Documentazione archeologica e immagini



Africa settentrionale



Ancient Carthage
Il Carthage College, situato tra Chicago e Milwaukee, non poteva non dedicare una pagina alla città antica da cui ha preso il nome, a cura di C. Renaud. Il sito, ancora in fase di costruzione, comprende in particolare una breve storia della Cartagine punica, informazioni sulla topografia della Cartagine punica e romana. I testi sono accompagnati da mappe ed immagini; all'interno delle diverse trattazioni si troveranno numerosi rimandi ad altri siti web sul medesimo argomento, alcuni dei quali tuttavia non aggiornati.

Aqueduc romain - Zaghouan - Tunisie
Tra le Images de la Méditerranée raccolte da Hassen Haddad nella sua ricchissima Home Page troviamo anche una fotografia dell'acquedotto romano di Zaghouan.

Archeologia delle province romane
Pagine dell'insegnamento di Archeologia delle province romane dell'Università di Sassari, curate da Alessandro Teatini. Oltre alle informazioni sul corso e sulle modalità di partecipazione alle campagne di scavo in Tunisia, si troveranno belle immagini del sito archeologico di Uchi Maius, in particolare dell'anfiteatro e delle terme, con indicazione sui principali risultati delle ultime campagne di scavo (e per questo motivo si è ritenuto opportuno segnalare la risorsa in questa sezione della Rassegna). Il sito comprende anche informazioni sugli scavi in corso a sant'Efisio, comune di Orune, condotti di intesa con la Soprintendenza Archeologica di Nuoro. Per maggiori informazioni rivolgersi al titolare dell'insegnamento, Alessandro Teatini, all'indirizzo e-mail: teatini@infinito.it.

[Carla Salvaterra]

Das Freiburger Thugga Projekt
Una breve illustrazione delle ricerche archeologiche intraprese dall'Istituto di Archeologia dell'Università di Friburgo in Brisgovia nell'importante sito di Thugga, in Tunisia. Nella pagina web si potrà vedere qualche bella immagine della città e dei suoi monumenti.

Hadrianic Baths at Leptis Magna
Questo sito elettronico propone la ricostruzione computerizzata delle terme adrianee di Leptis Magna, accompagnata da un testo di commento, da note e da una bibliografia. Le immagini, di grandi proporzioni, richiedono talvolta una certa attesa per essere caricate, comunque ripagata dalla loro bellezza.

The Lepti minus Project
Un'introduzione al sito di Lepti minus, nella provincia di Africa proconsolare, accompagnata dal breve resoconto delle campagne di scavo condotte dall'Institut National du Patrimoine della Tunisia e dall'università del Michigan nel corso degli anni 1990-1993, può essere consultata on line. I testi sono accompagnati da 8 immagini di Lepti minus.

Mémoire en péril
Si tratta di una sorta di bollettino on line, nel quale Nacéra Benseddik, autorevole studiosa dell'Africa settentrionale in età romana, ci informa con competenza e passione riguardo alle minacce che da più parti incombono sul patrimonio archeologico dell'Algeria.
Una seconda versione, leggermente diversa, di questo bollettino elettronico si trova all'indirizzo http://www.webzinemaker.com/archeorom/.

Sabratha: Theatre
Un'immagine del teatro di Sabratha, accompagnata da una didascalia, da Period and Styles for Designers: Rome.

