Software



Indice del capitolo



Siti generali

ArchNet - Software page
Brevi descrizioni e links al software disponibile in rete di interesse per la ricerca archeologica.

Silver Mountain Software
Questa ditta di Software è tra le più importanti per la produzione di programmi utili per classicisti. Il nuovo sito WWW ci presenta le pagine:
  • Demos, dalla quale si possono scaricare versioni dimostrative di alcuni programmi.
  • Programs, contiene informazioni sul software commerciale della Silver Mountain, Bible Windows, Workplace Pack e il Louw-Nida Greek English Lexicon.
  • Fonts, pagina dalla quale si può scaricare il Silver Mountain Shareware, un pacchetto di caratteri per gli alfabeti latino, greco, ebraico e copto, al costo di 20 $, e il SGreek Fixed Font, necessario per poter vedere le pagine in greco del Perseus Project on line.
  • UniType, pagina dedicata ad una utility che consente di digitare agevolmente testi in alfabeti diversi da quello latino; da segnalare il UniType Biblical and Scholarly Supplement, che consente di scrivere il copto, l'etiopico, il siriaco, l'aramaico, il geroglifico egiziano, il moabita, il nabateo, il fenicio, le lingue dell'Arabia meridionale e l'Ugaritico. Il programma richiede un computer IBM o compatibile con processore 386 o superiore, sistema operativo Windows 3.x, Windows 95 o Windows NT, 4 Mb di RAM e viene venduto al p“rezzo di 150 $; per l'UniType Biblical and Scholarly Supplement si richiedono altri 150 $.
  • Prices, in cui sono riportati tutti i prezzi dei prodotti Silver Mountain.
  • News, bollettino on line della Silver Mountain Software.
  • Updates, pagina dalla quale si possono scaricare gli aggiornamenti dei programmi Silver Mountain.
L'indirizzo della Silver Mountain Software è: Silver Mountain Software, 1029 Tanglewood, Cedar Hill, TX 75104-3019 (800) 214-2144 (214) 293-2920 Fax (214) 293-6641; e-mail: info@silvermnt.com.




Fonts

Allotype Typographics
Questa ditta, che produce caratteri speciali per i programmi di videoscrittura, commercializza anche due fonts per il greco antico, Kadmos e Bosporos, disponibili sia in formato PostScript Type 1 per Mac, come in formato TrueType per Windows. Ciascuno dei due pacchetti, che comprendono nella versione Mac anche un'utilità da tastiera, viene venduto al prezzo di 85 $.
Per ulteriori informazioni contattare Allotype Typographics, 221, South Washington Street, Ypsilanti, MI 48197 (USA), tel. 734 480-3666, e-mail allotype@mich.com.

Anaxiphorminx. A Metrical Font for the Macintosh
Anaxiphorminx è un font per Macintosh nel quale si potranno trovare i simboli che vengono comunemente utilizzati nella metrica greca e latina. Il set di caratteri, creato da I.L. Pfeijffer, può, essere scaricato gratuitamente nella versione PostScript e nella versione BitMap, insieme ad un documento di guida in formato Word.
Una versione di Anaxiphorminx per il sistema operativo Windows può essere gratuitamente scaricata nel sito CL Fonts: A Font Package for Latinists (vd. scheda).

Antioch
Antioch è una utilità che consente di scrivere testi in greco, ebraico e copto con il programma Word. Il pacchetto richiede il sistema operativo Windows 95, 98, 2000 o NT e il programma Word 97 o Word 2000; si noti tuttavia che il font per l'ebraico, almeno per ora, non può essere utilizzato con Word 2000, dal momento che il sistema di scrittura da destra a sinistra adottato in questa versione del popolare programma di videoscrittura non è compatibile con il sistema impiegato da Antioch.
Il pacchetto comprende fonts di tipo Unicode per il greco, l'ebraico e il copto, programmi per la conversione di numerosi fonts greci di vecchio tipo verso Antioch e viceversa, utilities da tastiera che semplificano la procedura di digitazione dei testi, infine uno speciale programma, AutoCorrect, che consente di velocizzare la battitura dei testi greci ed ebraici: l'utente in effetti può battere i termini più comuni senza i segni critici, che verranno automaticamente aggiunti da AutoCorrect.
Il pacchetto Antioch viene venduto al prezzo di 50 $; una versione dimostrativa può tuttavia essere scaricata dal sito stesso, insieme alle versioni di AutoCorrect per il greco e l'ebraico, alle versioni della Settanta e del Nuovo Testamento per Word che utilizzano il font greco di tipo Unicode e ad un calendario perpetuo che risale fino all'1 d.C. (per MS-DOS, ma funzionante anche sotto il sistema operativo Windows).
Per ulteriori informazioni contattare l'autore del pacchetto Antioch, Ralph Hancock.

