In questa pagina dedicata agli studi classici presso l'Ad Fontes Academy, una scuola cristiana della Virginia, possiamo trovare una sezione di Latin Texts, che non solo rimanda ad alcune delle più importanti biblioteche elettroniche che conservano testi della letteratura latina, ma soprattutto consente di accedere alla ben fornita Latin Library della stessa Ad Fontes Academy, con le opere di molti autori latini a disposizione on line: per l'elenco completo dei testi (che, si noti, sono nell'originale latino) rimando al capitolo I singoli autori on line: Autori latini.
La Home Page conserva anche un breve elenco di siti Internet relativi al mondo classico.
Da notare che l'Istituto pubblica, in collaborazione con l'Università di Tübingen, la celebre collana Aufstieg und Niedergang der römischen Welt, di cui in questo sito si potrà trovare il prospetto completo.
Il centro è nato nel 1978 come struttura di supporto ai corsi di archeologia antica con apertura interdisciplinare: riunisce infatti membri di diversi dipartimenti: il Department of the History of Art and Architecture, il Department of Classics e il Department of Anthropology. Alle attività del centro partecipano anche altri settori dell'Università, come la Faculty for Religious Studies, Egyptology, Judaic Studies.
Nella pagina web dell'Institute da ricordare principalmente l'ampia sezione di pubblicazioni in formato digitale e i collegamenti alle pagine web relative agli scavi cui l'Istitute collabora a Petra, a Tiberiade e al Wadi Arabah.
In questo sito web da ricordare in particolare la descrizione del Philodemus Project, diretto da David Blank di UCLA, assistito dai codirettori Richard Janko dell'University College di Londra e Dirk Obbink di Oxford: scopo del progetto è quello di approfondire lo studio dell'opera di Filodemo di Gadara, conservataci dai papiri ercolanesi. Interessante anche il progetto Performing Cicero: An Experimental Website, con un saggio di declamazione di un brano della Pro Caelio.
La pagina archeologica del Colby College consente in particolare di accedere ai numerosi materiali on line relativi agli scavi condotti da questa Università a Sepphoris, in Israele. Il sito non viene più: aggiornato regolarmente dopo il pensionamento del curatore della pagina, T. Longstaff.
Oltre alle consuete informazioni di carattere pratico, dalla Home Page dedicata agli studi classici del Cornell College si può accedere ad un buon numero di strumenti informatici per la didattica del mondo antico, tra i quali ricordiamo:
Ariadne: Resources for Athenaze dedicato allo studio della lingua e della civiltà greca e largamente fondato su materiali da Perseus.
Let's review Greek, che raccoglie strumenti per gli studenti che vogliano approfondire le loro conoscenze sulla lingua e la civiltà greca.
Scriba, un software liberamente scaricabile che costituisce una sorta di accompagnamento all'Oxford Latin Course.
In questa pagina da notare in particolare un'estesa sezione dedicata ai siti web dei corsi impartiti presso il Dipartimento, alcuni dei quali peraltro accessibili solamente agli studenti della University of Georgia.
Da segnalare in questo sito la sezione Texts and Images, in parte composta da materiali originali, in parte costituita da semplici rimandi ad altri siti web; un certo spazio, sebbene minoritario, è dato anche alla storia del mondo antico.
Curiosa pagina in latino (ma ci si può collegare anche con una versione ridotta del sito, in inglese) del Le Moyne College. A parte la lingua, le notizie offerte dal curatore, Johm M. Mc Mahon, sono tuttavia quelle consuete: informazioni generali sul programma di studi classici di Le Moyne, risorse utili per gli insegnamenti impartiti dal docente, una guida ai siti Internet per lo studio del mondo classico, non molto aggiornata.
Il Cobb Institute of Archaeology presso la Mississippi State University fu fondato nel 1971 grazie ad una donazione ed una fondazione permanente di Cully A. Cobb and Mrs. Lois Dowdle Cobb.
