Materiali didattici



Corsi on line

Nelle Home Pages dei Dipartimenti universitari non manca quasi mai qualche informazione riguardo i corsi tenuti presso la struttura. Tali informazioni possono andare dalla semplice riproposizione, in formato elettronico, del programma d'esame, all'offerta di una ricca scelta di materiali didattici. In questa sezione della Rassegna mi limito a suggerire links a siti di corsi on line che possano rivelarsi di una certa utilità anche per coloro che non sono iscritti a quel particolare corso, escludendo dunque tutte le numerosissime pagine Internet di carattere puramente informativo. La sezione è ora organizzata per materie.



Indice



Strumenti di orientamento

Classics On-line Course Database
In questo utile sito il Classics, Teaching and Technology Subcomitee dell'American Philological Association ha raccolto i dati relativi ai materiali didattici online di corsi universitari sull'antichità classica; un numero crescente di schede riguarda anche la storia del Vicino Oriente antico. L'archivio può essere interrogato per titolo del corso, nome del docente, nome dell'istituzione presso la quale il corso è tenuto, semestre e anno, oppure può essere sfogliato. Un modulo consente di aggiungere un nuovo corso al database. Coloro che hanno creato una pagina on line relativa al proprio corso possono aggiornare direttamente la banca dati compilando un modulo apposito oppure dare notizia della pagina inviandone l'indirizzo.
Per ogni comunicazione inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo www@colleges.org.



Corsi di carattere generale

Das althistorische Proseminar. Ein Leitfaden
Un interessante corso introduttivo dedicato agli stumenti per lo studio della storia antica, articolato nelle singole discipline e settori di studio. Accanto a sintetiche spiegazioni sui principali strumenti cartacei vi sono anche link e descrizioni delle risorse informatiche. Il testo è disponibile sia in formato pdf che html.
Ogni richiesta di chiarimento, critiche e suggerimenti vanno indirizzati all'e mail dell'autore: gregor.weber@ku-eichstaett.de

Arch 343: Cities in History
Materiali per un corso tenuto da Richard Ingersoll presso la Rice University; vengono proposte alcune letture, tra le quali alcune pertinenti l'età antica:
  • The Urban Process
  • Jerusalem: The City and Memory
  • Athens : The City and Politics
  • Rome : The World City
  • Hellenism and the Art of City Building

Classical Origins of Western Culture
Pagina del corso tenuto da Donna Wilson presso il Brooklyn College. Comprende la descrizione del corso, il calendario delle lezioni (attraverso il quale si può accedere ad appunti ed immagini on line), un breve elenco di links ad altri siti Internet rilevanti, ad una guida allo studio compilata da Roger Dunkle, e infine alcuni suggerimenti per la redazione dei brevi saggi richiesti per il superamento dell'esame (alcuni esempi di buona pratica, relativi a saggi su Tucidide, sono a disposizione on line).

The Classical City
Materiali per un corso tenuto al Trinity College nel 1995, con una guida bibliografica e qualche connessione a pagine WWW rilevanti per il soggetto del corso. La pagina è ora ospitata nel server della nuova sede del docente, la Florida International University.

Strumenti informatici per lo studio della Storia Antica
Materiali per due corsi tenuti rispettivamente presso la Facoltà di Lettere e la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell'Università di Bologna negli anni accademici 1997/98 e 1998/99, in forma di appunti corredati da links ad alcune delle pagine di Internet di maggior interesse.
Il corso si articola nei seguenti argomenti:
  1. Introduzione: le risorse su supporto magnetico ed Internet
  2. Strumenti di guida e di aggiornamento
  3. Le fonti primarie: banche dati su supporto magnetico ed ottico
  4. Le fonti primarie: materiali diffusi via Internet
  5. Gli strumenti per la ricerca bibliografica
  6. Il reperimento e la consultazione della bibliografia
  7. Mezzi di informazione e di contatto
  8. Ipertesti multimediali per lo studio e la didattica del mondo antico (appunti da sviluppare)
  9. Come costruire ipertesti multimediali per Internet: introduzione al linguaggio HTML (appunti da sviluppare)

Transformations of Language
Materiali (in particolar modo riferimenti bibliografici) dell'interessante corso tenuto da J. O'Donnell all'Università della Pennsylvania nel 1991, dedicato a temi complessi, quali il rapporto tra oralità e scrittura nel mondo antico e l'evoluzione dei modelli di testo, da Omero ai copisti di età carolingia.



Archeologia

Seminario Arxeos: Arqueologia Informatica
Si tratta di un sito web preparato per l'anno accademico 1997/98, per gli studenti di Storia dell'Universidad Autónoma de Madrid, interessati ad un percorso di Preistoria ed Archeologia.
Il sito presenta sia informazioni sui corsi, sia su aspetti della ricerca sull'archeologia preistorica dell'età del bronzo nella submeseta meridionale spagnola, di cui si occupa l'équipe di docenti e collaboratori che ha sede presso il Departamento de Prehistoria y Arqueología de la Facultad de Filosofia y Letras.
Vengono descritti il seminario (inteso come gruppo di ricerca), i corsi di dottorato, i programmi, le attrezzature e laboratori disponibili per le discipline di metodologia, conservazione, tecnologia. Vi sono inoltre illustrazioni degli scavi in corso, informazioni sulle attività pratiche di scavo proposte agli studenti, sul laboratorio e sulle applicazioni informatiche in uso.



