Materiali didattici



Buona parte dei materiali didattici qui di seguito elencati sono pensati per studenti di madrelingua inglese; anche se la mia Rassegna nasce per un pubblico italiano, ho ritenuto tuttavia utile accennare a questi progetti, che potrebbero fornire un modello per analoghe esperienze pensate per gli studenti del nostro paese.

Indice del capitolo

Guide e grandi progetti didattici

About the "First Steps in Latin" Project
Nell'estate del 1998 l'Episcopal Academy di Merion, in Pennsylvania, ha intrapreso un progetto per la revisione di una serie di manuali di latino curati da F. Ritchie, assai noti negli Stati Uniti: First Steps in Latin, Second Steps in Latin e Fabulae Faciles. Questi testi, pur essendo stati pubblicati alla fine del secolo scorso, conservano tuttora le loro caratteristiche di chiarezza e semplicità, ma naturalmente necessitano di un aggiornamento che li metta al passo con la didattica dei nostri giorni. In questa pagina web viene dettagliatamente descritto il progetto per la revisione dei testi del Ritchie, che dovrebbero essere pubblicati anche su CD-ROM. È inoltre possibile scaricare sul proprio computer alcuni esempi di lezioni ed esercizi del nuovo Ritchie ed un'introduzione all'uso didattico del manuale, in formato PDF (ricordiamo che per leggere i documenti in questo formato è necessario possedere il programma Acrobat Reader, distribuito gratuitamente attraverso la Rete).
Per eventuali commenti inviare un messaggio di posta eletronica al direttore del progetto, Lee Pearcy.

AgoraClass: L'Agora des Classiques
Sito a cura di Jean Schumacher, nel quale si potranno trovare diversi materiali utili per l'insegnamento delle discipline antichistiche. Comprende le sezioni:
  • Le site web, una lista annotata di siti Internet e di applicazioni di interesse per docenti e studenti.
  • Itinera Electronica, una serie di percorsi pedagogici sull'insegnamento delle lingue classiche (in costruzione).
  • AgoraTEXTES, una raccolta di testi classici in lingua originale, in parte registrati su server esterni. in parte conservati nello stesso server di AgoraClass. Per l'elenco dei testi finora disponibili si rimanda alla sezione sugli Autori latini.
  • AgoraCONCORDANCES et LISTES du VOCABULAIRE, concordanze ed indici inversi delle opere della sezione AgoraTEXTES e dei libri VII-IX dell'Eneide.
  • AgoraLETTRES, una banca dati bibliografica concernente in genere le discipline umanistiche.
  • AgoraREVUES, banca dati bibliografica che comprende per il momento gli spogli delle riviste "L'Antiquité Classique" e "PACT Revue du Réseau européen de coopération scientifique et technique appliquée au patrimoine culturel".
Al sito web è collegato anche un omonimo gruppo di discussione, sul quale si veda l'apposita scheda.

Antiquit@s
Un corso di storia antica on line prodotto nell'ambito delle iniziative del Campus virtuale per la Svizzera, diretto dal Prof. Marcel Piérart e coordinato presso la sezione di storia antica dell'Université de Fribourg. Il corso si articola in una introduzione alla storia antica, una cronologia che è sempre richiamabile come timeline, 14 moduli tematici e tre moduli metodologici che avviano lo studente all'uso delle fonti epigrafiche e numismatiche. I moduli sono misti in lingua tedesca e francese e prevedono sempre una parte espositiva (libro elettronico) e una parte interattiva, in alcuni casi supportata da interessanti soluzioni tecniche (quaderno di attività).
Il progetto, realizzato da specialisti di storia antica e di insegnamento a distanza, è completamente accessibile, ed è disponibile la lista degli atenei svizzeri e di altri paesi che hanno utilizzato o stanno utilizzando i moduli nei propri corsi regolari.
Gli interessati possono contattare l'équipe del progetto scrivendo ai songoli collaboratori, elencati in una apposita pagina del sito, oppure alla persona di contatto: sandrine.ducate-paarmann@unifr.ch.

[Carla Salvaterra]

The Classics Frequently Asked Questions
Questo sito elettronico provvede a rispondere ai dubbi che più frequentementemente assalgono i neofiti degli studi classici. Riporto qui di seguito l'indice degli argomenti:
  • 1 General Questions
    • 1.1 How should I pronounce Greek and Latin?
    • 1.2 How should I write Greek and Latin in the newsgroup?
    • 1.3 What are the best translations of ...?
    • 1.4 Who was ...?
    • 1.5 What are the famous classical authors?
    • 1.6 How do I translate ...?
    • 1.7 On what day did the week start in Roman times?
  • 2 Bibliographies
    • 2.1 Introductory Bibliography
    • 2.2 Advanced Bibliography
    • 2.3 Specialist Bibliography
    • 2.4 Introductory Latin
    • 2.4.1 Classical
    • 2.4.2 Medieval
    • 2.4.3 Specialised
    • 2.5 Advanced Latin
    • 2.6 Introductory Greek
    • 2.7 Advanced Greek
    • 2.8 Linguistics for Classicists
  • 3 Mythological Deities
  • 4 Timeline
  • 5 Glossary
  • 6 Computer Readable Materials
  • 7 Radio Programming
  • 8 Bookstores for Classicists
  • 9 On-Line Resources for Classicists
  • 10 Secondary School Programs in Greek
Di questo file apparentemente esistono diverse copie, depositate in svariati server. L'indirizzo sopra proposto rimanda alla versione depositata nel sito FTP del Massachussets Institute of Technology, dove si potrà trovare la lista più aggiornata; una versione WWW può essere letta tra le pagine elettroniche della Ohio State University, all'indirizzo http://www.cis.ohio-state.edu/hypertext/faq/usenet/classics-faq/faq.html. Un'altra versione, meno aggiornata di quella statunitense, almeno nel marzo del 1999, si trova all'indirizzo http://www.lib.ox.ac.uk/internet/news/faq/archive/classics-faq.html.

The Computers in Teaching Initiative Centre for History Archaeology & Art History (CTICH)
Lo scopo del CTICH è quello di promuovere nel Regno Unito l'uso degli strumenti informatici nell'insegnamento della storia, dell'archeologia e della storia dell'arte. Il sito web del centro, ospitato tra le pagine elettroniche dell'Università di Glasgow, è suddiviso nelle sezioni:
  • Subject Links, una selezione di links a siti di interesse per la didattica della storia, dell'archeologia e della storia dell'arte attraverso il computer e le reti telematiche; il capitolo dedicato alla storia sembra il più accurato e completo.
  • Topical Informations, contiene informazioni sui seminari organizzati dal CTICH, ma anche da altre istituzioni, e notizie sulle visite al centro da parte di studiosi esterni.
  • General Information, sezione nella quale si illustrano i fini del CTICH e si forniscono informazioni sullo staff che lavora presso il centro e presso il Computers in Teaching Initiative, di cui il CTICH è emanazione per quanto concerne la storia, l'archeologia e la storia dell'arte.
  • Specialist Sources, una collezione di links su vari soggetti specifici; di particolare interesse per i nostri fini la sezione dedicata alle risorse per la didattica del latino.
  • Computer Based Tools, una piccola collezione di software che per il momento non pare contenere nessuno strumento specifico per l'insegnamento delle nostre discipline.
  • General Services, con informazioni sulla mailing list del CTICH (aperta a tutti gli operatori della pubblica istruzione nel Regno Unito e agli abbonati di Craft, il bollettino del Centro, di cui si possono consultare alcuni recenti fascicoli in questa stessa sezione), una guida ai motori di ricerca di Internet e infine il capitolo Reports, nel quale si troveranno links a relazioni on line concernenti i temi di interesse del CTICH.
Il Centro pubblica anche una Guide to Electronic Resources for Teachers of History, Archaeology, and Art History, di cui è disponibile una versione preliminare in formato elettronico; si vedano tuttavia le riserve espresse su questo strumento nella scheda relativa.
L'indirizzo di posta elettronica del CTICH è CTICH@gla.ac.uk.

Coolmine Transition Year Program 95-96: The Romans
Gli studenti del quarto anno della Coolmine Community School di Dublino hanno preparato diversi progetti diffusi attreaverso World Wide Web; ci interessa qui in particolare la pagina The Romans, dedicata a svariati aspetti della storia e della vita quotidiana di Roma antica; il sito si articola infatti nelle sezioni:
  • Hippodrome
  • The Roman Empire
  • Roman Architecture
  • Roman Army
  • Roman Clothes
  • Roman Emperors
  • Roman Entertainment
  • Roman Glass
  • Roman Politics
  • Roman Theatre
  • Julius Caesar
I brevi testi, di livello introduttivo, sono talvolta accompagnati da qualche immagine.
L'indirizzo di posta elettronica al quale inviare eventuali commenti è Coolmine@iol.ie.

