Strutture della ricerca sull'Antichità classica



Home Pages di singoli studiosi

Home Pages of the Classicists
In queste "Pagine Bianche" vengono elencate le Home Pages di studenti e docenti che si occupano di studi classici; per la segnalazione di nuove pagine personali e per eventuali correzioni o aggiornamenti inviare un messaggio di posta elettronica al curatore di questo strumento Beau David Case.

J.P. Adams
J.P. Adams è Head della sezione di studi classici al Department of Modern and Classical Languages & Literatures alla California State University di Northridge. Nella Home Page dello studioso si potranno trovare connessioni ai corsi da lui tenuti (tra i quali si segnala un corso di mitologia greca e romana che viene tenuto almeno parzialmente attraverso Internet), un elenco di links a pagine della Rete dedicate alla storia greca e alla storia romana, all'arte e all'archeologia classica, alla letteratura greca e latina e infine alla mitologia greca. Una sezione di grande interesse è quella dedicata ai testi antichi, presentati talvolta nella lingua originale, talvolta in traduzione inglese. Il sito è completata da una buona bibliografia sull'esercito romano (vd. scheda) e da una collezione di immagini dall'isola di Samotracia (vd. scheda).
L'indirizzo di posta elettronica di J.P. Adams è john.p.adams@csun.edu.

S. Bonefas
Nella Home Page di Suzanne Bonefas, Visiting Assistant Professor della Miami University, ritroviamo connessioni a materiali didattici on linee ai numerosi progetti telematici intrapresi da questa attiva studiosa: Il MiamiMOO Project, il progetto Diotima e il gruppo di discussione CLSTECH. La pagina è completata da un'utile elenco di connessioni a pagine di Internet relative all'uso delle nuove tecnologie informatiche nella didattica.

G. Bradley
G. Bradley è Lecturer in Ancient History presso la School of History and Archaeology dell'Università di Cardiff. La sua Home Page contiene informazioni sugli interessi di ricerca, l'elenco delle recenti pubblicazioni ed i rimandi ai materiali on line dei corsi impartiti dallo studioso.
L'indirizzo di posta elettronica di G. Bradley è BradleyGJ@cardiff.ac.uk.

C. Buck
Caitlin Buck è Lecturer in Computing presso la School of History and Archaeology dell'Università di Cardiff. Nella Home Page si troveranno indicazioni sugli interessi di ricerca della studiosa e connessioni agli interessanti corsi di informatica per la storia e l'archeologia da lei tenuti.
L'indirizzo di posta elettronica di C. Buck è BuckCE@cardiff.ac.uk.

L. Curran
La Home Page di Leo Curran è suddivisa in quattro sezioni:
  • Some Classics Web Sites
  • Other Web Sites
  • Software for Latin Teachers
  • Gallery

G.N. Daugherty
Gregory N. Daugherty è docente presso il Dipartimento di Studi Classici del Randolph-Macon College di Ashland, in Virginia. In questa pagina elettronica si trovano il suo completo curriculum vitae; con l'elenco delle pubblicazioni, e una pagina introduttiva sulle risorse di Internet per lo studio del mondo antico. Una sezione su materiali didattici on line e una bibliografia sulle cohortes vigilum sono in corso di preparazione.
L'indirizzo di posta elettronica dello studioso è gdaugher@rmc.edu.

D. Fowler
La Home Page del compianto Don Fowler del Jesus College di Oxford consente di accedere al curriculum vitae dello studioso, nel quale si potrà trovare anche l'elenco delle sue pubblicazioni, ad una bibliografia sugli Epodi di Orazio, ai materiali didattici di un corso sulle Epistulae di Orazio, infine ad un breve elenco di links concernenti la storia del libro.

K. Gilliver
Kate Gilliver è Head dell'Ancient History Section presso la School of History and Archaeology dell'Università di Cardiff. Nella Home Page della studiosa si troveranno i suoi interessi di ricerca, l'elenco delle sue pubblicazioni recenti e connessioni ai materiali on line dei corsi da lei insegnati.
L'indirizzo di posta elettronica di K. Gilliver è GilliverK@cardiff.ac.uk.