L'istituto è impegnato in scavi archeologici e conduce programmi di ricerca e di formazione sull'archeologia del Medio Oriente e dell'America settentrionale. Per quanto riguarda l'antichità classica l'istituto è impegnato, insieme a molte altre istituzioni, nel progetto Lahav e nelle ricerche archeologiche ad esso collegate presso Tell Halif nel sud della Palestina. Gli scavi hanno riguardato sia siti del bronzo antico e recente, dell'età del ferro e di età tardo-romana e bizantina.
Dalla pagina web dell'Istituto si può accedere ad un museo virtuale sulle aree interessate dalle ricerche condotte e ad una banca dati di manufatti provenienti dall'area del Mediterraneo Orientale.
In questa sobria ma ricca pagina il Department of Classics della famosa Università statunitense presenta i propri programmi per vari livelli di studio universitario, le possibilità di studio in istituzioni con sede in Europa, le borse di studio, i progetti di ricerca degli studenti di dottorato e le schede sull'attività di ricerca dei docenti.
Vi sono inoltre informazioni sulle strutture didattiche: la biblioteca, la sala computer, il laboratorio di epigrafia e quello di archeologia, il museo, nonché sull'attività svolta a Chapel Hill per la compilazione dell'Année Philologique.
Oltre alla lista dei corsi, con brevi descrizioni, sono disponibili informazioni sulle attività seminariali, gruppi di studio, conferenze ed altre iniziative del Dipartimento. Dalla pagina web si accede anche a 'Tabulae' il bollettino del dipartimento, che per ora ha pubblicato un solo numero nell'autunno del 1997.
Nella rubrica 'Arachne' sono disponibili informazioni dettagliate su alcuni importanti progetti telematici collegati con l'University of North Carolina e anche una guida a progetti esterni in Internet.
Per i progetti locali sono sicuramente da ricordare i seguenti, per una descrizione più dettagliata si vedano le schede nei rispettivi capitoli della Rassegna.
Il progetto Apollo: un progetto che mira alla digitalizzazione a fini didattici di tutte le immagini disponibili per i docenti dell'Università del North Carolina, a partire dalla collezione di 10.000 diapositive posseduta dalla biblioteca.
Il Classical Atlas Project: il progetto per un atlante storico per il mondo antico aggiornato secondo gli studi più recenti.
Interactive Ancient Mediterranean (Atlas):
un atlante del mondo antico on line interattivo.
Triangle Classics Calendar:
un progetto per la diffusione di notizie su conferenze, incontri, colloqui, mostre di interesse per gli studiosi del mondo antico, nelle Università e centri di ricerca del North Carolina e zone limitrofe.
Ancient Roman Technology:
un manuale on-line sulla tecnologia antica creato e aggiornato dagli studenti e docenti dei corsi tenuti a Chapel Hill, sotto la direzione del prof.
George Houston.
American Society of Greek and Latin Epigraphy:
il sito dell'associazione che mira alla diffusione dello studio e della ricerca nel campo dell'epigrafia greca e latina negli Stati Uniti.
Sono inoltre disponibili anche alcune pagine web per i seguenti corsi:
- Ancient Cities
- The Archaeology of Greece
- Greek Mythology
Una breve presentazione delle attività del Dipartimento di Studi Classici della Ohio State University e, in particolare, dell'annesso Center For Epigraphical and Palaeographical Studies, con la sua eccellente collezione di calchi di iscrizioni greche e latine e di manoscritti latini (vd. scheda seguente).
Questo centro di ricerca è nato nel 1986 allo scopo di promuovere lo studio dell'epigrafia greca e latina e della paleografia antica e medievale negli Stati Uniti. Il sito web del centro presenta le pagine:
General Information, riguardo le attività portate avante nel Centro di studi.
Faculty and Staff, notizie sul personale scientifico che lavora presso il centro, in particolare il completo elenco delle pubblicazioni di Frank T. Coulson, Stephen V. Tracy e Wendy A. Watkins.
