Documentazione archeologica e immagini



Italia - Regio II: Apulia et Calabria



Archeogruppo "E. Jacovelli"
L'Archeogruppo "E. Jacovelli" è nato nel 1972 allo scopo di "ricercare, studiare, divulgare, salvaguardare e valorizzare i beni culturali, naturalistici, storici ed artistici della Città di Massafra e del suo intero territorio", come recita l'articolo 2 dello statuto dell'associazione. In questa pagina elettronica, oltre all'esposizione dei fini dell'associazione e ad una descrizione delle sue attività e pubblicazioni, troviamo una vivace esposizione Sulle origini e il nome di Massafra, una sezione dedicata agli insediamenti rupestri nel territorio di Massafra (per il momento vi troviamo le descrizioni, accompagnate da immagini, piante archeologiche e sezioni, concernenti la chiesa e l'insediamento di Millarti, la chiesa di Madonna della Grecia e la chiesa ipogeica di S. Posidonio). Segue la pagina Thesaurus Massafrensis, con traduzione italiana di un articolo di W. Hahn, Ein Minimifund des frühen 6. Jahrunderts n. Chr. aus Massafra bei Tarent, apparso nella rivista "Litterae Numismaticae Vindobonenses", 3 (1987), pp. 95-116, riguardo la scoperta di un tesoretto, in buona parte costituito da monete di emissione vandala, ritrovato in un'abitazione rupestre del villaggio di Madonna della Scale; un'introduzione puntualizza alcuni apsetti delle circostanze del ritrovamento, riferite dallo Hahn con qualche imprecisione. La sezione seguente è dedicata alle cosiddette Vicinanze, complessi ipogeici sorti nell'area della città vecchia di Massafra a scopo di abitazione. Infine abbiamo l'elenco dei soci del gruppo archeologico e un elenco di risorse archeologiche in WWW, ancora in fase di costruzione.
Per contattare l'Archeogruppo "E. Jacovelli" inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo giuliodeluise@hotmail.com.

Archeo Montella
Si tratta del sito Internet di un gruppo di appassionati all'archeologia e alla storia antica della valle del Calore, in Irpinia (area compresa nella moderna della regione della Campania, ma che nella suddivisione augustea faceva parte della regio II).
Dalla Home Page, nella quale si vedrà una rapida introduzione alle attività del gruppo archeologico, si accede all'indice del sito cliccando la figura dell'arco romano: da qui si perviene a pagine di approfondimento dedicate a: Per ulteriori informazioni sulle attività dell'associazione Archeo Montella contattare l'indirizzo di posta elettronica Decio@virgilio.it.

Il Barocco leccese e salentino
Nonostante il titolo, il sito è prevalentemente dedicato alla città romana di Lupiae, l'odierna Lecce, con pagine sull'assetto urbano, sul teatro e sull'anfiteatro. I brevi testi sono accompagnati da qualche immagine.

CanosArcheologica
Sito dedicato all'antica Canusium, si compone delle sezioni: Per ulteriori informazioni inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo info@canusium.it.

CHORA. Itinerari archeologici sulle tracce delle antiche civiltà della Puglia
CHORA è una cooperativa di servizi che opera nell'ambito dei beni culturali, archeologici, artistici e storici. Oltre ad un'illustrazione dei servizi offerti e dai lavori già effettuati dalla cooperativa, in questa pagina web possiamo trovare: Le pagine sono disponibili anche nella versione inglese e francese. Per contattare CHORA inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo chora@mail.clio.it.

Per itinera callium - Along the drovers trails
Sito internet dedicato ad una progetto di ricerca del Dipartimento di Archeologia e Storia Antica dell'Università di Uppsala, con il coordinamento di Barbro Santillo Frizell, concernente concernente l'economia, le vie di comunicazione e la transumanza nell'Italia meridionale dal 500 a.C. al 1000 d.C. La ricerca è partita da un caso esemplificativo, nell'area un tempo abitata dalla popolazione sannitica degli Hirpini, nella regio II. Le caratteristiche di questo territorio sono brevemente studiate nella pagina Landscape and settlements. Nelle altre pagine del sito si tratta delle via della transumanza, degli luoghi di culto legati alle attività economiche della pastorizia e degli obiettivi del progetto; si troverà infine qualche indicazione bibliografica sul progetto di ricerca.

Research Methods Applied to the Study and Safeguarding of the Archaeological Heritage of Southern Italy
F. d'Andria illustra in questo documento disponibile in Internet un progetto promosso dal CNR per l'elaborazione di un sistema di analisi di un patrimonio archeologico su base regionale: la Puglia meridionale è stata scelta come regione campione. Il progetto si articola in diverse fasi, dal momento dell'indagine integrata del territorio, con ricerche di carattere geologico e paleobotanico, a quello dello scavo, dall'analisi dei materiali paleobotanici, antropologici ed archeologici, all'informatizzazione dei dati ricavati dallo scavo e dalle ricerche preliminari d'archivio, fino all'eventuale messa in rete della documentazione.
Negli ultimi tempi la connessione al server dell'Università di Lecce presenta qualche difficoltà.

The Roman baths of Valesio
In questo articolo M.C. Kosian studia l'impianto termale della romana Valesio nel Salento, sulla base degli scavi recentemente eseguiti dalla Libera Università di Amsterdam sotto la direzione di J.S. Boersma.

Soprintendenza Archeologica della Puglia
Il sito web della Soprintendenza archeologica pugliese presenta le pagine: L'indirizzo di posta elettronica della Soprintendenza Archeologica della Puglia è sapuglia@siba2.unile.it.




Segnalazioni

Bitonto OnLine: Storia


Indice Archeologia e immagini | Indice Generale Rassegna | Commenti


L'URL di questa pagina è: http://www.rassegna.unibo.it/archapul.html

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 17 marzo 2003

© Alessandro Cristofori 1995-2003