Novità Giugno 2006




26 giugno 2006

Schede

Namatianus (L'Antiquité grecque et latine): traduzione francese annotata di De reditu suo, preceduta da una breve introduzione.

Bulletin Épigraphique
Breve scheda informativa sull'importantissimo bollettino critico delle pubblicazioni concernenti l'epigrafia greca, pubblicato all'interno della «Revue des Etudes Grecques». La scheda comprende una breve storia del progetto, l'elenco dei collaboratori, con l'indicazione delle sezioni del Bulletin da loro curate e i loro indirizzi di posta elettronica, i recapiti ai quali inviare gli estratti delle proprie pubblicazioni, in vista di una loro segnalazione nel bollettino, infine indicazioni sulle pubblicazioni e le ristampe del Bulletin e dei suoi indici generali.

Searchable Greek Inscriptions
Il Packard Humanities Institute, in collaborazione con la Cornell University e con la Ohio State University, mette generosamente a disposizione per la consultazione on line il ricchissimo database già edito nel CD ROM #7, arricchendolo con un costante aggiornamento in corso (cf. la sezione Project History per l'elenco delle collaborazioni che hanno reso possibile la realizzazione di questo strumento).
Searchable Greek Inscriptions si apre, previa accettazione delle clausole relative all'uso esclusivamente personale e a scopo di studio del sito web, con la ripartizione geografica delle iscrizioni secondo lo schema delle regioni incluse o previste nelle Inscriptiones Graecae, integrato dalle aree del mondo greco che non sono mai rientrate nel piano del grande corpus:
  • Attica (IG I-III);
  • Peloponnesos (IG IV-[VI]);
  • Central Greece (IG VII-IX);
  • Northern Greece (IG X);
  • Thrace and the Lower Danube (IG X);
  • North Coast of the Black Sea;
  • Aegean Islands, incl. Crete (IG XI-[XIII]);
  • Asia Minor; Cyprus ([IG XV]);
  • Greater Syria and the East;
  • Egypt, Nubia and Cyrenaïca;
  • North Africa; Italy, Sicily, and the West (IG XIV); Ognuna di queste grandi aree geografiche rimanda ad una pagina in cui sono distinte, in ordine alfabetico, le singole regioni, località, isole o poleis (ove necessario, ciò può dar luogo ad una ripartizione ulteriore); seguono in elenco le pubblicazioni epigrafiche pertinenti, distinte per Main Corpora, Regional and Site Corpora, Miscellaneous Collections, Miscellaneous Books, Journals, SEG, BÉ and l'Année Épigraphique. Per leggere il testo completo di una iscrizione di cui si conoscono già gli estremi di pubblicazione, ovvero per consultare i documenti di una pubblicazione epigrafica è sufficiente selezionare il corpus, la miscellanea o la rivista richiesta, scegliendo poi dall'elenco delle epigrafi pubblicate nella sede specifica il documento desiderato (n.b.: cliccando a questo stadio sul nome, di solito abbreviato, della pubblicazione si ha la possibilità di vedere il riferimento bibliografico per esteso).
    Contemporaneamente, nella parte inferiore della finestra di apertura, e comunque sempre in calce ad ognuna delle pagine contenenti indici e cataloghi, compare un utilissimo (quanto minimale) frame per cercare fra le iscrizioni, in caratteri greci o latini, singole parole o stringhe di caratteri, con la possibilità di operare la ricerca sull'intero corpus (opzione all regions) o di limitarla ad una delle singole aree geografiche; si offre inoltre l'opportunità di indicare, nelle Preferences, se convertire il betacode in Unicode o se la richiesta deve essere esaudita tenendo conto con precisione di tutti i parametri indicati (il bottone Help chiarisce in breve gli operatori da utilizzare per le ricerche complesse). Ogni risultato della ricerca, oltre a rendere nota la percentuale delle occorrenze nelle singole grandi aree geografiche, elenca le iscrizioni in cui è attestato il termine, riportando alcune linee del contesto in cui in cui il vocabolo si ritrova; si può passare direttamente al testo completo selezionando il riferimento in abbreviazione dell'epigrafe.
    Le schede delle singole iscrizioni del database, esemplari per chiarezza e informazioni selezionate, mostrano il testo del documento, distinto in linee ed eventualmente in sezioni, preceduto dall'indicazione del luogo di provenienza e del luogo di ritrovamento, dalla datazione, dagli estremi dell'edizione di riferimento e dall'indicazione delle (eventuali) edizioni significative precedenti e successive (costante la presenza delle corrispondenze con il SEG). Cliccando direttamente sul testo delle singole iscrizioni, si ha la possibilità di vedere la porzione di testo effettivamente conservata, scomparendo all'istante tutte le integrazioni fra parentesi quadre e gli inteventi critici dell'editore moderno.
    Domande e commenti sono da inviare all'indirizzo epigraphy@packhum.org.

