Documentazione archeologica e immagini



Grecia



The Ancient City of Athens
Un archivio fotografico, tratto dalla collezione di immagini di di Kevin T. Glowacki e Nancy L. Klein con immagini dei resti archeologici di Atene, ordinate topograficamente, secondo l'ordine nel quale venerro visitati da Pausania. Il tour virtuale comprende le aree del Ceramico, dell'Agora, dell'Agora romana, dell'Acropoli, l'Arco di Adriano, l'Olympieion, la Via dei Tripodi e il monumento di Lisicrate, il monumento di Filopappo e la collina della Pnice. Le belle immagini sono commentate dallo stesso Pausania: ogni pagina infatti contiene la connessione ai passi rilevanti del Periegeta nella traduzione curata dal progetto Perseus.

Archeologia Egea
Si veda la scheda nel capitolo Materiali didattici - Corsi on line. Il sito contiene una utile guida alle risorse on-line per l'Archeologia Egea, corredate da descrizione in italiano, inglese e tedesco.
Ricordiamo che una versione aggiornata di questo sito web è consultabile all'indirizzo http://www.geocities.com/andreavi/.

Asklepios and Healing Cults
Suzanne Bonefas ha radunato in questo sito molti materiali di grande interesse per lo studio del culto di Asclepio ad Epidauro, in parte fondandosi sulle raccolte di immagini e di testi letterari preparati dal progetto Perseus e dal MiamiMOO, in parte proponendo nuovi documenti. In particolare possiamo trovare:
  • Siti: l'Asklepieion di Epidauro e altri santuari di divinità salutari nel Mediterraneo.
  • Una breve esposizione del mito di Asclepio.
  • Testi: gli inni sacri ad Asclepio, le fonti che menzionano Epidauro e,il suo dio, dal Perseus Project.
  • Le cure divine: le fonti antiche ed un saggio moderno sulle cure che venivano effettuate nei santuari della Grecia ed in particolare ad Epidauro.
  • Related Resources: altri siti Internet di interesse sul soggetto.

Università di Catania: Centro di Archeologia Cretese
Nel sito web di questo centro di studi si potranno trovare diversi materiali di interesse per chi si occupa di archeologia cretese. Per una descrizione della pagina Internet del centro si rimanda alla scheda nella sezione Strutture accademiche: Italia.

Classical Backpacking in Hellas
Un sito di carattere eterogeneo, a cura di David A. Webb, che integra descrizioni archeologiche con suggerimenti di carattere turistico.
La materia è essenzialmente organizzata per regione (Atene, Attica, il Peloponneso, la Grecia settentrionale). Le pagine dedicate alle singole località riportano chiare illustrazioni della storia e dei principali monumenti del sito, con quale immagine, e, in appendice un elenco di altre pagine di Internet rilevanti.
Interessanti gli estratti dai resoconti di viaggio di turisti che visitarono la Grecia nel XVIII e XIX secolo, in particolare i capitoli di W.M. Leake, Travels in the Morea, London 1830 dedicati ad Egina, Nauplion e Ramnunte.
Di carattere più generale le pagine:
  • Greek Travel Links
  • Greek Culture Links
  • Recommended Travel Reading
  • Recommended Culture Reading

La conquête de l'archéologie moderne
In occasione della celebrazione dei 150 anni dalla sua nascita, l'Ecole française d'Athenes ha pubblicato un CD-ROM in cui viene illustrata l'attività dell'istituzione dal 1864 al 1914, con particolare attenzione agli scavi di Taso e Delfi.
Il CD, ora a disposizione degli utenti del Dipartimento di Storia Antica di Bologna, può essere ordinato direttamente all'Ecole française d'Athenes, Didotou 6, GR - 106 80 Atene; per ulteriori informazioni contattare Herve Duchene, Le Madrigal, 23A, rue Sambin, 21000 Dijon, Francia.

Costantinople Home Page
Questa pagina intende fornire informazioni sugli sviluppi della ricerca riguardo i monumenti bizantini di Costantinopoli. La Home Page proponr un indice di argomenti sui quali sono disponibili al momento alcune notizie ed una breve lista di altri siti della rete che possono essere utili per i bizantinisti.
Per domande e segnalazioni di addenda contattare il curatore della pagina, Robert Ousterhout.