The CTICH Guide to Electronic Resources for Teachers of History, Archaeology, and Art History: Pre-Publication Edition
Si tratta di una versione elettronica preliminare della nuova edizione della Software Guide del Computers in Teaching Initiative Centre for History Archaeology & Art History (CTICH) (vd. scheda).
Nella guida vengono schedati programmi, CD-ROM e siti Internet che possono essere di ausilio nella didattica della storia, dell'archeologia e della storia dell'arte, ed è suddivisa in tre ampie sezioni, intitolate appunto Art History, History e Archaeology. Nelle prime due sezioni si segnalano i capitoli dedicati al mondo antico, mentre la sezione archeologica nel momento in cui questa scheda veniva compilata era scomparsa.
Le schede presentano una sommaria descrizione della risorsa, la piattaforma sulla quale la risorsa funziona, indirizzi da contattare o, eventualmente, un link alla pagina Internet.
A giudicare dalla data posta in calce alle pagine (marzo o aprile del 1996) e dalle informazioni piuttosto datate che vengono fornite, questa guida non viene più aggiornata da qualche tempo, anzi si ha addirittura l'impressione che ci si sia dimenticati della sua esistenza.

Curculio: Annotated Latin Texts
Si tratta di alcuni testi, annotati e corredati da un vocabolario, per l'insegnamento della lingua latina. I testi prescelti sono Properzio, II, 29, una selezione di 72 epigrammi di Marziale e la storia di Androclo e il leone da Aulo Gellio. A seconda delle proprie conoscenze di latino si può scegliere di visualizzare il semplice testo latino, il testo con le note, oppure testo, note e vocabolario insieme.

English to Latin / Latin to English Dictionary
Un semplice dizionario inglese-latino e latino-inglese; digitando il termine desiderato in una finestra di ricerca e premendo il tasto Search si otterrà poco dopo la traduzione corrispondente.
Una versione offline dei vocabolari latino-inglese (con 4.700 termini) e inglese-latino (con 8.300 termini), può essere scaricata gratuitamente all'indirizzo http://www.freewaresite.com/dictionary/dict_download95.html (per il sistema operativo Windows 95/98).

Exkursion 1997: Oberitalien
In questa pagina Ulrich Schmitzer ha raccolto i materiali relativi al viaggio di istruzione svolto nel 1997 nell'Italia settentrionale dall'Institut für Alte Sprachen dell'Universität Erlangen Nürnberg.
Accanto ad informazioni di tipo logistico (programma delle visite, orari dei musei ecc.) si trovano anche links a materiali disponibili in Rete relativi alla storia delle località e agli oggetti conservati nei musei visitati. Sono ora inserite anche le immagini delle fotografie scattate durante il viaggio.

Exploring Ancient World Cultures
Il progetto Exploring Ancient World Cultures (EAWC) si propone di creare una sorta di manuale on line su 8 civiltà antiche, dal Vicino Oriente antico all'Europa medievale: interessano il mondo classico le pagine dedicate all'antica Grecia e all'antica Roma. Il sito elettronico può essere esplorato in due modi: a partire dalla pagine tematiche oppure a partire dalle singole pagine dedicate alle diverse civiltà. Le pagine tematiche sono:
  • Anthology, appunto un'antologia di testi di autori antichi, proposti in traduzione inglese; per quanto concerne le letterature greca e latina troviamo opere di Aristofane, Aristotele, Euripide, Platone, Marco Aurelio, Plotino e Virgilio; per l'elenco completo dei testi rimando ai capitoli dedicati a I singoli autori on line: Autori greci e Autori latini.
  • Chronology: è possibile collegarsi con cronologie relative alle singole civiltà oppure consultare una cronologia generale, un file di grandi dimensioni, che tuttavia può essere utile per confrontare i paralleli sviluppi delle diverse culture. Si può inoltre inserire una data e controllare quali avvenimenti interessarono in quell'anno le diverse civiltà
  • Essays, saggi on line, alcuni di carattere generale, altri specifici sulle singole civiltà: per quanto concerne la Grecia abbiamo per il momento contributi sui Misteri di Eleusi, sullo stoicismo e sui dialoghi di Platone; in riferimento a Roma troviamo uno scritto sulla religione mitraica e una connessione esterna ad una pagina di Diotima.
  • Maps and Images, una pagina ancora in fase di costruzione, che tuttavia nella sezione General Maps conserva già qualche interessante carta geografica, come le mappe del mondo secondo le visioni di Ecateo, Dionigi Periegeta ed Erodoto.
  • Quizzes, domande per misurare le proprie conoscenze; le risposte possono essere date on line; una volta compilato il questionario lo si può sottoporre ad una correzione e controllare le risposte esatte. Per quanto riguarda il mondo classico i quiz riguardano la mitologia greca e gli imperatori di Roma.
  • Resources, opere di riferimento per completare le propria conoscenza delle diverse civiltà antiche.
  • WWW Sites, un elenco di siti WWW di importanza fondamentale per lo studio dei diversi ambiti culturali presi in esame da EAWC.
Le singole pagine sulle diverse civiltà contengono un saggio introduttivo di Bill Hemminger, in cui sono integrate connessioni a risorse esterne e a voci da ricercare attraverso il motore di ricerca Argos. Una pulsantiera permette di accedere alle sezioni rilevanti di quella data civiltà delle già menzionate pagine Anthology, Chronology, Essays, Maps and Images, Quizzes, Resources, WWW Sites.
Una Educator's Resource Page fornisce informazioni ai docenti che volessero utilizzare EAWC nei loro corsi.
Da menzionare inoltre la EAWC Information Page, nella quale vengono illustrati i caratteri, gli scopi e i contenuti del progetto e soprattutto la Educator's Resource Page, con informazioni sui gruppi di discussione EAWC-Teachers, forum di discussione dedicato all'uso di Internet per la didattica del mondo antico, con particolare riferimento nuturalmente allo stesso progetto EAWC, e EAWC-Readers, che ha lo scopo di annunciare le novità del progetto e di creare un momento di confronto fra tutti coloro che sono interessati allo studio delle civiltà antiche. In questa stessa pagina ritroviamo inoltre informazioni sugli eventuali contributi che si possono sottoporre per la pubblicazione in EAWC e notizie sui futuri sviluppi del progetto.
Per mettersi in contatto con i curatori del progetto si può inviare un messaggio di posta elettronica al General Editor di EAWC, Anthony F. Beavers.

The Family in Ancient Rome
In questa pagina sono raccolti i links alle relazioni compilate da diversi studenti dell'Università dell'Alabama intorno al soggetto della famiglia romana. Gli autori dei saggi e gli argomenti affrontati sono i seguenti:
  • A. Harbin, Adultery in Ancient Rome
  • M. Erdman, Death and Funerals
  • A.M. Bernauer, Weddings in Ancient Rome
  • M. Murphree, Growing in the Roman Family
  • L. Waller, Roman Virtues and Vices
  • O. Parker, Roman Family Rituals
  • L. Morin, Roman Family Law and Tradition
  • S. Bindom, Roman Women's Health
  • S. Dunlap, Slavery in Rome
  • G. Owens, Entertainment in Ancient Rome
  • C. Suto, Ancient Roman Women

Fax!Net
Fax!Net è una rivista elettronica dedicata all'antichità classica interamente curata da studenti delle scuole secondarie superiori, in occasione di una manifestazione denominata La Semaine de la Presse dans l'école; i brevi articoli sono scritti nella maggior parte dei casi in francese (la rivista elettronica è ospitata nel server dell'Acadèmie d'Aix-Marseille), da studenti provenienti da diversi paesi dell'area mediterranea.

