elenco dei supplementi monografici a «Geriòn».

Universidad de Málaga: Departamento de Filología Griega, Estudios Árabes, Lingüística General y Documentación
In questa pagina web dipartimentale, curata da Juan Francisco Martos Montiel e da Cristóbal Macías Villalobos, interessa in particolare la sezione dedicata all'Area di Filologia Greca, ove si troverà l'elenco dei docenti che afferiscono all'area, piani di studio, notizie sulle iniziative editoriali intraprese presso il Dipartimento e l'accesso ad alcuni cataloghi on line di particolare interesse per gli studi di grecistica.
L'indirizzo di posta elettronica del Dipartimento è marjonilla@uma.es.

Universidad de Navarra: Departamento de Filología Clásica
Succinte informazioni sul personale docente del Dipartimento, sugli interessi di ricerca e sulle pubblicazioni recenti.
Per ulteriori informazioni sul Dipartimento di Filologia Classica dell'Università della Navarra contattare J.B. Torres Guerra.

Universidad de Salamanca: Departamento di Filologia clásica e Indoeuropeo
Il Dipartimento di Filologia Classica e di Studi Indoeuropei dell'Università di Salamanca ha allestito una ricca pagina web nella quale tra l'altro si potranno trovare:
  • Informazioni sulle aree (filologia greca, filologia latina e linguistica indoeuropea) che fanno parte del Dipartimento, sugli organi direttivi e sulle varie commissioni che coordinano le attività dell'istituzione.
  • Home Pages dei singoli docenti, area per area: le pagine personali contengono informazioni su come contattare il docente, i suoi interessi personali di ricerca e le recenti pubblicazioni.
  • Informazioni sui progetti di ricerca attualmente in corso nel Dipartimento.
  • Notizie sugli incontri di studio ed i corsi organizzati dal Dipartimento.
  • Una pagina sui piani di studio, dalla quale si accede anche ai programmi dei singoli insegnamenti.
  • Notizie sui corsi di dottorato che vengono tenuti presso il Dipartimento; comprende tra l'altro l'elenco dei titoli delle tesi di dottorato assegnate negli ultimi anni.
  • Pubblicazioni curate presso il Dipartimento.
  • Una sezione di links d'interesse per lo studio della filologia classica. La pagina principale conserva rimandi a motori di ricerca, pagine di carattere generale e siti elettronici su progetti più specifici; pagine speciali sono dedicate a:
    • la ricerca bibliografica on line e su CD-ROM;
    • la consultazione a distanza dei cataloghi di biblioteche e alle basi di dati ISBN nazionali;
    • software e testi on line e su CD-ROM di interesse per i filologi classici;
    • riviste elettroniche e riviste tradizionali con pagine elettroniche;
    • gruppi di discussione.
    Sono previste anche sezioni sulla didattica e le pagine web di altri dipartimenti di studi classici, non ancora attivate nel momento in cui ho compilato questa scheda, nel novembre del 1998. Eventuali aggiunte e correzioni a questa utile guida vanno indirizzate a Francisco Cortés Gabaudan, che cura tutte le pagine del sito elettronico dipartimentale.
L'indirizzo di posta elettronica del Departamento di Filologia clásica e Indoeuropeo è clasicas@gugu.usal.es.

Universidad de Santiago: Facultad de Filología. Departamento de Latín y Griego.
Il sito fornisce informazioni sulle attività di ricerca didattica delle tre sezioni di latino, greco ed indoeuropeo e sui progetti scientifici del Dipartimento. Per la sezione delle pubblicazioni si segnala la pagina dei ĒCuadernos de Literatura Griega y LatinaČ, con gli indici dei voll. 1 (1997) - 4 (2003) e della rivista Troianalexandrina. Lo staff del dipartimento partecipa a progetti di digitalizzazione delle fonti antiche, di testi in sanscrito (progetto TITUS: Thesaurus Indogermanischer Text- und Sprachmaterialien) e di testi ittiti (progetto Hethitische Texte in Transkription (HTT).

[Carla Salvaterra]

Universidad de Sevilla: Departamento de Prehistoria y Arqueologia
La Home Page del Dipartimento di Preistoria e Archeologia dell'università di Siviglia offre:
  • Informazioni generali sul dipartimento.
  • Notizie su convegni dedicati all'archeologia, in particolare sulla II Reunión de Historiadores del Mundo Griego Antiguo.
  • Progetti di ricerca in corso di attuazione presso il dipartimento.
  • Lugares de interés en Arqueología, connessioni ad altri siti Internet per lo studio dell'archeologia.
Contattare il dipartimento all'indirizzo di posta elettronica alvarezi@polifemo.us.es.