Constantinople Project
Descrizione di un progetto condotto dal prof. Ahmet Cakmat dell'Università di Princeton insieme ai suoi allievi del corso di ingegneria civile per la creazione di modelli tridimensionali computerizzati di alcuni monumenti della Costantinopoli bizantina.

The Corinth Computer Project
In questa pagina viene illustrato il progetto di analisi computerizzata degli aspetti architettonici e topografici della colonia romana di Corinto, condotto da un équipe di ricerca della Mediterranean Section dell'University of Pennsylvania Museum of Anthropology and Archaeology, diretta da David Gilman Romano.
Il lavoro di ricerca ha la sua base negli scavi di Corinto dell' American School of Classical Studies at Athens e sfrutta la tecnica delle fotografia aerea, delle immagini satellitari e altri tipi di rilevamento topografico.
Scopo del progetto è studiare la natura del processo di pianificazione urbana di Corinto durante il periodo romano e di creare una carta computerizzata sulla quale si possa condurre uno studio delle successive fasi di sviluppo della città, considerando anche gli aspetti dell'insediamento rurale in modo da situare lo studio della città nel contesto della regione di Corinto.
Una seconda fase del progetto, parallela alla prima, consiste nella raccolta ed inserimento di informazioni sulla città di Corinto in altre fasi della sua storia (arcaica, classica, ellenistica, tardo-antica, bizantina, veneziana, turca, e moderna).
Nel sito web si accede ad una pagina con una breve storia della Corinto Romana, la pianta della città, una pagina sul territorio, spiegazioni sulle metodologie usate, un glossario, una bibliografia e i ringraziamenti. Il direttore del progetto David Gilman Romano può essere raggiunto all'indirizzo e-mail: dromano@ccat.sas.upenn.edu.

The Cornell Halai East Lokris Project
Testi ed immagini illustrano i lavori dell'Università di Cornell sul sito di Halai. Le pagine elettroniche sono ancora in fase di elaborazione, per commenti inviare un messaggio e-mail a Scott John McDonough.
Negli ultimi tempi ci sono problemi di connessione con questa risorsa.

Delos: Base de Données d'Images Archéologiques
Sempre per ricordare il suo 150o anniversario, la Scuola Francese di Atene ha preparato un CD-ROM contenente oltre 1500 immagini degli scavi di Delo, risalenti al periodo precedente la I guerra mondiale, e inoltre carte archeologiche, modelli, musiche che, accompagnati da testi esplicativi, costituiscono una guida virtuale ad uno dei più importanti siti archeologici del mondo greco.
Il CD va ordinato all'Ecole française d'Athenes, Didotou 6, GR - 106 80 Atene; per ulteriori informazioni contattare Herve Duchene, Le Madrigal, 23A, rue Sambin, 21000 Dijon, Francia.
Bibliografia:

Democritus University of Thrace - Tour to Greece
Un tour virtuale della Grecia, con testi esaustivi e diverse immagini; naturalmente la storia e l'archeologia della Grecia antica hanno un posto di rilievo, ma attenzione alla lentezza del collegamento.

Dilos Holiday World: The Ancient Greek Sites
Una galleria di belle immagini di siti archeologici della Grecia; sono comprese: l'Acropoli di Atene, Delfi, Cnosso, Festo, Gortina, Tera, Delo, Epidauro, Micene, Olimpia e Meteora.

Dr. J's Illustrated Sites of Greece
Sezione della Home Page di Janice Siegel (sulla quale vd. scheda), in cui la studiosa ha raccolto numerose fotografie di siti archeologici della Grecia da lei scattate nel corso di diverse visite nella regione. Il tour virtuale è suddiviso in tappe tra le quali Atene, l'Attica, l'Arcadia, Laconia, Messenia, Elide, Acaia, Argolide, Corinzia, Beozia, Grecia settentrionale, Isole del Golfo Saronico, Altre isole. Ogni pagina presenta le immagini in formato ridotto relative ad una singola località (nel caso di Atene, ad una singola area archeologica); alcune delle immagini thumbnails consentono di accedere alla fotografia nella versione ingrandita. Il sito è ancora in fase di costruzione e non tutte le sezioni sono state già attivate. Si tratta comunque, fin da ora, di una ricca raccolta di immagini, che vale la pena di essere visitata.