Special Collections, illustra brevemente le collezioni di volumi, calchi e fotografie possedute dal Centro.
Fellowships, notizie sulle borse di studio offerte dal Centro.
Courses and Events, informazioni sui corsi e le conferenze di argomento paleografico o epigrafico che verranno tenuti presso il Dipartimento di Studi Classici Ohio State University.
Greek Photo Catalog, elenco delle fotografie di iscrizioni greche possedute dal Centro.
Latin Photo Catalog, elenco delle fotografie di iscrizioni latine possedute dal Centro.
Greek Squeeze Collection, elenco dei calchi di iscrizioni greche (in massima misura provenienti dall'Attica) posseduti dal Centro.
Latin Squeeze Collection, elenco dei calchi di iscrizioni latine posseduti dal Centro.
Collection of Manuscripts on Microfilm.
Links to Epigraphy and Palaeography Related Websites
Images of Dated Attic Inscriptions, la sezione a mio parere di maggior interesse. Consiste in un'ampia raccolta di immagini digitali dei calchi di iscrizioni greche datate, conservati presso il Centro. Le fotografie si riferiscono in massima parte ad epigrafi ateniesi. Le schede presentano un'immagine dell'iscrizione in formato ridotto, la pubblicazione di riferimento e talvolta l'edizione più recente, dalla quale è possibile recuperare la bibliografia sul documento; puntando il mouse sull'immagine in formato ridotto si può scaricare una fotografia assai dettagliata del calco, di notevoli dimensioni: il caricamento può dunque richiedere una certa attesa.
Eventuali commenti vanno indirizzati al curatore di questa sezione, Paul Brown.
La Home Page del Dipartimento di Studi Classici dell'Università di Princeton contiene informazioni di carattere generale sull'istituzione (da notare le versioni on line di alcuni articoli dedicati allo studio dell'antichità classica a Princeton) e notizie più specifiche sui corsi tenuti presso il dipartimento e sul corpo docente. Da segnalare inoltre le pagine:
Events, con il calendario delle conferenze che si terranno a Princeton e notizie utili per i docenti in visita.
Art, con una collezione di immagini dell'arte classica.
La nuova Home Page del Dipartimento di Studi Classici dell'Università di Rutgers, a cura di Shirley Werner, presenta dettagliate informazioni su:
Undergraduate Program
Graduate Program
Faculty, con recapiti e campi di interesse dei docenti che lavorano presso il dipartimento.
Scholarly Activities at Rutgers, con descrizioni di:
Project Theophrastus per la raccolta e la traduzione dei frammenti del filosofo.
Rutgers Studies in Classical Humanities, la serie pubblicata presso il dipartimento.
Lexicon Iconographicum Mythologiae Classicae: l'Alexander Library di Rutgers ospita infatti il centro statunitense di questo importante progetto; il centro di studio sta anche lavorando ad un database per l'iconografia classica chiamato Sybil.
US Epigraphy Project per la creazione di un catalogo delle iscrizioni greche e latine conservate negli Stati Uniti.
Tools of the Trade, sezione che contiene bibliografie su Tucidide e Pindaro a cura di Lowell Edmunds (per una descrizione di queste risorse rimando al capitolo su Autori greci) ed una bibliografia generale sulla letteratura romana, Tools of the Trade for the Study of Roman Literature, per una descrizione della quale rimando alla sezione su Repertori bibliografici on line.
Di particolare interesse la sezione Resources, che conserva numerose connessioni ad altri siti di Internet di interesse per gli studi antichistici. Questa sezione è suddivisa nei capitoli:
In questa pagina troviamo brevi descrizioni dei programmi di studio che possono essere intrapresi presso l'Università del South Dakota e l'elenco dei docenti afferenti al Dipartimento. Per ulteriori informazioni contattare Judith Sebesta.
