Documentazione archeologica e immagini



Area Danubiana e Balcanica



The Ager Salonitanus Project
Presentazione di un progetto internazionale di studio sulla città di Salona nel suo contesto regionale, con particolare attenzione alla centuriazione dell'area tra Marina e Omis. Dalla pagina principale si può accedere ad un immagine del palazzo di Diocleziano a Spalato (per la verità di non buona qualità), di una veduta aerea di Salona e infine ad una mappa della regione. Troviamo inoltre connessioni con una breve storia di Salona e del suo territorio, ad un documento che fa il punto sullo stato di conservazione dei monumenti in Dalmazia.

Albanian World Wide Web Home Page
Accedendo alla sezione dedicata alla Repubblica di Albania, di un certo interesse per gli studiosi di antichità classiche le pagine dedicate alle città di:
  • Durrës, la greca Epidamnos e la romana Dyrrachium.
  • Butrinti, l'antica Buthroton, con alcune immagini del teatro greco.
  • Apollonia, con una veduta generale della zona archeologica.

Archaeology_AT
Un indice di siti Internet dedicati all'archeologia classica in Austria e alle pubblicazioni elettroniche nei paesi di lingua tedesca; una sezione finale elenca alcuni grandi strumenti di guida generali all'archeologia in Internet. Eventuali suggerimenti, strettamente limitati all'oggetto di questo gateway, vanno inviati al curatore del sito all'indirizzo di posta elettronica a8100668@unet.univie.ac.at.

Archäologische Stätten in Österreich
Una lista dei siti archeologici dell'Austria, compilata da Uwe Fischer-Wickemburg.

Austria: History
La sezione From the Dawn of History to a Border Province riassume brevemente le vicende storiche del territorio austriaco dalla preistoria all'alto medioevo.

Bulgaria an El Dorado for Treasure Smugglers
Un breve articolo nel quale si fa il punto sulla difficile situazione del ricco patrimonio archeologico della Bulgaria, duramente colpito da scavi clandestini ed esportazioni illegali che si sono moltiplicati nel clima incerto seguito alla fine del regime comunista.

Carnuntum
Un nuovo sito dedicato ad una delle più importanti città dell'Austria romana, Carnuntum. La visita virtuale della città puo essere effettuata in tre diverse lingue, inglese (di cui si darà qui conto), tedesco e latino. Una mappa sensibile dovrebbe rendere la navigazione veloce ed intuitiva, ma il funzionamento della mappa stessa sembra presentare alcuni problemi (almeno nel momento in cui ho visitato il sito, nel settembre del 1998) ed è dunque consigliabile servirsi del menu che compare a sinistra di ogni pagina.
Da questo indice si può tra l'altro accedere alle sezioni:
  • Museum District
  • Military camp and legionary city
  • Civilian City Carnuntum
  • Historical Synopsis
  • Sightseeing Tours
  • Informations: notizie su come arrivare sul sito archeologico, orari di apertura, prezzi di ingresso, sistemazioni alberghiere nei pressi dello scavo.
  • Festival Art Carnuntum
Nel complesso il sito non potrà che deludere gli studiosi e gli appassionati di archeologia: le immagini sono di piccole dimensioni e non sempre strettamente pertinenti al tema, le didascalie brevi e piuttosto generiche, in genere l'attenzione maggiore viene prestata agli aspetti turistici piuttosto che a quelli scientifici.
Il sito peraltro ha una certa utilità per chi volesse avere informazioni di carattere pratico sull'organizzazione di una visita a Carnuntum.

Celje: Rimljani
Una pagina in sloveno sulla romana Claudia Celeia, con un disegno ricostruttivo dell'antica città, per la verità assai poco chiaro.

Discover Romania
La pagina History ha un breve paragrafo dedicato alla Romania nel periodo antico; potrebbe essere di maggior interesse un'immagine delle rovine di Sarmizegetusa, che tuttavia non sembra esser stata ancora messa on line: d'altra parte il sito è ancora in fase di costruzione; per il momento ci limitiamo ad osservare come il suo interesse per gli antichisti sia del tutto marginale.