G. Gorla: Roman Architecture and Literature Page
Pagina miscellanea di un giovane appassionato di antichità romane, che inseriamo in questo capitolo per comodità. Il sito tratta in effetti di argomenti disparati:
  • Roman Documents Image Gallery, una collezione di immagini e di piante archeologiche di alcuni dei più famosi monumenti romani. In questa sezione si può esaminare una mappa archeologica di Roma.
  • Una breve biografia di Orazio.
  • Il testo originale e la traduzione in inglese della Satira I, 9.
  • Ricette della cucina romana antica, tratte dall'opera di Apicio.
  • Una pagina con qualche immagine di iscrizioni latine (per la verità è compresa anche una bilingue greco-latina).
  • Una pagina di ritratti di romani illustri, che per il momento contiene solamente i busti di Cesare e Catone.

S. Hales
Shelley Hales è Lecturer in Ancient History presso la School of History and Archaeology dell'Università di Cardiff. Nella Home Page della studiosa si troveranno i suoi interessi di ricerca, i contributi ai quali sta attualmente lavorando, connessioni ai materiali on line dei corsi tenuti dalla studiosa e informazioni sull'Ancient History Film Society di Cardiff.
L'indirizzo di posta elettronica di S. Hales è HalesSJ@cardiff.ac.uk.

K.C. Hanson
K.C. Hanson è docente di studi biblici e religiosi al St. Olaf College di Northfield Minnesota. I suoi specifici interessi di ricerca si rivolgono alla contestualizzazione storica, sociale e culturale dei testi vetero e neo testamentari, cosicché nella sua Home-page si trovano materiali utili per studiosi e studenti dell'antichità classica.
Infatti accanto ad indicazioni di tipo personale:
  • curriculum vitae,
  • elenco delle pubblicazioni,
  • una selezione di propri articoli a testo pieno, accessibili via web,
  • un link alle pubblicazioni dei membri del gruppo di ricerca, CONTEXT, relativo allo studio della Bibblia nel suo ambiente culturale,
  • materiali di discussione raccolti per il volume, pubblicato insieme a Douglas E. Oakman, Palestine in the Time of Jesus, Minneapolis, Fortress Press 1998,
Hanson propone ulteriori materiali, selezionati secondo lo specifico interesse del contesto culturale generale dei testi biblici:
  • una lista di 250 links organizzati tematicamente sulle risorse di rete relative al mondo antico;
  • links a Biblioteche, editori, librari;
  • links a riviste elettroniche, liste di discussione e associazioni di studiosi che si occupano del Mediterraneo Antico;
  • una raccolta di fotografie relative alla Mesopotamia antica, alla Siria e Palestina e alla Grecia e Roma (al momento solo due fotografie del tempio di Atena a Mileto e del più antico frammento del Vangelo di Giovanni (P.Ryl. 457). Secondo le intenzioni di Hanson, le fotografie saranno completate di commento e testi antichi relativi alle immagini presentate;
  • una lista di bibliografie tematiche sulle scienze storiche e sociali e lo studio della Bibbia;
  • un repertorio dei papiri e dei codici che contengono testi del Nuovo Testamento dal II al X sec., su cui vedi scheda nel capitolo Fonti Papiracee;
  • una piccola collezione di documenti, presentati con una scheda, testo originale, traduzione e, in alcuni casi, immagine di testi significativi per lo studio degli aspetti storici e sociali del Mediterraneo Orientale per quanto riguarda la contestualizzazione dei testi Biblici. I documenti, divisi in: mesopotamici, semitici occidentali, ittiti, egiziani, greci e latini sono presentati attraverso il testo originale e la traduzione e sono accompagnati da una bibliografia essenziale e da alcune domande che hanno l'obiettivo di stimolatre la ricerca e la discussione tra gli studenti. I documenti greci presentati sono: L'iscrizione votiva di Zoilos da Dan, in Palestina, del II a.C.; P Lond. 26 contenente una petizione di età Tolemaica del 163-162 a.C., SEG 32 (1982), 809 contenente una iscrizione onoraria per Sarapion da parte degli Israeliti di Delo del II-I sec. a.C.; BGU 1052 e 1103 due contratti di matrimonio e divorzio da Alessandria del 13 a.C. , FD III, 4, 286 del 52 d.C. in cui viene menzionato L. Iunius Gallio proconsole d'Achaia; P. Oxy 1021 del 54 d.C. con la proclamazione di Nerone a imperatore; OGIS II, 598 con l'iscrizione di ammonimento del Tempio di Gerusalemme del I d.C.; CIJ II,1404 contenete la dedica di Theodotus, archisynagogus del I d.C.; P.London 904, che riporta l'editto di Vibio Massimo del 104 d.C.; P. Ryl. 457,la più antica testimonianza del testo del vangelo di Giovanni Io., 18, 37-38; alcuni documenti contenenti atti giuridici dall'archivio di Babatha e dal gruppo di papiri ritrovati nel Deserto della Giudea: P. Yadin 12, 16 e 19 del 125-130 d.C.; P. Oxy 1408 contenente un'ordinanza del Prefetto d'Egitto contro i banditi del 210-214 d.C.; P. Thead. 15 contenente gli atti del processo verbale relativo ad una vedova e degli orfani colpiti dal malocchio, del 280-281 d.C. Per il latino vi sono per ora due testi: l'iscrizione dedicatoria a Tiberio da parte di Ponzio Pilato prefetto della Giudea, ritrovata a Cesarea di Palestina, del 26-37 d.C. e la famosa corrispondenza tra Plinio e Traiano relativa ai Cristiani Plin., Ep.10, 96 e Ep.10, 97.
Per informazioni contattare K.C. Hanson.