    [Alice Bencivenni]

Segnalazioni

L'Antiquité grecque et latine (Gateways e guide: Europa)

Senecana (I singoli autori on line: Autori latini)




16 giugno 2006

Schede

Sidonius Apollinaris
Ricca pagina a cura di Joop van Waarden, autore di un tesi di dottorato sul celebre intellettuale del V sec. d.C. La Home Page del sito offre una breve presentazione del progetto (anche nella versione neerlandese) e un utile elenco degli ultimi aggiornamenti apportati. La sezioni principali del sito sono sette:
  • Texts and Translations, sezione nella quale si potrà leggere il testo originale del libro VII delle Epistulae, secondo l'edizione redatta da C. Luetjohann per i Monumenta Germaniae Historica e la traduzione in neerlandese del medesimo libro (le traduzioni son in via di completamento). Da questa sezione è inoltre possibile scaricare il testo latino completo delle Epistulae, secondo la stessa edizione Luetjohann, in formato TXT e PDF. Infine si potrà qui trovare una sorta di inventario della corrispondenza di Sidonio, come foglio Excel, nel quale si riporta, per ogni singola lettera, il destinatario, la tipologia (secondo le categorie individuate da M. C. Fernández López, Sidonio Apolinar, humanista de la antigüedad tardía: su correspondencia, Murcia 1994), il luogo di redazione, la datazione e un riassunto del contenuto; l'inventario, che è stato condotto essenzialmente in base ai dati proposti da A. Loyen nella sua edizione di Sidonio per i tipi delle Belles Lettres, è ordinato sia per numero di lettera, sia per destinatario che per data.
  • Bibliography: una selettiva bibliografia su Sidonio, limitati ai contributi che sono stati usati nella redazione del sito, articolata nelle sezioni Bibliografie, Edizioni, Traduzioni, Commenti, Concordanze, Studi sull'opera di Sidonio, Studi sul contesto storico, Teoria letteraria.
  • Links: breve sitografia di risorse della Rete connesse allo studio di Sidonio.
  • Centres: descrizione delle attività e delle pubblicazioni di alcuni centri di studio sull'opera di Sidonio.
  • Electronic Texts: una breve rassegna delle iniziative di digitalizzazione di testi di cui si è tenuto nella redazione di questo sito web, con rimandi pagine di Internet ad esse relative.
  • Planning: il calendario di avanzamento dei lavori al sito web.
  • Personal: indirizzi di contatto del curatore del sito e informazioni su altri studiosi di Sidonio, con i quali il curatore è in contatto.

Segnalazioni

Quelques rapports sur le travail au Mons Claudianus et sur la route de Coptos à Myos Hormos (Documentazione archeologica e immagini: Egitto)

Arabia Antica: Pre-Islamic Arabia: Art, Culture and Archaeology (Altre civiltà in rapporto con la Grecia e Roma)


Indice Generale Rassegna | Commenti


L'URL di questa pagina è: http://www.rassegna.unibo.it/giu2006.html

© Alessandro Cristofori 1995-2007