Riviste elettroniche



In questo capitolo tratteremo delle riviste pubblicate nel solo formato elettronico e delle riviste che, pur continuando regolarmente la tradizionale pubblicazione su carta, mettono a disposizione on line almeno una parte dei propri materiali. Numerose pubblicazioni periodiche hanno in rete pagine con i soli indici del loro contenuto: per queste rimandiamo al capitolo dedicato a La ricerca bibliografica, nella sezione su Indici di riviste



Indice del capitolo



Strumenti di aggiornamento

Directory of Open Access Journals (DOAJ)
Il sito, a cura del servizio bibliotecario della svedese Università di Lund, offre un servizio di schedatura delle riviste on line ad accesso gratuito di qualsiasi ambito disciplinare. Gli e-journal schedati sono attualmente (maggio 2006) 2222 e possono essere rintracciati attraverso un indice alfabetico oppure attraverso un comodo indice tematico. Gli e-journal, prima di essere inclusi nell'elenco, vengono soottoposti a un'indagine di verifica della loro qualità e scientificità. È stato inoltre creato anche un database degli articoli di alcune delle riviste inserite che si può quindi consultare sia attraverso l'opzione Search articles, sia direttamente, attraverso la scheda della rivista stessa, che reca a fianco la dicitura DOAJ content.

[Roberta Mazza]

NewJour
NewJour è il sito elettronico ove compaiono gli annunci relativi al progetto o alla pubblicazione di nuove riviste elettroniche o, ancora, alla disponibilità on line di riviste edite secondo i canali tradizionali. Frutto della collaborazione dell'Association of Research Libraries, della biblioteca dell'Università di Yale, del CCAT dell'Università della Pennsylvania e della University of California at San Diego Library, NewJour raccoglie materiali a partire dal 1993.
Nella nuova versione per WWW dell'archivio è possibile accedere direttamente alla rivista descritta. Sono inoltre a disposizione uno strumento di ricerca, che aiuta a muoversi nella già consistente materia raccolta in questo utile strumento, ed un indice cronologico inverso, che permette di verificare quali nuove pubblicazioni periodiche sono state schedate. New Jour è anche un discussion group, al quale si può aderire inviando all'indirizzo majordomo@ccat.sas.upenn.edu il messaggio 'subscribe newjour'; si può ottenere un riassunto dei messaggi giornalieri inviando allo stesso indirizzo il messaggio 'subscribe newjour-digest'.

Scholarly Journals Distributed on the Web
Un indice, a cura dei servizi bibliotecari dell'Università di Houston, che fornisce l'accesso alle riviste scientifiche in lingua inglese distribuite via Internet. È disponibile un indice delle riviste in ordine alfabetico per titolo e nella Home Page sono segnalate le novità.
Domande e commenti a Robert C. Spragg.


Segnalazioni

The History Journals Guide




Riviste elettroniche concernenti l'antichità classica

Acta Diurna
Bollettino di informazioni on line, con brevi notizie concernenti l'archeologia e la storia del mondo antico, frequentemente tratte da quotidiani. Per quanto la mia familiarità con la lingua fiamminga, nella quale sono scritti tutti i contributi della rivista elettronica, sia piuttosto scarsa, mi pare di comprendere che gli articoli abbiano un tenore del tutto divulgativo.

Aeon - A Journal of Myth and Science
Una rivista di mitologia e scienza, dedicata allo studio dell'archeoastronomia e della mitologia comparata.

The Aerial Archaeology Newsletter
Un bollettino elettronico dedicato all'archeologia aerea; per il momento è disponibile per la consultazione in Internet solamente il fascicolo 1 della prima annata del periodico (1996).
Per ulteriori informazioni inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo jaybird@nmia.com.

Akroterion
La versione elettronica dell'organo dell'Associazione di Studi Classici del Sudafrica (Kwartaalblad vir die Klassieke in Suid Africa) presenta una breve storia della rivista, gli indici del fascicolo corrente (con alcuni contributi a disposizione on line) e delle annate della rivista a partire dal 1995, le norme redazionali da seguire, infine i prezzi dell'abbonamento.

American Journal of Archaeology
La prestigiosa rivista ha ora una sua Home Page ufficiale, nella quale potremo trovare informazioni sul carattere dell'American Journal of Archaeology, con una lettera di intenti del nuovo direttore R.B. Hitchner, la composizione del comitato editoriale, informazioni sugli abbonamenti, gli indici dell'ultimo numero, con testo pieno di alcuni articoli in formato PDF, gli indici dei fascicoli apparsi a partire dal 1995 con i riassunti degli articoli e gli indici del fascicolo in corso di stampa, sempre corredati dall'abstract. In una pagina a parte http://www.duke.edu/web/ajareviews/ troveremo gli elenchi delle pubblicazioni ricevute e recensite dell'ultimo fascicolo e dei fascicoli a partire dal 1990.
Nella sezione dedicata alla storia della rivista è ora disponibile un'immagine della copertina del primo fascicolo del 1885 e due articoli ivi pubblicati, in formato PDF.
Un motore di ricerca interno consente di ricercare parole dai titoli e dai riassunti e dalle recensioni relative alla preistoria egea e di limitare la ricerca a determinate annate. Sono ricercabili anche gli articoli a testo pieno in formato PDF ma solo relativi all'ultimo volume. Non sono per il momento inseriti nel motore di ricerca gli editoriali, la recensioni e gli atti di convegni.
L'indirizzo di posta elettronica dell'American Journal of Archaeology è aja@bu.edu.

American Schools of Oriental Research Newsletter
Versioni on line del notiziario dell'ASOR, a partire dal fascicolo 45 (1995), 1.

Anistoriton. History, Archaeology, Art History
Si tratta di una rivista greca che presenta anche una versione in inglese.
L'intento dell'editore D.I. Loizos e del comitato editoriale è quello di colmare il divario tra il grande pubblico e l'ambiente della ricerca scientifica professionale. La rivista raccoglie dunque contributi di ampio spettro dalla preistoria all'età contemporanea e preferibilmente di tipo divulgativo. Nella pagina è disponibile anche un notiziario di Storia ed Archeologia, accanto ad una selezione di messaggi provenienti dalle maggiori liste di discussione.
Il sito comprende anche delle sezioni: "Primary Sources", "In situ" e "An Object of Art", dedicate ad analisi esemplificative di fonti letterarie, archeologiche o artistiche.
Per informazioni si può contattare il direttore della rivista prof. Dimitris I. Loizos.

Antiqua. Jornadas sobre la Antigüedad
Non una rivista elettronica in senso stretto, ma piuttosto gli atti di un incontro di studi che si tiene annualmente su un tema specifico:
  • La guerra en la antigua Grecia
  • La democracia ateniense
  • La religión en la antigua Grecia
  • Roma, la invención del estado
  • Mujeres de verdad y mujeres de mentira
  • Aquellos romanos que pasaron por aquí
  • El humor en la antigua Grecia
  • Hirviendo palabras : la retórica en la antigua Grecia
  • La amistad en la antigua Grecia
  • El cuerpo (y sus cuidados) en la Antigua Grecia
  • Cuidado con el cuerpo...
Ciascuno dei volumi digitali comprende più contributi in lingua spagnola, disponibili in formato HTML, Word e PDF.

Arachnion
La rivista elettronica Arachnion, che si distingueva per la qualità della sua veste editoriale e degli interventi ospitati, ha purtroppo cessato le pubblicazioni, pare definitivamente. I contributi pubblicati nei fascicoli editi sono tuttavia ancora visibili all'indirizzo segnalato, anche se talvolta il collegamento presenta qualche difficoltà.