Il menu principale della Home Page del Dipartimento di Studi Classici di Stanford presenta le pagine:
General Information: indirizzi, numeri telefonici e indirizzi di posta elettronica per contattare il Dipartimento, i suoi docenti e anche alcuni studenti.
Academics and Research, cha sua volta rimanda a:
Faculty and their Interests, elenco dei docenti afferenti al Dipartimento, con i loro interessi di ricerca e una selezione delle loro pubblicazioni.
Departmental Fields, elenco dei settori di interesse, con i docenti che se ne occupano e rimandi alla sezione corrispondente della sottopagina che precede.
Related Stanford Departments, links ad altri dipartimenti di Stanford le cui informazioni possono aver una qualche interesse per studiosi e studenti di discipline classiche.
Classics Links Everywhere, la consueta guida alle risorse di Internet per gli studi classici, con le sezioni Electronic Journals, Other Classics Departments, Classical Associations, Museums, Text Archives, Other Resources.
Departmental Facilities and Resources, con brevi descrizioni della Lionel Pearson Reading Room e degli strumenti informatici a disposizione nel Dipartimento; inoltre connessioni alle pagine elettroniche delle Stanford University Libraries e dell'Academic Text Service (un archivio accessibile solamente a studenti e docenti di Stanford.
Graduate Programs, informazioni sui requisiti per accedere a questo programma, sulle borse di studio, su diversi corsi, la lista delle letture obbligatorie ed altre notizie pratiche.
Undergraduate Programs, pagina in fase di costruzione.
Commenti e suggerimenti alla curatrice della pagina, Sue Cahn.
Il sito comprende descrizioni dei programmi Graduate e Undergraduate una breve illustrazione dei corsi impartiti (alcuni dei quali possiedono anche un'apposita pagina web), notizie sui docenti, il personale non docente e i graduate students che afferiscono al Dipartimento di Studi Classici. La pagina web comprende anche una sezione dedicata alle risorse on line per gli studi classici.
Da questa pagina elettronica possiamo accedere a informazioni sui programmi di studio della Temple University, sul personale docente e non docente che lavora nel Dipartimento, agli elenchi dei corsi (con alcune tracce on line) e ad una bacheca elettronica con le ultime notizie sulle attività del Dipartimento.
Commenti, suggerimenti e domande all'indirizzo di posta elettronica robin@vm.temple.edu.
La pagina elettronica del Dipartimento di Studi Classici della Tufts University alla quale rimandiamo presenta un menu in forma di mappa attiva; se non siete in possesso di un collegamento veloce può essere opportuno caricare la Home Page in versione testuale; entrambe le pagine consentono di collegarsi alle sezioni:
Welcome to the Classics Department, un'introduzione generale agli studi classici presso l'Università di Tufts.
Majoring or Minoring in Classics, dettagliate informazioni sui programmi di studio per Undergraduates offerti a Tufts.
Graduate Program, descrizione dei programmi di studio per Graduates, in particolare sul Master of Arts in Classics e in Classical Archaeology.
Guide to Professors, elenco dei docenti, con rimandi a brevi descrizioni dei corsi.
Guide to Courses, rimanda parimenti alle brevi descrizioni dei corsi; in questa pagina troviamo anche le connessioni ad alcune tracce didattiche in rete.
Computer Programs and Online Resources, informazioni su Perseus 2.0, un progetto portato avanti appunto dalla Tufts University, ma anche su Transparent Language, un programma per affinare le proprie capacità di traduzione.
La Home Page del dipartimento di Studi Classici dell'Università della Virginia offre:
una Departmental Brochure, nella quale si potranno trovare informazioni sul corpo docente, sui programmi di studio offerti e sulle procedure d'iscrizione;
un Graduate Student Handbook, con informazioni dettagliate sui requisiti necessari per iscriversi al Graduate Program e con l'elenco delle letture per i curricula di Master of Arts e di Philosophy Doctor;
The Greeks and Romans, una sezione che contiene dettagliate descrizioni dei corsi relative alla discipline classiche.
