Fonti numismatiche



A.G. & S. Gillis Ancient Coins & Antiquities
Sito commerciale di un antiquario che si occupa anche della vendita di monete antiche, con particolare attenzione alla monetazione argentea romana. A parte le informazioni di schietto carattere commerciale, gli antichisti visiteranno con interesse la Coinage Section, con rimandi a sottosezioni sulla monetazione greca, celtica, romana e bizantina. Le schede sulle singole monete comprendono una breve descrizione, il prezzo di vendita e il link a buone immagini.

American Numismatic Association
La pagina dell'American Numismatic Association (per una descrizione della quale rimando alla scheda nella sezione sulle Associazioni), presenta ovviamente diverse informazioni interessanti sulla monetazione antica.

American Numismatic Society
Sito web di un'altra associazione statunitense di numismatica, nel quale gli studiosi della disciplina troveranno molti materiali di grande interesse; si veda a questo proposito la scheda che ho compilato nella sezione dedicata alle Associazioni.

ANS and HBRF Searchable Resources
In questa pagina a cura dell'American Numismatic Society e della Harry Bass Research Foundation vengono presentati i Coin cabinets dell'American Numismatic Society, tra cui la sezione greca, curata da Carmen Arnold Buicchi,e le sezioni romana e Bizantina curate da W.E. Metcalf. Per ogni sezione vi è una pagina di storia con descrizione e consistenza del posseduto, ed è possibile anche eseguire delle ricerche nei data base delle schede di catalogazione delle monete di ogni dipartimento.
La ricerca, che può essere effettuata per tutti i campi catalogati (tipi, legende, divisionale, peso ecc.) anche in combinazione, risulta di grande utilità, considerando il grande numero di monete schedate (più di 500.000 in totale; 100.000 per la sezione greca, 20.000 per la sezione romana e bizantina, che comprende tra queste 13.000 monete di Alessandria, formando la più grande collezione di monete di quella città.). Dallo stesso sito è possibile eseguire anche ricerche bibliografiche in tre banche dati:
  • Il catalogo della biblioteca dell'ANS, che è una delle maggiori biblioteche specializzate in campo numismatico, ma possiede anche testi e riviste di carattere archeologico e storico. Il catalogo al momento contiene una base di dati esemplificativa di solo 2200 schede;
  • Gli spogli bibliografici del repertorio semestrale 'Numismatic Literature' a partire dal volume 79 (dicembre 1967), in cui sono schedati con brevi abstracts i contributi di carattere numismatico pubblicati in periodici, miscellanee e come monografie anno per anno.
  • Il 'Numismatic Index of Periodicals': uno spoglio di riviste americane di numismatica, condotto dalla Harry Bass Research Foundation.

Ancient Coin Company
Ancient Coin Company è una piccola compagnia commerciale di Cheasapeake, negli Stati Uniti, che si occupa della commercializzazione di monete greche e romane. La Home Page della compagnia offre soprattutto informazioni di carattere commerciale, accanto a qualche bella immagine di antiche monete. L'indirizzo di posta elettronica da contattare è atcc@infi.net.

Ancient Coins: Trap or Snare?
Un'introduzione alla numismatica antica, scritta dal punto di vista di un collezionista. Il contributo, opera di M. Marotta, si rivela di maggiore utilità per chi voglia collezionare come hobby le monete antiche piuttosto che per gli studiosi della numismatica greca e romana.

Ancient Coins
Pagina dedicata alla numismatica da un appassionato della disciplina, Ron Kneusel; vi troviamo informazioni sulle analisi ai raggi X compiute su alcune monete della sua collezione, l'immagine di una moneta bronzea di Costantino e i titoli di qualche libro sulla numismatica antica.

Ancient Realms: Coins Section
Sito curato da un appassionato di numismatica (o almeno così pare), conserva immagini e brevi descrizioni di monete celtiche, romane e bizantine, tra le altre. Da notare anche una pagina di monete da identificare.