CL Fonts: A Font Package for Latinists
Questo pacchetto, sponsorizzato dalla Classica Association of the Empire State, è principalmente costituito da GaramondLatin, un font che contiene diversi simboli e caratteri utili per scrivere un contributo di metrica o di epigrafia latina: per fare solo qualche esempio relativo a quest'ultima disciplina, GaramondLatin consente di segnare il punto sotto una lettera (il segno critico che secondo le convenzioni indica una lettera di incerta lettura, ricostruibile in base al contesto), le sopralineature che indicano abbreviazioni o numerali, i simboli per il denario ed il sesterzio. Il pacchetto comprende anche una guida, in formato Word o PDF, e può essere scaricato gratuitamente sia nella versione per Windows che per Macintosh.
Eventuali commenti sui CLFonts vanno indirizzati a David Perry.
Ricordo che da questa stessa pagina può anche essere scaricata una versione per Windows del font Anaxiphorminx (per la versione Macintosh si veda l'apposita scheda).

GreekKeys
La serie di fonts greci GreekKeys, un tempo distribuita dalla Scholars Press, è curata da Jeffrey Rusten, dell'Università di Cornell. Il set di caratteri, un tempo disponibile anche per la piattaforma Windows, è ora venduto solo nella versione per Macintosh.
Il pacchetto GreekKeys, per i clienti che non risiedono negli Stati Uniti, costa 55 $, incluse le spese di spedizione, e può essere ordinato a The American Philological Association, 291 Logan Hall, 249 S. 36th Street, The University of Pennsylvania, Philadelphia, PA 19104-6304 USA, E-mail: apaclassics@sas.upenn.edu. Un modulo di ordine, in formato PDF, è, disponibile nella pagina web sopra indicata.
Informazioni più succinte meno aggiornate sul pacchetto si possono trovare anche nella pagina Latest News on GreekKeys, nel sito dell'American Philological Association.

Fremdsprachige Zeichensätze für Patristiker
In questa pagina Martin Wallraff, teologo e studioso di patristica presso l'Università di Bonn, raccoglie numerosi links a font presenti in rete ed utili per gli studi patristici, commentandone le caratteristiche: sono presi in considerazione i font per greco, ebraico, copto, armeno, georgiano, etiopico, slavo della chiesa orientale, font di translitterazione per le lingue semitiche ed anche a programmi per costruire dei fonts. Per ulteriori informazioni contattare Martin Wallraff wallraff@uni-bonn.de.

Greek Font to Unicode Converter
Da questo sito è possibile convertire dei testi scritti con i Greekkeys (Athenian, Attica, Sparta, Salamis), Bosphoros, Kadmos, Wingreek, Betacode, ISO 8859-7 (Modern Greek) o ISO 8859-5 (Cirillico) in Unicode, Betacode, Greekkeys e Wingreek, per utilizzarli con programmi di videoscrittura o Browsers che siano compatibili con Unicode.

Greek Font-related Files Available for Download
In questa pagina Matthew Robinson mette a disposizione numerose macro ed utilità per un'agevole digitazione di spiriti ed accenti con il font Wingreek, per translitterazioni del greco, per conversione automatica da SGreek a WinGreek, nonché una lista di fonts ed utilità compatibili con WinGreek.
Matthew Robinson può essere contattato all'indirizzo e-mail: matthew.robinson@balliol.ox.ac.uk.

Greek without Tears
Dennis Flynn ha creato questo interessante pacchetto che consente di utilizzare la correzione automatica presente nelle versioni di Microsoft Word 6 e successive anche con il greco classico.
Infatti, unitamente ad un font greco in cui spiriti, accenti, iota sottoscritti possono essere aggiunti alle vocali in tutte le combinazioni necessarie velocemente grazie a scorciatoie da tastiera e ad una speciale barra degli strumenti, Dennis Flynn ha creato delle utilità e un dizionario di termini di uso frequente che consentono di utilizzare le funzioni ortografiche di Word. Grazie a queste funzionalità è sufficiente digitare i termini di uso più frequente senza spiriti ed accenti e il sistema di correzione automatica provvede a sostituirli con quelli inseriti nel dizionario appositamente creato. Per evitare che il sistema erroneamente sostituisca simili sequenze di caratteri di una parola greca con sequenze di caratteri di termini presenti nell'archivio di default di Word, l'autore ha creato una macro che consente di inserire o escludere rapidamente i termini greci dal programma.
Se la forma inserita nell'archivio come default non è adatta al contesto, è sufficiente digitare il termine con gli accenti e spiriti desiderati, in modo che il sistema automatico, non riconoscendo la grafia, ignori la parola e non la sostituisca. Il pacchetto comprende poi una terza utilità, che consente di individuare rapidamente spiriti mancanti sulle iniziali o sigma finali scritti in modo erroneo. La licenza per un utente singolo costa 20 £ (compresi i costi di spedizione), ci sono inoltre prezzi speciali multiutenza. Dennis Flynn può essere contattato all'indirizzo di e-mail: dennis@doctor-flynn.demon.co.uk.