The Forum Romanum - Exploring an Ancient Marketplace
Un ricco e ben sviluppato ipertesto sul Foro romano, creato da tre studenti della scuola superiore De Grundel di Hengelo, nei Paesi Bassi: Jan Bonenkamp, Mathijs Horsthuis e Marloes Mentink; la descrizione di questo importante complesso monumentale nella fase tra il I sec. a.C. e il I sec. d.C. rappresenta un'occasione per esaminare diversi aspetti della civilità romana ed i suoi protagonisti.
Il sito elettronico si articola nelle sezioni:
  • Introduction, con una presentazione del progetto, informazioni sui tre autori, i ringraziamenti e la bibliografia che è stata utilizzata nella costruzione dell'ipertesto. In questa sezione troviamo inoltre alcune belle vedute generali del Foro romano.
  • The Forum: questa sezione presenta in primo luogo la ricostruzione del Foro romano sotto forma di una mappa attiva: puntando il mouse sui singoli monumenti si perviene a pagine di approfondimento, con descrizioni e fotografie; segue un elenco di edifici, siti e strade non visibili nella mappa. Nella sezione troviamo inoltre un'introduzione all'architettura romana e paragrafi sulle varie tipologie di monumenti presenti nel Foro: le basiliche, gli edifici con funzioni pubbliche (la Curia, il Tabularium, il Tullianum), gli edifici di carattere religioso, gli archi trionfali; infine un paragrafo sul Foro come soggetto dell'arte postclassica, con particolare riferimento all'opera del Piranesi.
  • History & Religion; la sezione comprende qualche cenno di storia romana, un sommario delle vicende storiche concernenti il Foro, una breve descrizione dei caratteri fondamentali della religione romana, con un paragrafo sui culti di carattere pubblico e sull'impatto del Cristianesimo. Altre due sottosezioni sono rispettivamente dedicate alle opere di pubblica utilità (acquedotti e fognature) e ai caratteri generali dell'urbanistica di Roma, con particolare attenzione alla divisione in quartieri e alla rete viaria.
  • Daily Life: la sezione sulla vita quotidiana prevede paragrafi dedicati alla famiglia, ai divertimenti (dalla musica, ai giochi dell'infanzia, agli spettacoli del circo e dell'anfiteatro), alla cura del corpo e alla moda, infine un paragrafo sull'educazione e sui mestieri dell'antica Roma.
  • Biographies: brevi biografie di imperatori (da Augusto a Traiano), uomini politici di età repubblicana, scrittori, re stranieri (Cleopatra, Giugurta, Mitridate, Vercingetorige) e altri personaggi di spicco della vita politica, culturale e religiosa della Roma tardorepubblicana e altoimperiale.
  • Anecdotes & Stories: aneddoti sulla vita di Augusto, Cesare, Caligola, Cicerone, Claudio, Galba, Nerone e Vitellio, estratti dai racconti di Svetonio, Plutarco, Seneca e Cassio Dione.
  • Quiz, un questionario per misurare le proprie conoscenze sul Foro romano, suddiviso in sezioni sulla viata quotidiana, il foro, la storia e la religione.
  • Index, una sorta di glossario nel quale si prendono in esame personaggi, luoghi e termini tecnici che compaiono nell'ipertesto.
Nel complesso si tratta di un ipetesto accurato e riccamente illustrato, che potrà essere consultato con profitto dagli studenti delle scuole superiori come approccio ad uno dei complessi monumentali più interessanti del mondo romano ma anche, in genere, alla civiltà romana nella sua fase classica.
Eventuali commenti vanno indirizzati all'indirizzo di posta elettronica forum@grundel.nl.

Graduate Education in Classics: a continuing conversation
Una guida alle pagine di Internet in cui si dibatte il problema del futuro dell'insegnamento delle discipline classiche. Da questa pagina si può anche aderire al gruppo di discussione dedicato a questo tema, utilizzando l'apposito modulo oppure inviando all'e-mail gradcurr@ccat.sas.upenn.edu il messaggio "subscribe gradcurr".

Hellenistic Greek Linguistics
Il sito, curato da James K. Tauber, nel marzo del 1999 era in fase di ristrutturazione. Proponiamo comunque la sua struttura precedente:
  • Reference Grammar Project, in cui M.W. Palmer espone il progetto di revisione di Blass - Debrunner - Funk, A Greek Grammar of the New Testament and Other Early Christian Literature, Chicago, 1961.
  • Greek-Grammar Mailing List, il gruppo di discussione dedicato al Reference Grammar Project e, in generale, allo studio della lingua greca nell'età ellenistica. Sono registrati e possono essere consultati in questo sito elettronico i messaggi indirizzati alla mailing list.
  • Electronic Archive of Papers, una raccolta di lavori pertinenti il tema della lingua greca in età ellenistica.
  • Bibliographies, in cui sono raccolti tre saggi di bibliografia sulla linguistica del greco in età ellenistica, curati rispettivamente da M. W. Palmer, R. Decker e J. Reed.
  • Fonts, con set di caratteri greci scaricabili sul proprio computer.
  • Software, programmi utili per gli studi neotestamentari e di linguistica greca.
  • The Greek New Testament On-Line Database, contiene il testo completo del Nuovo Testamento in greco, l'analisi morfologica di ogni parola e le forme lemmatizzate. Il database può essere interrogato per riferimento (inserendo il libro, capitolo e versetto appare il testo greco corrispondente), per parola e per lemma. Un sofisticato convertitore on line consente di vedere i testi in alfabeto greco, come immagini.
Per una presentazione del progetto, la sua storia ed un bilancio preliminare si veda ora l'articolo del curatore James K. Tauber The World Wide Web as an Academic Forum: A Case Study of the Hellenistic Greek Linguistics Pages.

Hispania Romana
Queste pagine sono state create presso una scuola superiore di Pamplona, il Colegio Hirabia, come supporto per il corso di 'Cultura Clásica y latín' della prima classe di Bachillerato. Il lavoro, ideato e coordinato da Juan Manuel Ojembarrena, professore delle materie in questione, è stato realizzato da tre studenti: Nacho Romero, Alejandro Ferrer e Javier Abad, con la consulenza tecnica di José Ignacio Mir.
Si tratta di un ricco ipertesto che conduce alla scoperta della storia e delle tracce monumentali ed archeologiche lasciate dalla presenza romana in Spagna. Le schede sulla storia delle singole città e sui siti archeologici, illustrate con molte immagini dei resti più significativi, sono state organizzate come in un itinerario virtuale attraverso le principali vie di comunicazione della Spagna romana:
  • Vía de la Plata: Itálica, Mérida, Alcántara, Salamanca, Astorga;
  • Vía Hercúlea / Augusta: Cádiz, Córdoba, Castulo, Sagunto, Tarragona, Barcelona, Ampurias;
  • Vía del Atlántico: Lisboa, Coímbra, Braga, Lugo, Brigantium;
  • Vía del Norte: Astorga, León, Clunia, Numancia, Zaragoza, Lérida, Tarragona;
Vi sono poi schede su città che non rientrano negli itinerari precedenti (Segovia, Segóbriga, Cartagena, Bolonia) e pagine più dettagliate dedicate alla regione della Navarra (Pamplona, Museo de Navarra, Andelos, Liédena, Arellano, Iturissa, Lodosa, Urkulu, Cascante, Santacara, Tudela, Velate).
Dalla visita 'topografica' è possibile passare anche a delle pagine con testi illustrativi sulla Spagna preromana, sulla storia della conquista romana della Spagna, a brevi schede sui personaggi storici principali, a una cronologia di riferimento e schede illustrate sulle vie della spagna romana, sulle tecniche di costruzioni stradali e sulla città romana.
Un test di autovalutazione aiuta a verificare quanto è stato memorizzato durante la navigazione nell'ipertesto. Tutte le pagine e anche il test di valutazione fanno largo uso di immagini per aiutare gli studenti a comprendere e ricordare meglio la specificità di ogni sito e località, vi sono anche utili collegamenti da ogni scheda con altri siti internet specifici che approfondiscano gli argomenti trattati di volta in volta. Il sito è stato realizzato nell'ambito del progetto Grimm, che promuove l'uso didattico delle nuove tecnologie.
Per ulteriori informazioni contattare il prof. Juan Manuel Ojembarrena Calvo all'e-mail: jojem@irabia.org.