Archaeology Magazine
La rivista ufficiale dell'Archaeological Institute of America possiede una pagina WWW, curata da Andrew L. Slayman, dalla quale è possibile accedere alle sezioni:
  • Current Issue, con gli indici dell'ultimo fascicolo pubblicato, alcuni articoli on line e riassunti degli altri contributi che appaiono nella rivista.
  • Online, una sorta di bollettino delle novità delle scoperte archeologiche.
  • Back Issues, accesso ai fascicoli arretrati della rivista, con informazioni per gli ordini dei numeri arretrati.
  • Subscribe, informazioni sulle modalità di abbonamento alla rivista.
  • Events & Shows: annunci di concorsi, calendari delle conferenze e delle mostre dedicate all'archeologia.
  • WWW, con una guida all'archeologia in Internet, The WWWorld of Archaeology, per una descrizione della quale rimando alla scheda nel capitolo dedicato a Documentazione Archeologica e Immagini: Guide e strumenti di orientamento

Archeologia Viva
La pagina on line di Archeologia viva consente di prendere visione del sommario degli ultimi fascicoli della rivista, consultare larghi estratti dalle rubriche Notizie ed Eventi del fascicolo corrente, accedere alle informazioni sui viaggi archeologici organizzati dalla rivista e sulle modalità di abbonamento.

ArcheoMedia
«Archeomedia», la rivista archeologica italiana on line curata dalla società di servizi culturali Mediares, ha recentemente cambiato la sua veste grafica e l'organizzazione dei suoi contenuti. Propongo qui di seguito una rapida descrizione delle principali sezioni:
  • Argomenti: è la sezione in cui si troverà un notiziario di interesse archeologico, organizzato secondo le voci Scoperte e scavi, Parchi archeologici, Musei, Musei virtuali, Archeologia subacquea.
  • Rubriche, sezione a sua volta articolata nelle pagine News (un bollettino concernente le manifestazioni di interesse archeologico, come per esempio convegni e mostre), Biblio (segnalazioni di novità bibliografiche), CD-ROM (segnalazioni di nuove produzioni multimediali di argomento storico e archeologico), Emeroteca (sezione dedicata alle pubblicazioni periodiche di carattere archeologico, in fase di allestimento nell'aprile 2001), Videoteca (sezione dedicata a video e produzioni cinematografiche di interesse archeologico, anch'essa in fase di costruzione), Campi archeologici (segnalazioni di progetti ricerca e di corsi ai quali si può prendere parte in qualità di volontario), Links (segnalazioni di altri siti Internet di interesse archeologico).
  • Città, sezione dedicata ai nuovi rinvenimenti, manifestazioni e musei di interesse archeologico in alcune città italiane; nel momento in cui aggiornavo questa scheda, nell'aprile del 2001, era attivata la sezione riguardante Torino, in fase di costruzione le sezioni su Roma e Udine.
  • Info, contiene moduli grazie ai quali ci può mettere in contatto con la redazione e partecipare alle iniziative promosse da «Archeomedia».
  • Partners, con i links ai siti Internet degli enti che collaborano ad «Archeomedia».
  • Suggerisci, contiene tra l'altro un modulo attraverso il quale segnalare un nuovo sito Internet.
  • ArcheoForum, forum di discussione dedicato a temi archeologici.
Per facilitare la navigazione nel ricco sito di «Archeomedia» si può ricorrere ad un motore di ricerca interno oppure ad una Mappa del sito. Inoltre è possibile avere notizia di ogni aggiornamento al sito via e mail inviando all'indirizzo di posta elettronica club@archeomedia.net un messaggio avente come oggetto il termine Abbonamento.
Per ulteriori informazioni su «Archeomedia» si può contattare l'indirizzo di posta elettronica info@archeomedia.net.

Assemblage
La rivista di archeologia creata da un gruppo di laureati dell'Università di Sheffield ha pubblicato il suo primo numero su Internet nell'ottobre del 1996. Di particolare interesse nel primo fascicolo della rivista le sezioni:
  • About Assemblage (un contributo apparso nel primo fascicolo della rivista), dove vengono illustrati i fini della rivista, le norme redazionali e vengono date informazioni sugli editori e sul modo per fruire al meglio di questa nuova pubblicazione elettronica.
  • Web Stuff, con un'introduzione all'uso di Internet, connessioni a siti web archeologici di particolare utilità e ad altre riviste archeologiche on line.
  • The Assemblage Information Pages, una guida alle risorse archeologiche in WWW ed in particolare alle bibliografie on line, agli annunci di conferenze e convegni e alle informazioni su finanziamenti.
Commenti sul primo numero della rivista ed articoli per un'eventuale pubblicazione nei prossimi fascicoli all'indirizzo di posta elettronica Assemblage@sheffield.ac.uk.

Athena Review. Quarterly Journal of Archaeology, History, and Exploration
Una nuova rivista che viene pubblicata con cadenza trimestrale; per il momento i fascicoli a disposizione sono tre. La versione elettronica, abbreviata rispetto a quella cartacea, mette a frutto le possibilità offerte da WWW pubblicando articoli spesso arricchiti da un interessante apparato iconografico. Ogni numero della rivista contiene un articolo intitolato Guide to Archaeology on the Internet in cui viene presentata una selezione di siti di Internet di rilievo per gli argomenti sviluppati in quello stesso fascicolo; per esempio nel fasc. 1, 2 l'attenzione si appunta su:
  • Archaeology of Roman Britain (general)
  • The Celts
  • The Anglo-Saxons and Vikings
  • Ireland
  • Scotland
  • Wales
  • England
  • Museums in Britain
  • British Isles - scientific projects in archaeology and history
  • Lists of UK Archaeology Links
  • Cooking with the Ancients
Un dettagliato indice dei soggetti trattati semplifica la ricerca su temi specifici; gli fa da contraltare l'Athena Review Image Archive, dove vengono archiviate tutte le immagini comparse negli articoli pubblicati dalla rivista. Dalla Home Page si può inoltre accedere ad informazioni sulle modalità di abbonamento, sulle norme redazionali da seguire nella compilazione di contributi da sottoporre per la pubblicazione nella rivista e un modulo per inviare commenti o la richiesta di un numero gratuito in prova di "Athena Review".
L'indirizzo di posta elettronica della rivista è athenarev1@AOL.com.

Biblical Archaeologist
Immagini on line delle copertine, abstracts, ma soprattutto le versioni on line degli articoli comparsi nelle annate 57 (1994), 3 - 59 (1996), 1. Sono disponibili anche gli indici dei volumi 46 (1983) - 50 (1987), per annata, per autore, per passi biblici citati, nonchè un indice delle illustrazioni e un General Index con nomi di persona, toponimi e parole chiave: davvero un lavoro eccellente, che si spera possa presto abbracciare tutte le annate della rivista.
Dal 1998 la rivista ha assunto il nome di "Near Eastern Archaeology" (vd. scheda).

British Archaeology
British Archaeology è il Magazine del Council for British Archaeology. La versione on line della rivista è disponibile circa due mesi dopo la pubblicazione del corrispondente fascicolo cartaceo. La pagina principale presenta links che consentono di navigare direttamente ad una delle sezioni della rivista desiderate (News, Features, Letters, Comment, Book Reviews, Obituaries, Interviews) e fornisce informazioni sulle modalità di sottoscrizione.