Bibliografia:

Linguist's Software
La Linguist's Software è un importante ditta che produsce fonts per i sistemi operativi Windows e Macintosh.
I classicisti saranno particolarmente interessati ai due pacchetti relativi ai caratteri dell'alfabeto greco antico, apprezzati per la semplicità del layout di tastiera:
  • LaserGreek, un pacchetto per Windows e Macintosh che include 8 tipi di fonts greci e che viene venduto al prezzo di 99,95 $.
  • LaserGreek II per Windows e Macintosh è un pacchetto che comprende altri 8 tipi di fonts greci; anche LaserGreek II viene venduto al prezzo di 99, 95 $.
Tra gli altri fonts di interesse per gli antichisti mi limito a segnalare: Nel sito web della Linguist's Software è possibile prendere visione dell'aspetto dei fonts ed effettuare ordini on line.
L'indirizzo del servizio clienti è fonts@linguistsoftware.com, mentre per eventuali commenti sul sito web inviare un messaggio di e-mail all'indirizzo webmaster@linguistsoftware.com.

Magenta
Una software house greca che produce fonts per la videoscrittura in greco antico e moderno. I fonts politonici, cioè quelli necessari per scrivere nella lingua di Omero, che vengono commercializzati da Magenta sono i seguenti:
  • Unicode Fonts n. 2: un pacchetto che comprende 18 fonts appartenenti a 6 diverse famiglie (oltre al greco politonico, il greco monotonico, l'inglese, gli alfabeti dell'Europa occidentale, gli alfabeti dell'Europa orientale e il turco). Il pacchetto, che richiede i sistemi operativi Windows 95, 98, NT 4.x, viene venduto al prezzo di 11.800 dracme (equivalenti a circa 35 Euro al cambio del marzo 2001).
  • MgPolAplaM: un pacchetto che comprende un font greco politonico e uno monotonico True Type e Type 1; disponibile per Windows 3.1x, 95 e per Mac. Il pacchetto viene venduto al prezzo di 25 $.
  • MgPolHelveticaM: un pacchetto che comprende un font greco politonico e uno monotonico True Type e Type 1; disponibile per Windows 3.1x, 95 e per Mac. Il pacchetto viene venduto al prezzo di 25 $.
  • MgPolSouvenirM: un pacchetto che comprende un font greco politonico e uno monotonico True Type e Type 1; disponibile per Windows 3.1x, 95 e per Mac. Il pacchetto viene venduto al prezzo di 25 $.
  • MgPolTimesM: un pacchetto che comprende un font greco politonico e uno monotonico True Type e Type 1; disponibile per Windows 3.1x, 95 e per Mac. Il pacchetto viene venduto al prezzo di 25 $.
Si noti che tutti i fonts True Type e Type 1 della Magenta non funzionano con la suite di Office '97.

SIL International: Summer Institute for Linguistic
Dalle pagine di questa istituzione è possibile accedere, oltre che a numerose risorse e software per la linguistica, ad alcuni pacchetti di fonts con licenza freeware, utili per i classicisti. I fonts possono essere scaricati direttamente da web, dagli indirizzi sotto segnalati, oppure richiesti per ftp, e-mail o dischetto. In ogni pagina vi sono istruzioni dettagliate sull'installazione e sulle modalità di richiesta diverse dal downloading.
Segnalo ad esempio:
  • Fonts Greci: SIL Greek Font System: un sistema integrato di fonts, utility di tastiera e sistemi di traslitterazione e conversione per l'alfabeto greco (basato sui segni necessari nell'ambito del greco usato nella Bibbia). Sono disponibili tre famiglie di fonts:
    • Greek Galatia: font normale e grassetto con i caratteri base, e vocali con combinazione di spiriti e accenti.
    • SIL Galatia Extras: font normale e grassetto con i caratteri greci meno usati: alcuni numerali, simboli e vocali accentate con dieresi.
    • SIL Greek Trans: font normale e grassetto, corsivo e corsivo grassetto con i caratteri usati per la traslitterazione del greco.
  • SIL Hebrew Font System: Pacchetti di fonts ebraici nello stile della Biblia Ebraica Stuttgartensia ed. 1983, contenenti sia il font ebraico che quello di traslitterazione:
  • SIL Apparatus Fonts: Fonts utili per la compilazione di apparati critici:
  • Encore IPA93 Fonts: Fonts con segni diacritici, contenenti tutto l'alfabeto Fonetico Internazionale (revisione 1990 Kiel). Nel pacchetto sono contenuti tre tipi di carattere: SIL Doulos (simile a Times), SIL Sophia (simile a Helvetica), e SIL Manuscript. Ogni font è disponibile sia come PostScript Type 1 che come TrueType.
  • The SIL encore Font System.Un'ulteriore pacchetto di fonts ancora più completo, ma non freeware, con segni diacritici, fonetici, ortografici, caratteri standard, alfabeto cirillico, segni di tono, glifi, legature e barre di ogni altezza dimensione ed inclinazione.
Il Summer Institute for Linguistics pubblica inoltre un'utile guida ai caratteri per molti tipi di lingue, disponibili in Internet: la Sources of language Fonts on the Internet.