The Human-Languages Page
Si tratta di un catalogo di risorse di Internet per lo studio delle lingue preparato da Tyler Jones. Comprende tra l'altro lezioni di lingua on line, dizionari e programmi di aiuto per l'apprendimento delle lingue, ivi comprese il greco e il latino. Tra i capitoli presentati segnaliamo:
  • Languages and Literature
  • School & Institutions
  • Linguistics Resources
  • Products & Services
  • Organizations
  • Latest Additions
  • Jobs & Internship
  • Dictionaries
  • Language Lessons

Hyperlatino
Hyperlatino è un'antologia della letteratura latina in 3 CD-ROM, comprendenti brani di Catullo, Cesare, Fedro, Nepote, Properzio, Sallustio, Tibullo, Virgilio (CD-ROM 1), Giovenale, Livio, Lucrezio, Ovidio, Plinio il Giovane, Quintiliano, Seneca, Svetonio (CD-ROM 2), Tacito, Cicerone, Orazio, Marziale, Petronio, Plauto, Terenzio, Catone, Agostino, Tertulliano (CD-ROM 3). Lo strumento è stato curato da un nutrito gruppo di studiosi italiani, coordonati da Sergio Pennacchietti. I testi sono nell'originale e nella traduzione italiana, e sono accompagnati da note sulla traduzione, sullo stile e sul contesto storico e culturale nel quale si inseriscono; i brani di poesia possono essere ascoltati in una lettura metrica.
Oltre ai testi, e collegati a questi da connessioni ipertestuali, i 3 CD-ROM di Hyperlatino presentano un Dizionario, nel quale si potranno trovare informazioni sulla grammatica, lo stile, la metrica, ma anche notizie sul quadro storico e culturale in cui i testi si inseriscono, e ancora Cartine storico-geografiche, un Quaderno degli appunti nel quale registrare le proprie note; l'utente può inoltre creare del propri Cammini personalizzati tra i materiali di Hyperlatino.
Dalla pagina informativa alla quale rimanda il link sopra proposto si può, accedere anche ad una descrizione più dettagliata della struttura dell'opera, con alcune delle schermate principali, puntando il mouse sulla frase Per saperne di più, oppure andando direttamente all'indirizzo http://www.didael.it/shop/Demo/DemoHL/index.htm.
Un esempio brano audio può essere scaricato dalla pagina principale, ma, dati tempi di caricamento e la grandezza del file (circa 4032 Kbytes) l'operazione risulta un poco improbabile ...
Hyperlatino richiede un PC 486 o superiore, almeno 16 Mbytes di RAM, una scheda grafica VGA a 256 colori, una scheda audio (Windows compatibile), un lettore di CD-ROM 4x o superiore, altoparlanti e il sistema operativo Windows 95 o superiore.
I tre CD-ROM di Hyperlatino sono ora venduti al prezzo di 130.000 Lire ciascuno; il prezzo si intende comprensivo di IVA ma non delle spese di spedizione, che sono di Lire 10.000 per l'Italia. È previsto uno sconto del 30% per gli studenti.
Per informazioni contattare l'indirizzo di posta elettronica info@didael.it. Eventuali ordini vanno inviati a Dida*El S.r.l., via Lamarmora 3, 20122 Milano, Fax: +39/02/55181751 Tel.: +39/2/541809.1.

Internet Resources for Language Teachers
Una guida alle risorse di Internet per lo studio delle lingue elaborata presso il CTI Centre for Modern Languages di Hull. Incentrato sulla didattica delle lingue moderne, presenta un interesse solo marginale per il greco e il latino. Indicazioni di nuove risorse vanno segnalate a Fred Riley.

Istituto per le Tecnologie Didattiche
L'Istituto per le Tecnologie Didattiche è un organo del Consiglio Nazionale delle Ricerche che si trova presso l'Area della Ricerca di Genova. Fondato nel lontano 1970, l'ITD si fonda sulla convinzione che lo studio delle tecnologie didattiche sia una disciplina autonoma, verso la quale convergono più saperi, quali l'informatica, le scienze della comunicazione, la psicologia e la pedagogia.
La pagina web dell'ITD è composta dalle sezioni:
  • Informazioni generali
  • Il personale, sezione nella quale tra l'altro si potranno trovare le illustrazioni dei progetti portati avanti dalle diverse persone che lavorano all'ITD.
  • Progetti di ricerca, nessuno dei quali, purtroppo, di interesse specifico per le nostre discipline.
  • Biblioteca del software didattico, un centro di documentazione costituito presso l'ITD nel quale si raccoglie il software per la didattica italiano ed una selezione dei più significativi prodotti stranieri, per tutti i livelli di istruzione e per tutte le discipline. Presso la BSD è possibile consultare, con l'assitenza di personale specializzato, diversi prodotti per la didattica assistita dal computer e seguire seminari specialistici sull'uso dell'informatica nella formazione. In questa sezione del sito dell'ITD si possono inoltre leggere brevi notizie sulle pubblicazioni recenti di alcuni componenti della Biblioteca del Software Didattico, consultare le versioni on line delle recensioni ai prodotti apparse nella rivista , "TD. Tecnologie Didattiche", vedere alcune interessanti statitistiche sul software per la didattica, consultare un elenco degli ultimi prodotti arrivati nella BSD e leggere alcuni contributi di approfondimento sul tema.
    La BSD pubblica annualmente un Annuario del Software per la Didattica.
  • TD. Tecnologie Didattiche: "TD. Tecnologie Didattiche" è la rivista quadrimestrale dell'Istituto per le Tecnologie Didattiche. In questa sezione, oltre alle informazioni sul comitato di redazione e il comitato scientifico della rivista e alle notizie su come sottoscrivere un abbonamento, si potranno trovare gli indici completi di tutti i fascicoli apparsi; la rubrica "Vetrina BSD", che come si accennava al punto precedente, contiene brevi recensioni di materiali per la didattica recentemente pubblicati, può essere da qui consultata nella versione on line.
Il sito dell'Istituto per le Tecnologie Didattiche può essere consultato anche nella versione inglese.
L'indirizzo dell'ITD è via De Marini, 6, Torre di Francia, 16149 Genova, Tel. (010) 64.75.312, Fax (010) 64.75.300. Vie e-mail contattare Stefania Manca, che è anche la curatrice del sito Internet.

LacusCurtius
In questo sito curato da Bill Thayer si trovano numerose risorse utili per lo studio dell'Antichità Romana. Il sito comprende tra l'altro:
  • Una galleria fotografica di città e monumenti etruschi e romani.
  • Una collezione di immagini e trascrizioni di epigrafi, su cui vd. l'apposita scheda.
  • Alcuni testi di fonti latine (Plinius, Naturalis Historia) o fonti latine e traduzione (Frontinus, De Aquis: traduzione inglese e francese; Vitruvius, De architectura: traduzione inglese), o greche, come la Geografia di Claudio Tolemeo solo in traduzione inglese, con una ricostruzione delle mappe descritte dall'autore antico e un indice dei nomi antichi collegati con il testo.
  • Il testo completo del libro: Th. Codrington, Roman Roads in Britain, London 1903.
  • Una selezione di articoli da: William Smith, A Dictionary of Greek and Roman Antiquities, John Murray, London, 1875.
  • Una selezione di articoli da Samuel Ball Platner, A Topographical Dictionary of Ancient Rome, London, Oxford University Press, 1929.
  • Un atlante del Mondo Romano, costituito da una serie di 29 cartine provenienti da diverse fonti e da un database. Si può accedere alle cartine dall'elenco delle regioni antiche o dalla lista dei nomi (antichi e moderni).
  • Un link all'archivio "Roman Sites", dove lo stesso Bill Thayer ha raccolto e ordinato numerosissimi links a risorse sulla civiltà romana (vedi scheda).
  • Un catalogo delle località dell'Umbria (intesa come regione moderna), con links a fotografie, informazioni o pagine relative ai resti romani.
Prima di contattare Bill Thayer all'indirizzo e-mail: petworth@21stcentury.net, gli utenti sono invitati a leggere leggere la pagina di informazioni: http://www.ukans.edu/history/index/europe/ancient_rome/E/HELP/contact.html.

Latin to English Dictionary
Un elementare dizionario latino-inglese, con 1.200 vocaboli; digitando in una finestra il termine latino dediderato si otterrà dopo qualche istante la traduzione inglese nella finestra inferiore. Nello stesso sito si può trovare anche un dizionario inglese-latino (vd. scheda).

Latino, lingua viva
Latino, lingua viva è strumento per apprendere o per consolidare le proprie conoscenze sulla morfologia e la sintassi del verbo latino, che può essere utilizzato sia dall'insegnante per il normale lavoro in classe, sia direttamente dagli studenti in forma di autoapprendimento. Il corso elettronico comprende numerosi esercizi di verifica del lavoro svolto.
Il programma è disponibile sia su CD-ROM (richiede un PC 486 o superiore, 4 Mbytes di RAM (consigliata 8 Mbytes), una scheda grafica VGA Plus 256 colori, un lettore di CD-ROM 2X o superiore, MS-DOS 5.0 o superiore e Windows 3.1 o superiore) sia su floppy disk (richiede un PC 286 o superiore, 640 Kbytes di RAM, una scheda grafica VGA Plus 256 colori, MS-DOS 3.3 o superiore).
Il listino prezzi di Dida*El, nel momento in cui questa scheda veniva compilata, presentava solamente il costo della versione su CD-ROM, venduta a 49.000 Lire; il prezzo si deve intendere comprensivo di IVA ma non delle spese di spedizione, che sono di Lire 10.000 per l'Italia.
Per informazioni contattare l'indirizzo di posta elettronica info@didael.it. Eventuali ordini vanno inviati a Dida*El S.r.l., via Lamarmora 3, 20122 Milano, Fax: +39/02/55181751 Tel.: +39/2/541809.1; un modulo fax già predisposto predisposto può essere stampato all'indirizzo http://www.didael.it/shop/fax.htm. L'ordine può essere effettuato anche via Internet, attarverso il link proposto nella pagina informativa di Latino, lingua viva.

