Documentazione archeologica e immagini



Egitto




In questa sezione, in base ai limiti che la Rassegna si è data, segnaleremo risorse elettroniche prevalentemente dedicate alla fase greca e romana della millenaria storia dell'Egitto.


Alexandria Area - Sights to See
Galleria di immagini su Alessandria, con brevi didascalie. Molte le immagini concernenti la città greca e romana.

Alexandria: shining pearl of the Mediterranean
Una guida virtuale ad Alessandria, compilata da Alaa K. Ashmawy, con numerose immagini, mappe, e connessioni ad altri siti di Internet connessi in qualche modo con la città egiziana. Il periodo tolemaico e romano di Alessandria trova naturalmente grande spazio, accanto a notizie di carattere turistico.
Da segnalare la pagina WWW Links Related to Alexandria, con un interessante elenco di risorse esterne concernenti la città.
Per informazioni e suggerimenti inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo pharos@m-net.arbornet.org.
Da notare che ora l'Alexandria Page ha un sito mirror in Italia.

Archaeological Sites in Alexandria
Galleria di immagini di siti archeologici di Alessandria, con brevi didascalie, che fa parte di più ampio sito dedicato ad Alessandria d'Egitto.

Bir Umm Fawakhir: Insights into Ancient Egyptian Mining
Carol Meyer presenta in questo articolo, pubblicato sul "Journal of Minerals" 49,3 (1997), pp. 64-68, i risultati delle campagne di rilevamento archeologico di superfice condotte sul sito di Bir Umm Fawakhir, nel deserto egiziano orientale, dall'Oriental Institute dell'University of Chicago nel 1992, 1993 e 1996. Bir Umm Fawakhir, a lungo creduta una stazione carovaniera romana sulla via tra il Nilo ed il mar Rosso, sarebbe invece una città mineraria bizantina-copta del V-VI sec.
Non vi sono testi letterari o documentari sull'insediamento, ma l'autrice suppone che si trattasse di una città di circa 1000 abitanti, inviati dal governatore imperiale della Tebaide per lo sfruttamento di giacimenti auriferi.
Nell'articolo vengono inoltre esaminati i passi di Diodoro sulle tecniche minerarie in Egitto nel I a.C., alla luce dei ritrovamenti nel sito bizantino.
La pagina è corredata da buone fotografie e carte del sito.
Per maggiori informazioni consultare la bibliografia in calce all'articolo o contattare l'autrice all'indirizzo e-mail: cmeyer@midway.uchicago.edu.

De Koptos à Myos Hormos (Egypte)
In questo sito viene presentata la missione archeologica francese, finanziata dal Ministère des affaires étrangères e dall'IFAO (Institut français d'archéologie orientale du Caire) che ha operato dal 1994 al 1997 nel deserto orientale egiziano tra Qift (l'antica Koptos) e il Mar Rosso e che ha studiato gli insediamenti militari romani della zona. Le pagine presentano delle buone carte della regione, un'illustrazione degli studi e ricerche che si stanno effettuando nella zona, anche a cura di altre missioni ed infine presenta alcuni risultati raggiunti grazie alla decifrazione e interpretazione dei numerosissimi ostraca trovati durante gli scavi, databili ai primi decenni del II sec. d.C. I testi di spiegazione sono accurati ma di piacevole lettura e presentano importanti acquisizioni scientifiche che vanno dall'identificazione di siti già attestati dalle fonti letterarie, ad informazioni di vita quotidiana negli insediamenti militari.
Completa il sito una bibliografia degli studi sulla regione e delle pubblicazioni dell'équipe.
I testi dei rapporti preliminari, pubblicati nel "BIFAO" dal 1994, sono disponibili anche on-line all'indirizzo: http://adam.igl.ku.dk/~bulow/praesidia.html.

Egypt Page
Elenco di risorse Internet dedicate in genere all'Egitto, con largo spazio al periodo antico.