Ancient Roman and Greek Coins, FAQ
Un'introduzione alla numismatica greca e romana scritta in un linguaggio molto semplice e comprensibile, corredata da numerose immagini di monete antiche.

Ancient Roman Coins (These coins are within your reach!)
J. Duran fornisce una serie di consigli a coloro che si vogliano avvicinare all'hobby di collezionare monete antiche. Non particolarmente rilevante per lo studio della numismatica antica.

Ancient Treasure Coins
Sito di un antiquario numismatico, specializzato nella monetazione greca, romana e bizantina. Studiosi e appassionati potranno consultare in particolare i cataloghi on line delle monete greche, romane e bizantine, che conservano brevi descrizioni e immagini, peraltro non molto definite.

Art's Ancien Coins
Ancora un sito di orientamento per gli appassionati collezionisti di monete antiche. La sezione più interessante è quella delle Educational Resources, nella quale si troveranno gallerie di immagini di monete greche, celtiche, romane e bizantine, una serie di articoli on line, di carattere divulgativo, di interesse per i collezionisti di monete antiche e la consueta raccolta di links.
Nel medesimo sito si potrà anche Home Page del Twin Cities Ancient Coin Club, ove si illustrano le attività di questa associazione.

Bearers of Meaning. The Ottilia Buerger Collection of Ancient and Byzantine Coins at Lawrence University
Questo eccellente sito WWW è stato creato in connessione con una mostra omonima, tenutasi presso le Wriston Art Center Galleries della Lawrence University dal 7 aprile al 21 maggio 1995. La mostra è stata curata da Carol L. Lawton, mentre la realizzazione del sito Internet di deve a Benjamin Hirby.
La mostra virtuale è suddivisa in diverse sezioni:
  • Foreword, con una storia della formazione di questa notevole raccolta privata, recentemente depositata alla Lawrence University.
  • Preface, una descrizione dei caratteri della mostra, che è stata incentrata particolarmente sulla moneta come veicolo di un messaggio.
  • Essays, un gruppo di saggi che affrontano il problema dello sviluppo della monetazione antica:
    • J.M. Wickens, The Production of Ancient Coins
    • C.L. Lawton, Greek Coinage and the Polis
    • C.L. Lawton, Hellenistic Coin Portraits
    • D.J. Taylor, Roman Coins and Roman History
    • M.T. Orr, The Development of the Byzantine Solidus
  • Catalogue, il catalogo di 147 monete messe in mostra, con splendide immagini a colori ed un lemma nel quale viene riportata l'autorità emittente, il metallo, la denominazione della moneta, la datazione, il peso, il numero d'inventario, una descrizione del tipo, la trascrizione e la traduzione della legenda. Connessioni ipertestuali rimandano ad un Glossario di termini tecnici. Il catalogo è suddiviso in sezioni tematico-cronologiche:
    • The Greek City-States, their Colonies and Neighbors
    • The Hellenistic Age
    • The Roman World
    • The Byzantine Empire
  • Glossary, di cui si è già detto.

Bibliotheque nationale de France: monnaies, medailles et antiques
Una panoramica della formazione e della consistenza delle collezioni del Département des Monnaies, Médailles et Antiques della Bibliothèque nationale de France, comprendente non solo monete greco-romane, ma anche cammei, gioielli, ceramica, iscrizioni, statuette di bronzo di grande valore per lo studio del mondo antico. Belle immagini di un tetradramma argenteo da Clazomene (IV sec. a.C.), di un decadramma ateniese (475 a.C. circa), di un'anfora calcidese raffigurante la lotta di Eracle contro Gerione (550-510 a.C.).