Archeologia Greca

Archeologia Egea
Si tratta dei materiali del "Seminario Internet" tenuto dal dott. Andrea Vianello nell'ambito del corso di Archeologia e Antichità egee del prof. Filippo M. Carinci nell'Anno Accademico 1998/99 presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Tra i materiali troviamo da un lato una introduzione generale al computer e ad Internet articolata nei seguenti capitoli:
  • Introduzione al computer
  • Piccolo corso di linguaggio HTML
  • La ricerca di informazioni in Internet
  • Trovare informazioni in Rete
  • I collegamenti ai motori di ricerca
  • CD-ROM sull'antichità
Dall'altro una 'Lista di risorse sull'archeologia egea', in italiano, inglese e tedesco, che costituisce l'obiettivo principale del lavoro seminariale.
Dalla pagina si può inoltre accedere direttamente ai principali motori di ricerca presenti in Internet e a motori di ricerca specializzati nell'antichità o meglio a maschere di ricerca di banche dati bibliografiche e siti dedicati all'antichità e all'archeologia, specificatamente quella egea.
Ricordiamo che di questo sito è ora consultabile una versione aggiornata, all'indirizzo http://www.geocities.com/andreavi/. Osservazioni e commenti si possono inviare all'indirizzo e-mail del curatore, A. Vianello: a_vianello@hotmail.com.

The Prehistoric Archaeology of the Aegean
Il sito contiene un ciclo di 30 lezioni sulla preistoria nell'Egeo.
Jeremy B. Rutter, direttore del Dipartimento di Classics al Dartmouth College, attraverso testi molto estesi ed accurati, accompagnati da una sezione di immagini e di bibliografia specifiche per ogni argomento, traccia la storia dell'evoluzione culturale dei gruppi umani che popolarono la penisola greca e l'Egeo dal Paleolitico al Neolitico. Vi sono lezioni sulle varie culture Elladiche, Minoiche e Micenee.
Il sito è stato sponsorizzato dalla Foundation for the Hellenic World ed è stato realizzato dai membri del Dipartimento di Informatica dello stesso Dartmouth College.
All'interno del sito è possibile effettuare delle ricerche, con un motore specifico, eventualmente limitando la ricerca ai soli testi delle lezioni o alla bibliografia o alle didascalie delle immagini.



Epigrafia greca

Epigrafia e Antichità Greche
Materiali per i corsi tenuti presso l'Università di Bologna nell'anno 1998/99 e 1999/2000 Vi sono informazioni per gli studenti, la lista dei testi esaminati e altri materiali. Particolarmente interessante la prima parte del corso, in cui vi è una dettagliata presentazione dei supporti e delle tipologie di iscrizioni con l'ausilio di numerose immagini che illustrano diveri tipi di epigrafi dalle tavolette in lineare B, alle stele incise alle iscrizioni su vetro e metallo, all'instrumentum.
La docente può essere contattata all'indirizzo e-mail: lcriscuolo@lettere.unibo.it.



La fortuna dell'Antico

COR 046H Ancient Rome in Film, Fiction, and Fact
In questa pagina creata per il corso tenuto nell'autunno del 1998 al College of New Rochelle Barbara Mc Manus presenta i materiali, la bibliografia e i progetti degli allievi. Scopo del corso è stata la comparazione tra l'immagine di Roma presentata nei romanzi, nelle opere teatrali e nei films con quella scientificamente ricostruita nella storiografia contemporanea.
Il corso fa parte del progetto VRoma, di cui B. Mc Manus è Assessment Director. Tra gli obiettivi del corso vi era infatti anche quello di familiarizzare gli studenti con Internet sia per la ricerca di informazioni, che per la pubblicazione dei risultati delle proprie ricerche, che per la simulazione di ambienti e situazioni storiche (MOO). Larga parte dei materiali utilizzati sono stati scelti tra quelli disponibili in Rete.
Per informazioni sul corso contattare la docente all'e-mail: bmcmanus@ix.netcom.com.



Letteratura greca

CLAS 3152 Further Greek Literature II: Aristotle's Poetics
In questa pagina elettronica, relativa ad un corso tenuto da Malcom Heath presso il Dipartimento di Studi Classici dell'Università di Leeds, si potrà trovare:
  • Una breve descrizione del corso stesso
  • Appunti schematici di commento alla lettura della Poetica
  • Appunti dalle discussioni che si sono avute nei seminari degli anni passati sul tema
  • Informazioni sui criteri di valutazione e sul funzionamento degli esami
  • Una traduzione inglese della Poetica, sulla quale possono essere eseguite ricerche di parole
  • Un breve elenco di altre pagine web dedicate ad Aristotele.

