Novità



In questo capitolo vengono segnalate le risorse recentemente schedate nella Rassegna. Notate che spesso non si tratta di novità in senso assoluto, ma di siti che, già disponibili in Rete da qualche tempo, sono stati recensiti solo negli ultimi giorni nella Rassegna.

Le risorse vengono incluse nella guida e segnalate in questa pagina secondo due diverse modalità: le tradizionali schede descrittive e le semplici segnalazioni, che includono solamente il titolo della risorsa stessa, il link attivo e la sezione di pertinenza, senza descrizione (una sorta di corrispondente di quegli elenchi di Libri ricevuti che si ritrovano in molte riviste scientifiche). Ciò al fine di dare conto in modo più tempestivo, sebbene meno completo, delle numerose nuove pagine web che mi vengono segnalate via e-mail e dei risultati delle mie personali esplorazioni della Rete. Le risorse oggetto di una semplice segnalazione saranno in seguito analizzate dettagliatamente in una scheda descrittiva.




2 giugno 2007

Segnalazioni

Current Epigraphy




11 febbraio 2007

Schede

The Australian Archaeological Institute at Athens
Il ricco sito di questo istituto, fondato nel 1981, comprende principalmente le seguenti sezioni:
  • News, dove si trova anche un galleria fotografica dell'Istituto.
  • About the AAIA, sezione dalla quale è possibile scaricare una versione PDF del volumetto curato dal direttore dell'Istituto, A. Cambitoglou, Athens, an International University of Hellenic Studies. The Australian Archaeological Institute at Athens in Context, pubblicato dall'Istituto nel 2005.
  • Activities in Greece, una stazione nella quale S. Paspalas illustra le attività intraprese negli anni passati da parte delle istituzioni museali della Grecia.
  • Scholarship: informazioni sulle borse di studio attivate presso l'Istituto.
  • Calendars of Events: calendario degli incontri di studio organizzati dall'Istituto.
  • Visiting Professorship: informazioni sul programma che ogni consente ad un distinto studioso di presentare un ciclo di conferenze sull'archeologia del mondo greco nelle principali università australiane.
  • Societies of Friends: informazioni sulle associazioni che danno il loro sostegno alle attività: dell'Istituto.
  • Membership: come diventare membri dell'Istituto.
  • Project and Excavations: potenzialmente una delle sezioni più interessanti del sito, ma, nel momento in cui si compilava questa scheda (febbraio 2007) comprendeva di fatto solo una breve illustrazione delle ricerche condotte nel sito di Torone e due links esterni all'Australian Paliochora-Kythera Archaeological Survey (non funzionante) e al sito arcaico di Zagora.
  • Recent Publications: con particolare riferimento alla rivista «Mediterranean Archaeology», al bollettino annuale dell'Istituto (scaricabile dal sito in formato PDF) e alle pubblicazioni monografiche (tra le quali si segnalano soprattutto quelle relative al sito archeologico di Torone).
  • The Athens Hostel.
  • Director, il curriculum del direttore dell'Istituto, Alexander Cambitoglou.
  • Significant Donations: elenco dei principali benefattori che hanno sostenuto l'Istituto.
  • Our Constitution, lo statuto dell'AAIA.
  • Links.
  • Contact Details, recapiti di contatto.