Bryn Mawr Classical Review
Fondata nel 1990, la rivista pubblica essenzialmente recensioni, oltre 150 all'anno. Da questa pagina web si possono leggere i diversi numeri della rivista, per annata, oppure effettuare ricerche sull'intero testo delle recensioni (e dunque non solo secondo le tradizionali voci, come Autore o Titolo del contributo).
Attraverso un apposito modulo è inoltre possibile iscriversi alla lista di distribuzione per ricevere la Bryn Mawr Classical Review attraverso la posta elettronica. Il sito è completato dalle linee di guida per i recensori.

Bryn Mawr Electronic Resources Review
Una nuova rivista elettronica che ospiterà recensioni di risorse informatiche (diffuse su CD o via Internet) dedicate al mondo antico in genere, con speciale attenzione alle civiltà classiche. La rivista ha iniziato ufficialmente le sue attività a partire dal 30 marzo 1999. Nel medesimo sito si troveranno anche le linee di guida per coloro che volessero sottoporre una propria recensione alla rivista.
Le recensioni della BMERR vengono diffuse anche attraverso la posta elettronica, a questo proposito si vedano le schede relative ai due gruppi di discussione, BMERRA-L e BMERRB-L, creati a questo scopo.
L'editor della nuova rivista è Harrison Eiteljorg II, al quale ci può rivolgere per eventuali commenti e domande.

Bulletin of the American Society of Papyrologists
Il link sopra proposto rimanda ad una pagina informativa sulla rivista dell'associazione. Dopo una breve introduzione troviamo anche gli indici cumulativi della rivista, ordinati per autore, un elenco dei volumi inviati alla redazione della rivista (di fatto un utile strumento di aggiornamento bibliografico) e un documento di istruzioni per l'invio di articoli da pubblicare nelle rivista.
Dalla Home Page dell'American Society of Papyrologists è inoltre possibile accedere ad un indice dei papiri, ostraca e iscrizioni discusse negli articoli pubblicati nel "BASP" 1 (1963) - 20 (1983) (stranamente nella Home Page del "BASP" questo utile documento non era segnalato, almeno nel momento in cui compilavo questa scheda, nel novembre 2000).

The Bulletin of the Society for American Archaeology
Via gopher
Via WWW
Una versione elettronica del bolletino cartaceo: sono disponibili on line i fascicoli a partire dal 12 (1994), 5. Domande e suggerimenti a Mark Aldenderfer.

Bulletin of the American Schools of Oriental Research
Questo sito conserva informazioni generali sulla rivista, note di politica editoriale, norme redazionali da seguire nei contributi da inviare alla rivista, indici e abstracts degli articoli apparsi nella rivista a partire dal fascicolo 293, infine anticipazioni dai prossimi fascicoli.

Canadian Classical Bulletin / Bulletin canadien des études anciennes
Si tratta di un newsletter dell'associazione canadese di studi classici, i cui numeri più recenti sono archiviati all'indirizzo sopra indicato. Alcune sezioni del bollettino sono peraltro registrate in pagine separate: vd. in particolare le sezioni Job announcements, Summer Study e Calls for papers.

Classics Ireland
via FTP
La rivista, oltre che attraverso il tradizionale mezzo della carta stampata, è ora disponibile anche in Internet; pubblica articoli concernenti la storia del mondo classico, ma anche la storia del teatro, l'archeologia e l'insegnamento delle lingue classiche. Per ulteriori informazioni e per sottoporre i propri contributi si può inviare un messaggio elettronico all'editore Theresa Urbainczyk.

Classical News Bulletin
Non si tratta propriamente di una rivista elettronica, ma di una raccolta di articoli concernenti l'antichità e l'archeologia classica apparsi sul Times, a cura di Bruce Fraser. Anche se ovviamente non si tratta di contributi di carattere scientifico, gli articoli raccolti nel Classical News Bulletin permettono di tenersi al corrente delle ultime scoperte archeologiche di maggior clamore.

Classical Review
Nel sito web della famosissima rivista di recensioni si possono consultare le consuete informazioni sul comitato di redazione, le norme per i contributori, le modalità di sottoscrizione ed i servizi di indicizzazione da cui viene spogliata. È possibile inoltre consultare un servizio on line che prevede l'accesso libero agli indici della rivista e agli abstracts a partire dal vol. 46 (1996), ed un accesso ai testi completi delle recensioni pubblicate negli stessi volumi, limitato ai soli sottoscrittori della rivista cartacea. Nell'ambito dei servizi on line si possono eseguire ricerche di singole parole che compaiano nei titoli o nel testo con un apposito motore di ricerca.
Per chi lo desidera è disponibile un servizio di avviso automatico di pubblicazione tramite e-mail con cui viene inviato il sommario dell'ultimo volume.

Codices Manuscripti
La rivista Codices Manuscripti si occupa di paleografia e studio dei codici. Nella pagina in rete sono disponibili gli indici degli articoli a partire dall'annata 14 (1988), nonché un estratto da un articolo in forma elettronica sulla bibliografia relativa ai cataloghi a stampa in cui sono citati codici presenti nella sezione dei Manoscritti della Biblioteca nazionale Austriaca fino al 1974.
Nella pagina online vi sono inoltre indicazioni redazionali ed i moduli per ordinare i fascicoli fino ad ora pubblicati. Per informazioni si può scrivere alla Redazione della casa Editrice Brüder Hollinek: hollinek@via.at.

CSA Newsletter (Center for the Study of Architecture): A Quarterly Newsletter for Architectural Historians and Archaeologists
In questa pagina sono disponibili le versioni elettroniche a testo pieno degli articoli pubblicati dalla rivista a stampa a partire al 1995, con alcuni articoli di annate precedenti. Il comitato editoriale non prevede di realizzare un archivio elettronco permanente, ma di rendere disponibili via web solo le ultime cinque annate della rivista.
Gli articoli sono accessibili sia attraverso i sommari dei vari volumi, sia attraverso due indici parziali, uno relativo ai libri recensiti ed uno tematico, in cui i contributi sono organizzati intorno ad alcuni temi particolarmente trattati dalla rivista, come ad esempio:
  • Applications of CAD modelling in archaeology and architectural history
  • Applications of GIS in archaeology and architectural history
  • The CSA archives
  • Electronic Publishing
  • Issues surrounding the use and design of databases
  • Pompeii
  • Pottery profiles and capacity calculations
  • Use of electronic media in the humanities
L'indirizzo e mail della rivista è: neiteljo@brynmawr.edu.

Cyberarqueólogo Português
La rivista elettronica dell'Associação Independente Arqueologia ha iniziato le sue pubblicazioni nel 1995. Per ulteriori informazioni sulla rivista contattare l'indirizzo di posta elettronica aia@gemini.ci.uc.pt.

Dictynna. Revue de poétique latine
«Dictynna» è una nuova rivista elettronica, che avrà peraltro anche una versione a stampa, dedicata al tema della poetica latina, come chiarisce il sottotitolo, ma anche alla sopravvivenza dei modelli ideali del mondo antico fino all'età rinascimentale. Il periodico, basato all'Università di Lille 3, è diretto da Alain Deremetz e Jacqueline Fabre-Serris; nel comitato editoriale sono peraltro rappresentati diversi importanti studiosi italiani, come Alessandro Barchiesi, Mario Labate, Gianpiero Rosati e Alessandro Schiesaro. Nel primo fascicolo in effetti sono numerosi i contributi redatti nella nostra lingua.
I contributi, che appaiono tutti di rilevante livello scientifico, sono scaricabili in formato PDF, come ormai sta diventando consuetudine nel nostro settore di studi.
Il sito web comprende anche una breve introduzione alla rivista, le informazioni utili per chi volesse sottoporre un proprio contributo per la pubblicazione in «Dictynna» e infine i dati necessari per ordinare la versione a stampa.