Egyptian Fieldwork Directory
Questo archivio si propone di registrare tutte le ricerche archeologiche in corso in Egitto. Per ogni scavo vengono indicati il sito e la regione nella quale si trova, il tipo di ricerca, la datazione dei ritrovamenti, l'anno di inizio delle ricerche e la loro durata presunta, le istituzioni che partecipano alla ricerca, il direttore degli scavi, gli indirizzi da contattare per avere maggiori informazioni, la stagione nella quale solitamente vengono condotte le campagne di scavo, infine le pubblicazioni concernenti la ricerca, comprese le pubblicazioni elettroniche. I dati sono accessibili attraverso una mappa attiva dell'Egitto (che tuttavia presenta qualche problema: tutti i miei tentativi hanno dato come risultato un Mapping Server Error) oppure attraverso un Regional Index testuale. Il progetto dell'Egyptian Fieldwork Directory è partito solo da qualche mese, l'archivio dunque è lontano dall'essere completo: gli interessati possono comunque inviare un aggiornamento dei dati a Hans van den Berg o a Karin Sowada; dovrebbe essere presto approntato un apposito modulo di aggiornamento.

Egyptology Resources
Un elenco di connessioni a siti di Internet di interesse per gli studi egittologici, curato da Nigel Strudwick, al quale vanno indirizzati eventuali commenti e aggiornamenti. Il documento si articola nei capitoli:
  • Material and resources mainly located in Cambridge
  • Essential reference pages, lists, etc relevant to Egyptology located elsewhere
  • Institutional, museum, and society home pages
  • Journals and magazines
  • Pages with other useful material for Egypt and Egyptology
  • Personal Egyptology Home Pages
  • Further interesting places to explore

La Gloire d'Alexandrie
Versione virtuale di una mostra su Alessandria tenutasi tra il 29 agosto 1998 e l'8 gennaio 1999 al Musée de l'Ephè di Cape d'Agde. Per una descrizione del sito vd. la scheda nel capitolo dedicato alle Mostre Virtuali.

Greg Reeder's Egypt Page
Un indice di risorse elettroniche dedicate all'archeologia, all'arte, alla storia e alla cultura dell'Egitto. Mi sembra più utile per il periodo faraonico che per quello greco-romano. Per commenti e suggerimenti scrivere via e-mail al curatore della pagina Greg Reeder.

Hellenic Alexandria
In questa pagina viene presentato il progetto di valorizzazione della presenza culturale greca di tutte le epoche in Alessandria d'Egitto, promosso dall'Hellenic Electronic Centre e dalla Hellenic Community of Alexandria. Il progetto si è espresso nella creazione del Alexander the Great Centre of Post-Graduate Studies and Research, per incoraggiare gli scambi culturali tra Grecia ed Egitto. La pagina web illustra i momenti più significativi della cultura greca alessandrina, con testi di informazione sulla città tolemaica, la biblioteca ed il faro ed informazioni sulle attività di ricerca archeologica.

Memphis University: Institute of Egyptian Art and Archaeology
L'Institute of Egyptian Art and Archaeology costituisce una sezione del Department of Art dell'University of Memphis, nel Tennessee. Dalla Home Page dell'Istituto si può accedere a:
  • About the Institute, informazioni su questo centro di ricerca.
  • Exhibit of Artifacts, una mostra della collezione di arte egiziana conservata presso l'Università di Memphis (alcuni oggetti si riferiscono alla fase greco-romana della storia del paese, in particolare le immagini della mummia di Iret-Iruw, di età tolemaica) .
  • Colour tour of Egypt, una breve visita virtuale dell'Egitto (immagini del tempio di Iside a Philae, visita al sito archeologico di Dendera, che conserva importanti interventi di età tolemaica e romana).
  • Other Egyptian Sites, altre pagine di Internet dedicate all'Egitto antico.