Greek Architecture
Negli ultimi tempi ci sono problemi di connessione con questa risorsa.

Greek Art and Archaeology
In questa pagina Yoji Horikoshi si propone di costruire un sito dedicato alle varie manifestazioni dell'arte e dell'architettura greca. Per il momento (luglio 1999) alcune pagine (monete, pittura, siti archeologici, riproduzioni) sono ancora in costruzione, si possono invece visitare la sezione dedicata alla pittura vascolare, con un'introduzione alla ceramica greca, alle principali forme e alla loro funzione, con una bibliografia ed un interessante capitolo sulle collezioni di vasi greci in Giappone, la sezione che illustra le figure di terracotta dal periodo geometrico a quello ellenistico e il capitolo sull'architettura, con le pagine dedicate ai templi. Per suggerimenti e informazioni contattare l'autore all'indirizzo e mail: yoji@post.officenet.co.jp.

Greek Home Page
Collegatisi con questa pagina si può scegliere l'opzione Regional Information, con un completo indice che consente di accedere alle singole pagine su regioni, province, città e isole della Grecia. Le schede dedicate ai singoli siti sono chiaramente indirizzate ad un pubblico di potenziali turisti, ma non manca mai un accenno al periodo antico; alcune pagine offrono anche immagini di reperti archeologici. Un modulo consente la ricerca di parole chiave nel titolo delle pagine o nei testi completi. Purtroppo l'esplorazione del sito è ostacolata dalla estrema lentezza del server.

The Hekatompedon Inscription Reconsidered
Un articolo di M.C. Kosian che studia la cosiddetta iscrizione dell'Hekatompedon IG I2 4: l'autore propone una nuova ricostruzione della topografia dell'area dell'Hekatompedon sull'Acropoli nel VI sec. d.C. ed avanza alcune ipotesi sui motivi che portarono all'erezione della stele IG I2 4 nel 485/4 a.C.

Metis: A QTVR Interface for Ancient Greek Archaeological Sites
Un ricchissimo sito preparato da Bruce Hartzler per il corso di Archeologia Greca nell'University of Texas ad Austin, con filmati in Quick Time Virtual Reality dedicati a numerosi siti archeologici greci. Dall'home page si accede direttamente all'indice dei siti, cliccando sul sito prescelto è possibile navigare a 360° in un ambiente creato con la tecnica QTVR su fotografie del luogo e in alcuni casi muoversi in una visita virtuale del sito archeologico. Per alcune località è possibile inoltre accedere ad una pianta dello scavo su cui sono segnati i nodi della navigazione panoramica; durante la visita si può richiamare anche il testo degli articoli di Perseus e della Princeton Classical Enciclopedia dedicati agli apetti più rilevanti della storia del luogo o alla descrizione dei singoli monumenti.
Il QVTR Viewer è disponibile gratuitamente dal sito Apple. L'indirizzo e-mail del curatore cui inviare osservazioni e suggerimenti è: bruceh@mail.utexas.edu. I siti fino ad ora riprodotti sono:
  • Actium (Ambracian Gulf)
  • Aegina (Temple of Aphaia)
  • Amphiaraion
  • Amyklai
  • Argos (Theater and Agora)
  • Argos (Larissa "Castle")
  • Athens (Acropolis)
  • Athens (Agora)
  • Athens (South Slope)
  • Athens (Pnyx and Philopappus Hill)
  • Athens (Roman Agora)
  • Brauron
  • Corinth
  • Delphi
  • Dimini
  • Eleusis
  • Epidauros (Sanctuary of Asklepios)
  • Epidauros (Theater)
  • Helicon (Valley of the Muses)
  • Karphi
  • Kithairon
  • Laurion
  • Lefkandi
  • Mallia
  • Menelaion
  • Mycenae
  • Myrtos (Pyrgos)
  • Nemea (Temple of Zeus)
  • Nemea (Stadium)
  • Olympia
  • Orchomenos (Treasury of Minyas)
  • Pellana
  • Perachora
  • Phaistos
  • Plataea
  • Pylos (Cave of Nestor)
  • Pylos (Epano Englianos)
  • Pyramid of Kenkreai
  • Rhamnous
  • Sesklo
  • Sounion
  • Sparta
  • Thermopylae
  • Tiryns
  • Troy
  • Tylissos
  • Vaphio
  • Vasiliki
  • Zakros
  • "3 Roads"
  • "7 Gates"