Didascalia - A Journal for Philosophy and Philology from Late Antiquity to the Renaissance
Il primo numero di questa rivista giapponese è stato pubblicato nel 1995 in duplice formato, cartaceo ed elettronico; gli articoli per il momento sembrano riguardare solo marginalmente l'ambito cronologico degli studi classici.
Commenti e suggerimenti ad uno degli editori della nuova rivista, Shimizo Tetsuro.

Didaskalia
Si tratta di una rivista, esclusivamente pubblicata in formato elettronico, che si occupa della storia del teatro antico e della sua ricezione nel mondo moderno.
Oltre alle pagine relative alla rivista elettronica nel sito di Didaskalia, ora ospitato nelle pagine Internet dell'Università di Berkeley, si potrà trovare tra l'altro un'introduzione al teatro antico, ricostruzioni virtuali del teatro di Dioniso ad Atene, links ad altri siti Internet dedicati al teatro antico o, in genere, alla cultura classica, una libreria virtuale dedicata al teatro antico (in collaborazione con Amazon.com e Internet Book Shop) e un notiziario.

Dilectio Nummorum
Un bollettino elettronico, collegato alla casa editrice Laurion Numismatic Press (vd. scheda), che pubblica brevi articoli, notizie e recensioni concernenti la numismatica antica e medievale; il target di questa rivista on line è costituito da collezionisti e studenti.
Nel momento in cui ho compilato questa scheda, nel maggio del 2000, era presente un unico articolo: D. Van Meter, The Circulation of Coinage in Roman Corinth; del resto "Dilectio Nummorum" ha iniziato le sue pubblicazioni solo quest'anno.

Eikasmós
Dalla pagina web del Dipartimento di Filologia Classica dell'Università di Bologna si accede ad una presentazione della rivista fondata nel 1990 e agli indici di tutte le annate, con riassunti relativi agli articoli pubblicati nei volumi del 1998 e 1999. Alcuni contributi sono ora disponibili anche a testo pieno.
Il periodico, fondato dal compianto Enzo Degani, è dedicato a temi di esegesi e critica testuale dei testi della letteratura greca e latina, contiene anche una rubrica dedicata alla storia della Filologia Classica ed una sezione di recensioni e segnalazioni bibliografiche.
Per informazioni sulla rivista ci si può rivolgere alla Segreteria di Redazione presso il Dipartimento di o all'indirizzo e-mail: webclass@alma.unibo.it.

Electronic Antiquity
In questa pagina sono raccolti i links a tutti i numeri della rivista elettronica pubblicati a partire dal giugno del 1993. Il sito della rivista era nato originariamente in Australia, ma successivamente, a causa delle limitazioni di mezzi per gli studi classici e il trasferimento di due primi editori nel Nord-America, la rivista dal 1999 è stata trasferita nel sito della Virginia Polytechnic and State University.
Per ulteriori informazioni, o per sottoporre contributi, contattare i direttori della rivista Peter Toohey, Ian Worthington ed Emanuele Narducci, al quale, in particolare, andranno inviati i contributi elaborati dagli studiosi europei. Per i dettagli tecnici, come la resa dei caratteri dell'alfabeto greco, scrivere al technical editor Therry Papillon.

Essays in History
Questa rivista, pubblicata dai Graduate Students del Corcoran Department of History dell'Università della Virginia, dal 1994 viene edita solamente in formato elettronico, ma in questo sito troviamo versioni on line dei fascicoli a partire dal numero 33 (1990-1991). Essays in History pubblica occasionalmente contributi concernenti la storia antica; tra gli articoli in rete segnaliamo E.J. Goldberg, The Fall of the Roman Empire Revisited: Sidonius Apollinaris and His Crisis of Identity, apparso nel numero 37 (1995).
Per ulteriori informazioni su questa rivista contattare l'editor in chief Louisa Parker Mattozzi.

European Journal of Archaeology
Sito elettronico di una rivista nata nel 1998, nel quale si potranno trovare informazioni sul carattere della nuova pubblicazione, un estratto dell'editoriale apparso nel primo fascicolo, notizie sulla European Association of Archaeologists, l'associazione che pubblica la rivista, la composizione del comitato editoriale, informazioni su come sottoscrivere un abbonamento, le norme redazionali e naturalmente gli indici della rivista, con abstracts.

Evolutions. International Studies of Landscape Dynamics
Si tratta di una nuova rivista elettronica dedicata allo studio del paesaggio nelle sua evoluzione diacronica, dalla preistoria al medioevo. Si prevede di dare ampio spazio alla discussione dei singoli contributi: osservazioni, commenti e richieste di chiarimenti da parte dei lettori verranno infatti pubblicati a fianco degli articoli, ma in pagine separate.
Per ulteriori informazioni sulla rivista elettronica rivolgersi ai due editori, Umberto Moscatelli e David G. Romano.

Fax!Net
Per una breve descrizione di questa rivista elettronica interamente curata da studenti delle scuole secondarie superiori si veda la scheda nel capitolo Materiali Didattici: Guide e grandi progetti didattici.

Forum Archaeologiae - Zeitschrift für klassische Archäologie
La prima rivista elettronica dedicata all'archeologia nata nei paesi di lingua tedesca, pubblica brevi contributi dedicati all'archeologia classica e alle discipline affini, in tedesco o in inglese. Per ulteriori informazioni e per inviare un articolo a "Forum Archaeologiae" contattare Dr. Elisabeth Trinkl o Dr. Harald Noedl.

Forum Classicum. Zeischrift für die Fächer Latein und Griechisch an Schulen und Universität
Una rivista on line che integra e continua la tradizione della rivista cartacea Mitteilungsblatt del Deutsche Altphilologenverband, una rivista di grande importanza e quarantennale pubblicazione, dedicata alle lingue classiche nell'insegnamento superiore ed universitario e nella società. Vi si trovano articoli relativi alla didattica del greco e del latino nelle scuole e all'Università, recensioni di libri, CD-ROM e software, links a risorse specifiche per la materia di cui si tratta, informazioni sulla situazione delle lingue classiche in Germania.

Göttinger Forum für die Altertumswissenschaft
Una rivista on-line dedicata allo studio dell'antichità classica che si propone di divulgare nella comunità scientifica e scolastica i risultati della ricerca nel campo dell'antichistica nel tempo più rapido possibile. Pubblica articoli e recensioni su temi relativi a tutti gli aspetti dell'Antichità greco-romana e dei territori periferici. Benché sia rivolta in primo luogo agli oggetti di studio della Filologia classica, della Storia Antica e dell'Archeologia accetta anche contributi che siano di interesse interdisciplinare.
Ha una sezione 'Wissenschaft und Praxis' in cui accoglie discussioni su questioni attuali della pratica scolastica e scientifica.
La pubblicazione dei contributi avviene in formato pdf entro due mesi dalla consegna, gli autori mantengono il diritto di ripubblicare i propri articoli in riviste tradizionali.
Dopo un anno dalla pubblicazione è possibile ricevere dalla casa editrice la rivista in forma stampata o su CD-ROM.
È possibile sottoscrivere un abbonamento gratuito, grazie al quale si riceve per e-mail notizia della pubblicazione di nuovi contributi.