Truetype Fonts by Curtis Clark
Tra i fonts Truetype elaborati da Curtis Clark segnaliamo il Lineare B e l'alfabetico ogamico; questi set di caratteri sono liberamente scaricabili per uso personale. Da questa stessa pagina si può accedere anche ad un elenco di connessioni ad applicazioni per la creazione o la modifica di fonts.

The Universal Fount Co. Ltd.
Attraverso questa pagina web si potrà ordinare un numero veramente impressionante di fonts, tra i quali anche alcuni di interesse specifico per i classicisti: a questo proposito si segnalano i sets di caratteri per la lingua greca e per l'etrusco.

Yamada Language Center: Greek Fonts
Da questa pagina dello Yamada Language Center si possono visionare e scaricare numerosi fonts greci per Macintosh, tra gli altri:
  • GGB Greek (che comprende due diversi set di caratteri, Doriza e Sparta)
  • GreekGeneva
  • Grk
  • Grk0
  • Greek Typist
  • International Greek
  • Koine
  • IsminiGreek (disponibile anche per Windows)
  • Sinaticus

Segnalazioni

Classical Greek Unicode Website

Coron's Sources of Fonts: Fantasy, Ancient, and Symbolic Fonts

Jack's Scribal and Epigraphic Fonts

Journal of Biblical Studies: Fonts

Omniglot: a Guide to Writing Systems

SophoKeys: Polytonic Greek for Mac OS X




Software per la consultazione di CD-ROM

Un'accurata analisi di diversi programmi per la lettura dei CD-ROM in lingue classiche si trova in C. Schäfer, Computer und antike Texte, St. Katharinen 1993, pp. 17-22.

Software Information
Le notizie che seguono sono tratte per gran parte dalla pagina Software Information del sito WWW del Thesaurus Linguae Graecae, alla quale rimando per informazioni più specifiche.

Chiron
Un semplice programma elaborato dalla Cellar Door Software, 10831 Montego Dr., San Diego, CA 92124. Richiede un computer con sistema operativo MS-DOS. Si tratta di un software shareware che può essere scaricato direttamente dalla rete via FTP anonimo. Se si trova il programma soddisfacente ci si può registrare ed ottenere documentazione scritta, supporto tecnico ed eventuali aggiornamenti del programma. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'indirizzo di posta elettronica garyhski@aol.com.

Diogenes
Un nuovo software per la consultazione dei CD-ROM del TLG e del PHI, costruito da Peter Heslin, del Dipartimento di Studi Classici e Storia Antica dell'Università di Durham. Il programma è scritto nel linguaggio Perl (e richiede dunque l'installazione di Perl 5.005 o superiore) e lavora con i sistemi operativi Windows, Unix e MacOS X. Diogenes è scaricabile gratuitamente e gli utenti sono incoraggiati a modificare, migliorare e distribuire l'applicazione, nel rispetto delle normative in tema.
Tra le caratteristiche più rimarchevoli del programma sottolineate nella Home Page all'indirizzo sopra indicato ricordiamo la connessione al motore di analisi morfologica di Perseus per tutti i vocaboli in greco e latino, la possibilità di effettuare ricerche attraverso l'indice del TLG, l'opportunità di scelta tra numerosi formati di esportazione dei testi greci (tra gli altri BetaCode, Ibycus per Latex, SMK GreekKeys, SIL Composite, SPIonic, Sgreek, SuperGreek per Mac, Unicode per la visualizzazione nelle pagine HTML, WinGreek, immagini GIF) una grande flessibilità che consente a chi abbia una certa pratica del linguaggio Perl di personalizzare le modalità di ricerca e la formattazione dei risultati (per esempio vi è la possibilità di limitare il contesto dei risultati alla frase in cui appare il termine desiderato e non, come avviene in genere per gli altri programmi, ad un dato numero di linee precedenti e seguenti il termine stesso), un'interfaccia web che consente di utilizzare il programma collegandosi ad un server.
Nella Home Page, oltre alle notizie sul programma che abbiamo sopra riassunto, si troverà l'applicazione da scaricare, istruzioni per l'installazione sulle diverse piattaforme, schermate dimostrative, la documentazione necessaria ai programmatori che vogliano migliorare l'applicazione, e infine la licenza.
L'e-mail dell'autore, al quale inviare impressioni e suggerimenti per migliorare il programma, è P.J.Heslin@durham.ac.uk.