Calgary Coin & Antique
In questa pagina di un antiquario canadese di rilievo la sezione Coins, con buone gallerie di immagini di monete greche, romane, partiche, sassanidi, celtiche e bizantine. Piuttosto ampia anche la sezione di links, suddivisa nelle seguenti sottopagine:
  • Coin Dealers
  • Coin Info
  • Link Lists
  • Coin Clubs
  • Mints
  • Antiques
  • Museums

Coin Collecting Frequently Asked Questions
Un'introduzione alla numismatica come hobby a cura di Chuck D'Ambra, senza nessuna particolare attenzione alle monete antiche. La guida è articolata nelle sezioni:
  • General
  • Collecting
  • Coins as Investment
  • Glossary

cgb.fr
Dietro questo nome, un poco enigmatico, si nasconde un grande sito di carattere commerciale che tuttavia può essere consultato con profitto anche da studiosi e studenti interessati alla numismatica antica.
Si segnala in particolare la sezione Coins, con la sottosezione Roman Coins: qui si potranno consultare i cataloghi on line delle vendite regolari (si veda per esempio il catalogo Rome VIII, dedicato alla monetazione della dinastia severiana) o di vendite straordinarie (nel momento in cui ho compilato questa scheda, nel novembre 2000, si poteva per esempio consultare il rimarchevole catalogo di una vendita di monete auree imperiale e altomedievali), con immagini di buona qualità e una dettagliata scheda descrittiva. Sotto la voce Lists si potranno trovare invece alcuni cataloghi di carattere "tematico": nel momento in cui ho visitato il sito si potevano per esempio consultare una di monete sul cui rovescio erano rappresentate divinità del pantheon romano.
Tra le numerose altre sezioni del sito segnalo un'estesa pagina di links, un modulo di ricerca interno tra i materiali dei sito e una pagina di news.
Il sito è, disponibile nella versione inglese, alla quale rimanda il link sopra proposto, e nella versione francese; di fatto la lingua dei nostri cugini transalpini prevale anche in alcune delle sottopagine della versione anglosassone, creando un poco di confusione ...

The Coins of Macedonia from the 6th cent. B.C. to 148 B.C.
Vd. scheda nel capitolo 'Musei e Mostre'.

La collezione numismatica del Museo Archeologico di Bologna
Nelle pagine del Museo Civico Archeologico di Bologna è ospitata questa importante sezione dedicata alla collezione numismatica, dove vengono presentati la storia della collezione, alcuni esempi significativi dei nuclei più importanti della collezione e notizie sul progetto di catalogazione scientifica e digitalizzazione del materiele per la creazione di una banca dati informatica.
Le pagine sono articolate nei seguenti ambiti:
  • Storia del Medagliere, con notizie sulla raccolta Universitaria e la Collezione comunale, riunite alla fine del 1800, sulla loro genesi e le più importanti donazioni e acquisizioni;
  • Una sezione sulle monete greche comprendente immagini esemplificative di monete greche della penisola ellenica nonché magnogreche e siceliote. Cliccando sulle singole immagini si ottiene l'ingrandimento a pieno schermo e la didascalia relativa al nominale, alla provenienza, datazione, descrizione del tipo e diametro.
  • La sezione dedicata alle monete romane, di cui il Museo possiede circa 25.000 pezzi di età repubblicana e imperiale, a propria volta si articola in sottosezioni con esempi per le monete romane di età repubblicana e di età imperiale, una scelta di qualche esemplare dai circa 100 contorniati e medaglioni conservati nel museo, e qualche esempio dalle circa 1500 le monete bizantine.
  • Una sezione con esempi di monete di zecce italiane e
  • Medaglie, completano la pagina.
Dalla pagina della collezione numismatica è possibile inoltre accedere alle informazioni sul progetto di archiviazione elettronica e di digitalizzazione del fondo numismatico iniziati a partire dal 1994. L'archivio, realizzato con il software FileMakerPro, comprende attualmente 40.000 schede di catalogo e inventario. Il progetto di digitalizzazione delle 200.000 immagini del fondo numismatico, iniziato dal 1998, è giunto alla metà della realizzazione nel gennaio 2000. I visitatori e gli studiosi possono consulatre l'archivio comprendente le schede scientifiche e le immagini fino ad ora digitalizzate nella saletta informatica del museo, previo appuntamento. Nelle pagine web sono disponibili tutti i dettagli tecnici sulla realizzazione e la fruibilità dell'impresa. per appuntamenti e ulteriori dettagli lo staff del museo può essere contattato all'indirizzo e mail: mca@comune.bologna.it.