La missione archeologica congiunta delle Università di Lecce e Bologna a Kom Umm El-Atl
Descrizioni con immagini degli scavi condotti nelle campagne 1993-1995 sul sito dell'antica Bakchias, nel Fayum.

Odyssey in Egypt
Questo sito web consente di seguire giorno per giorno lo scavo di un monastero copto (eretto nel 385 d.C. circa) a Wadi Natrum, in Egitto, sponsorizzato da The Scriptorium: Center for Christian Antiquities. La sezione principale è articolata in un diario settimale degli scavi, rivolto in particolare agli studenti che vogliano comprendere i diversi aspetti, anche pratici, della vita di un archeologo.
Dalla Home Page si può inoltre accedere a:
  • Un filmato in QuickTime Virtual Reality sul sito degli scavi (468K, può, dunque richiedere una notevole attesa per essere caricato dall'Italia).
  • The Dig Site, sezione in cui troviamo la Picture Gallery, una ricca raccolta di eccellenti immagini dello scavo, con brevi didascalie. Dalla pagina The Dig Site si può inoltre accedere a Friends of the Dig, una pagina in fase di costruzione che illustrerà le modalità per divenire uno sponsor dello scavo di Wadi Natrun; pure in fase di allestimento la pagina Jr. Archaeologist' Club. Naturalmente sono presenti connessioni agli altri siti curati da The Scriptorium.
A mio parere una lacuna di questo sito, ottimo dal punto di vista iconografico, è data dall'assenza di testi informativi approfonditi.

Resouces for History of Ancient Egypt
Si tratta di una guida, a cura di Peter A. Piccione, di assistenza per gli studenti che frequentano il corso The History of Ancient Egypt presso la Northwestern University chhe può rivestire un certo interesse anche per gli studiosi dell'Egitto greco-romano, sebbene il corso verta sull'età faraonica. Comprende:
  • La descrizione e la traccia del corso, disponibile sia in formato Acrobate Reader che in formato testo.
  • Una sommaria cronologia della civiltà egiziana.
  • Una cronologia relativa degli avvenimenti occorsi in Egitto e in Nubia dall'8000 a.C. al 1600 d.C.
  • Excursus sul problema dell'irrigazione in Egitto.
  • Excursus sul problema della lingua egiziana.
  • Excursus sullo statuto delle donne nella società dell'antico Egitto.
  • Excursus sulla Nubia, con un appendice bibliografica che raccoglie alcuni dei recenti studi della regione.
  • Nomi, luoghi e date da ricordare, nell'ordine di trattazione nel corso delle lezioni.
  • Mappe e apparato iconografico presentato nel corso delle lezioni.
  • Internet Resources, una breve selezione di siti di Internet relativi allo studio dell'antico Egitto.
Particolare interesse rivestono a mio parere gli excursus, agili ma esaustive introduzioni ai temi in oggetto, con connessioni a carte e ad immagini di reperti archeologici.

Roman portraits from the Fayoum
Si tratta di uno dei documenti nei quali si articola il progetto World Art Treasures, il cui scopo è quello di incentivare la conoscenza dell'arte attraverso il nuovo veicolo telematico. Le bellissime immagini dei ritratti del Fayum, conservate in diversi musei di tutto il mondo, provengono dalla collezione di riproduzioni della Fondazione Jacques-Edouard Berger. Il sito è disponibile, oltre che nella versione inglese, anche in una versione francese.

The Roman Site of Karanis
In questo sito elettronico vengono presentati molti degli oggetti conservati nel Kelsey Museum, provenienti essenzialmente dagli scavi condotti dall'Università del Michigan. Le immagini sono suddivise nei capitoli:
  • The site of Karanis.
  • Glass from Karanis.
  • Other containers from Karanis.
  • Wall painting from Karanis.
  • Sculpture and figurines from Karanis.
  • Coins from Karanis.