Academia Belgica
Il sito di questa istituzione belga operante in Roma è disponibile in tre lingue: francese, neerlandese ed italiano. Le sezioni principali sono le seguenti:
  • Informazioni generali, sezione nella quale, oltre alle consuete informazioni di carattere pratico su borse di studio, personale, recapiti, troveremo anche una storia dell'Academia e una breve illustrazione delle sue finalità.
  • Residenza, dove, accanti alle informazioni sulle condizioni di residenza, troveremo anche un elenco di borsisti e residenti che stanno trascorrendo o hanno recentemente trascorso un periodo di studio presso l'Academia Belgica.
  • Biblioteca, con succinte informazioni di carattere pratico e concernenti il posseduto dell'Istituzione.
  • Cumont: senza dubbio la sezione di maggior interesse generale (che meriterà una scheda apposita della Rassegna; qui ci limitiamo ad un rapido cenno). L'Academia belgica conserva infatti in due distinti fondi la corrispondenza ricevuta dal grande studioso belga, gli archivi scientifici (manoscritti, appunti) e soprattutto la sua grande biblioteca, con migliaia di volumi ed estratti. Un database permette di operare ricerche nell'archivio epistolare (forte di oltre 12 mila schede, per altrettante lettere). Nella sezione troveremo inoltre un elenco delle pubblicazioni curate dall'Istituto Storico Belga sulla figura di Franz Cumont, principalmente ad opera di Corinne Bonnet, che è anche anima del progetto web che si sta descrivendo. Consultabile a testo pieno, seguendo il link Cumont e l'astrologia, è il contributo La bibliothèque astrologique de Franz Cumont à l'Academia Belgica (Rome). Catalogue des livres précieux. La sezione si chiude con l'esposizione del progetto Bibliotheca Cumontiana per la riedizione completa delle opere dello studioso.
  • Links.
  • Programma, calendario degli eventi organizzati presso l'Academia.

The Canadian Institute in Greece
Molto chiara la struttura del sito web di quesata istituzione, articolata nelle seguenti grandi aree (nella versione inglese; il sito è disponibile anche nella versione francese e greca):
  • History & Mission: la storia dell'Istituto, lo staff che vi lavora, i sostenitori che ne appoggiano le attività.
  • Membership & Services: i servizi offerti dall'Istituto ai suoi membri, compresa la biblioteca.
  • Fieldwork & Publications: la sezione comprende rapide informazioni sugli scavi attualmente in corso da parte dell'Istituto (ad Argilos, in Macedonia, a Kallithea in Tessaglia e al Monte Athos, dove si stanno conducendo indagini di archeologia subacquea). Interessanti anche le schede sugli scavi condotti in passato e ora in corso di pubblicazione (a Kamares e Sphakia, nell'isola di Creta, a Mitilene, a Stymphalos e Zaraka, in Arcadia, infine il survey che ha interessato la parte meridionale dell'Eubea). Si presentano infine anche brevi schede sulle indagini già completate nei siti di Khostia (Beozia), Kiapha Thiti (Attica) e Tanagra. La sezione è completata dall'elenco delle recenti pubblicazioni curate dall'Istituto.
  • News & Events: conferenze, convegni ed escursioni organizzate dall'Istituto.
Il sito comprende anche le consuete sezioni di links di vario interesse per i membri dell'Istituto.




9 febbraio 2007

Schede

Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia, Storia e Storia dell'Arte in Roma
Si tratta dell'organizzazione che raccoglie 34 istituti di ricerca, appartenenti a 19 diverse nazioni, operanti a Roma. Il sito web dell'Unione si presenta articolato nelle sezioni:
  • Storia: origini, obiettivi e sviluppi dell'Unione negli ultimi venti anni.
  • Organizzazione: lo statuto e gli organi dell'Unione.
  • Attività: conferenze, servizi e progetti di indagine organizzati dall'Unione.
  • Istituti membri: utile pagina che elenca le istituzioni che fanno parte dell'Unione, con i loro indirizzi di contatto.
  • Pubblicazioni curate dall'Unione, con possibilità di acquisto on line.
  • Indirizzi di contatto.