W. Harris
La Home Page di W. Harris, professore emerito del Middlebury College, conserva le versioni elettroniche di numerosi contributi del docente, alcuni di soggetto umanistico in genere, altri più incentrati sugli studi classici, suddivisi in diverse sottosezioni. In genere i saggi hanno un piacevole tono discorsivo.

M. Heath
Nella Home Page di Malcom Heath, che opera nella School of Classics dell'Università di Leeds, si potranno trovare le versioni preliminari on line di alcune delle ricerche che egli attualmente sta portando avanti, connessioni alle pagine elettroniche relative ai corsi da lui tenuti ed il completo elenco delle sue pubblicazioni.

M. Hendry
Curculio, la Home Page di Michael Hendry, contiene materiali di carattere disparato, di cui si fornisce qui un quadro sintetico, rimandando per una descrizione più approfondita, alle singole schede nei capitoli pertinenti.
  • Propertius, con i testi originali di alcune delle elegie dell'autori, corredati da un apparato critico. Si tratta di uno dei primi esperimenti di questo genere su Internet ed Hendry esamina il problema della resa di un apparato critico attraverso l'HyperText Markup Language in un apposito saggio.
  • Claudian, con i testi originali del libro I della In Rufinum e di alcuni carmina minora: Magnes, Hystrix, De Sene Veronensi, Sphaera. La sezione dovrebbe presto comprendere anche il De raptu Proserpinae e la In Eutropium.
  • Paedagogical Tools, con testi latini annotati (vd. scheda nel capitolo dedicato ai Materiali Didattici.
  • Scholarly Tools, una serie di strumenti utili per la ricerca scientifica che comprende un utile elenco di edizioni e commenti di testi classici in corso di preparazione e qualche consiglio diretto ai giovani studiosi che devono scegliere a quale rivista sottoporre un proprio contributo.
  • Miscellanea, comprende il testo di Statius, Silvae, V, 4 (comparato a quello di tre imitatori rinascimentali, Janus Pannonius, Francisco de Quevedo y Villegas e Jacob Balde), un poemetto dell'argentino Arturo Capdevila su Aulo Gelio ed un quiz sui versi degli animali in latino.
  • Curriculum Vitae, che include anche l'elenco delle pubblicazioni dello studioso, alcune delle quali consultabili on line.
L'indirizzo di posta elettronica di M. Hendry è curculio@erols.com.