Lector
Lector è un programma di interrogazione dei CD ROM del TLG e del PHI che consente sofisticate ricerche sui materiali letterari greci e latini. Richiede un sistema operativo MS-DOS. Per ulteriori informazioni contattare Robert Maier, Katharina Geisler-Str. 16, D-85356 Freising, Germania, Tel. ++49-8161-872007, Fax ++49-8161-82206, e-mail: info@maierphil.de, o collegarsi con la Home Page dell'autore attraverso il links sopra proposto.
Bibliografia:

Lexis
Si tratta di un software per Macintosh che consente la lemmatizzazione e indicizzazione dei testi greci e latini, anche a partire dai CD-ROM del TLG e del PHI. L'autore del programma, di cui si può scaricare una versione dimostrativa, è Richard Goulet. È inoltre possibile scaricare una versione "leggera" del font Eleusis, per sfruttare in pieno le potenzialità di Lexis nei confronti dei testi greci. Per ulteriori informazioni contattare Arlette Chancrin, 172, avenue de Choisy, 75013 Paris, Francia.

Musaios
Musaios è un programma, realizzato da Darl J. Dumont e Randall M. Smith, di uso assai semplice e intuitivo, che tuttavia, rispetto ad applicazioni più complesse e costose, ha qualche limite nell'esportazione e nella stampa dei testi e dei risultati delle ricerche lessicali.
Il programma è disponibile in una versione a 16 bit per Windows 3.1 (da notare che per questa piattaforma è disponibile solamente la versione 1.0d di Musaios, che non è in grado di leggere l'ultima edizione del Thesaurus Lingua Graecae, la E, ma solamente la precedente versione D, meno completa) e in una versione a 32 bit per Windows 95 e superiori e per Windows NT (disponibile nella versione 1.0e, perfettamente funzionante anche con il CD-ROM E del TLG).
Musaios viene venduto al prezzo di 85 $ a singoli studiosi, cui sono da aggiungere altri 25 $, per un totale di 105 $, nel caso si desideri l'invio del programma su dischetto e di una versione stampata delle istruzioni per l'uso; normalmente l'applicazione viene distribuita via Internet, la modalità non solo meno costosa, ma anche più pratica e rapida; la licenza riservata agli studenti costa invece 45 $, quelle per le istituzioni 350 $.

Versioni dimostrative di Musaios (1.0e 32 bit, 1.0d 32 bit, 1.0d 16 bit) possono essere scaricate dalla Home Page del programma, cui rimanda il links sopra segnalato.
Per ulteriori informazioni e per gli ordini contattare:
Musaios c/o Darl J. Dumont
840 Oneonta Drive
Los Angeles, California U.S.A. 90065-4125
Fax: +323 257-2886
e mail: ddumont@musaios.com.

Offload
Si tratta di un software sviluppato dal Center for Computer Analysis of Texts per computer IBM e IBM compatibili. Non consente un'interrogazione diretta del CD del TLG, ma permette di esportare sezioni del TLG sul proprio disco rigido, dove il materiale può essere letto ed analizzato con il proprio normale word processor (un uso che non è consentito dalla licenza del TLG!). Offload può essere ottenuto versando una congrua donazione (25 $ o più) all'External Service del Center for Computer Analysis of Texts, Box 36 College Hall, University of Pennsylvania, Philadelphia, PA 19104-6303.

Pandora
È il sofware per la lettura dei CD-ROM contenenti i testi in lingue classiche per Macintosh. Per l'uso con la versione E del TLG è richiesta la versione 2.5.3 del programma che i possessori di una delle versioni precedenti del programma possono scaricare gratuitamente nel sito stesso del Thesaurus Linguae Graecae, all'indirizzo http://e3.uci.edu/00w/18130/Pandora2.5.3.hqx.
I nuovi utenti possono invece rivolgersi per l'acquisto del programma all'American Philological Association, University of Pennsylvania, 291 Logan Hall, 249 S. 36th Street, Philadelphia, PA 19104-6304, E-mail: apaclassics@sas.upenn.edu.