History and Theory. Studies in the Philosophy of History.
La famosa rivista trimestrale di storiografia e metodologia storica pubblica nella sua pagina on line gli indici ed alcuni sommari degli articoli editi a partire dal 1992, nonché dei numeri di prossima pubblicazione.
È disponibile anche la versione on line della rivista completa, ma solo per le istituzioni che sottoscrivono l'abbonamento della rivista cartacea.
Dalla Home page della rivista si accede anche ad altre informazioni relative al comitato editoriale, alla modalità di presentazione dei contributi, alla possibilità di ottenere fotocopie degli articoli pubblicati nella rivista.
Attraverso un motore di ricerca specifico è possibile effettuare ricerche nel sito del periodico.
Per maggiori informazioni contattare Julia Perkins, responsabile amministrativo per il comitato editoriale, all'indirizzo di posta elettronica: jperkins@wesleyan.edu.

Histos. The new electronic journal of ancient historiography
Una nuova rivista elettronica dedicata allo studio della storiografia antica. La rivista pubblica articoli e lunghe recensioni di monografie; a giudicare dal primo volume, Histos può contare sulla collaborazione di alcuni dei più affermati studiosi di storia della storiografia antica del mondo aglosassone. Histos incoraggia il dibattito sui contributi pubblicati: una speciale sezione è dedicata infatti ai Readers's Responses, nella quale potremo trovare commenti ed osservazioni ai saggi. Sono inoltre previste sezioni con annunci di conferenze di storiografia antica e di progetti di ricerca intrapresi su questo soggetto.

Imago Mundi: The International Journal for the History of Cartography
La rivista internazionali di studi sulla cartografia storica ha ora una pagina WWW, nella quale si potrà trovare una presentazione generale del periodico, gli indici ricercabili dei fascicoli dal vol. 1 (1935) fino all'ultimo (e, per quanto riguarda i vol. dal 1996, anche un riassunto degli articoli), informazioni per i collaboratori, modalità di sottoscrizione degli abbonamenti e di acquisto dei numeri arretrati e infine una breve selezione di recensioni che sono state scritte riguardo la rivista.

Internet Archaeology
Internet Archaeology, frutto della collaborazione fra la British Academy, il Council for British Archaeology e le Università di Durham, Southampton, Glasgow e York, si propone di pubblicare in forma elettronica contributi di rilevante valore scientifico nel settore degli studi archeologici, sfruttando tutte le potenzialità dei nuovi mezzi di comunicazione. Nelle intenzioni dell'editore la caratteristica peculiare della nuova rivista dovrebbe essere quella di presentare i risultati delle ricerche archeologiche, ma, contemporaneamente, di mettere a disposizione anche i dati sulla base dei quali si sono tratte le conclusioni. Il primo numero della rivista è stato pubblicato nell'autunno del 1996, i successivi numeri sono seguiti con cadenza semestrale. La rivista si propone di verificare l'impatto dei nuovi mezzi telematici sulla comunicazione scientifica nell'ambito delle discipline archeologiche. L'accesso alle pagine WWW di Internet Archaeology è per il momento gratuito; ma per accedere al testo completo dei contributi è necessario registrarsi con l'apposito modulo on-line. Eventuali commenti vanno inviati all'editore, Alan Vince.

Jewish Studies Judaica e-Journal
La maggiore rivista on line per lo studio dell'ebraismo, contiene brevi articoli, recensioni, richieste di collaborazione, annunci di conferenze e altre informazioni interessanti per coloro che si dedicano a questo settore di studi; contiene inoltre il riassunto del contenuto delle altre riviste dedicate agli studi ebraici. La rivista è distribuita automaticamente ai sottoscrittori via listserv, ma i numeri arretrati sono disponibili via gopher. Per informazioni riguardo la sottoscrizione contattare gli e-mail jewstudies@israel.nysernet.org o h-judaic@uicvm.uic.edu.

Journal of Field Archaeology
La Home Page del Journal of Field Archaeology consente di accedere agli indici degli ultimi fascicoli, con riassunti on line degli articoli pubblicati; inoltre offre informazioni sulla politica editoriale della rivista, sul comitato editoriale, sulle modalità per sottoscrivere un abbonamento o ottenere numeri arretrati, indicazioni utili per chi volesse contribuire con un proprio articolo e connessioni ad altri siti Internet interessanti.

Journal of Material Culture
Questa pagina WWW consente di accedere ad una versione on line dell'editoriale comparso nel primo fascicolo della rivista, agli indici dei fascicoli 1 e 2, a informazioni sulle modalità di abbonamento, a notizie utili per chi volesse sottoporre un proprio contributo per la pubblicazione nella rivista. Una brochure relativa alla rivista può essere richiesta a Jonathan Carter.

Journal of Military Equipment Studies
La rivista inglese di studi di storia degli armamenti e storia militare dell'Antichità Romana e Bizantina, accanto a notizie sulla distribuzione e per l'invio dei contributi, presenta in questa pagina i sommari completi di tutti i numeri a partire dal primo del 1990 a quello in corso di stampa.
Un ulteriore strumento disponibile nella Home Page sono gli indici alfabetici completi della rivista, accessibili on line o su un file scaricabile. La redazione prevede di utilizzare la rete internet per mettere a disposizione riassunti degli articoli in più lingue, fotografie a colori, ricostruzioni tridimensionali VRLM o videoclips ed integrare così le possibilità di pubblicazione della rivista.
Commenti sulla pagina vanno indirizzati all'e-mail: jrmes@pobox.com, mentre informazioni sulla rivista possono essere richieste all'editore Oxbow Books: oxbow@oxbowbooks.com .

Journal of Roman Archaeology
La Home Page del Journal of Roman Archaeology conserva:
  • Indici completi di tutti i numeri della rivista.
  • Testi completi di alcuni articoli o review articles estratti dall'ultimo numero della rivista.
  • Indici completi dei Supplementi al JRA.
  • Informazioni sul comitato editoriale e sulla politica editoriale.
  • Linee di guida per chi volesse inviare un contributo per la pubblicazione sul JRA.
  • L'elenco dei libri ricevuti negli ultimi mesi.
  • Offerte a prezzo scontato sugli ultimi numeri dei Supplementi del JRA.
L'indirizzo di posta elettronica al quale contattare la redazione del "Journal of Roman Archaeology" è jra@wsii.com.

The Journal of World Anthropology
Una rivista elettronica trimestrale che ha iniziato le pubblicazioni nell'aprile del 1994 e le ha cessate nel 1997. La rivista era dedicata alla ricerca antropologica, nel senso più vasto del termine. dal 1997 è sostituita da uno database di recensioni on line, su cui vedi la scheda, nel capitolo 'Soggetti-Antropologia'.

Late Antiquity Newsletter
Il bollettino della Society for Late Antiquity viene distribuito gratuitamente attraverso la posta elettronica, facendone richiesta all'editore Ralph Mathisen.