Greek Prose Style
Contiene la traccia di un corso tenuto da Hardy Hansen presso la City University di New York, ma soprattutto materiali utili non solo per gli studenti che hanno seguito le lezioni ma anche per tutti coloro che siano interessati alla prosa attica, materiali che verranno costantemente aggiornati e corretti. Oltre al Syllabus del corso troviamo infatti:
  • General Bibliography with Links to Other Classics Web Sites
  • Excerpts from Ancient Critics
  • Essay on Loose Style and Periodic Style
  • Style Scoresheet
Il corso ha avuto anche una sua propria lista di discussione, GKSTYLE-L, che non sembra aver avuto molto successo, a dire di H. Hansen; il docente pensa tuttavia di riproporla per il prossimo anno accademico; il gruppo è aperto anche a coloro che non frequentano il corso.
Per eventuali commenti contattare il docente all'indirizzo hhansen@email.gc.cuny.edu.

Homer's Poetic Justice
Si tratta di un corso on line, della durata di 4 settimane, sui concetti di giustizia, legge e moralità nell'Iliade di Omero, tenuto da Gregory Nagy dell'Università di Harvard nel 1999. Alcuni dei materiali, tuttavia, possono ancora oggi essere esaminati, anche da coloro che non hanno preso iscrizione.
L'esperienza è stata ripetuta anche nell'anno 2000, con un titolo leggermente diverso: Homeric Odyssey and The Cultivation of Justice. Qiuest'ultimo corso prevedeva letture individuali di brani dell'Iliade e dell'Odissea, in traduzione inglese, da parte degli studenti, brevi lezioni da parte dei docenti, scaribili da questo sito Internet in formato RealVideo, una chatline e una bacheca elettronica nella quale lasciare i propri messaggi.

La poesía lírica an la Grecia antigua
Informazioni e programma di un corso a distanza dedicato al poesia greca tenuto dal Centro Virtual de Estudios Clásicos dell'Università Federale del Paraná nell'estate del 1998 con il coordinamento del prof. J. Piqué

Study Guide for Homer's Odysseus
Una semplice guida allo studio dell'Odissea, praparata da Robin Mitchell-Boyask per i suoi studenti della Temple University ed incentrata sui libri 1-13 e 19-24; vengono evidenziati i passaggi più interessanti dell'opera omerica, con frequenti rimandi ai materiali didattici on line del progetto Perseus. Chiude la pagina una cronologia dell'Odissea.



Letteratura latina

Augustine
Materiali elaborati da James O'Donnell per il suo seminario on line su Agostino.
Il valore di questo sito in realtà va al di là delle comuni pagine informative sui corsi universitari che generalmente ritroviamo in Internet: J. O'Donnell ha raccolto qui molti materiali di grande interesse per tutti coloro che studiano Agostino e la sua opera; segnaliamo in particolare:
  • Opere on line di Agostino, nell'originale latino e nella traduzione inglese, alcuni dei quali brevemente commentati da J. O'Donnell.
  • Una tavola cronologica delle opere di Agostino.
  • Una sezione cartografica con mappe dettagliate dell'Africa settentrionale ai tempi di Agostino.
  • Versioni elettroniche di contributi a stampa o saggi inediti dello stesso O'Donnell o dei suoi allievi, dedicati a svariati temi dell'opera agostiniana.
  • Connessioni ad altre pagine di Internet rilevanti per lo studio di Agostino.

Boethius
J. O'Donnell mette a disposizione i materiali del suo seminario relativo a Boezio, tra i quali si segnala in particolare il testo latino commentato della Consolatio Philosophiae, la traduzione inglese dell'opera e una concordanza.
Catullus Love and poetry
Si tratta di un ipertesto collaborativo svolto dalla classe 1D del liceo Classico S. Maffei di Verona nell'anno scolastico 1998/1999. Il lavoro è dedicato alla poesia di amore di Catullo contestualizzata nel quadro della società romana del I sec. a.C.. l'ipertesto parte dalla biografia e da una presentazione della della personalità del poeta condotte insieme all'analisi linguistica, stilistica e letteraria dei carmina catulliani, per collegandosi poi ad altri testi latini contemporanei. Viene esaminato in questo modo anche il contesto politico e sociale della tarda Repubblica romana, con particolare attenzione alla caratterizzazione femminile e al ruolo della donna a Roma. Il sito è corredato da fotografie della cosiddetta 'Villa di Catullo' a Sirmione, scattate dagli studenti stessi. L'insegnante che ha coordinato il lavoro della classe, Licia Landi, è raggiungibile all'indirizzo elettronico: licialandi@tin.it.

Latin IV (Poetry)
La Home Page di questo corso tenuto da Rob Rice all'Università della Pennsylvania presenta links al Course Syllabus, alle Home Pages degli altri corsi tenuti dallo stesso docente e alla Home Page dello stesso Rice, oltre che, naturalmente, alle informazioni pertinenti il corso.

Letteratura Latina
Nel Sito del Dipartimento di Filologia Classica dell'Università di Bologna sono depositati i materiali dei corsi di Letteratura Latina tenuto presso l'Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Beni Culturali, dai docenti Ivano Dionigi e Francesco Citti a partire dagli anni accademici 1999/2000. Oltre alle informazioni sui corsi, i programmi e gli autori di cui è richiesta la conoscenza, recapiti dei docenti è possibile scaricare materiali relativi ai corsi monografici su "Didone nell'iconografia dell'arte" e "Laocoonte e il secondo libro dell'Eneide".