Learning Sites Inc.
La Learning Sites Inc. è una ditta che sviluppa modelli digitali tridimensionali basati sui dati della ricerca archeologica, creando una sorta di "mondi virtuali", che possono essere utilizzati per i fini specifici della didattica, ma anche della ricerca scientifica e della documentazione turistica.

Letteratura greca on line
Sito di carattere didattico realizzato dagli studenti della classe III C del Liceo Classico Publio Virgilio Marone di Mercato S. Severino, in provincia di Salerno. È strutturato in diverse aree tematiche, dedicate rispettivamente a:
  • Saffo, con una biografia dell'autrice, un breve profilo della sua opera, testo originali, traduzioni e commenti di alcuni componimenti e infine un approfondimento sugli aggettivi composti nella lingua di Saffo.
  • La tragedia, con tre brevi testi che si soffermano sull'origine, la struttura e l'organizzione del genere.
  • Il dramma satiresco, con un'introduzione generale a questo genere.
  • L'oratoria, con tre brevi testo che trattano dell'origine del genere e delle caratteristiche dell'oratoria giudiziaria, politica ed epidittica.
  • Lisia, con un'introduzione di carattere generale sull'autore.
  • Un Glossario illustra alcuni termini tecnici impiegati nell'ipertesto.
Il sito è completato da una pagina dedicata ai giovani autori dell'ipertesto, che possono essere contattati all'indirizzo di e-mail secondac@freemail.it.

Lutèce: Le Latin sur Internet
Progetto a cura di Robert Picard e Hubert Steiner, che si propone di promuovere lo studio del latino tra i navigatori di Internet di lingua francese. Il sito è suddiviso nelle seguenti sezioni:
  • Terminale: contiene una sorta di versione web delle vecchie traduzioni interlineari di alcuni passi delle Tusculanae disputationes di Cicerone, del I libro del De rerum natura di Lucrezio e del XIV libro degli Annales di Tacito; i testi sono corredati da introduzioni e da un commento ad uso degli studenti.
  • Exposés: brevi articoli di appronfondimento sulla civiltà latina; tra gli argomenti trattati, le origini di Roma, la commedia latina, gli spettacoli, le strade, le case, il calendario, le feste.
  • Grammaire: una grammatica latina che si sofferma sulla declinazione dei nomi e degli aggettivi, sui pronomi, sugli avverbi, le preposizioni, nel congiunzioni e le interiezioni, sulle coniugazioni dei verbi e sui numerali.
  • Lexique: un dizionarietto latino-francese e francese-latino.
  • Images: una galleria di immagini di personaggi, monumenti ed istituzioni dell'antica Roma, suddivise in 6 pagine; le immagini, in bianco e nero, non possono dirsi spettacolari.
  • Vade mecum: una raccolta di programmi utili per lo studio del latino; comprende per il momento un convertitore di numeri arabi in un numeri romani, un esercizio sulle 5 declinazioni e un dizionario automatico latino-francese e francese-latino.
  • Forum: uno spazio aperto ai latinisti di tutti i livelli, vi trovano spazio soprattutto i messaggi di studenti francesi alle prese con qualche incomprensibile passaggio da tradurre ...
  • Perso: le pagine personali dei curatori del sito.
  • News: un bollettino delle novità che si possono trovare nel sito.
  • Liens: un breve elenco di connessioni ad altri siti Internet interessanti.
In conclusione si può affermare che Lutèce è un buon sito didattico, accurato e ben funzionante, che vale la pena di essere visitato da tutti gli studenti francofoni di latino.
L'indirizzo di posta elettronica al quale contattare i curatori di Lutèce è lutece@fleche.org.

Le Musée Vivant de l'Antiquité
Sito didattico a cura dell'Académie de Versailles. Presenta tre ampie sezioni:
  • Mythes et Mythologie, brevi profili degli dei e degli eroi della mitologia greca, con rimandi ad una scelta di passi della letteratura antica (in traduzione francese).
  • La vie dans la cité et hors de la cité, testi di approfondimento su alcuni aspetti della vita nel mondo antico, quali: la cittadinanza, l'istruzione, la vita delle donne, i grandi protagonisti, giochi e divertimenti, la religione, i grandi siti archeologici (con qualche immagine di Delfi, Epidauro, Olimpia, Roma, Ercolano), l'abbigliamento, i viaggi; anche in questa sezione troveremo numerosi rimandi ai passi antichi rilevanti, sempre nella traduzione francese.
  • Gymnastique linguistique, una ricca seire di esercizi che conducono lo studente alla scoperta delle radici latine della lingua francese.

The MiamiMOO Project
Il progetto è frutto della collaborazione dei Dipartimenti di Antichità Classiche, Studi Religiosi, Psicologia dell'Educazione e Arte e Architettura della Miami University, Ohio. Un MOO (l'acronimo sta per Multi-User-Dimension - Object Oriented) è uno spazio virtuale nel quale possono entrare e interagire contemporaneamente diversi visitatori. I siti virtuali sono per lo più descritti da testi, ma il MOO di Miami comprende diverse immagini e l'apparato iconografico è destinato a divenire ancora più completo in futuro.
Il progetto pilota prevede la costruzione di siti virtuali legati agli spazi religiosi, in particolare, per quanto concerne il mondo classico, il santuario di Asclepio ad Epidauro e l'area sacra dedicata ad Apollo a Delfi; un sito virtuale dedicato ad Atene è in fase di costruzione.
La funzione didattica del MiamiMOO Project si concentra in due momenti diversi: innanzitutto il momento della costruzione del sito, affidata a studenti, che richiede una somma di conoscenze sulla topografia, l'archeologia e le vicende storiche del luogo e dunque obbliga il "costruttore" a compiere accurate ricerche sulla base della documentazione letteraria, epigrafica e archeologica. Vi è poi il momento del tour del sito virtuale: il "visitatore" può semplicemente aggirarsi nel santuario di Asclepio come potrebbe fare un turista, osservando i monumenti e fermandosi a leggere le epigrafi, ma può anche assumere un ruolo, per esempio quello di un sacerdote, ed essere chiamato a comportarsi di conseguenza, il che naturalmente lo costringe a compiere una ricerca su quelli che erano i compiti di un sacerdote ad Epidauro: Il MiamiMOO diventa dunque qualcosa di simile ad un gioco di ruolo, le cui potenzialità didattiche potrebbero rivelarsi notevoli presso un pubblico studentesco affascinato sia dall'informatica sia dal Role-Playing.
Le difficoltà che il MiamiMOO Project deve affrontare sono principalmente due, a mio parere: i tempi di collegamento, che rendono un tour virtuale ad Epidauro solo di poco più rapido di un viaggio reale in Grecia (e non potete neanche gustarvi una buona insalata greca !) ed il fatto che il collegamento interattivo sia possibile (mi pare di capire) solo attraverso telnet, cioè attraverso un'interfaccia davvero poco accattivante.

Miliari
Suddiviso in due ampie sezioni, dedicate rispettivamente al mondo romano e al mondo greco, questo sito ci accompagna in piacevoli itinerari quali Il giro del mondo con Plinio o In India con Alessandro. Il tono è leggero, talvolta scherzoso, i brevi testi sono accompagnati da qualche immagine e talvolta da brani di autori antichi o storici moderni.

New Tools for Teaching
James O'Donnell è l'autore di questo stimolante documento, che mostra come i nuovi strumenti informatici possano essere di supporto all'insegnamento delle materie umanistiche.