Literary & Linguistic Computing
Si tratta della rivista dell'Association for Literary and Linguistic Computing, dedicata a tutti gli aspetti della ricerca linguistica e letteraria attraverso i mezzi informatici; alcuni contributi interessano anche il mondo antico, si veda in particolare il numero 12, 3 (1997), interamente dedicato all'uso del computer per lo studio dei documenti antichi.
Nella pagina elettronica di Literary & Linguistic Computing troviamo tra l'altro un'illustrazione degli scopi della rivista, gli indici e i riassunti degli articoli apparsi nella rivista a partire dal 1996, la composizione del comitato editoriale, informazioni sulle modalità di sottoscrizione, infine le norme redazionali.

LOGO. Revista de Retórica y Teoria de la Comunicación
LOGO è la rivista dell'ononima associazione spagnaola di studi sulla lingua, il pensiero e la cultura classica (vd. scheda). Nel sito web si troveranno non solo le consuete informazioni sulle norme redazionali, il comitato editoriale e le modalità,; di sottoscrizione degli abbonamenti, ma anche gli articoli e le rassegne di studi pubblicati nei due fascicoli finora editi del periodico.
L'indirizzo di contatto della rivista è info@revista-logo.org.

Marinarkæologisk Nyhedsbrev fra Roskilde - Maritime Archaeology Newsletter from Roskilde
Sono disponibili per la consultazione on line i fascicoli 4 (Maj 1995) e 5 (December 1995) di questa rivista; gli articoli sono depositati sia nella versione danese come nella versione inglese. Il Maritime Archaeology Newsletter di Roskilde si occupa, come ovvio, particolarmente delle ricerche relative all'archeologia marittima nelle acque della Danimarca: il suo interesse per gli studiosi di antichità classiche è dunque solo marginale.

Medusa
Rivista on line di archeologia, dalla Svezia. Gli articoli, purtroppo quasi sempre in lingua svedese, sono disponibili, oltre che in formato HTML, anche in formato PDF, che richiede per la lettura il programma Adobe Acrobat Reader.
Da qualche tempo la versione on line della rivista sembra non essere più disponibile. Per verificare una eventuale disponibilità a un nuovo indirizzo si può consultare la pagina all'URL: http://www.ltv.se.tidskrifter/medusa/index.html.

Near Eastern Archaeology
Pubblicazione periodica delle American Schools of Oriental Research, che dal 1998 ha preso il posto della rivista "Biblical Archaeologist" (vd. scheda). Nel sito web di "Near Eastern Archaeology" si potrà leggere la composizione del comitato editoriale, informazioni sugli abbonamenti e sulle inserzioni pubblicitarie e soprattutto consultare gli indici con abstracts dei fascicoli pubblicati.

New England Classical Journal
Si tratta di una rivista pubblicata trimestralmente dalla Classical Association of New England. Ogni fascicolo della rivista presenta le rubriche:
  • Studies
  • Auxilia magistris
  • Bibliography
  • Classical Computing, recensioni a programmi e risorse di carattere didattico possono essere visionate anche nella versione on line
  • Announcements and News, sezione consultabile anche nella versione on line.
  • Reviews of Monographs, Textbooks, and Teaching Materials
  • Books received
  • CANE Instructional Materials
Nella versione on line, oltre ai testi completi delle recensioni della sezione Classical Computing e ai messaggi della sezione Announcements and News, si potranno trovare gli indici dei fascicoli XXII, 4 (maggio 1995) - XXIV, 2 (novembre 1996), almeno nel momento in cui abbiamo visitato questo sito elettronico; tuttavia pare che anche gli indici degli altri fascicoli recenti del "New England Classical Journal" verranno presto aggiunti.
Per le sottoscrizioni inviare un messaggio di posta elettronica a Ruth Breindel. I contributi dovranno essere sottoposti per la pubblicazione al direttore della rivista Vincent Rosivach della Fairfield University. Eventuali osservazioni sulle pagine elettroniche del New England Classical Journal vanno invece indirizzate alla curatrice della versione on line, Maria Pantelia.

Old World Archaeology Newsletter
Old World Archaeology Newsletter è il bollettino del Department of Classical Studies presso la Wesleyan University, pubblicato in versione cartacea con cadenza quadrimestrale. La pagina elettronica di OWAN fornisce informazioni sulle modalità di sottoscrizione della rivista, gli indirizzi da contattare per sottoporre per la pubblicazione i propri contributi. Nella versione online si troverà un aggiornato notiziario su convegni, borse di studio e posti disponibili negli scavi archeologici, e un indice dei fascicoli più recenti della rivista.

Papers from the Institute of Archaeology
Papers from the Institute of Archaeology è una rivista nata nel 1990 dall'iniziativa di un gruppo di studenti dell'Istituto di Archeologia dell'University College di Londra allo scopo di fornire un adeguata sede di pubblicazione a giovani studiosi, spesso alle loro prime esperienze di redazione di un contributo scientifico. La rivista pubblica articoli dedicati all'archeologia, alla conservazione dei beni archeologici e alla museografia, ma anche brevi note e recensioni. Nel sito elettronico dei Papers si potranno trovare informazioni sulla sottoscrizione alla rivista, sull'acquisto dei numeri arretrati, ma soprattutto gli indici completi dei numeri 1 (1990) - 6 (1995) e le versioni elettroniche complete dei numeri 1 (1990) e 4 (1993), esauriti, e dunque consultabili solamente via Internet.

Papyrologica Lupiensia
Nel sito Internet della rivista pubblicata dal Dipartimento di Filologia Classica e di Scienze Filosofiche e dal Centro Interdipartimentale di Studi Papirologici dell'Università di Lecce si troverà una breve descrizione dell'oggetto della rivista, notizie sul comitato scientifico ed editoriale della rivista, informazioni per i collaboratori e per chi volesse sottoscrivere un abbonamento alla rivista, infine gli indici completi del periodico, a partire dalla sua apparizione nel 1991; gli indici sono anche ricercabili, per nome dell'autore e per parole del titolo (nella maschera di ricerca appaiono inoltre altri criteri, come Classification, Keywords e Abstracts, che ad una prima e sommaria analisi non appaiono tuttavia ancora implementati.
A partire dal volume 7 (1998) la rivista viene pubblicata anche in formato elettronico, accessibile solo agli abbonati o alle istituzioni che hanno creato uno scambio con «Papyrologica Lupiensia», secondo le informazioni riportate nella sezione Scambi e informazioni per l'abbonamento. Peraltro, nel momento in cui redigevo questa scheda (gennaio 2002) i contributi editi nel fascicolo 7 (1998) sembravano liberamente scaricabili, in formato PDF.

Pegasus
Il sottotitolo Wissenschftliche Onlinezeitschrift fü Didaktik und Methodik der Fächer Latein und Griechisch chiarisce esaurientemente i temi trattati da questa rivista elettronica, che ha iniziato le sue pubblicazioni nel 2000.
Oltre alla sezione Erga, nella quale troviamo il fascicolo corrente del periodico, segnaliamo le sezioni:
  • Agora, una spazio aperto alla discussione e ai contributi esterni (proposte didattiche, interventi di studenti).
  • Acta Diurna, un bollettino di novità.
  • Tabularium, archivio in si conservano i contributi apparsi nella rivista.
  • Impressum, informazioni sui redattori della rivista e sul formato dei contributi per la pubblicazione in «Pegasus».
  • Subsidia, informazioni su come stampare più rapidamente gli articoli di «Pegasus», su come copiare alcuni passaggi e sui fonts per il greco.
Domande, commenti e contibuti per la pubblicazione vanno sottoposti ai direttori della rivista, M. Hotz e S. Kipf.