Tebtunis-Bagnani Archives
In questo sito vengono presentate alcune fotografie aeree e terrestri, qualche lettera e qualche pagina del giornale di scavo relativi alla missione italiana a Tebtunis degli anni 1929-1935, ritrovati nel 1998 nell'archivio di Gilbert Bagnani presso la Trent University in Peterborough, Ontario, Canada.
Le fotografie sono inedite e rappresentano un importante contributo alla conoscenza del sito di Tebtunis, visto che non fu possibile pubblicare completamente i risultati dello scavo degli anni '30. L'autore di queste pagine web, che si sta occupando dello studio e della pubblicazione dei documenti dell'archivio Bagnani ha intenzione di applicare nuove tecniche computerizzate all'analisi delle immagini e di creare mappe e, ove possibile, ricostruzioni 3D del perimetro delle strutture scavate, con l'uso della stereo-fotogrammetria.
Il sito è organizzato nelle seguenti sezioni:
  • Project Methodolgy
  • Aerial Photographs
  • 1934 photos
  • 1935 photos: una trentina di fotografie aeree scattate probabilmente da un altezza di circa 1400 piedi.
  • Field Notes: una decina di riproduzioni delle pagine del diario di scavo degli anni 1933 e 1934.
  • The Guest Book: una pagina del libro dei visitatori dello scavo: l'ospite più importante fu il re Vittorio Emanuele III con la regina Elena il 6 marzo del 1933.
  • Letters: riproduzioni di 3 lettere in cui si parla dello scavo.
  • Terrestrial Photos: solo due esempi di fotografie prese sullo scavo.
  • Possible Calibration: quattro fotografie delle sfinge ritrovata a Tebtunis, l'autore si domanda se se le fotografie possano servire a ricostruire i parametri della macchina fotografica, visto che l'oggetto è conosciuto.
  • The Frescos: tre acquerelli di Stewart Bagnani, in cui sono riprodotti gli affreschi della chiesa copta.
  • Credits/Contacts
La pubblicazone dei documenti originali, da cui sono tratti gli esempi illustrati nel sito avverrà a cura di Steve Nickerson: e-mail: steve@icomos.org e Ian Begg, e-mail: ibegg@trentu.ca. la proprietà ed il copyright dei documenti sono della Trent University, il cui archivio è curato dalla Dr Bernadine Dodge.

The Tomb of Senneferi (TT9)
La pagina fornisce informazioni aggiornate sulle ricerche archeologiche dell'Università di Cambridge sulla tomba di Senneferi a Sheikh abd el Qurna. Dopo un'introduzione generale sul tema troviamo pagine dedicate a:
  • Senneferi and his family
  • A brief history of the tomb
  • The tomb and its architecture
  • The wall paintings Conservation
  • Excavating the tomb
  • Some finds from the tomb
  • Publications
  • Information about the expedition

University of Michigan / University of Asiut Project in the Eastern Desert of Egypt
Si illustra il progetto di indagine delle vie commerciali che dalla valle del Nilo conducevano ai porti del Mar Rosso; gli scavi hanno permesso di conoscere meglio diversi siti dell'età protostorica, faraonica, tolemaica, romana e islamica che sorsero in questa area di grande importanza dal punto di vista economico.




Segnalazioni

Belgisch-Franse Archeologische Missie van Sjenhoer - Mission archélogique belge et française de Chenhour

Berenike

Le Centre d'Études Alexandrines

De Koptos à Myos Hormos

Historia de los Obeliscos Egipcios

Portraits du Fayoum

Quelques rapports sur le travail au Mons Claudianus et sur la route de Coptos à Myos Hormos

Tour Egypt: The Complete Guide to Ancient & Modern Egypt


Indice Archeologia e immagini | Indice Generale Rassegna | Commenti


L'URL di questa pagina è: http://www.rassegna.unibo.it/archeg.html

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 16 giugno 2006

© Alessandro Cristofori 1995-2006