Lingua greca

Curso de Grego Antigo via Internet
L'Universidade Federal do Paraná, sotto il coordinamento del prof. Jorge Ferro Piquè, ha avviato un progetto sperimentale per un corso di lingua graca antica via Internet, diretto a tutti gli interessati a questa lingua che non abbiano occasione di frequentare corsi di carattere tradizionale. Allo stesso tempo questo progetto ha anche lo scopo di esplorare le possilità offerte dalla Rete nel settore della didattica: si farà dunque ricorso a tecnologie già sperimentate, come pagine WWW, gruppi di discussione e posta elettronica, ma anche, in un secondo momento, a metodologie più innovative, che permettono per esempio la trasmissione della voce e delle immagini in tempo reale. Come punto di riferimento del corso è stato adottato il manuale Ancient Greek: a New Approach di Carl Ruck, i cui materiali verranno tradotti in portoghese, adattati ed integrati con note, appendici ed esercizi.
La partecipazione al corso è completamente gratuita per i docenti dell'Università del Paraná, gli altri interessati dovranno invece versare una quota d'iscrizione.
Alcuni materiali del corso sono liberamente consultabili via Internet per farsi un'idea del suo funzionamento; tra tali materiali segnaliamo un'introduzione alla lingua greca e alla sua posizione nel ceppo linguistico indoeuropeo, un'illustrazione dei diversi sistemi di pronuncia del greco antico, la prefazione del manuale di C. Ruck.
Per ulteriori notizie consultare le pagine informative sul corso all'indirizzo elettronico segnalato o contattare Jorge Ferro Piquè.



Lingua latina

Electronic Resources for Wheelock's Latin
In questo sito, curato da Paul Barrette, sono disponibili alcuni esercizi elettronici basati su uno dei manuali di introduzione allo studio del latino più popolari nel mondo anglosassone: R.A. LaFleur's Wheelock's Latin, 5th ed., Harper Perennial, 1995. Il sito offre i seguenti materiali di studio:
  1. Un ausilio per l'apprendimento del lessico con la possibilità di esercitarsi sui vocaboli relativi ai vari capitoli del corso: il primo 'Vocabulary: Flash Cards for vocabulary by chapter', consente di visualizzare a intervalli predeterminati di 2-7 secondi alcuni sostantivi o verbi latini con la relativa traduzione; il secondo: 'Vocabulary: Click-on words drill by chapter' invece mostra i vocaboli in latino e consente di richiamare la traduzione cliccando sui vocaboli di cui non si conosce il significato; il terzo: 'Vocabulary: Fill-in-the-blanks by chapter' oppure 'random words, all chapters' è un esercizio di verifica, in cui il programma controlla la correttezza del significato che l'utente è chiamato ad inserire in un apposito spazio bianco. Il programma offre la verifica con le possibili risposte esatte e calcola un punteggio. Per ogni risposta esatta viene assegnato un punto e per ogni risposta errata 0 punti. L'esercizio viene proposto sia in riferimento a singoli capitoli della grammatica, sia con una scelta casuale dei vocaboli appresi in tutto il corso.
  2. Un ausilio per l'apprendimento delle declinazioni: il programma estrae a caso 10 sostantivi e costruisce un quiz in cui viene richiesto di inserire nell'apposito spazio la forma particolare di un sostantivo ad esempio: Acc. Sing. of timor, timoris, m. =_____________. Anche in questo caso vi è un sistema di verifica e di punteggio.
  3. Un eserciziario per i paradigmi verbali in cui una delle quattro forme (indicativo prima persona singolare, passato remoto, infinito presente e participio passato) deve essere inserita dall'utente. Anche qui il programma consente un controllo delle risposte e assegna un punteggio.
  4. 'Build vocabulary lists on-the-fly and decline nouns': una risorsa che consente di interagire con il database in cui sono registrati i vocaboli previsti dalla grammatica, di estrarre delle liste e di stamparle
  5. 'Searchable Latin/English English/Latin lexicon': un vocabolario on line in cui ricercare la traduzione latina di termini inglesi e viceversa.
  6. Julian Calendar: un programma che calcola automaticamente le date nel calendario giuliano ab urbe condita

Elementary Latin
Presentazione e traccia del corso tenuto da Patricia Graham-Skoul presso la Loyola University di Chicago; comprende anche una pagina con il profilo degli studenti che hanno frequentato il corso nel 1999 e la presentazione di un dramma sulla morte di Cesare, il cui soggetto è stato tratto dalla Vita plutarchea, messo in scena dagli studenti alle idi di Marzo del 1999.

Esercitazioni di lingua latina e latino medievale
Nel sito del Dipartimento di Filologia Classica "Francesco Arnaldi" dell'Università di Napoli vi è un interessante esperimento di didattica on line per il Diploma Universitario a distanza in "Operatore dei beni culturali" del Consorzio NETTUNO. Si può infatti accedere alle esercitazioni in rete per il corso di Lingua latina e latino medievale del Prof. Giovanni Polara. Le esercitazioni sono state curate da Rossana Valenti, docente di didattica del Latino per la parte editoriale e da Maurizio Majelli, collaboratore tecnico, per la parte informatica. Si tratta di materiali integrativi alle video lezioni articolati in tre ambiti:
  • Esercizi di riconoscimento di testi latini
  • Questionario di Storia della lingua latina
  • Esercizi di analisi e traduzioni di brani letterari
Per accedere ai materiali è necessario usare Browser quali Netscape communicator 4.5 o Internet Explorer 5.0 e installare i plug-in per i formati di Flash o Shockwave.