Pagina Latina Discipulorum
In questo interessante sito pueris et puellis dicatum, completamente gestito dagli studenti di alcune scuole superiori italiane che collaborano a distanza, troviamo alcuni sussidi creati dagli studenti stessi per lo studio della lingua e della letteratura latina.
Il sito è organizzato nelle sezioni:
  • Teoria: in questo capitolo vengono raccolti alcuni appunti e schemi su argomenti della grammatica latina, che sono proposti dagli studenti ai propri colleghi come ausili per il ripasso.
  • Pratica: la sezione riflette il sistema tradizionale di esercizi e versioni utilizzato nella scuola superiore italiana, ovvero vi si trovano esercizi di traduzione proposti per la verifica nei compiti in classe ai vari livelli (primo, secondo e terzo anno delle scuole superiori, studenti di 14-16 anni), insieme a brani proposti nelle trascorse sessioni degli esami di stato che concludono il ciclo degli studi secondari (studenti di 18 anni).
  • Corso: lezioni in formato testo da scaricare sul proprio computer (ma è prevista anche una versione web) in cui gli studenti hanno esposto alcuni argomenti di grammatica latina di base. Come affermano gli studenti stessi: 'Il corso di Latino si pone l'obiettvo di dare una mano a tutti coloro che vorrebbero imparare il Latino da soli, senza ricorrere, almeno in un primo tempo, a lezioni private. Ciò che lo caratterizza è la sua semplicità e chiarezza dovuta al fatto che non è stato un professore a stenderlo, bensì uno studente, che vi guiderà passo per passo tra le difficoltà della lingua latina con il suo punto di vista.'
  • Autori latini: alcune schede di diversa ampiezza, alcune molto sintetiche, altre in forma di relazione estesa su alcuni autori della letteratura latina.
  • L'angolo del prof.: ai professori viene lasciato uno spazio di intervento che vorrebbe essere soprattutto di carattere metodologico.
Vi sono inoltre informazioni sugli autori del sito e sul web ring di cultura classica, di cui questo sito è il primo anello. Alla pagina è collegata una mailing list e l'archivio dei messaggi può essere consultato nella sezione 'Forum'.

Perseus 2.0
In questo sito si possono ottenere informazioni sull'interessante progetto Perseus. Il database, di cui è ora disponibile la versione 2.0, è uno strumento multimediale per lo studio della civiltà greca classica nei suoi aspetti letterari, storici, artistici ed archeologici. Comprende:
  • Le opere di 31 dei più importanti autori greci del periodo classico, in greco e in traduzione, alcuni dei testi sono accompagnati da commenti.
  • L'Intermediate Liddell - Scott Greek Lexicon, con 35.000 termini.
  • Databases per l'analisi morfologica di tutti i testi greci di Perseus.
  • Una collezione di 25.000 immagini che si riferiscono all'architettura, la scultura, la monetazione, la ceramica, l'urbanistica della Grecia classica. In particolare abbiamo immagini di:
    • 1421 vasi greci.
    • 366 sculture o gruppi scultorei.
    • 523 monete.
    • 179 siti archeologici.
    Le immagini sono accompagnate da saggi esplicativi.
  • Studi moderni per la comprensione della pittura, della scultura e in generale della storia della Grecia classica.
  • Perseus Atlas, con carte della Grecia tratte da immagini prese dal satellite e mappe topografiche.
  • Un sommario delle principali vicende storiche e culturali della Grecia del V sec. a.C., ora pubblicato, in versione ampliata, anche nel tradizionale formato cartaceo: T.R. Martin, Ancient Greece from Prehistoric to Hellenistic Times, New Haven - London 1996.
  • Un'enciclopedia di antichità classiche.
  • Un archivio bibliografico con oltre 2.600 titoli.
Tutti i materiali di Perseus sono collegati tra di loro: per esempio, partendo dal sommario storico sulla guerra del Peloponneso, si possono leggere brani della narrazione di Tucidide, verificare dove si trovano i luoghi che furono teatro degli scontri e visitare il sito archeologico, leggere l'articolo dell'enciclopedia che riguarda Pericle e studiare i tipi monetali emessi ad Atene in quegli anni. Questi percorsi tra i dati possono essere registrati, e fornire così una guida per una conferenza o una lezione; è inoltre possibile creare nuovi collegamenti tra i dati o aggiungere nuovi materiali, mentre non si possono mutare o correggere le fonti già inserite nel database.
Le perplessità su Perseus concernono principalmente la qualità delle edizioni dei testi antichi (si tratta in buona parte dei casi dei testi della collezione Loeb) e l'inadeguatezza dell'enciclopedia di antichità classiche, un'opera della fine del XIX sec. (che non crea problemi di copyright).
Perseus 2.0 è pubblicato da Yale University Press in due versioni: la versione completa, su 4 CD-ROM comprende tutti i testi, l'enciclopedia, il lessico, l'atlante ed un apparato iconografico con 25.000 immagini a schermo pieno; la Concise Edition presenta un'unica differenza rispetto alla precedente: le immagini a schermo pieno sono solamente 5.200, ma è a disposizione un catalogo, con immagini in formato ridotto, dell'apparato iconografico nella sua completezza. Le immagini sono registrate anche su videodisco, che può essere letto anche da un semplice lettore di videodischi, senza l'ausilio di un computer.
Perseus 2.0 richiede un computer Macintosh con System 7.0 o seguente e almeno 8 MB di RAM. Per l'edizione completa di Perseus si richiede un lettore di CD-ROM multiplo o un disco rigido di almeno 2 GB.
Per ordinare Perseus 2.0 rivolgersi a Yale University Press, Special Projects Department, PO Box 209040, New Haven, CT 06520, eventualmente compilando ed inviando il modulo a disposizione in questo stesso sito elettronico. Il costo è di 350 $ per la Comprehensive Edition, 150 $ per la Concise Edition; sono previsti sconti per i possessori di Perseus 1.0.
Naturalmente molte informazioni su Perseus 2.0 sono reperibili attraverso la Perseus Home Page presso la Tufts University, sulla quale si veda scheda seguente.
Bibliografia:

Perseus Home Page
Buona parte dei materiali che compongono i CD-ROM di Perseus 2.0 sono disponibili anche via Internet attraverso il sito elettronico del Dipartimento di Studi Classici della Tufts University, e ora anche attraverso i siti mirror del Max Planck Institut for the History of Sciences di Berlino e del Centre for the Study of Ancient Documents di Oxford. La versione on line contiene qualche funzione in più rispetto al suo omologo su supporto magnetico.
Le principali differenze fra le due versioni del progetto sono le seguenti:
  • Perseus on line contiene un minor numero di immagini rispetto alla versione su CD-ROM, ma tutte le immagini sono a schermo pieno.
  • L'Atlante della versione su CD consente ricerche e visualizzazioni maggiormente sofisticate.
  • Oltre all'Intermediate Liddell - Scott, la versione su WWW consente di utilizzare un prototipo elettronico della versione completa del celebre vocabolario greco-inglese.
  • Riguardo il corpus di testi antichi, nella versione su WWW si progetta di includere quache opera che non sarà compresa in Perseus 2.0, per esempio tutta l'opera aristotelica e testi sulla mededina antica.
  • La raccolta di studi moderni differisce nelle due versioni del progetto.
Naturalmente la rapidità d'uso della versione on line non è comparabile con quella della versione su CD, in particolare se ci collega dall'Italia. La Perseus Home Page rimanda a numerose sezioni, di cui qui diamo una sommaria descrizione; si noti tuttavia che le singole pagine del progetto sono fittamente collegate tra di loro e si può facilmente accedere ad un documento da più direzioni:
  • The Perseus Project: informazioni generali sul progetto e sullo staff che lavora al progetto.
  • Starting Points: in questa pagina vengono messi in evidenza alcuni dei punti di partenza dei tanti possibili percorsi nella Grecia del V sec. a.C. che il progetto Perseus consente di intraprendere: il sommario storico, i testi di Omero, Eschilo o Aristofane, le immagini relative alla numismatica, all'architettura o alla ceramica, un tour virtuale di Atene...
  • What's New registra ovviamente le ultime novità incluse nelle pagine WWW del progetto.
  • Art & Archaeology; consente di accedere al ricco apparato iconografico di Perseus, con oltre 13.000 immagini, tra le quali 523 monete, 1420 vasi, 366 sculture o gruppi scultorei, 179 siti archeologici e 381 edifici; tutte le immagini sono corredate da una breve descrizione; l'archivio fotografico può ora essere esplorato effettuando una semplice ricerca sui dati di catalogazione (per esempio il museo nel quale un dato oggetto è conservato), oppure per parole chiave; rimangono tuttavia a disposizione anche chiavi di ricerca più sofisticate, che già avevamo descritto nelle versioni precedenti della Rassegna: per autore, contesto archeologico, periodo, tipologia, etc. Recentemente si è aperta la possibilità di collaborare in qualche modo all'arricchimento di questo patrimonio iconografico: coloro che hanno messo in rete immagini relative all'antichità greco-romana sono invitati a prendere contatto con David A. Smith, l'indirizzo elettronico dell'immagine verrà pubblicato nel database di Perseus; nel caso, l'immagine stessa può essere registrata anche nel server di Perseus. Un eccelente idea, che potrebbe portare alla creazione di un immenso museo virtuale dell'antichità classica con la collaborazione di studiosi e appassionati di tutto il mondo.
  • Primary Texts: fornisce l'accesso al corpus di testi elettronici del progetto, disponibile sia nell'originale greco come nella traduzione inglese; grazie agli strumenti messi a disposizione è possibile effettuare ricerche lessicali, controllare il significato di un termine sul vocabolario, compiere l'analisi morfologica di una parola.
  • Searching Tools, raccoglie comodamente in un'unica pagina tutti gli strumenti di ricerca dei diversi archivi testuali ed iconografici che compongono il progetto.
  • Lexica, presenta gli strumenti lessicali a disposizione on line per gli utenti della Perseus Home Page: il notissimo vocabolario Liddell-Scott, sia nella versione Intermediate come nella versione integrale.
  • Secondary Sources, rimanda agli studi moderni destinati ad integrare la ricca documentazione antica a disposizione degli utenti: spiccano T. Martin, Overview of Archaic & Classical Greek History e la Perseus Encyclopedia, ma gli scaffali di questa biblioteca elettronica mi sembrano ancora un poco troppo spogli.
  • Teaching with Perseus, raccoglie traccie e note relative a corsi che fanno uso di Perseus 2.0, le impressioni di alcuni docenti che hanno fatto uso di questa nuova risorsa didattica e le guide preparate per gli studenti che devono fare uso del programma.
  • Documentation and Help: questa pagina contiene le istruzioni per un corretto uso della versione WWW di Perseus in tutte le sue potenzialità, la documentazione relativa ai CD-ROM Perseus 1.0 e 2.0, un documento che spiega come utilizzare l'alfabeto greco in pagine HTML, guide all'utilizzo di Perseus nella didattica.
  • Order Perseus 2.0: le modalità per ordinare i CD-ROM di Perseus 2.0 e le differenze tra la versione su CD e la versione on line di Perseus.
  • Related Sites, breve lista di siti elettronici collegati al Perseus Project o comunque di fondamentale importanza per gli studi classici.
  • Mail and Mailing Lists: da questa pagina ci può mettere in contatto con l'equipe che lavora al progetto, all'indirizzo di posta elttronica webmaster@perseus.tufts.edu, ed iscriversi, semplicemente compilando un modulo, ai due gruppi di discussione PERSEUS e INTRO_GREEK.