M. Huys
In questa pagina il prof. Marc Huys, che opera presso il Dipartimento di Studi Classici della Katholieke Universiteit Leuven come docente di lingua e grammatica greca, raccoglie interessanti materiali didattici e informazioni sulla propria attività scientifica.
Per quanto riguarda quest'ultima i suoi interessi riguardano principalmente argomenti di papirologia letteraria e ricerche sulla tragedia euripidea. Nella pagina troviamo dunque una lista delle pubblicazioni sia monografiche che miscellanee ed un estratto del volume: The Tale of the Hero who was exposed at Birth in Euripidean Tragedy. A Study of Motifs (Symbolae Facultatis Litterarum Lovaniensis, Series A 20), University Press Leuven, 1995, in cui vengono presentati l'argomento, la metodologia di indagine e i principali risultati.
Sempre per quanto riguarda l'attività scientifica l'autore presenta il proprio attuale filone di indagine che riguarda la produzione di un catalogo di papiri con contenuto mitografico. La ricerca prevede la creazione di un database elaborato con il programma FileMaker e l'edizione critica, traduzione e commento di un numero limitato di frammenti a contenuto mitografico.
Di particolare interesse sono anche le pagine dedicate alla didattica, in cui il Marc Huys presenta una raccolta di links a risorse in Internet per lo studio della lingua e della grammatica greca. La lista, che comprende analisi di fonts, di programmi per l'apprendimento della morfologia e di siti per lo studio avanzato, risulta particolarmente utile perché ogni risorsa è descritta e recensita criticamente. La maggior parte dei software scaricabili dai diversi siti è stata sperimentata con attenzione specifica all'uso da parte degli studenti: viene dunque valutata sia l'utilità sia l'efficacia didattica, fino a rilevare la presenza di eventuali errori ove sussistenti.
Tra le pagine dedicate alla didattica si trova inoltre una lista di links utili per gli studenti del corso e l'elenco delle dissertazioni assegnate o proposte da parte del docente.
Segnalazioni e commenti vanno indirizzati alla casella elettronica: Marc.Huys@arts.kuleuven.ac.be.

C. Iannicelli
Nella Home Page dello studioso, disponibile nella versione inglese, italiana e latina, si potrà trovare una descrizione dei suoi interessi di ricerca (incentrati sulla letteratura cristiana in lingua latina, in particolare su Paolino di Nola, Apponio e Gregorio di Tours), un curriculum vitae, l'elenco delle pubblicazioni, alcune delle quali disponibili on line (vd. le schede relative a Paulinus Nolanus e ad Apponius nella sezione sugli Autori cristiani) e rimandi a siti web concernenti studi classici e patristici o di interesse per gli insegnanti.
L'indirizzo di posta elettronica di Carmine Iannicelli è iannicel@unina.it.

P. Izquierdo i Tugas
In questa pagina in costruzione permanente l'autore, che opera presso la Diputació de Barcelona - Oficina de Patrimoni Cultura, mette a disposizione numerosi contributi sia già editi in formato tradizionale ma anche inediti, ad esempio realizzati nell'ambito del corso di dottorato.
Gli interessi di ricerca di Pere Izquierdo i Tugas riguardano la conservazione dei beni culturali, l'archelogia ed in particolare i ritrovamenti anforari e la storia della navigazione. I contributi sono scritti in catalano, inglese e spagnolo.
Dalla Home Page dello studioso si può accedere inoltre ad una nutrita raccolta di links commentati a siti di musei o interessanti per il problema della conservazione del patrimonio culturale, nonché ad una lista personale di bookmarks selezionati relativa a i propri interessi di ricerca archeologici, che verrà aggiornata settimanalmente. L'autore è raggiungibile all'indirizzo di e-mail: madoz10@jazzfree.com.

K.H. Kinzl
Nella Home Page di Konrad Kinzl della Trent University, in Canada, si potrà trovare un dettagliato curriculum vitae dello studioso, il lungo elenco delle sue pubblicazioni e soprattutto le connessioni ai numerosi progetti elettronici curati dallo stesso Kinzl, tra i quali ricordiamo le versioni elettroniche del "Canadian Classical Bulletin / Bulletin canadien des études classiques" e dell'"Ancient History Bulletin", i siti Internet della Classical Accociation of Canada e del Dipartimento di Studi Classici e di Storia Antica della Trent University, il gruppo di discussione Classics-Canada e gli indirizzari degli istituti di Storia Antica in Germania e dei recapiti telefonici ed elettronici dei Classicisti in Gran Bretagna.
L'indirizzo di posta elettronica dello studioso è kkinzl@trentu.ca.