INTER NOS INTER RETIA INTERNECTAMUS. Corso di lingua latina
In questo sito, ospitato dall'Assessorato all'istruzione della Provincia di Parma, nel progetto Iperscuola, il prof. Giuseppe Lucca ha curato un corso a distanza di lingua latina, articolato in un manuale ipertestuale di Morfosintassi, corredato da esercizi, e in un consistente gruppo di testi che comprende l'Eneide di Virgilio, i Carmina di Catullo, il De bello gallico di Cesare e le favole di Fedro.
I testi in lingua originale possono essere letti in formato HTML ma sono anche scaricabili in formato Word. Per facilitare l'accesso da parte degli studenti i brani sono suddivisi in brevi sezioni e per ciascuna di esse è possibile richiamare una finestra di aiuto con la traduzione e note che ne facilitano la comprensione. Nel caso di Catullo è stato costruito anche un itinerario tematico attraverso il liber del poeta.
In ogni momento affianca i testi una finestra in cui inserire i termini non noti da ricercare in un dizionario elettronico, che contiene tuttavia per ora un numero limitato di voci.
La parte morfosintattica è costruita secondo lo schema delle grammatiche tradizionali e per i singoli argomenti vi sono esercizi da compilare off line con le relative soluzioni. Recentemente, tuttavia, si è anche aggiunta una sezione di recuperanda (compiti di recupero) che contiene un buon numero di esercizi sulla morfologia e la sintassi da compilare on line, con la possibilità di verificare immediatamente le proprie conoscenze.
Una mappa di navigazione "Itinera: Guida per l'utente", oltre a spiegare il funzionamento del sito, guida anche attraverso varie possibilità di utilizzo dei materiali messi a disposizione, suggerendo ulteriori possibili esercizi di analisi del lessico e del testo che si possono condurre sulle versioni elettroniche dei brani degli autori latini in formato Word. Lo studente in difficoltà potrà ricorrere in ogni momento all'aiuto di un tutore virtuale, scrivendo all'e-mail: il: latinustutor@ltt.it.

Introducción al Latín via Internet
Il dipartimento di Lettere Classiche dell'Università Federale del Paraná, con la collaborazione del Dipartimento di Scienze dell'Antichità dell'Università di Saragozza, ha intrapreso nel 1997 un interessante esperimento di corso di introduzione al latino via Internet, con un duplice scopo: da un lato consentire a chi non sia in grado di frequentare un corso tradizionale di avvicinarsi alla lingua latina e ai testi antichi che ne sono espressione, dall'altro verificare le potenzialità di Internet per la didattica a distanza. Nel sito si conservano tuttora alcuni materiali relativi a questa esperienza.

Latin pour grands débutants
Ampio sito, curato da G. Jeanneau, che comprende una scelta di testi latini (parzialmente tradotti e annotati), un dizionario latino-francese consultabile on line o scaricabile sul proprio computer, una grammatica elementare della lingua latina (cui è annesso un vocabolarietto di base), una scelta di connessioni a siti Internet per lo studio del latino e un approfondimento su alcuni temi di grammatica latina.

Lingua Latina. The Universal Latin Course
Non un corso on line, ma la pagina Internet di presentazione di un manuale per l'apprendimento del latino, Lingua latina per se illustrata, a cura di Hans H. Ørberg, che punta ad insegnare la lingua di Cicerone attraverso le metodologie già sperimentate con successo per l'apprendimento delle lingua moderne.
Per ulteriori informazioni contattare il curatore del manuale all'indirizzo di posta elettronica Orberg@vip.cybercity.dk.



Mitologia ed epica

CLAS 315: Greek and Roman Mythology
In questa pagina J.P. Adams raccoglie informazioni, handouts ed alcuni links utilizzati per un corso sulla mitologia classica.
Il corso è organizzato in unità didattiche, organizzate in una parte introduttiva, una decina di lezioni sugli dei principali del pantheon greco, con cenni ad alcune fonti orientali, ed alcune lezioni di approfondimento sui miti alla base del ciclo epico e di alcune tragedie sulla casa di Labdaco a Tebe.
Il corso ha anche un modulo on line di esercitazioni con il nome CLASSICS 315: The Cyber-Course, nel quale sono ripetuti gli stessi materiali del corso già descritto, corredati però dagli esercizi che gli studenti devono svolgere servendosi di Internet e del gruppo di discussione on line specifico per il corso. Per informazioni contattare il prof. J.P. Adams all'indirizzo e-mail: john.p.adams@csun.edu.