PhiN: Philologie im Netz
La rivista trimestrale, ospitata sul server delle Freie Universität di Berlino è dedicata a temi specialistici di linguistica e letteratura, comprende saggi e recensioni su questioni metodologiche e teoriche all'interno di una prospettiva interdisciplinare. L'ambito è aperto a tutte le aree linguistiche e dunque gli articoli dedicati alla filologia e alle letterature classiche sono poco frequenti.
La consultazione e la stampa sono gratuiti ed il copyright dei contributi è degli editori. I contributi devono essere originali e redatti in una delle quattro lingue tra in tedesco, inglese, francese o spagnolo.
Possono essere inviati alla Redazione per e-mail all'indirizzo: phin@zedat.fu-berlin.de o su dischetto a: PhiN. Philologie im Netz, Habelschwerdter Allee 45, D-14195 Berlin. I curatori della rivista sono Paul Gévaudan, Peter Schneck, Dietrich Scholler und Hiltrud Schweitzer.

Plato
Questa rivista elettronica, organo dell'International Plato Society, ha iniziato le sue pubblicazioni nell'anno 2000, come strumento per la tempestiva pubblicazione di studi su Platone e come sede di dibattito scientifico. La rivista accoglie contributi in inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo. Per ulteriori informazioni contattare D.J. Gill.

Plekos: Periodicum on Line zur Erforschung der Kommunikationsstrukturen in der Spätantike
Una rivista elettronica semestrale nata nel 1998 presso l'Istituto di Filologia Classica della Ludwig Maximilians Universität München, in collaborazione con alcuni docenti dell'Institut für Alte Geschichte dell'Universität Mannheim.
La rivista è particolarmente dedicata alla ricerca delle strutture della comunicazione nella Tarda Antichità.
Contiene articoli e recensioni e si propone di riportare anche informazioni attuali nei campi della Filologia Classica, Bizantinistica, Linguistica, Patristica, Storia Antica, Storia della Chiesa Antica, Filosofia, Archeologia Classica e Cristiana, Storia dell'Arte.
I contributi non devono superare i 100.000 caratteri (15.000 le recensioni) e possono essere inviati ai membri del comitato editoriale: Kai Brodersen, Joachim Gruber, Martin Hose, Peter von Möllendorf, Stefan Rebenich.
L'indirizzo della Redazione di Plekos è:
Redaktion des Plekos, z.H.v. Joachim Gruber
Institut für Klassische Philologie,
Geschwister-Scholl-Platz 1, D-80539 München.

Polifemo: Rivista di Storia delle Religioni e di Storia Antica
La rivista, fondata e diretta da Fabio Mora, è nata nel 2001 come strumento di aggiornamento bibliografico, in particolare per i temi della religiosità antica, adottando il formato elettronico e la diffusione via Internet. Nel corso degli anni, alle numerose rassegne di studi e recensioni di monografie, si sono affiancati saggi autonomi, dedicati non solo agli aspetti del sacro nel mondo antico (che rimane comunque l'oggetto di interesse fondamentale della pubblicazione), ma anche alla numismatica e, più in generale, alla storia antica.
I fascicoli della rivista sono liberamente consultabili, in formato PDF, dopo aver scaricato un apposito modulo aggiuntivo di protezione; a tale scopo è peraltro necessario utilizzare la versione 6 (o superiore) del popolare programma Acrobat Reader (istruzioni nella home page della rivista). I documenti in Portable Document Format non possono peraltro essere stampati: per avere a disposizione i contributi in formato cartaceo i lettori sono pertanto invitati ad abbonarsi alla tradizionale versione a stampa della rivista, edita dal dipartimento di Scienze dell'Antichità dell'Università di Messina e dalla casa editrice Aracne.
Visibili senza alcuna formalità sono invece gli indici dei fascicoli relativi alle annate passate e l'elenco dei titoli pubblicati nella collana dei Supplementi a Polifemo.

Quaderni del Dipartimento di Scienze dell'Educazione
Rivista pubblicata dall 'Università di Salerno che ha messo a disposizione in Rete non solo gli indici dei fascicoli apparsi dal 1990 al 1995 ma anche alcuni articoli a testo pieno (apparsi in particolare nelle annate 1994 e 1995). Oltre che sui numerosi contributi sulla didattica in genere, si segnalano alcuni articoli che toccano da vicino il mondo classico:
  • F. La Greca, Il divano di Antifonte. Psicoterapia strategica nell'Atene del V sec. a.C., 4 (1994), pp. 163-170.
  • Id., Ritorno all'ipertesto. Navigazioni antiche e nuove negli oceani di parole, 5 (1995), 1, pp. 165-182.
  • Id., Blossio di Cuma: stoicismo e politica nella Roma dei Gracchi, 5 (1995), 2, pp. 141-177.

Retiarius: Commentarii Periodici Latini
Retiarius è una rivista elettronica interamente redatta in latino ed ospitata nelle pagine elettroniche dell'Università del Kentucky. Ogni fascicolo si compone di due parti, nella prima delle quali trovano spazio brani di prosa o di poesia originali, mentre nella seconda si troveranno contributi di carattere filologico sulla latinità antica, medievale e moderna. Nel sito elettronico di "Retiarius" si potranno inoltre trovare indicazioni su strumenti, in Rete o diffusi attraverso la tradizionale stampa su carta, per coltivare gli studi di latinità viva.

Revista Electrónica Galega de Arqueoloxía
Una nuova rivista elettronica dedicata all'archeologia della Galizia, regione della Spagna nordoccidentale.
Chi eventualmente volesse pubblicare un proprio contributo nel p eriodicopuò inviare il file come attachment all'indirizzo di posta elettronica jmbello@ctv.es.

Revue Internationale des Droits de l'Antiquité
Una versione elettronica dei numeri 43 (1996) - 46 (1999) di questa nota rivista dedicata alla storia del diritto antico è disponibile on line in formato pdf (nel marzo 2003 il file relativo al fascicolo 43 (1996) era peraltro in fase di rielaborazione). Per la lettura è necessario il programma Acrobat Reader, che può essere gratuitamente scaricato dal link proposto nella pagina stessa della Revue Internationale des Droits de l'Antiquité.

Rhetorica
Nel sito dell'University of California Press troviamo informazioni sulla rivista, pubblicata per l'International Society for the History of Rhetoric, dedicata allo studio della retorica e del suo rapporto con la poetica, la filosofia, la religione e il diritto in tutte le epoche.
Il periodico trimestrale ospita articoli, bibliografie e recensioni. Nella pagina web sono disponibili informazioni sul comitato editoriale, sulle modalità di presentazione dei contributi, sulla International Society for the History of Rhetoric, notizie di tipo bibliografico e commerciale, vi sono inoltre gli indici a partire dal n. 13 (1995) e gli abstracts di alcuni articoli (circa 2 o 3 per ogni fascicolo), spesso dedicati alla retorica antica. L'editore della rivista è il prof. Peter Mack dell'University of Warwick.

Scholia
Pubblicata dall'Università del Natal, la rivista Scholia pubblica articoli e recensioni concernenti le diverse discipline dell'antichità classica, dall'archeologia, alla storia, dalla letteratura alla filosofia, nonché informazioni riguardo i programmi di antichistica sviluppati nelle Università della Repubblica Sudafricana. Nella versione elettronica si potranno trovare i riassunti degli articoli e una versione preliminare ma completa delle recensioni pubblicate nella rivista (nell'apposita sezione denominata Scholia Reviews); è inoltre possibile ricevere via e-mail le recensioni inviando una richiesta all'indirizzo elettronico scholia@owl.und.ac.za.