R. Kraft
La Home Page di Robert S. Kraft, Berg Professor of Religious Studies presso l'Università della Pennsylvania, ci presenta il curriculum vitae e l'elenco delle pubblicazioni (comprese le pubblicazioni elettroniche) dello studioso, i progetti di ricerca nei quali è coinvolto, materiali didattici on line e un personale elenco di bookmarks.

L. Landi
La Home Page di Licia Landi, docente del Liceo Classico "S. Maffei" di Verona presenta le sezioni:
  • Laboratorio, dalla quale si potrà accedere ad alcuni ipertesti creati dagli studenti del liceo veronese sotto la guida della docente (interessa qui particolarmente il lavoro "Il saggio e il tempo", dedicato al De brevitate vitae di Seneca, sul quale vd. scheda); di grande interesse, in questa sezione, anche un resoconto dell'esperienza di progettazione e costruzione di un ipetesto steso dagli stessi studenti.
  • Catullus Project: un progetto didattico sui carmi del poeta veronese.
  • Saggi, sezione che contiene le versioni on line di alcuni contributi redatti da L. Landi.
  • Curriculum, con il curriculum della studiosa e le sue pubblicazioni recenti.
L'indirizzo di posta eletronica di Licia Landi è lambda@tin.it.

S. Lewis
Sian Lewis è Lecturer in Ancient History presso la School of History and Archaeology dell'Università di Cardiff. Nella Home Page della studiosa si troveranno i suoi interessi di ricerca, le sue recenti pubblicazioni ed infine i links ai materiali on line dei corsi da lei tenuti.
L'indirizzo di posta elettronica di S. Lewis è LewisS4@cardiff.ac.uk.

J. Long
Jacqueline Long è Assistant Professor presso il Diparimento di Studi Classici della Loyola University di Chicago. Nella Home Page della studiosa si potranno trovare, tra l'altro, connessioni alle pagine web dei corsi da lei tenuti e l'elenco delle sue pubblicazioni.
L'indirizzo di posta elettronica di J. Long è jlong1@orion.it.luc.edu.

Manuel López Muñoz
In questa pagina Manuel López Muñoz, professore di Retórica Latina e Tradición Clásica presso l'Universidad de Almería, presenta le proprie pubblicazioni ed i propri interessi di ricerca nell'ambito degli studi di filologia e retorica latina. Dalla pagina è possibile accedere ad una sezione di Tutorías Virtuales per i due corsi di Retórica Latina e Tradición Clásica. Nelle pagine dei due corsi si trovano il programma, l'orario delle lezioni, la lista degli argomenti trattati, una selezione di bibliografia, i criteri di valutazione per l'esame finale e, nella pagina del corso di Retórica Latina, una piccola ma efficace guida alle risorse on line specifiche per la disciplina.

A. Luceri (Divus Angelus Pagina Philologica)
Angelo Luceri, dottorando in Filologia greca e latina presso l'Università di Roma "La Sapienza" ci offre in questa ricchissima pagina personale numerosi materiali attinenti ai suoi interessi di ricerca. In dettaglio, la Home Page presenta le seguenti sezioni:
  • Testi rari, versioni elettroniche, nell'originale latino, di alcuni testi piuttosto inconsueti della tarda antichità; si segnalano le Eclogae di Nemesiano e il De rosis nascentibus, un poemetto di un anonimo del IV o V sec. d.C. che ci è stato tramandato nell'Appendix virgiliana.
  • Claudianus Home Page, ricchissima sezione sul poeta latino tardoantico, alla quale ho dedicato un'apposita scheda.
  • Links, un elenco di pagine Internet, incentrato in particolare sui siti in cui si conservano testi latini e greci nell'originale.
  • Filatelia, sezione che conserva la versione elettronica di un articolo dal titolo Quando la filatelia ... "non fa i conti" con la filologia, «Appunti Romani di Filologia», 1 (1999), pp. 127-140.
  • Storia, sezione che comprende in particolare un Compendio di cronologia universale, sul quale si veda l'apposita scheda.
  • Curriculum.

L'indirizzo di posta elettronica dello studioso è divusangelus@iol.it.

D. Mattingly
Questa Home Page contiene il curriculum vitae di David Mattingly, Reader in Archaeology presso l'Università di Leicester, l'elenco delle sue pubblicazioni e connessioni ai materiali didattici on line relativi ai corsi tenuti dal docente.