Universidad de Zaragoza: Departamento de Ciencias de la Antigüedad
La pagina WWW del dipartimento di Storia Antica dell'Università di Saragozza è stata recentemente riorganizzata e presenta un numero di materiali ed un interesse ancora maggiore di quello, già notevole, che rivestiva la precedente versione. Il sito web può essere suddiviso nelle seguenti sezioni:
  • Materiali didattici d'appoggio, con le sottosezioni dedicate a
    • Vicino Oriente Antico, con numerosissime mappe, schemi e brevi introduzioni.
    • Mondo greco, che contiene in particolare testi introduttivi su alcuni aspetti della Grecia arcaica, sull'educazione in Grecia e sull'Atene di Clistene.
    • Mondo romano, con testi introduttivi su termini chiave come gens, su elementi di antiquaria, come il calendario romano, o su particolari problemi storici, come il tentativo di riforma graccana.
    • La Spagna nell'antichità, sezione che contiene un riassunto del III libro della Geografia di Strabone ed introduzioni agli alfabeti iberici, alle lingue indigene della Spagna, alle popolazioni preromane, al ruolo dei Fenici nella penisola iberica, ai Celtiberi, all'istituzione dell'hospitium presso le popolazione celtiberiche, alle tribù della Spagna centro-settentrionale.
    • Bibliografie, concernenti le popolazioni indigene della media valle dell'Ebro, il ruolo dei Fenici nella penisola iberica, i Tartessii, l'istituzione dell'hospitium presso i Celtiberi, la conquista romana della Spagna, la Tabula Contrebiensis ed i codici di Aristotele conservati presso il Collegio di Spagna a Bologna. Troviamo inoltre una lista di pubblicazioni di interesse generale edite nel 1994 e nel 1996.
    • Cronologie, suddivise per periodi e temi: Vicino Oriente Antico, mondo greco (fino alla morte di Alessandro), mondo romano (dal 753 al 30 a.C.), le guerre puniche, il mondo romano tra il 264 e il 133 a.C., tra il 133 e il 27 a.C., nel I-II sec. d.C. e nel III e IV sec. d.C.
    • Fonti, una ricca raccolta di testi relativi al mondo greco, al mondo romano e alla Spagna antica, per lo più nella traduzione spagnola, ma talvolta anche nell'originale.
  • Atlas de Historia de Aragón, un atlante storico con carte che si riferiscono alla storia dell'Aragona, regione nella quale si trova la sede universitaria, dall'età del Ferro alla tarda antichità. Per ulteriori informazioni rimando all'apposita scheda su questa risorsa.
  • Otros archivos WWW de temática cercana, una lista di siti web di interesse per lo studio della storia antica, suddivisa nelle sezioni:
    • Grandes índices
    • WWW En España (pagine relative a dipartimenti universitari, progetti di ricerca, musei, siti archeologici)
    • En otros países (con sezioni speciali su biblioteche elettroniche e bibliografie on line, riviste elettroniche, musei, siti archeologici, epigrafia, numismatica e papirologia).
  • Cursos, congresos y conferencias, una sezione nella quale troveremo informazioni su incontri di studio e corsi che si terranno prossimamente nel settore della storia antica, in particolare nelle aree linguistiche spagnola e portoghese.
Correzioni, commenti e suggerimenti sulle pagine web del Dipartimento di Storia Antica dell'Università di Saragozza, di cui qui abbiamo potuto dare solo una sommaria descrizione, vanno indirizzati alla curatrice della risorsa, Pilar Rivero.



Segnalazioni

Universidad de Extremadura: Departamento de Ciencias de la Antigüedad

Universidad Complutense, Madrid: Departamento de Filología Griega y Lingüística Indoeuropea

Universidad Complutense, Madrid: Seminario de Estudios Iconogràficos

Universidad de Murcia: Instituto del Próximo Oriente Antiguo

Universidad de la Rioja, Logroño: Departamento de Ciencias Humanas y Sociales

Universidade de Santiago de Compostela: Departamento de Historia I

Universidade de Santiago de Compostela: Grupo de investigación Arqueoloxía e EcoloxÍa do Fenomeno Magalítico Galego

Universidad de Sevilla: Departamento de Historia Antigua


Indice Strutture scientifiche | Indice Generale Rassegna | Commenti


L'URL di questa pagina è: http://www.rassegna.unibo.it/stracces.html

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 16 dicembre 2005

© Alessandro Cristofori 1995-2004