Colosseum Coin Exchange
Sito commerciale, in cui viene offerta la possibilità di effettuare ordini di monete antiche attraverso la posta elettronica; vi troviamo due sezioni particolarmente dedicate alla monetazione greca e a quella romana.

Edward J. Waddell, Ltd.
Sito commerciale di un antiquario numismatico. Dalla Home Page si può accedere alle sottopagine:
  • Ancient Coins
  • Specials
  • Abafil Coin Cases
  • Numismatic Literature
  • Sites to See
  • Shows
  • About Us
  • Collecting

ELA Auctions and Elliott Stamps & Coins
Risorsa di carattere commerciale. Gli antichisti noteranno le immagini di monete on line, non sempre di buona qualità: al momento in cui ho visitato questo sito comparivano le immagini di:
  • Tetradramma argenteo di Alessandro
  • Tetradramma argenteo di Efeso (394-387 a.C.)
  • Tetradramma argenteo da Aspendo (385-370 a.C.)
  • Dramma argentea di Antioco III
  • Dramma argentea del re della Battriana Apollodoto I (160-150 a.C.)
  • Siclo argenteo persiano dalla Lidia (450-330 a.C.)
  • Tetradramma argenteo di Tolemeo II
  • Denario romano (110-109 a.C.)
  • Antoniniano di Probo
  • Bronzo di Teodosio

Forum Ancient Coins
Sito di carattere commerciale, riveste tuttavia una certa importanza anche per gli studiosi di numismatica antica, a cominciare dal ricco catalogo, con immagini e descrizioni di monete greche (la sezione comprende anche la numismatica dei regni ellenistici e la monetazione celtica), romane, bizantine; interessante la pagina dedicata alla monetazione della Palestina in età classica.
Si segnalano inoltre le sezioni:
  • Collector's Resources, una raccolta di articoli di carattere divulgativo e di pagine personali ospitate nel server di Forum Ancient Coins che intendono fornire un ausilio ai collezionisti di monete antiche.
  • Forum Recommended Links
Un motore di ricerca interno aiuta ad orientarsi tra i numerosi materiali conservati nel server.

Griechisches Münzwerk
Informazioni sul progetto di edizioni delle monete della Grecia settentrionale ed aree limitrofe portato ora avanti dalla Berlin-Brandenburgische Akademie der Wissenschaften.

Gryphon Numismatics
Il sito commerciale di questo antiquario permette di consultare i cataloghi numismatici e di effettuare ordini attraverso la posta elettronica. Nel catalogo gli antichisti consulteranno con particolare interesse le sezioni dedicate rispettivamente alla monetazione greca e celtica e alla monetazione romana; dobbiamo rilevare purtroppo la mancanza di immagini dei pezzi, che sono sostituite da accurate descrizioni; una piccola collezione di fotografie di monete scaricate da altri siti numismatici è ora stata archiviata tra le pagine elettroniche della Gryphon.

The Hoover Collection of Seleukid Coins
In questo sito Oliver Hoover, un giovane studioso di numismatica e storia antica, presenta la propria collezione personale di monete seleucidi, inqudrandole storicamente, attraverso brevi schede dedicate ad alcuni dei più rappresentativi sovrani della dinastia. Il sito è completato da una breve lista di altri links interessanti per la storia ellenistica e per la numismatica e da una bibliografia di riferimento. L'autore pu˜ essere contattato all'indirizzo: oh203@is9.nyu.edu.