Laboratorio Informatico per le Lingue Antiche "G. Nenci": SNS - Greek & Latin
Il LILA della Scuola Normale Superiore di Pisa si è particolarmente impegnato nella preparazione di un programma per la consultazione dei CD-ROM del PHI e del TLG, denominato SNS Greek & Latin. In questo sito web si troverà in particolare la presentazione di questa applicazione, ora disponbile sia per la piattaforma Macintosh che per Windows. La consulatzione del disco ottico del Thesaurus Linguae Graecae nella versione E è velocizzata grazie agli appositi indici preparati dal LILA stesso.
Nel sito web del LILA si vedrà:
  • L'elenco dei membri del LILA.
  • L'elenco dei progetti cui il LILA collabora; si segnalano in particolare gli esercizi di autovalutazione per il concorso di ammissione ai corsi della Scuola Normale Superiore. Al momento sono disponbili esercizi (in genere in forma di quiz a risposta multipla) sui temi di Lingua, Letteratura e Storia del mondo greco e del mondo romano.
  • Una breve storia del progetto SNS - Greek & Latin.
  • Un'illustrazione delle principali caratteristiche del programma, nella versione Mac e nella versione Windows.
  • I moduli per gli ordini di acquisto.
  • Il modulo di richiesta per una versione dimostrativa del programma (per Mac).
SNS - Greek & Latin in licenza singola costa 155 €. Per gli utenti che già possiedono versioni precedenti di SNS-Greek & Latin, il costo è di 26 €. Gli speciali indici del TLG E costano 80 €, prezzo che si riduce a 26 € per i possessori di precedenti versioni di SNS - Greek & Latin.
È inoltre possibili acquistare una licenza di Rete, al prezzo di 930 €, nel quale sono inclusi anche gli speciali indici del TLG E. Per coloro che già possiedono versioni precedenti del programma con licenza singola, il prezzo della licenza di rete è fissato in 515 €.
Il costo delle versioni per Windows è il medesimo della versione per Mac, ma gli utenti che già possedessero una precedente versione Macintosh possono acquisire la licenza singola per l'applicazione Windows al prezzo speciale di 70 €.
Per ulteriori informazioni contattare il laboratorio Informatico per le Lingue Antiche, Scuola Normale Superiore, Piazza dei Cavalieri 7, 56100 Pisa, Tel. 050 509308; Fax 050 563513 ; e-mail: alphamail@sns.it.

TLG Engine
Un programma della Linguist's Software che consente di selezionare un qualsiasi autore compreso nel TLG, scorrerne il testo ed esportarne il contenuto sul disco rigido del proprio computer Macintosh. Per ulteriori informazioni contattare Linguist's Software, P.O. Box 580, Edmonds, WA 98020-0580.

Workplace Pack
Si tratta di un pacchetto elaborato dalla Silver Mountain Software e che ha sostituito il vecchio programma di consultazione LBASE. Il Workplace Pack comprende i programmi TLG Workplace, PHI Workplace e Coptic Workplace che vengono commercializzati unitamente al costo di 145 $ e consentono la lettura dei CD-ROM del Thesaurus Linguae Graecae e del Packhard Humanities Institute, ivi comprese le sezioni in lingua copta del PHI CD-ROM #7. Per ulteriori informazioni contattare Silver Mountain Software all'indirizzo di posta elettronica info@silvermnt.com.
Nello stesso sito elettronico della Silver Mountain Software, dalla pagina Demos, può essere scaricata una versione dimostrativa del TLG Workplace.



Segnalazioni

Antiquarium




Software per la preparazione di edizioni critiche e l'analisi dei testi

Classical Text Editor
Classical Text Editor è un programma di word processing scritto da S. Hagel esplicitamente pensato per la redazione di edizioni critiche e commenti di testi classici, anche in formato elettronico. L'applicazione funziona per la piattaforma Windows, ma può girare anche sui computer Macintosh in cui sia montato il software di emulazione Virtual PC.
Secondo quanto riportato nella pagina Classical Text Editor Features, nel sito web sopra indicato, il programma consente tra l'altro di:
  • Creare un apparato critico su dodici livelli e riferimenti alla linea di testo rilevante dall'apparato critico e dagli indici.
  • Creare una copia dell'edizione camera-ready per la stampa o in una versione postscript; è possibile esportare la propria fatica in formato HTML o in formato TEI, per la pubblicazione elettronica su CD-ROM o in Rete.
  • Lavorare in modo flessibile con le sigle dei manoscritti, per esempio definendo le sigle per ciascun testimone o gruppo di essi.
  • Lavorare con testi in scrittura sinistrorsa, come l'ebraico o l'arabo.
  • Creare automaticamente indici con riferimenti al testo e alle note.
Nella pagina WWW del Classical Text Editor si potrà trovare, oltre ad una più esauriente illustrazione delle caratteristiche del programma:
  • Schermate d'esempio del programma e dei risultati ottenibili nella versione da stampare.
  • Esempi di edizioni critiche esportate in files HTML e TEI.
  • La storia del programma e le sue caratteristiche tecniche, con un elenco di pagine che hanno un link alla Home Page del Classical Text Editor (un buon mezzo per venire a conoscenza di iniziative correlate).
  • Una copia del programma da scaricare sul proprio computer ed utilizzare per un periodo di prova di 30 giorni.
  • Informazioni su MultiKey, una utility per tastiera che consente una più agevole battitura di testi in alfabeto greco, arabo, ebraico o dell'Europa orientale.
Ulteriori informazioni sul programma si potranno avere contattando il suo autore, S. Hagel.