Minnesota Archaeological Researches in the Western Peloponnese
Questa pagina, a cura di Michael C. Nelson e Charles Griebel, introduce brevemente la storia delle ricerche archeologiche condotte in Grecia dall'Università del Minnesota. Troviamo poi pagine dedicate alle tre ricerche attualmente in corso:
  • Pylos Project: l'Università del Minnesota ha ripreso gli scavi del cosiddetto Palazzo di Nestore a Pilo nel 1990; in queste pagine, dopo una breve panoramica generale sul carattere della ricerca, troviamo i resoconti delle passate campagne di scavo, il facsimile di una tavoletta in lineare B e un bando per la ricerca di studenti volontari per le prossime campagne archeologiche.
  • The Heroon at Messene, in fase di costruzione.
  • The Morea Project, un survey sull'architettura "popolare" nel Peloponneso occidentale, dall'età medievale al 1950, progetto che non rientra nei limiti cronologici della Rassegna.

Odysseus, the WWW server of the Hellenic Ministry of Culture
Il miglior punto di partenza per l'esplorazione dei ricchissimi materiali archeologici conservati nel server del Ministero della Cultura greco, è probabilmente costituito dalla pagina Museums, Monuments, Archaeological Sites. Da questa pagina si può accedere a:
  • The Cultural Map, una mappa sensibile, dalla quale accedere alle pagine dedicate alla cultura dei diversi distretti della Grecia (nel momento in cui ho visitato il sito, per la verità, il funzionamento mi sembrava presentare qualche problema ...)
  • List of Museums (Alphabetical)
  • List of Museums (According to subject); la sezione più interessante è naturalmente quella dedicata ai musei e alle collezioni archeologiche. Il numero dei musei archeologici che possiedono una pagina di presentazione in Odysseus è impressionante, dal Museo dell'Acropoli al Museo Archeologico di Volos, anche se alcuni dei siti sono ancora in fase di costruzione, e non è il caso di riprenderla in questa sede: i rimandi alle singole istituzioni verranno progressivamente inseriti in un'apposita sezione dedicata ai Musei della Grecia. Vale piuttosto la pena soffermarsi brevemente sulla struttura delle pagine, che rimane sostanzialmente la stessa: una breve presentazione delle collezioni e della loro storia, con immagini dei capolavori del museo in formato thumbnail (ingrandibili) e brevi didascalie, infine una scheda informativa, con gli orari di apertura, il prezzo del biglietto e gli indirizzi da contattare.
  • Museums under Construction.
  • List of Monuments. Nel lunghissimo elenco si segnalano le pagine relative ai teatri antichi di Larissa, Ambracia, Argo, Epidauro, Eretria, Melo, Mitilene, Sicione, all'acquedotto di Nicopoli, all'arco di Galerio di Salonicco, al diolkos dell'Istmo di Corinto, alle fortificazioni di Ambracia, all'arco di Adriano ad Atene, alla Torre dei Venti di Atene, alle tombe macedoni di Pella, all'Odeon di Gortyna e a quello di età romana di Patrasso, ai Palazzi di Cnosso e di Festo, allo stadio di Nemea, ai templi di Afrodite Limenia di Rodi, di Apollo a Naxos e ad Arta, di Apollo Daphnephoros ad Eretria, di Apollo Epikourios nell'Elide, di Apollo Erethimios a Rodi, di Asclepio a Lebena, di Atena Kranaia nella Ftiotide, di Zeus a Stratos, della Galleria di Eupalinos a Samo.
  • List of Archaeological Sites, da Abdera a Zacinto.
  • Organizations: informazioni e indirizzi di contatto di istituti di ricerca archeologica, dipartimenti universitari, fondazioni e centri di ricerca, istituti archeologici stranieri.
  • Archaeological Activities, un elenco degli uffici governativi e non che si occupano della ricerca archeologica in Grecia.
  • Educational Programmes, informazioni relative alle attività didattiche portate avanti dalle diverse istituzioni.
  • Archaeological Exhibitions, informazioni e presentazioni on line delle mostre di carattere archeologico che si stanno svolgendo o si sono svolte in Grecia negli ultimi anni. Alcuni esempi verranno progressivamente inseriti nel capitolo su Mostre virtuali.