Roman History Resource Center
Complesso sito a cura di Callie Williamson, docente presso il Dipartimento di Storia dell'Università dell'Indiana. Scopo del Roman History Resource Center è di presentare, in primo luogo agli studenti dell'Università dell'Indiana, ma anche a tutti gli altri interessati, i progetti di ricerca concernenti la storia romana portati avanti negli Atenei di tutto il mondo, i cui risulati siano diffusi attarverso la Rete. Il sito viene regolarmente aggiornato, grazie anche alla attiva collaborazione degli studenti dei corsi del professor Williamson. Il Roman History Resource Center comprende alcune pagine dedicate ai corsi
  • Ancient Civ (H205)
  • Research(H205)
  • Roman History (C388)
  • Research (C388)
  • Law and Order(J400)
  • Research (J400)
In ognuna di queste pagine viene illustrato l'argomento del corso, informazioni di carattere pratico ed una traccia del corso. È interessante notare che le lezioni comprendono anche l'esame di alcuni siti WWW di particolare rilievo: per esempio, per la parte introduttiva del corso Roman History (C388), riguardante l'ambiente italico nel quale si sviluppa la civiltà romana, si suggerisce l'esplorazione dei siti SMU Excavations at Poggio Colla (Tuscany, Italy), The Archaeology of Early Latium, Mugello Valley Archaeological Project: SMU Excavations in Tuscany, The Early Italic Tribes, Víteliú.
Altre pagine hanno invece un carattere generale:
  • Writer's Guide, suggerimenti per la stesura di uno scritto di carattere scientifico, che ritengo possano essere molto utili anche per gli studenti italiani; inoltre diverse connessioni a pagine di Internet pertinenti il tema.
  • Select Bibliographies for Roman History, una bibliografia di orientamento sull'antica Roma, suddivisa nelle voci General Studies, Reference works, Early Rome and Roman Republic, Early Empire, Later Roman Empire, Art and Technology, Law, Religion, Sources, Bibliographical Links.
  • Select Bibliographies for Ancient Law, una bibliografia di orientamento sul diritto antico, suddivisa nelle sezioni General/Comparative/Anthropology of Law, Ancient Near East (Mesopotamia, Egypt, Anatolia, Israel); Greek Law, Roman Law
  • Newsgroups, sezione dedicata all'uso della posta elettronica, ai Newsgroups e ai gruppi di discussione.
  • Electronic Library For Ancient Historians, indice di risorsi utile per gli studenti di storia antica, compresi molti siti di interesse generale (vocabolari, manuali di stile, guide per il reperimento delle informazioni in Internet) e riviste elettroniche.
  • Pictures/Maps, connessioni a raccolte di immagini e di mappe geografiche pertinenti il mondo antico in Internet.
  • Student Survival Links, connessioni a pagine di interesse pratico per gli studenti.
  • Professional Interests, in fase di costruzione.

Roman Perseus
La connessione è ad una pagina in cui si illustrano lo stato dei lavori sul progetto di un nuovo Perseus romano: il buon successo riscosso dai CD di Perseus ha infatti indotto il gruppo che lavora a questo utile strumento didattico a considerare la possibilità di elaborare una controparte romana ai CD dedicati alla Grecia classica. Il Perseus romano (un vivace dibattito concerne il nome stesso della nuova risorsa; in attesa di sapere quale delle tante proposte verrà accolta, ci riferiremo al nuovo progetto con questo nome improprio, ma ormai entrato nell'uso dei classicisti di Internet) dovrebbe essere rivolto in particolar modo agli studenti che frequentano i corsi di Latino a livello di High School e College così come coloro che seguono corsi dedicati alla Storia Antica. Nelle sue prime fasi il progetto si concentrerà sulla storia e la letteratura del I sec. a.C. Nella sua fase finale i CD-ROM del Perseus romano (ma si prevede anche una ampia pubblicazione di materiali via WWW) dovrebbe comprendere:
  • Una sorta di percorso guidato che illustri gli sviluppi artistici, architettonici, storici, letterari e della vita quotidiana della Roma del I sec. a.C.
  • Un atlante del mondo romano.
  • Una grande collezione di immagini che illustrino l'archeologia e la storia dell'arte di Roma.
  • Contributi originali sui diversi aspetti della storia e delle produzione letteraria romana e materiali didattici.
  • Una completa antologia di testi latini, nella lingua originale e in traduzione inglese.
  • Un vocabolario latino-inglese.
  • Strumenti computerizzati per l'analisi filologica dei testi compresi nel Perseus romano e di altri testi latini on line.
Per eventuali commenti sul progetto Roman Perseus contattare l'Editor in Chief Gregory Crane.

Il saggio e il tempo
"Il saggio e il tempo" è un ipertesto creato dalla classe III D del Liceo Classico "S. Maffei" di Verona nell'anno 1997/98, sotto la guida della prof. L. Landi. Il tema del lavoro è il De Brevitate vitae di Seneca. L'ipertesto è articolato nelle sezioni:
  • Timeline, con una cronologia della vita e delle opere di Seneca.
  • Il contesto storico, in cui si ricostruisce brevemente il quadro in cui Seneca si trovò ad operare, principalmente sulla base di Tacito.
  • Parole chiave, in cui si esaminano alcuni dei termini fondamentali per comprendere l'ideologia senecana nel De Brevitate vitae.
  • Il sistema filosofico, uno sguardo al pensiero di Seneca nell'opera presa in esame.
  • Temi topici, in cui le linee di guida del pensiero di Seneca vengono rintracciate nel De Brevitate vitae e nelle sua altre opere. Ad alcune di queste idee chiave sono dedicate pagine speciali, così alla figura del saggio, al suo rapporto con la morte e il tempo, all'analisi senecana della psicologia degli uomini iperattivi.
  • Metafore, sull'uso di questa figura retorica nel De Brevitate vitae.
  • Similitudini ed exempla, dove si analizza la funzione di questi elementi nella prosa e nel pensiero di Seneca.
  • Risorse in Internet presenta un elenco di altri siti della Rete interessanti per lo studio di Seneca, del suo pensiero e della sua epoca.
L'ipertesto "Il saggio e il tempo", che presenta anche numerose immagini e ben strutturati collegamenti interni, è un buon esempio di intelligente coinvogimento degli studenti nella progettazione e nella creazione di uno strumento didattico semplice ed efficace, che mi auguro possa costituire il modello per iniziative consimili in Italia.