Collate 2
Collate 2 è un programma di supporto alla preparzione di un'edizione critica basata su un gran numero di manoscritti, elaborato da P. Robinson. L'applicazione è in grado di eseguire la collazione simultanea di un numero massimo di 100 manoscritti ed è in grado di gestire facilmente tutte le note accessorie che riguardano il testo, come per esempio i commenti dell'editore o l'indicazione di una glossa, etc. L'editore naturalmente può intervenire sui risultati della collazione automatizzata, che non sempre potrà risultare soddisfacente, dal momento che il sogno di un "filologo elettronico" sembra destinato a rimanere tale ancora per molto tempo. È inoltre possibile in qualsiasi momento mutare il testo scelto come base per la collazione; la registrazione delle varianti può segnalare tutti i casi in cui un manoscritto si accorda con il testo base o i casi in cui se ne discosta. I risultati della collazione possono essere visualizzati e stampati in diversi formati: il formato standard presenta un tradizionale apparato critico, ma è anche possibile visualizzare le righe di ogni manoscritto su linee diverse, separando le singole parole in modo da vedere a colpo d'occhio le diverse varianti; infine nel formatted style all'editore viene lasciata ampia libertà di determinare quale sarà l'aspetto della collazione, determinando quali dati e in quali ordine dovranno apparire nell'apparato critico; alcuni modelli di formati consentono di pubblicare edizioni conformi alle raccomandazioni della Text Encoding Initiative (TEI), di interagire con il programma EDMAC (vd. scheda), o di pubblicare un edizione elettronica ipertestuale.
Il programma Collate 2 è disponibile per il momento solo per la piattaforma Macintosh; il progetto per una completa versione per Windows, che avrebbe dovuto esser pronta per il 1997, non sembra per il momento aver portato ad alcun risultato concreto, almeno in base alle informazioni disponibili in linea.
Le sommarie informazioni qui riportate vengono infatti dalla Home Page del progetto, nella quale si potrà trovare:
  • Una breve descrizione del programma.
  • Informazioni sullo stato dei lavori per una versione Windows di Collate 2, che come si è detto per il momento sono state disattese; del resto l'ultimo aggiornamento della pagina WWW di Collare 2 risale al 15 Settembre del 1997.
  • Sviluppi futuri del programma.
  • Informazioni sull'acquisto di Collate 2: il programma nella versione per un singolo utente costa 90 £, alle quali vanno aggiunte l'IVA e le spese postali; una licenza multiutente vien invece rilasciata per 180 £; la site-licence version costa infine 270 £
  • Informazioni sulla Project Edition di Collate, una versione del programma che consente una gestione dei dati della collazione ancora più sofisticata.
  • Moduli per ordinare il programma attraverso Internet.

Critical Edition Typesetter
Critical Edition Typesetter è un programma di supporto alla creazione di edizioni critiche per MS-DOS, OS/2, Windows 95 e Windows NT o versioni superiori. Il programma si compone di 6 moduli:
  • Un word processor per la digitazione del testo da pubblicare.
  • Un preprocessore che converte il testo digitato in un file TeX (vd. scheda nel glossario).
  • Un programma che consente di comporre il testo secondo il sistema TeX.
  • Il pacchetto EDMAC (vd. scheda), che permette di utilizzare le funzionalità speciali di TeX per la creazione di un apparato critico.
  • Un convertitore di file in formato PostScript
  • Un interprete dei files PostScript che consente in primo luogo di stampare il testo anche su stampanti che non sono in grado di riconoscere questo formato e inoltre anche di visualizzare le pagine sulle schermo.
Oltre a queste informazioni sulle caratteristiche del programma, nella pagina web potremo trovare anche:
  • Una completa documentazione sul Critical Edition Typesetter, in tedesco e in inglese e in formato PostScript o PDF.
  • Software che consente di integrare il Critical Edition Typesetter con altri programmi; spiccano in particolare le istruzioni ed i files che consentono di integrare buona parte delle funzioni del Critical Edition Typesetter in Word 7.0 per Windows.
  • Aggiornamento del software.
  • Le pubblicazioni sul Critical Edition Typesetter e le edizioni critiche approntate con il programma.
  • Links to the CET pages, che consente di collegarsi con pagine web in qualche modo correlate con i temi della filologia.
Per ulteriori informazioni sul Critical Edition Typesetter contattare l'autore del programma Bernt Karasch.
Bibliografia:
  • B. Karasch, Critical Edition Typesetter - A system for typesetting critical editions on Personal Computers, «Scriptorium», 50 (1996), pp. 192-195.