The Ohio State University Excavations at Isthmia
Un documento da WWW illustra il sito archeologico del santuario di Poseidone a Istmia, oggetto di indagine da parte di un equipe della Ohio State University, ed i risultati raggiunti dalle prime campagne di scavo.

Periplo: un viaje a Grecia
José María Ciordia ha riunito in questa pagina una raccolta di fotografie da lui scattate nel corso di un viaggio in Grecia; le immagini sono suddivise in due sezioni, l'una pertinente alle antichità della regione, l'altra alla Grecia moderna; nella prima sezione, quella che ovviamente riveste la maggiore importanza per i nostri studi, si potranno trovare immagini relative ai monumenti di Cnosso, Tera, Micene, Tirinto, Pilo, Atene, Olimpia e Corinto; le fotografie sono accompagnate da didascalie e talvolta da qualche passo di autori antichi che può servire da commento all'apparato iconografico.
Il sito comprende anche una piccola raccolta di poesie spagnole che traggono la propria ispirazione dal mondo antico, un quaderno di viaggio e infine un elenco di indirizzi di siti elettronici per un approfondimento.

Perseus Home Page
In questa sezione non possiamo non ricordare il progetto Perseus, che presenta nella sua versione on line numerosissime immagini relative all'archeologia e alla storia dell'arte greca. Per una breve descrizione della Perseus Home Page si rimanda alla scheda nel capitolo dedicato ai Materiali didattici.

Poseidon
Il progetto Poseidon si propone di raccogliere e pubblicare in WWW informazioni sulla Grecia e sul suo sviluppo come nazione marinara, dall'antichità ai giorni nostri. L'Hemerologion presenta la struttura del progetto, nella quale effettivamente sembra essere stato largo spazio all'età antica, si veda in particolare i capitoli Mythology e Antiquity della sezione Chronological Events; anche le sezioni specifiche dedicate a Cipro e alle isole greche si potrebbero rivelare interessanti; per il momento tuttavia non mi pare che sia ancora a disposizione alcun contenuto.

The Pylos Regional Archaeological Project
Recentemente nel sito elettronico del Pylos Regional Archaeological Project sono stati depositati nuovi materiali: il sito è ora essenzialmente composto da:
  • Un'introduzione in cui si chiariscono la natura e gli obiettivi del progetto.
  • Una serie di resoconti annuali di scavo.
  • 61 rapporti su singoli siti sistematicamente esplorati, con catalogo comprendente oltre 900 manufatti, con dati inediti. Questa ultima sezione del progetto richiede Netscape 2.0 o un browser compatibile.

Samothrace
Una piccola raccolta di immagini dai siti archeologici di Samotracia, raccolte da J.P. Adams in occasione di una visita dell'isola nel 1992.

Service d'Histoire de l'Art et d'Archéologie de la Grèce Antique, Université de Liège
Questa pagina, relativa alle attività di un gruppo di ricerca dell'Università di Liegi, presenta informazioni di sicuro interesse per gli studiosi di archeologia greca; per saperne di più si può leggere la scheda descrittiva che ho compilato nel sezione dedicata alle strutture accademiche del Belgio.

Sphakia Survey: The Internet Edition
Grande sito elettronico dedicato alle ricerche condotte dall'Università di Oxford sull'occupazione umana nella regione di Sphakia, a Creta, dalla preistoria alla fine dell'occupazione ottomana nel 1900. Oltre ad una breve introduzione, in cui sono riassunti gli obiettivi e i risultati raggiunti dall'indagine archeologica, nel sito si troveranno le sezioni:
  • The Project, con informazioni introduttive sul progetto, l'équipe di ricerca, la lavorazione del filmato sugli scavi (un breve spezzone, in formato Quick Time o Real Audio, può essere scaricato direttamente dal sito), notizie sulla pubblicazione finale delle ricerche e la bibliografia completa delle pubblicazioni sullo Sphakia Survey, alcune delle quali disponibili in formato elettronico.
  • Case Study, la sezione didattica del sito, basata sui dati raccolti per l'età greca e romana in una delle regioni nelle quali l'area di Sphakia è stata suddivisa ai fini della ricerca.
  • Zones, Regions and Sites, con i dettagli sulle regioni geografiche e sulle zone ambientali in cui la regione di Sphakia è stata suddivisa. Da questa sezione si può tra l'altro accedere al Site Database, una banca dati interrogabile, nel modulo di ricerca semplice, per ambito cronologico, per regione e per funzione dell'insediamento, nel modulo di ricerca avanzato, per nome del sito o per numero del sito stesso, secondo la classificazione proposta dai ricercatori britannici, per altitudine dell'insediamento, per parole chiave che appaiono nella descrizione del sito archeologico o dei manufatti rinvenuti; la schermata dei risultati presenta in forma schematica la schede in cui compaiono i termini di ricerca inseriti, cliccando sul numero del sito che appare nella colonna di sinistra si perviene alla scheda dettagliata, sempre corredata da numerose immagini.
  • Research, illustra i metodi scientifici seguiti nel corso del survey.
  • Web Site, spiega come è sviluppata la versione per Internet dello Sphakia Survey e fornisce indicazioni su come utilizzare il sito web.