Classical Mythology
Questo sito web è stato sviluppato da Ruth Webb per il corso tenuto all'Università di Princeton (CLA 212) nel 1996, e si propone di fornire agli studenti una guida attraverso le numerose rappresentazioni degli dei ed eroi della Grecia e i principali stemmi delle famiglie che compaiono nel mito.
Per ogni dio o personaggio vi è una breve scheda di presentazione, con indicazioni bibliografiche di massima e links a Perseus per le fonti.
Dalla Home page si accede ad altre pagine, in cui sono raccolti gli stemmi, la bibliografia ed un interessante catalogo di immagini dalla Antichità Classica o dall'arte Rinascimentale e moderna per le figure del mito. Per ogni immagine vi è una breve scheda con i dati dell'opera ed una breve descrizione della rappresentazione secondo la seguente articolazione:
  • the Gods
  • the First Beings and the Titans
  • the Monsters
  • the Heroes
  • the House of Atreus
  • the Theban Legends
  • the Trojan War
  • the Women
  • the Others

Classical Myth
In questo sito della casa editrice Prentice Hall, si trovano materiali complementari al volume a stampa pubblicato nel 1998 da Barry B. Powell. Il manuale tratta della mitologia greca e romana e contiene testi, commenti e informazioni sul contesto antropologico, storico, religioso, sociologico ed economico.
Il sito web contiene, per ogni capitolo del libro, alcune schede ed esercizi. Le schede evidenziano gli obiettivi che lo studente dovrebbe aver raggiunto attraverso la lettura e lo studio del testo. Gli esercizi seguono la tipologia adottata nei corsi delle Università americane, ovvero vi sono domande a risposta multipla, domande con risposta vero o falso, frasi in cui è necessario inserire il termine mancante, scegliendo tra una lista limitata, questionari che presuppongono risposte sintetiche per verificare la comprensione.
Lo studente ha la possibilità di verificare immediatamente le risposte esatte o errate e riceve indicazioni sui punti da approfondire, sugli errori commessi, o su che strada seguire per migliorare le proprie risposte.
Il sito presenta inoltre links a risorse didattiche specifiche per gli argomenti proposti nei singoli capitoli, uno spazio per lo scambio di messaggi ed opinioni tra gli utenti e uno spazio per le chiacchere.
I docenti che intendono adottare il libro possono collegare i propri syllabi al sito, richiedendo eventualmente di limitare l'accesso con una password, gli utenti possono rapidamente verificare quali docenti abbiano aderito all'iniziativa, attraverso un database, ricercabile per nome proprio del docente, indirizzo e-mail, nome della istituzione di appartenenza.
Informazioni possono essere richieste al webmaster della Prentice Hall: webmaster@prenhall.com.

Classics 222: Greek and Roman Mythology
La pagina del corso tenuto Kirk M. Summers presso l'Università dell'Alabama consente di prendere visione della serie completa di diapositive proiettate a lezione, accompagnate da note esplicative (un'imponente documentazione iconografica, che potrebbe tornare di grande utilità a chi si accinga a tenere lezioni sul medesimo argomento), la presentazione e la traccia del corso, e infine appunti che gli studenti erano chiamati a leggere prima delle lezioni. Un sito semplice ma ricco di contenuti, che può essere additato ad esempio.

The Epic Tradition
Materiali per un corso tenuto da Rob S. Rice all'Università della Pennsylvania. Di un certo interesse anche per chi non frequenta il corso la breve Selected Bibiliography.



Paleografia

The Ancient Book
Materiali per un corso universitario alla Seton Hall University sulla paleografia e la decorazione dei manoscritti tardoantichi, medievali e rinascimentali, preparati da David P. Benetau. I testi sono accompagnati da belle immagini, provenienti dalla mostra Rome Reborn e dalla Bodleian Library di Oxford.

Asignatura de Paleografía, Diplomática, Epigrafía y Numismática
Manuel Ramírez Sánchez, del Dipartimento di Scienze Storiche dell'Universotà di Las Palmas, ha costruito una pagina con numerosi materiali di appoggio al proprio corso dedicato alle scritture antiche e alle fonti epigrafiche e numismatiche di età antica e medievale. Si possono scaricare in formato pdf i testi delle lezioni teoriche e si può accedere al ricco corpus di immagini utilizzate per le esercitazioni pratiche di trascrizione e interpretazione. Sono disponibili inoltre i testi e le domande usati nelle sessioni di esame trascorse. Una sezione di links ragionati consente agli studenti di ampliare l'orizzonte sul materiale documentario oggetto di studio.

[Carla Salvaterra]

Paleografia latina: Esercizi
Versione dimostrativa, in formato digitale, del volume di F. De Lasala, Esercizi di Paleografia Latina, Roma 1999. Si possono prendere in esame esempi di scrittura in capitale quadrata (detta anche capitalis elegans), onciale e beneventana. Le tavole sono accompagnate da ampie introduzioni, trascrizioni, traduzioni in italiano e approfonditi commenti paleografici. Accessibile on line anche la bibliografia posta in appendice al volume a stampa.



Storia dell'arte antica

Art History 201: Survey of Ancient and Medieval Art
Contiene la descrizione e la traccia del corso presso l'Università del Wisconsin (con connessioni alle immagini mostrate durante le lezioni e alle relative note di lettura), esercizi ed esempi delle esercitazioni che si terranno durante l'anno e alla fine del corso.

Art History 301: Greek Painting
Pagina web relativa al corso tenuto da Nick Cahill, presso l'Università del Wisconsin a Madison. Comprende in particolare una ricca raccolta di immagini di vasi greci che sono state mostrate a lezione (dalla banca dati iconografica del progetto Perseus).