EDMAC. Critical Edition Typesetting
EDMAC è un'applicazione creata da J. Lavagnino e D. Wujastyk che raccoglie sequenze complesse di comandi (comunemente chiamate macro) per il sistema plain TeX (vd. scheda nel glossario) per consentire la preparazione di un'edizione critica dall'aspetto assai sofisticato: grazie ad EDMAC è possibile per esempio avere una numerazione del testo linea per linea, lemmi con riferimento al numero di linea, sei livelli di note a pié di pagina, ognuno dei quali con una sua formattazione particolare.
Nella pagina web alla quale si rimanda, oltre ad una breve descrizione di EDMAC, si troverà un link alla versione corrente del programma, che può essere gratuitamente scaricata, informazioni su alcune macro create dagli utenti per aggiungere funzionalità all'applicazione (per esempio Edstanza, una macro che permette di trattare i testi poetici; anche questo software aggiuntivo può essere prelevato senza nessuna spesa dal sito FTP di EDMAC). Troviamo infine links ad alcuni programmi di supporto all'edizione di testi critici che possono lavorare in collaborazione più o meno stretta con EDMAC.
Bibliografia:
  • J. Lavagnino - D. Wujastyk, Critical Edition Typesetting: The EDMAC Format for Plain TeX,, San Francisco - Birmingham 1996.
The Latin Stemmer Project
Presentazione di un programma elaborato presso l'Università di Sheffield per l'analisi morfologica dei testi latini; ci si sofferma in particolare sui test eseguiti per verificare il funzionamento del software. In appendice una bibliografia sul Latin Stemmer Project.

Segnalazioni

Conc: a Concordance Generator for the Macintosh

T-LAB: strumenti per l'analisi dei testi

TUSTEP: Tübinger System von Textverarbeitungs-Programmen



Altri programmi utili per classicisti

Aristarchos
Aristarchos è un programma gratutitamente scaricabile che consente di sciogliere le abbreviazioni più comunemente usate per perdiodici, collane e monografie nel settore degli studi archeologici. L'applicazione, creata da G.F. De Simone nell'ambito del progetto Archeolinks, richiede Windows 95 (o superiore), almeno 32 Mb di RAM, 10 Mb di spazio libero sul disco rigido e uno schermo a risoluzione 800x600 (o superiore).
Compilando l'apposito modulo è possibile ricevere notizie e aggiornamenti del programma.

DisplayGreek
DisplayGreek è un applet Java che consente ai curatori di pagine Web di preparare testi greci che potranno essere visti da tutti gli utenti, indipendentemente dai diversi sistemi operativi e dai fonts utilizzati; DisplayGreek infatti consente di trasformare un testo greco codificato secondo il BetaCode in un'immagine.

JAGSort
JAGSort è un'applicazione che consente di ordinare termini greci secondo l'ordine alfabetico di questa lingua. Il testo greco può essere digitato secondo il BetaCode oppure secondo i fonts della famiglia GreekKeys. Non è necessario scaricare dal sito il programma, che infatti funziona attraverso la Rete: è dunque sufficiente collegarsi con la pagina del codice desiderato (BetaCode o GreekKeys), digitare (o incollare con l'apposito comando) i termini nella finestra Text to Sort e schicciare il bottone SORT; i termini ordinati alfabeticamente appariranno in una nuova finestra, dalla quale potranno essere copiati o esportati con il comando Save as Text del proprio Browser.
Per eventuali chiarimenti o commenti contattare l'autore dell'applicazione, Bruce Robertson.

Map Maker
Semplice sistema di elaborazione geografica per creare e modificare mappe su Personal Computers.

OxCal Program
Una descrizione del programma OxCal , di supporto per le datazioni al radiocarbonio. Il programma, che richiede Windows, può essere scaricato direttamente da questa pagina in formato compresso, insieme ad un corposo manuale di istruzioni. Per ulteriori informazioni contattare l'autore del programma, Christopher Bronk Ramsey.

SMK<>SGreek
Daniel Riaño Rufilanchas ha compilato un piccolo programma freeware che permette di convertire i fonts della famiglia SMK (come per esempio GreekKeys) nei caratteri della famiglia Linguist's Software (come per esempio il popolare SuperGreek) e viceversa. Il software richiede il sistema operativo MacOS 7.1 o seguente e HyperCard 2.1 o seguente. Il programma va richiesto via posta elettronica all'autore ed è accompagnato da una guida in spagnolo e da un più stringato documento di istruzioni in inglese.

Segnalazioni

ArchEd: A Harris-Matrix Program for Windows

The Bonn Archaeological Software Package

Calendar Tools


Indice Software | Indice Generale Rassegna | Commenti


L'URL di questa pagina è: http://www.rassegna.unibo.it/software.html

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 30 gennaio 2005

© Alessandro Cristofori 1995-2005