The Theater at the Asklepieion of Epidaurus
Breve testo con ricostruzione tridimensionale e filmato a 360° del Teatro di Epidauro, con notizia sulle rappresentazioni di drammi antichi che sono programmate per la prossima stagione.
Il sito è curato dalla Foundation of the Hellenic World.

WebAcropol
In questo sito ci viene proposto un tour virtuale dell'acropoli, con le belle immagini dei principali monumenti dell'Acropoli di Atene (i Propilei, il tempio di Atena Nike, l'Eretteo, il Partenone) e di alcuni edifici che sorgono nei pressi della collina (il teatro di Dioniso, la Stoa, l'Odeion di Erode Attico). Alcune fotografie sono accompagnate da testi. Il curatore del progetto è Andreas B. Syrigos.

www.phoinike.com
Il sito, a cura di Julian Bogdani, è stato realizzato nell'ambito delle attività della Missione Archeologica Italiana in Albania dell'Università di Bologna e intende illustrare in forma sintetica i risultati degli scavi della missione sul sito di Phoinike e in genere i progressi della ricerca sulla città e altri siti archeologici della regione dell'Epiro.
Il sito web è articolato in numerose e agili pagine illustrate:
  • Missione italiana a Phoinike.
  • Il Progetto Phoinike della Missione Archeologica Italiana in Albania.
  • Identificazione del sito, con le sottosezioni Storia e Geografia, Storia delle ricerche (qui l'interessante Archivio fotografico della Missione Archeologica Italiana in Albania diretta da Luigi Ugolini nel 1926-1927), Archeologia (in cui si illustrano i risultati raggiunti nelle campagne di scavo 2000-2002). Di particolare importanza la sottosezione Territorio, con una carta attiva che funge da indice attraverso il quale accedere a gallerie fotografiche, piante archeologiche e testi dedicati ai diversi siti archeologici della regione di Phoinike.
  • Scuola estiva di Archeologia. Le attività della scuola si svolgeranno principalmente in Albania. La Scuola, istituita dal 2002 dal 2003/2004 è aperta oltre che a laureati anche a studenti Italiani e Stranieri (quindi anche studenti Erasmus o altri progetti) di università italiane o straniere. Per informazioni vedere al link scuola estiva o scrivere a scuolaestiva@phoinike.com.
  • Indirizzi utili.
  • Links utili concernenti lo studio delle antichità classiche, la ricerca archeologica e altro.
  • Studi e pubblicazioni relativi alla città antica di Phoinike e all'Epiro, in cui sono elencati gli studi editi o in corso di stampa da parte dei membri dellé della missione bolognese, una scheda di presentazione di alcune tesi di laurea su Phoinike recentemente discusse e le segnalazione degli incontri scientifici sulla storia e l'archeologia dell'Epiro.
Degno di nota il fatto che i materiali presenti sono tradotti anche in lingua albanese, rispondendo dunque all'importante esigenza di promuovere la conoscenza delle ricerche condotte a Phoinike in primo luogo tra gli abitanti della regione in cui il sito archeologico si trova.
Eventuali osservazioni e domande vanno inviate al curatore del sito, J. Bogdani, all'indirizzo di posta elettronica jbogdani@phoinike.com.