East Meets West: The Art and Architecture of the Near East in the Roman Era
Materiali per un corso tenuto da H. Elton nel 1995 presso il Trinity College. La pagina è ora ospitata nel server della Florida International University, nuova sede del docente.



Storia della filosofia antica

La Repubblica di Platone
In queste pagine, ospitate dal Sito Italiano web per la Filosofia, Maria Chiara Pievatolo ha costruito un interessante esperimento di corso ipertestuale on line sulla Repubblica di Platone che può essere consigliato anche a chi non abbia interessi specifici di Filosofia antica, infatti contiene materiali utili pure per una introduzione allo studio della cultura e storia politica ateniese di V e IV sec. a.C. La struttura del sito è immediatamente chiara, ed è costituita sostanzialmente di quattro parti:
  1. L'introduzione formulata come quesito: Perché studiarla? pone agli utenti alcune fondamentali domande di metodo e dà conto dell'approccio che verrà seguito nel corso. Citando le parole dell'autrice:in un guscio di noce, il problema fondamentale che ispira la nostra rilettura di Platone è questo: la critica teoretica e politica che gran parte del pensiero del Novecento ha fatto a Platone, accusandolo di arroganza totalitaria, deve condurre ad eliminare dalle questioni politiche di cui discutere i temi della Repubblica?
  2. La prima delle due colonne portanti del corso è dedicata alle opere di Platone, e vi vengono analizzati con attenzione specifica i libri della Repubblica:
    • I dialoghi di Platone
    • L'Apologia
    • Il Protagora
    • Il Gorgia
    • Introduzione alla Repubblica
    • Repubblica I - X
  3. La seconda sezione fondamentale è intitolata 'il mondo di Platone' e qui si esamina il contesto storico e politico dell'opera del filosofo, questa parte costituisce una introduzione anche allo studio della cultura ateniese del V e IV sec. e dei suoi antecedenti ed è articolata nei seguenti capitoli:
    • I re e gli eroi
    • La città e i cittadini
    • La convenzione e la forza
    • Atene e Sparta
    • Le guerre del V secolo
    • Il filosofo e la polis: il caso Socrate
    • Platone e l'eredità di Socrate
    • Una città per i morti? (in cui si riprende l'esposizione del Gorgia)
    • Introduzione alla Repubblica
    • Il IV secolo: il crepuscolo della polis
  4. Completa il corso infine una sezione di 'utilità' intitolata 'indici e strumenti' in cui si trova un motore di ricerca per il sito, una lista di links ad altre risorse su Platone presenti nel Web e in generale a strumenti utili per lavorare sulla Filosofia Antica in Internet. L'indice alfabetico dei files presenti nell'ipertesto facilita molto la navigazione nel sito perché consente in ogni momento di ritrovare le pagine già visitate in cui talvolta, per la ricchezza delle schede di approfondimento e per i fitti rimandi ipertestuali interni ed esterni potrebbe risultare un po' difficile orientarsi.
L'autrice del corso Maria Chiara Pievatolo può essere contattata all'indirizzo di posta elettronica: pievatolo@dsp.unipi.it.



Storia di genere e delle donne

Gender and Sexuality in Antiquity
Presentazione e informazioni di carattere pratico su questo corso, tenuto nella primavera deil 2000 da Scott Rubarth del Rollins College.

Women in Antiquity
La pagina relativa al corso tenuto da Patricia Graham-Skoul presso la Loyala University di Chicago contiene una presentazione del corso stesso, testi consigliati ed una breve traccia delle lezioni.



Storia greca

The Age of Alexander the Great
Materiali per un corso tenuto nel 1997 da H. Elton presso il Trinity College, ora ospitati nel server della nuova sede del docente, la Florida International University.

Alexander & the Growth of Hellenism
Questo sito elettronico presenta una dettagliata carta geografica della Grecia, materiali didattici concernenti gli inizi dell'età ellenistica, un questionario riguardante il periodo e connessioni ad altri documenti elettronici utili per lo studio di questo tema.

Ancient History: Greece
Materiali per un corso tenuto presso l'Università della Pennsylvania da Rob S. Rice; di un qualche interesse la breve bibliografia introduttiva allo studio della storia greca.

HI 201W: Greek History
Materiali didattici on line per il corso di Storia Greca tenuto da M. Arnush presso lo Skidmore College; spicca un buon elenco di connessioni a siti WWW per lo studio del soggetto.

Storia Greca
Materiali dei corsi tenuti nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna nell'anno accademico 1998/99 e 1999/2000 da A. Sabattini. Sono disponibili un Syllabus dei principali argomenti esaminati nel corso delle lezioni dedicate ai lineamenti di storigrafia greca, l'elenco dei testi esaminati durante le lezioni dedicate a 'Problemi istituzionali nel dibattito politico dell'Atene della seconda metà del V secolo' e quelli affrontati nel seminario di Introduzione alla storia ellenistica a cura di F. Muccioli, con links agli originali nel sito di 'Perseus', test di autovalutazione, l'elenco di alcuni argomenti della parte istituzionale frequentemente oggetto di discussione in sede di esame. Ancora in preparazione i materiali del ciclo di lezioni nell' ambito del programma SOCRATES, a cura del prof. Guido Schepens della Katholieke Universiteit Leuven su 'L'egemonia" nella storia greca dei secoli V-IV'.
Osservazioni, domande e commenti vanno indirizzate a A. Sabattini all'e-mail: sabattini@mail.cib.unibo.it.