Segnalazioni

Mediterranean Archaeology

The Australian Archaeological Association




27 gennaio 2007

Segnalazioni

Arthur Evans Archive (Knossos excavations) (Documentazione archeologica e immagini: Grecia)

The Kalaureia Excavation Project (Documentazione archeologica e immagini: Grecia)

Prospection Itanos (Documentazione archeologica e immagini: Grecia)

Sagalassos (Documentazione archeologica e immagini: Asia minore)

Abenteuer Archäologie (Riviste elettroniche)

Acta Terrae Septemcastrensis (Riviste elettroniche)




19 gennaio 2007

Schede

Forum Antiquum: Ancient World Internet Resources
Sito a cura di Eric Kondratieff, suddiviso in due grandi sezioni. La prima è di taglio prevalentemente cronologico (con sezioni rispettivamente dedicate all'arte e all'archeologia dell'Egeo protostorico, della Grecia, di Roma, come anche una sezione speciale sull'età augustea), la seconda piuttosto di carattere disciplinare (siti dedicati all'Archeologia, alla Numismatica, ai Musei in Rete, alle pagine web delle Università ai siti Internet di librai ed editori.
L'utilità del sito è certa misura limitata dal fatto che la segnalazione delle risorse non è accompagnata da alcun commento o valutazione, ma soprattutto dal fatto che l'ultimo aggiornamento sembra risalire all'agosto del 2004. Tuttavia questa scelta di siti, piuttosto giudiziosa, potrà ancora offrire qualche servizio.




17 gennaio 2007

Segnalazioni

Curse tablets of Roman Britain (Fonti epigrafiche)

Gazetteer of Papyry in British Collections (Fonti papiracee)

Photographic Archive of Papyri in the Cairo Museum (Fonti papiracee)




16 gennaio 2007

Segnalazioni

The Friends of Herculaneum Society (Fonti papiracee)




13 gennaio 2007

Schede

Biographisch-Bibliographisch Kirchenlexicon
Interessante versione on line di un dizionario biografico edito dalla casa editrice Bautz, che interessa anche le grandi figure della Chiesa cristiana del periodo tardoantico. Le schede consultabili liberamente in rete erano 20 mila circa nel gennaio 2007; comprendono una sintetica biografia del personaggio (la scheda di Ambrogio da Milano comprende, per esempio, circa 4 mila caratteri) ed una buona biliografia di riferimento, che viene costantemente aggiornata con i pi&ugravi; importanti studi che vengono via via pubblicati.
Il Kirchenlexicon può essere sfogliato, in ordine alfabetico delle schede biografiche, ma è anche possibile effettuare ricerche per parole chiave.
Utile anche la sezione Verzeichnis der Abkürzungen, un repertorio di sigle di fonti antiche, riviste ed opere moderne impiegate negli studi sulla storia della Chiesa.

Hagiographies: Chronologie de l'hagiographie latine
Utile strumento messo a punto presso il Dipartimento di Storia delle Facultés Universitaires Notre-Dame de la Paix di Namur, in Belgio. Al momento la cronologia può essere consultata solamente in ordine alfabetico, secondo il nome del santo cui l'agiografia è dedicata; le singole agiografie sono identificate grazie alla sigla che esse riportano nella Bibliotheca Hagiographica Latina. Nonostante gli autori ricordino che molte datazioni sono solo approssimative e che la cronologia si fonda esclusivamente sugli studi esistenti, senza alcuna pretesa di rivedere i numerosi punti problematici che la materia offre, questo strumento potrà comunque fornire un utile servizio.

Le Tavole Iguvine
Carlo Adamo ha curato questo ricco sito dedicato ai celebri documenti in lingua umbra, tra i più rilevanti documenti degli idiomi italici prima della latinizzazione. Questa presentazione, abbondantemente illustrata, si articola nelle seguenti sezioni:
  • Introduzione, storia e cronologia delle Tavole
  • L'alfabeto, la lingua, il lessico
  • Dei, teonimi ed epiteti divini
  • Personaggi e strumenti
  • L'invenzione della tradizione



13 dicembre 2006

Schede

Frontinus (The University of Vermont): traduzione inglese annotata, a cura di R.H. Rodgers, di De aquis urbis Romae.