Jean Elsen s.a.
Complesso sito elettronico commerciale di un antiquario numismatico belga, specializzato tra l'altro anche nella vendita di monete greche e romane. La Home Page consente di accedere alle sezioni:
  • About JEAN ELSEN s.a.
  • Upcoming Auctions
  • Price Lists and Special Offers
  • Numismatic Books
  • Articles Library
  • Images Library
  • Lectures at JEAN ELSEN s.a.
  • Contact us - Request more Information

Kass Evans' Ancient Coin Page
Sito di una appassionata di numismatica, Katherine Evans, conserva un elenco di siti di interesse per lo studio della monetazione antica, suddiviso nelle sezioni:
  • Articles and Guides on Ancient Coins
  • Ancient Coin Sites of Interest
  • Coin and Antiquities Dealers
Nel sito si troveranno inoltre due contributi originali: il primo, intitolato The Jerusalem Temple on Coins, è dedicato alla monetazione della rivolta di Bar Kochba.
Nel secondo, intitolato A Roman Coin of Alexandria, troviamo l'immagine con didascalia del denario coniato nel 61 a.C. per commemorare la tutela esercitata da M. Emilio Lepido nei confronti del giovane re lagide Tolemeo V; sul dritto della moneta troviamo una personificazione di Alessandria, sul rovescio Lepido nell'atto di incoronare Tolemeo.

Laurion Numismatic Press
Sito di una casa editrice specializzata nella numismatica, conserva un certo interesse anche per gli studiosi che non intendono usufruire dei servizi commerciali offerti, in particolare per l'eccellente raccolta di links a siti Internet dedicati alla monetazione antica e medievale. Per una descrizione della pagina della Laurion Numismatic Press rimando alla scheda che ho compilato nel capitolo su Cataloghi Librari.

Die Münzsammlung des Seminars für Klassische Philologie
In questa pagina, a cura di U. Schmitzer, troviamo una sorta di sommario catalogo delle monete romane conservate nella collezione dell'ex-Seminario di Filologia Classica dell'Università di Erlangen (il catalogo delle monete greche è già stato pubblicato: Otto Seel - Peter Robert Franke, Die Münzsammlung des Seminars für Klassische Philologie der Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg, "Archäologischer Anzeiger", (1967), 1, pp. 64-92). Segue un elenco di connessioni a risorse sulla documentazione numismatica in Internet.

Impero on the Web
Una pagina dedicata alla monetazione romana di età repubblicana ed imperiale.
Per contattare il curatore di questa risorsa inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo mc8734@mclink.it.

Interhobby: Numismatica
Un sito per tutti coloro che hanno l'hobby della numismatica; nessuna particolare enfasi sulla monetazione antica, ma si potrà consultare con un certo profitto alcune delle sezioni informative di carattere generale.

International Coinages in Antiquity
Si tratta della sezione dedicata all'antichità di una mostra virtuale sulle monete a circolazione internazionale ospitata nel server del Ministero della Cultura della Grecia e intitolata Presveis.
L'indice rimanda ad una pagina in cui si tratta molto rapidamente della monetazione greca in età arcaica e classica, delle coniazioni di Egina, di Corinto e delle sue colonie, di Atene, di Filippo II e del figlio Alessandro. Nella pagina principale si troveranno le immagini di due tetradramme, l'una emessa da Atene, l'altra da Filippo II.

International Numismatic Commission / Commission Internationale de Numismatique
Nel sito web dell'International Numismatic Commission / Commission Internationale de Numismatique si potranno vedere:
  • Una breve illustrazioni degli scopi e delle attività della commissione.
  • L'elenco dei membri del Bureau della commissione, dei membri ordinari e delle istituzioni associate; particolarmente utile l'elenco degli indirizzi di Internet delle istituzioni associate, che tuttavia è stato aggiornato per l'ultima volta sono nel marzo 1998.
  • Lo statuto della commissione.
  • Informazioni su borse di studio.
  • Le descrizioni di alcune grandi collezioni associate alla commissione; si segnalano le raccolte dell'American Numismatic Society, dell'Università di Göttingen, dell'Institut für Altertumswissenschaften della Friedrich-Schiller-Universität di Jena, le collezioni pubbliche della città di Siviglia, il Medagliare del Museo Civico di Torino, le raccolte numismatiche del Rijksmuseum di Amsterdam, del Kadman Numismatic Museum di Tel Aviv e dell'Israel Museum di Gerusalemme.
  • Una sezione di necrologi.
  • La legislazione concernente il patrimonio numismatico, e più in generale archeologico, in Belgio, in Inghilterra, in Scozia e in Israele.
Per prendere contatto con l'International Numismatic Commission inviare un messaggio di posta elettronica a Kennett Jonsson o a William E. Metcalf.