Storia Greca
Materiali dei corsi tenuti nella Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell'Università di Bologna nell'anno accademico 1998/99 e 1999/2000 da A. Sabattini. Sono disponibili un Syllabus dei principali argomenti esaminati nel corso delle lezioni dedicate ai lineamenti di storigrafia greca, l'elenco dei testi esaminati durante le lezioni dedicate a 'Sparta dalla fine della Guerra del Peloponneso alla pace del Gran Re' con links agli originali nel sito di 'Perseus', test di autovalutazione, l'elenco di alcuni argomenti della parte istituzionale frequentemente oggetto di discussione in sede di esame.
Dalla pagina è possibile accedere inoltre ai materiali del corso integrativo su 'Applicazioni Informatiche nello Studio della storia Antica' tenuto da Alessandro Cristofori
Osservazioni, domande e commenti vanno indirizzate a A. Sabattini all'e-mail: sabattini@mail.cib.unibo.it.

Storia Greca
Materiali del corso tenuto nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna nell'anno accademico 1999/2000 da L. Criscuolo. È disponibile l'elenco dei testi esaminati durante il ciclo di lezioni dedicate a 'Modelli di democrazia fuori da Atene: teoresi e prassi'. Osservazioni, domande e commenti vanno indirizzate a L. Criscuolo all'e-mail: lcriscuolo@lettere.unibo.it.



Storia romana

Storia Romana
Materiali di un corso tenuto nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna nell'anno accademico 1998/99 da A.M. Rossi. In particolare si segnala il modulo a cura di Alessandro Cristofori dedicato a 'Le iscrizioni latine come documenti per la ricostruzione storica', in cui vengono presentate alcune tipologie di iscrizioni, con fotografia, testo originale, traduzione e commento. Gli studenti interessati troveranno un utile guida introduttiva all'uso dei documenti epigrafici per lo studio della storia romana.
Nella pagina è possibile accedere anche ad un test di autovalutazione per verificare le proprie conoscenze sulla geografia del mondo romano.
Per informazioni contattare la docente all'indirizzo e-mail: amrossi@alma.unibo.it.



Storia della scienza

Inventing Science: From Thales to Euclid
Descrizione del corso di storia della scienza antica tenuto presso la Tufts University.



Storia sociale del mondo antico

Daily Life in the Roman World
Materiali per un seminario sulla vita quotidiana a Roma, tenuto presso il Trinity College, a cura di H. Elton. La pagina è ora ospitata nel server della nuova sede del docente, la Florida International University.

Kleine Anthologie zur Kulturgeschichte des Essens und Trinkens in der Antike
In questa pagina, a cura di Ulrich Schmitzer, si trovano i materiali per le esercitazioni tenute nel semestre invernale 1996/97 sulla storia della cultura del cibo in età classica.
In particolare sono raccolte alcune fonti in originale latino e traduzione tedesca, i titoli delle relazioni assegnate ai singoli studenti, links con altri corsi e mostre virtuali sullo stesso argomento e ad articoli a testo pieno di interesse per il seminario.



Storia della tarda antichità

The World of Gregory of Tours
Il corso tenuto da Steve Muhlberger presso la Nipissing University ha una sua Home Page, nella quale si potrà trovare, oltre ad una descrizione del corso stesso, una bibliografia essenziale, l'interessante Visual Tour through Late Antiquity, che ho descritto nella sezione Documentazione archeologia e immagini: progetti di interesse generale, e un breve elenco di altre risorse WWW utili per il soggetto, con commenti.

The World of Late Antiquity
Materiali per il corso sulla tarda antichità tenuto da Jacqueline Long presso la Loyola University di Chicago, incui viene fatto ampio ricorso alle connessioni a risorse di Internet esterne al sito, in particolare ad antologie di fonti letterarie e a raccolte di immagini.

Worlds of Late Antiquity
Materiali concernenti un corso sulla tarda antichità tenuti presso l'Università della Pennsylvania da J. O'Donnell.




Segnalazioni

Ancient Greek Tutorials

Antike Wirtschaft: WWW-Skript zur systematischen und illustrativen Einführung in Rahmenbedingungen, Funktionszusammenhänge, Typen und Konzepte antiken Wirtschaftens

Class 365: Early Roman History

Classical Epic

Classical History 207H: Alexander the Great and his Age

Classical History 352b: The Late Roman Empire, A.D. 305 to c. 600

Emperadores y matronas de la dinastía de los Severos

H. Przybyla, Leitfaden der lateinischen Satzlehre

Pueblos y lenguas de Europa

Quellen zur Vorlesung «Geschichte des Hellenismus»

Roman Civilization from Troy to the End of the Republic

Roman History: History 3150

Skripten zu den Kursen Lateinische Syntax I - IV

TextKit: Greek & Latin Learning Tools

Voyage au coeur de la Grèce antique


Indice Materiali Didattici | Indice Generale Rassegna | Commenti


L'URL di questa pagina è: http://www.rassegna.unibo.it/didcorsi.html

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 9 ottobre 2005

© Alessandro Cristofori 1995-2005