30 ottobre 2006

Schede

Università di Siena - Facoltà di Lettere e Filosofia in Arezzo: Dipartimento di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali
In questo sito si consulterà in particolare la sezione dedicata all'area dell'Antichità classica, con il profilo dei docenti che afferiscono all'area ed informazioni sui corsi da loro impartiti. Da notare che in questa sezione si trova anche la home page dell'Associazione Italiana di Cultura Classica di Arezzo.

Università di Trento: Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni Culturali
A questo nuovo dipartimento afferiscono i docenti delle discipline storiche e archeologiche dell'antichità. Tra le informazioni di interesse, una pagina dedicata ai progetti editoriali curati dall'istituzione.

Università di Trento: Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Filologici
A questo nuovo dipartimento afferiscono grecisti e latinisti dell'Ateneo di Trento.

Università di Urbino: Istituto di Archeologia e Storia dell'Arte Antica "S. Stucchi"
Nella pagina dell'Istituto, oltre alle usuali informazioni di carattere pratico, si segnalano le sezioni riguardanti le attività scientifiche e gli scavi (di particolare interesse per i temi trattati dalla Rassegna le informazioni sugli scavi di Cerveteri, Cirene, Forum Sempronii e Sentinum) e il Museo dei Gessi, nato dalle collezioni ottocentesche della Regia Accademia di Belle Arti delle Marche (con immagini digitali di tutti i calchi presenti). Può essere utile anche agli antichisti il Portale di Archeologia Medievale, al quale si accede dalla home page dell'Istituo di Archeologia o, direttamente, all'indirizzo http://www.uniurb.it/archeologiamedievale/.

Università di Urbino: Istituto di Civiltà Antiche
Il sito, all'ottobre 2006, appariva ancora largamente in fase di costruzione. Tra i contenuti, da segnalare la sezione dedicata al Centro Internazionale di Studi Plautini.

Segnalazioni

Corpus Inscriptionum Iudaeae / Palaestinae (Fonti epigrafiche)

Web de Epigrafía Griega (Fonti epigrafiche)

Le Alpi on line: Storia e archeologia delle Alpi (Documentazione archeologica e immagini: Venetia et Histria)

Scavo Archeologico dell'Università di Udine ad Aquileia (Documentazione archeologica e immagini: Venetia et Histria)

W. Eck (Home Pages di singoli studiosi)

P. Weaver, Repertorium familiae Caesarum et libertorum Augustorum (Storia sociale e Antichità greche e romane)




25 ottobre 2006

Schede

Inscriptions de la Mésie Supérieure
Pagina web di presentazione della notevole raccolta epigrafica a cura del Centro di studi epigrafici e numismatici dell'Università di Belgrado, sotto la direzione della compianta Fanoula Papazoglou. Nel sito web si potrà vedere il piano generale dell'opera e consultare l'introduzione generale e le introduzioni ai singoli volumi; si potranno esaminare alcune schede epigrafiche e scaricare le mappe che accompagnano i volumi.
Il sito è completato da un breve descrizione degli obiettivi del Centro di studi epigrafici e e numismatici e da una selezione di links di interesse epigrafico.

Segnalazioni

Museo dell'Ara Pacis, Roma

Altertumswissenschaften: Eine biographische Online-Enzyklopädie




23 ottobre 2006

Schede

Università di Padova: Dipartimento di Scienze del Mondo Antico
Il vecchio Dipartimento di Scienze dell'Antichità dell'Ateneo di Padova si è recentemente scisso nel Dipartimento di Archeologia (sul quale vd. infra) e nel Dipartimento di Scienze del Mondo Antico, la cui pagina web era ancora in fase di allestimento nel momento in cui si scrivevano queste righe (ottobre 2006).