Flavia Solva
Introduzione di carattere divulgativo a questa città romana del Norico, che sorgeva nei pressi dell'odierna Leibnitz, in Stiria. Le pagine web si soffermano in particolare sull'urbanistica della città, con l'immagine di una ricostruzione della pianta, sul commercio (con l'immagine di una coppa in terra sigillata di importazione) e sull'arte (con le immagini di due statue ritrovate negli scavi di Flavia Solva).

History of Hungary
In una prospettiva accesamente nazionalista, in questa pagina dedicata alla storia dell'Ungheria viene concesso pochissimo spazio al periodo della dominaziona romana della regione; troviamo tuttavia un link ad una breve biografia di Attila (con ritratto del condottiero) e, da qui, ad una pagina sugli Unni, progenitori del popolo magiaro.

Journeys into the Past: Three Latest Discoveries of Slovak Architecture
Si tratta di un breve articolo tratto dalla versione on line del "Slovensko Magazine", 2 (1995), nel quale ci si sofferma sull'occupazione militare romana nell'odeirna Slovacchia, con particolare riferimento alle operazioni condotte da Marco Aurelio contro Quadi e Marcomanni.

Period and Style for Designers: Rome
La sezione dedicata all'arte romana di Period and Style for Designers ci offre due immagini dal Palazzo imperiale di Diocleziano a Spalato, la Porta Aurea e il Peristilio.

Pula
Breve pagina di presentaziona della città istriana, per il momento solamente in croato; vale comunque la pena visitarla per qualche immagine dei monumenti della romana Pola.

The Region of Kras - About the Architecture
Una breve introduzione all'architettura della regione slovena del Carso: rapidissimi cenni al periodo antico nelle pagine su Ajdovscina, ove sorgeva il castrum romano di Ad Pirum, su Stanjel, dove è stata scoperta una necropoli illirica, e infine Rihemberk, il cui castello medievale fu costruito sulle rovine di una fortificazione romana.

Split
Pagina ancora in fase di costruzione, offre per il momento una bella veduta aerea del centro storico della città di Spalato e qualche link a pagine di Internet utili anche per gli antichisti, come quelle dedicate alla mostra virtuale sul palazzo di Diocleziano o quelle che conservano schede sui musei cittadini.

Welcome to Budapest
Il ricco sito WWW conserva qualche informazione di un certo interesse anche per gli studiosi del mondo antico; proponiamo qui di seguito le connessioni a queste pagine, che risultano spesso difficili da reperire partendo dalla Home Page:
  • Aquincum, un breve testo sull'importante città romana della Pannonia.
  • Aquincum Museum, localizzazione, orari di apertura e una breve descrizione delle collezioni.
  • A Quick Introduction to Budapest's History: almeno per ciò che concerne il periodo antico, il termine "quick" è eufemistico: appena 5 righe sull'occupazione celtica del sito, altrettante per il periodo romano, addirittura 4 sull'arrivo degli Unni...

Wien: über diese Stadt - eine kurze Einführung
Una breve introduzione a Vienna, con qualche accenno ai ritrovamenti archeologici romani e paleocristiani.




Segnalazioni

The Adriatic Islands Project: Contact, commerce and colonisation 6000 BC - AD 600

Archaeology Research at Nottingham. Bulgaria and Greece: The Transition to Late Antiquity

Archaeology in Bulgaria

ARCHWEB-RO: Archaeology in Romania

Byzantium 1200

Celebrating 17 Centuries of the City of Split

Friends of Phanagoria. A Meeting of East and West

A. Günther, Das Gebäude extra muros in Oescus (Gigen, Bulgarien)

Jelica - Gradina

Moravian Archaeology at Internet

Pro Austria Romana

Sebatum: Archäologie in St. Lorenzen - Archeologia a S. Lorenzo

Slovak Archaeology on line

Valeria Archaeological Survey Project

The Vukovar Area in the Past


Indice Archeologia e immagini | Indice Generale Rassegna | Commenti


L'URL di questa pagina è: http://www.rassegna.unibo.it/archdan.html

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 1 giugno 2005

© Alessandro Cristofori 1995-2005