Travel & Tourism Guide to Tunisia
In questa ampia guida turistica on line sulla Tunisia potranno interessare agli antichisti due sezioni:
  • Culture, nella quale troviamo la pagina senza dubbio per noi più interessante, Mosaics in Tunisia: una galleria di oltre 30 immagini di mosaici, suddivise per tema (i banchetti, la caccia, Dioniso, temi cristiani, i giochi, i mesi e le stagioni, il mare, Venere, la vita culturale, la vita rurale, la natura); le immagini, che possono essere caricate anche a tutto schermo, possono richiedere tempi di attesa notevoli, ma ne vale la pena. Sempre dalla sezione Culture possiamo accedere anche ad una pagina sui musei tunisini, di minore interesse: il documento sul Museo di Cartagine è in realtà tratta rapidamente del sito archeologico della città punica; le generiche pagine sul Museo di Sousse e soprattutto del Museo del Bardo di Tunisi deludono un poco chi conosce l'importanza delle collezioni che vi sono conservate.
  • Places to go, sezione sui siti turistici della Tunisia, con testi ovviamente non molto approfonditi ma con qualche immagine di valore; gli antichisti potranno in particolare collegarsi con le pagine:
    • Carthage, con un'immagine di Annibale, della Cattedrale di Saint Louis sulla sommità della collina di Byrsa, delle Terme di Antonino.
    • Dougga, con belle immagini del Capitolium.
    • El Jem, con una piccola immagine dell'interno del celebre anfiteatro dell'antica Thysdrus e una più suggestiva immagine dall'esterno del monumento.

Tunisia Tourism: Brief Introduction
Come si comprende dal titolo si tratta di una pagina di carattere esclusivamente turistico; gli antichisti noteranno tuttavia una bella immagine dell'anfiteatro di Thysdrus.

Tunisia, Where's That
Questa pagina, nata in riferimento agli scavi condotti dall'Università dell'Alberta sul sito di Bir el Djebbana, nei pressi di Cartagine, ha ora allargato i suoi orizzonti, suddividendosi nelle sezioni:
  • My Thoughts on Tunisia
  • My 1996 Trip
  • Facts
  • Pictures
  • Other Pages
  • New Stuff
  • Archaeology in Tunisia
  • Books
  • Pages in French

Tunisie
Nonostante il titolo generale questo sito si concentra sulle ricerche condotte riguardo l'anfiteatro di El-Jem, l'antica Thysdrus, limitandosi a presentare in poche righe i programmi di ricerca condotti a Thugga, Ammaedara e Uthina. Riguardo l'anfiteatro di Thysdrus viene presentato un ricchissimo apparato iconografico, comprendente fra l'altro immagini tratte da cartoline postali, acquarelli, disegni, incisioni, fotografie di inizio secolo, con immagini che documentano la situazione passata e quella odierna, ricostruzioni computerizzate, mosaici che raffigurano i giochi gladiatorii, fotografie di altri anfiteatri del mondo romano.Tutte le immagini sono accompagnate da brevi didascalie. Da notare anche le versioni on line di due contributi di H. Slim, Les amphithéâtres d'El Jem e Recherches préliminaires sur les amphithéâtres romains de Tunisie, e infine una pagina che presenta l'attività scientifica di J.Cl. Golvin.

Volubilis
Alcune belle immagini della città romana di Volubilis, il principale centro della Mauretania Tingitana, sono disponibili on line, come parte di un package turistico dedicato al Marocco.




Segnalazioni

Africa Antiqua: Bulletin de liaison des doctorants africanistes

Ammaedara, une ville au coeur de l'Afrique romaine et byzantine

Ancient Voices Speak Again in Carthage

Carthage

Carthage: New Excavations in a Mediterranean Capital

Dchar Jdid. Colonia Iulia Constantia Zilil

De Lixus à Volubilis, les monuments religieux de Maurétanie tingitane

The Excavation of a Byzantine Ecclesiastical Structures between Cardines IX and X at the 'Bir Messaouda' Site, Ave. Bourguiba, Carthage-Dermech 1997-2000

Hannibal Club: Carthage

Lepcis Magna

Missione archeologica italiana a Cartagine

Mosaiken in der römischen Provinz Africa

Museum and Ancient Site of Chemtou

Sidi Jdidi, l'ancienne cité de Aradi


Indice Archeologia e immagini | Indice Generale Rassegna | Commenti


L'URL di questa pagina è: http://www.rassegna.unibo.it/archafr.html

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 30 gennaio 2005

© Alessandro Cristofori 1995-2005