Life in Ancient Greece Reflected in the Coinage of Corinth
Una mostra virtuale dedicata alla monetazione di Corinto.

Magna Graecia Coins
Sito a cura di J.E. van Wielink, principalmente dedicato alla monetazione greca della Sicilia e dell'Italia meridionale; alcune annotazioni riguardano la numismatica delle città italiche, etrusche e cartaginesi della medesima area.
La navigazione avviene in primo luogo attraverso mappe sensibili, grazie alle quali si può selezionare l'area della Magna Grecia e poi la polisdesiderata. Le schede, assai sintetiche, riportano per ciascuna delle monete datazione, denominazione, il metallo nel quale vennero coniate, il peso ed una descrizione del dritto e del rovescio; alcune schede presentano anche immagini dei pezzi, che possono essere ingrandite.
Il sito comprende anche le sezioni:
  • News, che registra le aggiunte e le correzioni recentemente apportate.
  • Literature, una breve bibliografia sul soggetto.
  • History, un sommario storico degli eventi che interessarono l'Italia meridionale tra il VI e il III sec. a.C., con cartine storiche.
  • List, un comodo indice di tutte le località registrate in Magna Graecia Coins, dal quale si può accedere direttamente alle schede numismatiche.
  • Search Magna Graecia Coins database, un motore di ricerca interno che consente di ritrovare rapidamente le informazioni e le immagini desiderate.
  • Denominations, i nomi delle principali monete greche nel sistema attico - corinzio, dalla Decadramma all'Hemitetartemorion, confrontati con i nomi dei sistemi siceliota, punico ed acheo; per ogni tipo di moneta viene fornito il peso, in grammi, e l'equivalenza in oboli ed oncie.
Il curatore del sito può essere contattato all'indirizzo di posta elettronica vwielink@bio.vu.nl.

Moneta
Sito della cattedra di Numismatica Antica dell'Università di Bologna, a cura di Emanuela Ercolani Cocchi, comprende:
  • Programmi dei corsi impartiti dalla docente presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, nella sede di Ravenna dell'ateneo bolognese.
  • La moneta attraverso il tempo, un'introduzione on line alla numismatica antica, ancora in fase di allestimento.
  • I rinvenimenti dal territorio, una raccolta di articoli on line di E. Ercolani Cocchi e di A.L. Morelli su rinvenimenti di monete antiche nell'Emilia Romagna.
  • Risorse numismatiche on line, un'eccellente rassegna critica di siti Internet dedicati alla numismatica, a cura di Carlo Poggi, dalla quale ho ripreso diversi siti segnalati in questa sezione della Rassegna. L'indice è suddiviso nelle sezioni:
    • Monete greche
    • Monete celtiche
    • Monete romane
    • Monete Bizantine
    • Monete medioevali e rinascimentali
    • Altre monete
    • Istituzioni
    • Musei
    • Riviste, periodici, pubblicazioni
    • Collezionisti e studiosi
    • Commercianti, case d'asta
    • Libri di numismatica
    • Gruppi di discussione
    • Altre raccolte di links
  • Collezioni Pubbliche dell'Emilia Romagna, con indirizzi ed eventuale segnalazione di siti web; una pagina speciale, interna al server Moneta, è dedicata al Medagliere del Museo Nazionale di Antichità di Parma.
  • Esposizioni, convegni, conferenze: un calendario di eventi riguardanti la numismatica.
L'indirizzo di posta elettronica al quale inviare eventuali commenti sui materiali conservati in questo sito e in particolare le segnalazioni di nuove pagine Internet di interesse per lo studio della numismatica antica è numismatica@alma.unibo.it.

Las Mujeres en la moneda romana desde Augusto hasta Diocleciano
P. Rivero ha curato questo catalogo delle legende monetali nelle coniazioni delle donne della famiglia imperiale, da Livia a Magna Urbica, moglie di Carino.