Segnaliamo la Home Page del Dipartimento di Storia delle Religioni dell'Università di Wake Forest particolarmente per le informazioni che conserva sull'opportunità di trascorrere un periodo di studio sugli scavi archeologici di Caesarea e Sepphoris, in Israele.
Per completezza diamo qui di seguito la struttura completa della Home Page:
Course Offerings
Syllabuses on the Web
Officers of the Department
The Faculty
Wake Forest University
The Library
The Academic Computing System
Archaeology in Israel
Travel Courses
Other Scholarly Activities Outside the Classroom
The Graduate Program
Commenti e suggerimenti al curatore della pagina, Fred L. Horton.
Nella pagina elettronica dedicata al Dipartimento di Studi Classici dell'Università di Washington troviamo:
Indirizzi, numeri telefonici e indirizzi di posta elettronica per contattare la segreteria amministrativa e il direttore del Dipartimento.
Elenco dei docenti, con i loro indirizzi di posta elettronica e le loro aree di interesse.
The Study of Classics at Washington University, con una rapida presentazione dei numerosi programmi di studio offerti da questa Università, del patrimonio librario e degli strumenti informatici a disposizione degli studenti.
Dettagliate informazioni sui programmi di studio per Undergraduates e Graduates.
La Home Page del Dipartimento di Studi Classici della Washington University contiene:
La versione on line del Newsletter dipartimentale.
Indirizzi e persone da contattare per avere informazioni sul Dipartimento.
Informazioni sullo staff che lavora presso il Dipartimento.
Il programma di studi per Undergraduates, con descrizioni dei corsi.
Il programma di studi per Graduates, con descrizioni dei corsi.
Oltre a queste consuete informazioni, nella Home Page troviamo anche connessioni alle pagine Classics Seminar in Rome, con dettagliate notizie sul seminario che la Washington University terrà a Roma dal 31 marzo al 6 giugno 1997, Seattle Society of Archeological Institute of America, informazioni di carattere pratico su questa associazione e ad altre sottopagine dedicate a corsi estivi e conferenze.
L'indirizzo di posta elettronica del Dipartimento è clasdept@u.washington.edu; eventuali commenti sulla Home Page vanno invece inviati all'indirizzo dmachle@u.washington.edu.
Nella Home Page del Dipartimento di Studi Classici della Williams University possiamo distinguere le sezioni:
The Classics Program, con un'introduzione ai curricula di studio, descrizioni dei corsi che sono stati tenuti negli ultimi anni, informazioni sul Major in Classics, su borse di studio e sulle opportunità di un soggiorno di studi all'estero; non manca l'elenco dei docenti afferenti al Dipartimento.
Classics Resources at Williams consente di accedere al catalogo on line dell'Università e illustra le modalità di consultazione dei CD-ROM del Thesaurus Linguae Graecae, del Packard Humanities Institute e di Perseus; l'Università di Williams possiede inoltre una notevole raccolta di videotapes relativi a siti del mondo antico: da questa sezione possiamo accedere al catalogo completo.
Off-Campus Resources for Classics and Related Fields, connessioni a risorse di Internet per gli studi classici (opere di riferimento, pagine dedicate a singoli autori, indici di risorse on line, riviste elettroniche e cataloghi librari)
Post-Graduate Opportunities in Classics, in cui vengono illustrati gli strumenti di orientamento per i laureati in discipline classiche, in particolare con connessioni alle pagine utili per coloro che volessero intraprendere la carriera di insegnante nelle scuole superiori.
Newsgroups and Listservs, connessioni a qualche newsgroup e alle guide sui diversi gruppi di discussione esistenti nel settore degli studi classici.
Organizations, links alle pagine WWW di associazioni di studi classici.
Searching the Internet, connessioni a indici e motori di ricerca generali.