WWW Server of the Hellenic Ministry of Culture, in the Archaeological Museum of Thessaloniki, Macedonia, Hellas
Si tratta del server del Ministero Greco della Cultura dedicato ai beni culturali della Macedonia e della Tracia, che ha sede presso il Museo Archeologico di Salonicco. Il server ospita i siti web delle prefetture di Salonicco, Calcidica, di Kilkis, Pieria ed Emathia. Per ogni prefettura è disponibile una mappa sensibile, con links a pagine informative su musei e gallerie, a pagine con fotografie e didascalie per i siti archeologici i monumenti bizantini e moderni di maggiore interesse.
  1. Prefettura di Salonicco
    • Musei Archeologici:
      • Archaeological Museum (su cui vd. scheda nel capitolo 'Musei e Mostre').
      • Museum of Byzantine Culture
      • The Crypt of Aghios Demetrios (St. Demetrius)
    • Siti Archeologici:
      • The Palace Complex of Galerius
      • The Ancient Agora
      • Sindos
      • Agia Paraskevi
      • Derveni
      • Galerius Arch or Kamara
      • Plateia Dioikitiriou
      • Toumba Thessaloniki - Trapeza
      • Karabournaki
  2. Prefettura di Chalkidiki
    • Musei Archeologici:
      • Archaeological Museum of Polygyros
    • Siti Archeologici:
      • Ancient Stageira
      • Macedonian Tomb of Potidaia
      • Archaeological site of Olynthos
      • Akanthos
      • The Toumba at Ayios Mamas
      • Sanctuary in the region of Nea Roda
      • Mende
  3. Prefettura di Kilkis
    • Musei Archeologici:
      • Archaeological Museum of Kilkis
    • Siti Archeologici:
      • Palatiano
  4. Prefettura di Pieria
    • Musei Archeologici:
      • Archaeological Museum of Dion
    • Siti Archeologici:
      • Dion
      • Ancient Pydna
      • The Neolithic Settlement of Makriyialo
      • Castle of Platamon
  5. Prefettura di Emathia
    • Musei Archeologici:
      • Archaeological Museum of Veria
      • Protective shelter over the Royal Tombs of Vergina
    • Siti Archeologici:
      • Nymphaion - The School of Aristotle at Isvoria
      • Macedonian Tomb of Lysson and Kallikles at Lefkadia
      • Macedonian Tomb of "Crisis" at Kopanos
      • Macedonian Tomb of the Palmettes at Kopanos
      • Ancient Theater of Kopanos
      • Vergina - Aigai
      • Early Christian basilicas at Sphekia
      • The Fortification of Veria




Segnalazioni

Ancient Nemea

Apollonia d'Illyrie. La première cité grecque à porter le nom d'Apollon

Arbeits- und Forschungsstelle Historische Landeskunde des antiken Griechenland

Archaia [raccolta di immagini archeologiche della Grecia e della Turchia occidentale]

The Art and Archeology of Attica

Athenian Agora Excavations

Attische Grabreliefs des späten 5. und des 4. Jhs. v. Chr.

N. Cahill, Household and City Organization at Olynthus

Collège I.F.Joliot-Curie: Voyage en Grèce

Eastern Korinthia Archaeological Survey

Greek Jewellery. Five Thousand Years of Tradition

Herodotus Project

Historical and Archaeological Sights In Crete

Institute for Aegean Prehistory Study Center for East Crete (INSTAP-SCEC)

Mallakastra Regional Archaeological Project

Mochlos Archaeological Excavations

19th-Century Photography of Ancient Greece

The Nemea Valley Archaeological Project. Archaeological Survey: Internet Edition

Plataiai

Il progetto Durres e la missione archeologica italiana a Durazzo

Sheffield Centre for Aegean Archaeology

Sparta. Her People, her Culture, her Legacy

Thais: Architettura greca

Troodos Archaeological and Environmental Survey Project

University of Chicago Excavations at Isthmia

The University of North Carolina at Chapel Hill - Iowa State University Excavations at Azoria, East Crete

Die Wiederentdeckung einer antiken Stadtlandschaft: Historisch-archäologische Spurensuche in der "Stratos"-sphäre


Indice Archeologia e immagini | Indice Generale Rassegna | Commenti


L'URL di questa pagina è: http://www.rassegna.unibo.it/archgrec.html

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 23 ottobre 2006

© Alessandro Cristofori 1995-2006