Simple list of Roman Emperors with map
Cronologia degli imperatori romani da Augusto a Nepote e dei sovrani di Bisanzio da Arcadio a Costantino XI, accompagnata da una cartina che rappresenta l'Impero romano al momento della sua massima espansione nel 119 d.C.

Themistokles
Una semplice ricerca sulla figura di Temistocle, principalmente basata sulla biografia di Cornelio Nepote. La pagina è stata preparata dagli alunni di una scuola superiore tedesca.

Tolle, lege!
In questo sito Vojin Nedeljkovic dell'Università di Belgrado offre un'antologia di semplici testi in latino. Nella pagina introduttiva egli spiega i fondamenti pedagogici del proprio sito. I testi non sono intesi come brani su cui esercitarsi nella traduzione o nell'analisi grammaticale e testuale, ma come 'letture', in modo che l'apprendimento del latino avvenga attraverso un'applicazione estensiva piuttosto che intensiva, secondo le metodologie più recenti applicate allo studio delle lingue straniere.
Accanto ad ogni testo vengono comunque indicati degli ausili, con links ai maggiori dizionari on line o alla grammatica di Allen & Greenough disponibile nel sito del progetto Perseus.

Viva Voce. Roman Poetry Recited
In questa pagina Vojin Nedeljkovic ha raccolto le registrazioni file audio con la recitazione di alcuni brani poetici latini, corredati di una illustrazione dei principali metri e del testo scritto. I testi disponibili sono:
  • Catullus: 3; 8; 29; 63, vv. 12-26;
  • Verg.: Eclog. 1, vv. 1-25; Aen. 4, vv. 9-29;
  • Hor.: Hod., 1, 25; 38; 2, 14; 3, 9; 30; Epod. 2, vv. 1-36;
  • Ovid.: Tristia, 3, 4b;
  • Mart.: 3, 44; 5, 34;
  • Iuv: 3, vv. 193-211, 278-301;
  • Hadr.: fr. 3 (Morel);
  • Alanus Lill. (1125/30-1203) Omnis mundi creatura.

VRoma: A Virtual Community for the Teaching of Classics
Si tratta di un progetto didattico per l'apprendimento e l'insegnamento collaborativo della cultura di Roma antica e della lingua latina.
Il sito è nello stesso tempo un luogo di incontro virtuale, modellato sull'antica Roma del 150 d.C., in cui docenti e studenti possono interagire, integrare i corsi e condividere risorse per lo studio del mondo antico. Lo spazio di apprendimento virtuale contestualizza informazioni linguistiche e culturali in una 'città' virtuale in cui sono ricreati degli spazi storici e delle simulazioni evocative della vita antica.
Nello stesso tempo VirtualRoma costituisce una raccolta ed un filtro di risorse accessibili in Internet, tra cui fonti, commenti, immagini, cartine e altri materiali che studenti e docenti possono utilizzare ed adattare ai propri livelli e programmi. Nel sito si trovano dunque le seguenti sezioni:
  • Informazioni su partecipanti, workshops, links e modalità di ottenere logins e accesso ai materiali dei corsi per i propri studenti, una biblioteca degli handouts distribuiti durante i Workshops, il Gateway da cui accedere al progetto (è necessario registrarsi ed ottenere una password), gli obiettivi pedagogici del progetto.
  • Una collezione di immagini, situate nei server dei partecipanti ma ricercabili per soggetto tramite uno stesso database. I responsabili del progetto VRoma autorizzano sia il link alle immagini, sia l'uso delle immagini in altri siti a scopo didattico, purché naturalmente si citi la fonte dell'immagine.
  • Materiali creati dai partecipanti al progetto, tra cui:
    • Un sito con una selezione dall'Epistolario di Plinio il Giovane, testi latini, traduzione inglese e commenti degli studenti, creato da Henry Walker;
    • Republic to Empire, un sito sulla storia e la cultura romana creato da Barbara McManus;
    • A Roman History Timeline: una cronologia preparata da James Ruebel e Michael Arnush;
    • ANRW: un database ricercabile on-line, degli articoli contenuti nell'opera: Aufstieg und Niedergang der römischen Welt, creato da James Ruebel e Ross Scaife;
    • Una collezione di lessici e motori di ricerca compilata da Ross Scaife;
    • The Riley Collection of Roman Sculpture curata da John Gruber-Miller, Sue Olsen e Jim Ruebel;
    • Syllabus for Women in Antiquity dal Cornell College (John Gruber-Miller);
    • Un sito su Plautus, Aulularia creato da Susan Bonvallet, Judith de Luce e Stephen Nimis;
    • Syllabus per il corso tenuto nella primavera 1998 sull'Aulularia alla Miami University;
    • I carmina di Catullo (con traduzione inglese) approntati da Henry Walker, Bates College;
    • Giovenale, Satira 3, offerta da Ann Raia, College of New Rochelle.
  • Il sito ospita inoltre il sito web sull'esame nazionale di latino e links ad altri progetti didattici su Roma e la Lingua latina.
Informazioni possono essere richieste all'indirizzo e-mail: vroma@vroma.rhodes.edu.
Bibliografia:

The World Lecture Hall
La World Lecture Hall presenta connessioni ai siti WWW che conservano materiali didattici relativi a corsi universitari. L'ordine è per discipline, gli antichisti vedano in particolare le voci:
  • Anthropology
  • Art and Art History
  • Classics
  • History
  • Humanities
A proposito dei materiali recentemente schedati si veda la pagina What's new; è possibile far registrare una nuova risorsa collegandosi con la pagina Add your materials.

World Wide Web Courseware Development Home Page
Si tratta della Home Page del gruppo di discussione WWWDEV, un forum in cui si dibattono le questioni metodologiche dell'insegnamento a distanza via Internet e si annunciano nuovi corsi disponibili on line . Questa Home Page, anche se non specificamente dedicata agli studi classici, contiene comunque molte informazioni interessanti per chi volesse sviluppare materiali per corsi di studio da diffondere parzialmente o integralmente via WWW, anche nel nostro settore di studi.




Segnalazioni

ACL List of Undergraduate Programs in Classics

Akropolis World News

Altair4 Multimedia Home Page

Altgriechisch und Latein fuer Liebhaber: Einfuehrungskurse

Antiquitas

Aude sapere - Wage es denken zu lernen!

Aula de Latín

BBC: Ancient History

Buscando la ciudad perdida de Egelesta

Cambridge School Classics Project

Centrum Latinitatis Europae

Certamen Ciceronianum Arpinas on line

The Classics Pages

Classics Technology Center

Collatinus

Cyberlatinus

Dêmos: Classical Athenian Democracy

Discipulus.it

Diving Into History - the Fascinating World of Nautical Archaeology

Easton Language Education: Latin online

Enseigner les langues anciennes

Excellence Through Classics

Forum Didacticum

Grammatica Greca

Greek Grammar on the Web: The Electronic Gateway to the Study of Ancient Greek

Greek Language and Linguistics Gateway

The Greeks: Crucible of Civilization

Hellas: Sistema de recursos didácticos para la docencia de la Grecia antigua

La Historia Antigua a través de los textos

Ianus Homepage. Informationen zum Altsprachlichen Unterricht

Infohistory.com

Latein Forum

Latein und Altgriechisch Page

Latine.net: Il portale italiano del latino

Latinitas recens vivaque Saravipontana

Learn Greek on the Web

Learning and Teaching Support Network: The Subject Centre for History, Classics & Archaeology

Let's Review Greek!

Livius

National Commitee for Latin and Greek

The National Latin Exam

Navicula Bacchi

Navigium: Computertraining Latein

Nuntius pro lingua latina

Online Survey of Audio-Visual Resources for Classics

OpenText.org

Patois. Publications and Archives in Teaching: Online Information Sources

Les plaisirs de l'eau dans le monde romain

La pronuncia del latino

Proyecto Clío: una mirada hispana a la historia universal

RadioBremen: Latein Archiv

Septentrionale Americanum Latinitatis Vivae Institutum - North American Institute for Living Latin Studies

The Sound of Ancient Greek - Classical Pronunciation

Study Guide to Wheelock's Latin

Stylistic Analysis of Latin Prose: A Checklist

Tablinum

The Teaching and Learning Technology Program

The Throne of the Caesars

Verb-um

Zenobia: American Classical League's Resources for Teaching Race & Ethnicity in the Classical World

Zentrale für Unterrichtsmedien im Internet e.V.: Latein


Indice Materiali Didattici | Indice Generale Rassegna | Commenti


L'URL di questa pagina è: http://www.rassegna.unibo.it/didatt.html

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 6 luglio 2005

© Alessandro Cristofori 1995-2005