Segnalazioni

Università di Padova: Dipartimento di Archeologia (Strutture accademiche: Italia)

Pegasus Project: The Image Raider - Images Database for Cultural Heritage (Documentazione archeologica e immagini: progetti di interesse generale)

Archaia [raccolta di immagini archeologiche della Grecia e della Turchia occidentale] (Documentazione archeologica e immagini: Grecia)

Il progetto Durres e la missione archeologica italiana a Durazzo (Documentazione archeologica e immagini: Grecia)

Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocratici, Siena: Collezione dei marmi antichi (Musei on line: Italia)




10 ottobre 2006

Schede

Gruppo archeologico aquileiese
Il gruppo archeologico aquileiese si presenta attraverso questo sito dal quale è possibile trarre utili notizie su quest'associazione, fra le più attive nell'ambito della ricerca e della divulgazione archeologioca in ambito friulano. Dal sito è possibile accedere all'indice della rivista del Gruppo, il «Bollettino del gruppo archeologico aquileiese», nonché ad una rassegna delle numerose pubblicazioni, atti di convegni, miscellanee e monografie che il gruppo ha promosso in questi anni. Il sito si completa con un servizio on-line della biblioteca del gruppo, l'organigramma dello stesso e una sezione di link utili.

[Davide Faoro]

Gruppo archeologico goriziano
Sito del gruppo archeologico goriziano dal quale è possibile accedere alle diverse attività promosse dall'associazione. Il Gruppo, formato da volontari per i beni culturali, segue le orme del Gruppi Archeologici d'Italia. e promuove campi scavo, visite guidate, conferenze. Il sito, curato e regolarmente aggiornato, fornisce informazioni su tutte le suddette attività.

[Davide Faoro]

Università di Lecce: Dipartimento di Beni Culturali
Breve scheda informativa sulle attività del Dipartimento, al quale afferiscono alcuni dei docenti dell'Ateneo salentino che si occupano di Archeologia e Storia Antica.

Università di Lecce: Dipartimento di Filologia Classica e di Scienze Filosofiche
Breve scheda di carattere informativo sulle attività del Dipartimento e dei suoi componenti.

Segnalazioni

Centro di ricerche archeologiche Goriziano



9 ottobre 2006

Schede

Università di Ferrara: Dipartimento di Scienze Storiche
A seguito di una scissione dal Dipartimento di Scienze Umane, a questa nuova struttura afferiscono ora i docenti e i ricercatori delle discipline antichistiche ed archeologiche dell'Ateneo estense.

Università di Ferrara: Centro Interdipartimentale di Ricerca e Servizi su Archeologia, Storia Antica e Territorio
Una rapida illustrazione delle finalità di questo centro di studi, dedicato in genere alla ricerca nel settore dell'Antichistica e dei Beni Culturali. Al momento pare che l'attività del Centro si sia sostanziata particolarmente nella creazione del Laboratorio di Antichità e Comunicazione, diretto da Livio Zerbini, di cui in queste pagine si troverà un'illustrazione, incentrata soprattutto sulle finalità del Laboratorio, sui Master organizzati dal Laboratorio stesso (di particolare interesse per i temi trattati nella Rassegna il master in Didattica, divulgazione e nuovi media nell'Antichità), sugli eventi e le pubblicazioni promossi dal Laboratorio.




Novità del mese di Luglio 2006

Novità del mese di Giugno 2006

Novità del mese di Maggio 2006

Novità del mese di Aprile 2006

Novità del mese di Marzo 2006

Novità del mese di Febbraio 2006

Novità del mese di Dicembre 2005

Novità del mese di Novembre 2005

Novità del mese di Ottobre 2005

Novità del mese di Luglio 2005

Novità del mese di Giugno 2005

Novità del mese di Maggio 2005

Novità del mese di Aprile 2005

Novità del mese di Febbraio 2005

Novità del mese di Gennaio 2005


Altre Pagine di Novità

Archäologie on line Guide: Neu
Diotima: Recent Additions
KIRKE: Neue WWW-Links im laufenden Monat


Indice Generale Rassegna | Commenti


L'URL di questa pagina è: http://www.rassegna.unibo.it/news.html

© Alessandro Cristofori 1995-2006