Numismatica Lago Maggiore
La Numismatica Lago Maggiore è una ditta che si occupa di compravendita diretta e su commissione di monete antiche e moderne, cartamoneta, medaglistica e filatelia ed esegue stime e perizie di collezioni numismatiche.
Nel sito web gli antichisti consulteranno con un qualche interesse la sezione sulla Monetazione greca, nella quale si potrà tra l'altro trovare una schematica illustrazione del sistema monetario attico, un elenco dei soggetti caratteristici raffigurati sulle monete greche e uno schema delle legende monetali (per il momento limitato alle legende con la lettera iniziale A).
Nella sezione sull'Impero romano si trova invece solamente un elenco di magistrati tardorepubblicani e di membri della famiglia imperiale (fino alla caduta dell'impero bizantino) il cui nome è riportato nella monetazione .
Di maggiore interesse la pagina Monete Greche & Romane, che conserva le descrizioni delle monete greche, romane e bizantine attualmente nel listino della Numismatica Lago Maggiore. Il sito non sembra conservare nessuna immagine di monete antiche.

NumismaticNet
NumismaticNet è il sito di riferimento per gli antiquari che si occupano di numismatica; una delle sezioni è dedicata alle monete antiche. La Home Page comprende anche un elenco di pagine WWW di associazioni numismatiche e di altre pagine elettroniche rilevanti.

The Parthian Empire
Questo ricco sito, a cura di Chris Hopkins, affronta diversi aspetti della civiltà partica basandosi essenzialmente sulla documentazione numismatica e può essere consultato con grande profitto da tutti coloro che sono interessati alla monetazione di questo stato iranico. Per una descrizione di The Parthian Empire rimando alla scheda corrispondente.

Pontische Münzen aus Mithradatischer Zeit
Pagina di presentazione del progetto di ricerca diretto da Eckart Olshausen sulle monete di età mitridatica conservate nel museo di Samsun, l'antica Amisos ; la presentazione è corredata da diversi esempi di immagini delle monete, da un glossario e da una breve bibliografia sul soggetto.

Roma e il suo fiume: storia e diffusione della moneta
Un progetto dell'Università romana di Tor Vergata per il recupero e lo studio delle numerose monete che ci sono state restituite dal letto del Tevere: il risultato delle ricerche si è concretizzato tra l'altro in questa mostra virtuale visitabile in Internet. Particolare interesse per gli antichisti riveste naturalmente la sezione su Monete greche e romane, che di fatto costituisce una sorta di agile introduzione alla numismatica antica, corredata da numerose immagini; questa sezione è suddivisa nei capitoli:
  • Elementi della moneta
  • Rinvenimenti monetali
  • Le tecniche di produzione della moneta
  • Origine della moneta
  • Metalli e miniere
  • La nascita della moneta
  • La moneta greca
  • La moneta romana repubblicana
  • Il denario romano
  • Magistrati monetali
  • Augusto e i Giulio-Claudi
  • I Flavi
  • Da Traiano a Marco Aurelio
  • I Severi e la crisi del III secolo
  • Da Diocleziano alla famiglia di Costantino
  • Analisi di alcune monete enee provenienti dal Tevere

Stein Rørvik's ancient coin page

Piccolo sito di un appassionato di numismatica. Conserva qualche immagine, con brevi descrizioni, di monete antiche, in particolare romane, una pagina di monete greche e una di monete orientali e bizantine per le quali Stein Rørvik chiede un aiuto per l'attribuzione.
L'autore del sito può essere contattato all'indirizzo di posta elettronica steinr@chembio.ntnu.no.