Spolia. Informazioni, studi e ricerche sul Medioevo
Una nuova rivista elettronica, dalla struttura di navigazione un poco complicata. Incentrata naturalmente sull'età medievale, comprende tuttavia qualche contributo di un certo interesse anche per gli studiosi dell'antichità, in particolare nella sezione Archeologia.

The Stanford Humanities Review
In queste pagine la The Stanford Humanities Review mette a disposizione i testi integrali degli articoli pubblicati nell'edizione cartacea a partire dal volume 4,1 (1994). La rivista ha carattere interdisciplinare e ogni numero è dedicato ad un tema importante nel dibattito all'interno delle scienze umane. Sebbene il centro di interesse non sia l'epoca antica non mancano tuttavia articoli dedicati all'antichità classica, come ad esempio nel volume 6.2, 1998 dedicato a 'The Athlete's Body'. nella pagina vi sono inoltre informazioni sulla sottoscrizione e sul comitato editoriale.Gli editori possono essre contattati all'indirizzo e-mail: ryanx@leland.stanford.edu.

Studi Storici
I fascicoli relativi all'annata 1995 della rivista trimestrale dell'Istituto Gramsci sono diffusi anche via Internet, gratuitamente. Nel sito elettronico sono anche disponibili gli indici delle annate 1985-1994. Il periodico copre tutto l'arco degli studi storici, con qualche contributo dedicato anche al periodo antico.
L'esperimento di diffusione della prestigiosa rivista attraverso Internet sembra, almeno per il momento, essere stato accantonato, poiché i materiali on line da qualche tempo a questa parte non hanno avuto alcun incremento. Nessuna informazione si ha nel sito "vetrina" della rivista, all'indirizzo http://www.gramsci.it/studistorici.htm.

Taurasia
Taurasia, il Periodico di Informazioni del Gruppo Archeologico Torinese, presenta in questa pagina WWW una versione on line di alcuni dei suoi contributi.

Traditio
Questa pagina WWW consente di leggere il saggio introduttivo comparso nel volume 50 (1995) della rivista, un numero speciale in celebrazione del cinquantennale di Traditio. Consente inoltre di accedere agli indici delle prime 50 annate della rivista, per autore e per soggetto.

Transactions of the American Philological Association
Alcuni recenti articoli della rivista sono disponibili on line nella versione ASCII.

Transactions of the American Philological Association (via WWW)
La rivista TAPA possiede ora anche un suo spazio in World Wide Web, nella pagina dedicata alle pubblicazioni dell'American Philological Association. Qui potremo trovare:
  • L'Editor's Statement di Marilyn B. Skinner.
  • Le norme redazionali da seguire per gli articoli da pubblicare nei TAPA.
  • Gli indici dal n. 126 (1996) fino all'ultimo numero della rivista, con riassunti.

Wiener Studien
La rivista edita dalla Österreichische Akademie der Wissenschaften è curata da due Commissioni dell'accademia: la Kommission für antike Literatur und lateinische Tradition e la Kommission zur Herausgabe des Corpus der lateinischen Kirchenväter (CSEL). Ambedue le sezioni dell'accademia dedicano una pagina alla rivista. Nella pagina della Kommission für antike Literatur und lateinische Tradition, a cui porta il presente link, vi sono gli indici della rivista a partire dal n. 110 (1997) e il testo integrale delle recensioni a partire dal n. 111 (1998). Nel sito della Kommission zur Herausgabe des Corpus der lateinischen Kirchenväter (CSEL), cui rimanda la scheda nel capitolo 'Indici di Riviste', troviamo invece gli indici della rivista a partire dal n. 108 (1995), ma limitatamente agli articoli di interesse per la Patristica, con un link alle recensioni a testo pieno.

Zeitschrift für Papyrologie und Epigraphik
La pagina elettronica della prestigiosa rivista consente di accedere a:
  • Informazioni sugli scopi della rivista
  • Notizie sul comitato editoriale
  • Informazioni sui manoscritti da sottoporre per la pubblicazione nella rivista
  • Modalità di acquisto, sottoscrizioni di abbonamenti e prezzi.
  • Gli indici completi della rivista
  • Indice del numero in corso di stampa
  • Una scelta delle illustrazioni comprese negli ultimi fascicoli della rivista, un'opportunità molto interessante per avere le versioni digitalizzate di diversi papiri ed iscrizioni recentemente pubblicati
  • Una lista di connessioni ad altri siti della Rete dedicati alla papirologia e all'epigrafia
  • I fonts utilizzati dalla ZPE
  • Le versioni elettroniche degli articoli apparsi nelle annate 1991-1999 della rivista, in formato PDF. Si prevede che il progetto di digitalizzazione della "ZPE" progressivamente si estenderà anche ai fascicoli anteriori.
Ricordiamo inoltre che attraverso la Home Page di Dieter Hagedorn è sempre possibile accedere agli indici completi dei volumi 1-100 della ZPE, in forma di documento MSWord, nonchè agli indici degli ultimi fascicoli apparsi della rivista.




Segnalazioni

Analecta Malacitana

Ancient Narrative

Annali dei Musei Civici di Rovereto

Archaeological Review from Cambridge

ArcheoMedia

Arma. Newsletter of the Roman Military Equipment Conference

ArqueoInternet

ArqueoWeb. Revista sobre Arqueología en Internet

Biblica

Boletín de Arqueología Experimental

Boletín de la Real Academia de la Historia

Bollettino Telematico dell'Arte

Bulletin of the Council of University Classical Departments

Cahiers d'Histoire

Les Carnets d'Archéologie

Chronozones: Bulletin des Sciences de l'Antiquité de l'Université de Lausanne

Classic@

Computers & Texts

Cultures and Classics. Anthropology of Ancient Societies

Digressus: The Internet Journal for the Classical World

Engramma: la tradizione classica nella memoria occidentale

Eras: School of Historical Studies On-line Journal

Etica & Politica

Faventia. Revista de Filologia Clàssica

Filología Neotestamentaria

Folia Electronica Classica

Forum Historiae Iuris

Gazeta de la Sociedad Española de Historia de la Arqueología

Gouden Hoorn: Tijdschrift over Byzantium

Helade

Imeros: An Annual Journal for Culture and Technology

Journal of Archaeological Science

Journal of intercultural and interdisciplinary Archaeology

The Journal of MultiMedia History

Journal of the Association for History and Computing

Leeds International Classical Studies

Mediterranean Archaeology & Archaeometry

Methodos. Revista Electrónica de Didáctica del Latín

Numisma Asloia

The Occasional Papers of the American Philological Association's Committee on Ancient History

Oxford Journal of Archaeology

Osnabrücker Online - Beiträge zu den Altertumswissenschaften

Pandectas: Revista de Derecho

Panta Rei: revista de Ciencia y Didáctica de la Historia

Pomoerium

Pontic Memorials

Revista de Estudios Ibéricos

Revista de Historia Antigua y Medieval

Rivista di Diritto Romano

Sic et Non. Online Forum for Philosophy and Culture

Skyllis. Zeitschrift für Unterwasserarchäologie

Studien zur Altägyptischen Kultur

Teiresias - A review and continuing bibliography of Boiotian studies


Indice Generale Rassegna | Commenti


L'URL di questa pagina è: http://www.rassegna.unibo.it/riviste.html

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 17 maggio 2006

© Alessandro Cristofori 1995-2006