Rune's Ancient Coin Page: Roman Coins
In questa pagina, oltre all'immagine iniziale di un follis di Massimiano, troviamo connessioni a contributi dedicati alla numismatica antica (registrati su questo stesso server o in altri siti elettronici) e ad una piccola collezione di immagini di monete con, tra le altre:
  • Aes grave del 240-220 a.C.
  • Denario con la testa di Salus del 91 a.C.
  • Aureo del 82-81 a.C.
  • Denario col ritratto di Cesare
  • Denarii di Bruto del 43-42 a.C.
  • Sesterzio di Augusto
  • Denario di Ottaviano del 36 a.C.
  • Denario di Pescennio Nigro
  • Aureo di Antonino Pio

The Royal Numismatic Society
Gli appassionati delle monete antiche potranno trovare qualche informazione di interesse nel sito web di questa associazione britannica, sul quale si veda l'apposita scheda.

Sadigh Gallery Coins
Un semplice elenco di monete antiche in vendita presso questo antiquario, accompagnato da qualche immagine. Di interesse trascurabile, se non si è collezionisti di monete antiche.

Seven British Treasure Hoards
Un breve articolo in cui Ettore e Diane Nannetti descrivono alcuni recenti e clamorosi rinvenimenti monetali in Gran Bretagna, nella maggior parte dei casi concernenti l'età romana.

Ken Steiglitz
La Home Page di questo docente di informatica presenta, inaspettatamente, alcune belle immagini di monete antiche non ancora pubblicate o identificate; per commenti e suggerimenti rivolgersi all'indirizzo di posta elettronica ken@cs.princeton.edu.

J.N. Svoronos, Ptolemaic Coinage
Il classico catalogo della monetazione tolemaica pubblicato nel 1904 ad Atene da J.N. Svoronos rimane ancora oggi un utile strumento di riferimento. Nella sezione Digital Library of Classical Numismatics Works nel sito della Edward J. Waddell Ltd. (vd. scheda), Catharine Lorber ci propone una versione elettronica della sua traduzione del catalogo. Il sito comprende una breve introduzione all'opera, i luoghi di conservazione delle monete riportate nel catalogo, una sommaria bibliografia, che rimanda semplicemente alle opere che consentono di correggere le attribuzioni dello Svoronos, infine il testo e le tavole del catalogo: da notare come entrambe le parti (e dunque anche la sezione di testo) siano registrate come immagini, un sistema di pubblicazione elettronica non del tutto pratico.




Segnalazioni

Ein Abriss über die römischen Münzausgaben ab Kaiser Augustus

Aequitas.com

Ancient Greek Coins from Magna Grecia

Ancient Numismatics on the Web

Ars numismatica

Beast Coins

Berlin-Brandenburgische Akademie der Wissenschaften: Griechisches Münzwerk

Byzantine Coins: A private collection of Late Roman, Byzantine and western contemporary imitative gold coins from 330 to 1204

The Celtic Coin Index

Celtic Improvisations: an Art-historical Analysis of Coriosolite Coins

The Coinage of Ancient Athens

CoinArchives.com

COINET - Network for Coin Finds and Hoards

The Coins and History of Asia

The Coins of Gallienus' "Zoo" Collection

Computer Program Numiz

G. Davis, History of Money from Ancient Times to the Present Day

Coriosolite Expert System

Dan's Virtual Coin Collection

B. Head, Historia Numorum. A Manual of Greek Numismatics

Internet Coin Project

The Many Faces of Probus

Moneta

N. Moushmov, Ancient Coins of the Balkan Peninsula

National Museum of Slovenia: The Numismatic Cabinet

Numismatics

Numismatische Bilddatenbank Eichstätt

Pontische Münzen aus Mithradatischer Zeit

Projekt ISEGRIM - Datenbank kleinasiatischer Münzen

Roman Numismatic Gallery

Roth37

Sylloge Nommorum Graecorum

Symbolic Messengers: Astronomical Symbols on Ancient and Medieval Coins

Wildwinds: Online Reference, Attribution & Valuation Site for Ancient Greek, Roman & Byzantine Coins

www.i-numis.com

Virtual Catalog of Roman Coins


Indice Generale Rassegna | Commenti


L'URL di questa pagina è: http://www.rassegna.unibo.it/num.html

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 11 giugno 2003

© Alessandro Cristofori 1995-2003