K.Z. Mehesz
La Home Page di questo studioso, di origine ungherese ma ora attivo in Argentina, contiene, oltre al curriculum vitae, l'elenco completo delle sue numerose pubblicazioni.
L'indirizzo di posta elettronica di K.Z. Mehesz è mehesz@espacio.com.ar.

T.J. Moore
La Home Page di Timothy J. Moore, Assistant Professor presso l'Università del Texas, presenta le tracce dei corsi attualmente tenuti dal docente, informazioni sui corsi passati e l'accesso ad alcuni materiali preparati da Moore: Latin prose style checklist, Livy bibliography, Roman drama bibliography.

J.M. MacMahon
Nella Home Page di John Mc Mahon, Assistant Professor of Classics presso il LeMoyne College da notare particolarmente le versioni on line di numerosi articoli e recensioni recentemente preparati dallo studioso.

P.-L. Malosse
La sezione professionale della Home Page di Pierre-Louis Malosse è denominata Atrium. Vi si potrà trovare:
  • Taberna, uno spazio temporaneo in cui di volta in volta verranno trattati argomenti di rilevante interesse; per esempio, quando ho compilato questa scheda la Taberna ospitava una riflessione sugli studi classici inviata da J. Glucker al gruppo di discussione CLASSICS2000.
  • Gens du IVe siècle, una sorta di repertorio prosopografico del IV sec. d.C., ancora in fase di costruzione.
  • Divers, sezione miscellanea nella quale si potrà trovare tra l'altro le traduzioni in francese di alcuni componimenti di Callimaco e un testo sull'insegnamento del latino nello scuole francesi.
  • Logiciels, una serie di programmi di libero uso, tra i quali segnaliamo ADAIN, un programma in grado di rielaborare l'apparato critico di un testo, fornendo una tabella della prossimità dei diversi manoscritti, utile per stabilire le diverse famiglie dei codici, DÉCLINE, un programma didattico sulle declinazioni del latino e infine HODIE, un applet Java che trasforma la data corrente nella corrispondente data del calendario romano.
  • Travaux & Publications, contiene il curriculum vitae dello studioso e l'elenco delle sue pubblicazioni, di alcune delle quali sono disponibili riassunti ed estratti.
  • Sites intéressants, un breve elenco di links a pagine utili.
  • Libaniotika, una pagina dedicata a Libanio di Antiochia, nella quale potremo trovare una cronologia della vita del retore ed una breve presentazione della sua figura, una cronologia dell'opera, infine una bibliografia tematica
L'indirizzo di posta elettroinica di P.-L. Malosse è plmaloss@club-internet.fr.

K. Mayer
La Home Page di Ken Mayer, laureato del Dipartimento di Studi Classici dell'Università del Texas di Austin, è tra le più ricche che mi sia capitato di vedere in Rete. Vi troviamo tra l'altro:
  • Il curriculum vitae dello studioso.
  • Contributions to the Field raccoglie alcuni scritti di Mayer in formato elettronico pubblicati su riviste consultabili via Internet oppure registrati nello stesso server dell'Università di Austin: tra questi segnaliamo la dissertazione Cultural Renegades in Plutarch's Lives (vd. scheda) e gli articoli:
    • Phrynichus, Pericles, and Praise, "Brown Classical Journal", 4 (1987) pp. 37-42.
    • Note on the Catilines, "Gymnasium", 96 (1989) pp. 110-112
    • Themistocles, Plutarch, and the Voice of the Other, in corso di stampa negli atti del Simposio Internacional sobre Plutarco.
    • An Honorary Decree From Ilium, in corso di stampa nella rivista "ZPE"
    A questi contributi possiamo aggiungere i testi delle conferenze recentemente tenute da Ken Mayer:
    • Coriolanus, Assimilation, and the Frontiers of Loyalty
    • Who Put the Gold in the Golden Line?
    • The Religious Aspects of Alexander's Orientalism
    • Helen and the Origin of the Trojan War
    • Initiation Rites & the Ninth Pythian
  • Descrizione e traccia del corso Classical Mythology, tenuto da Ken Mayer all'Università del Texas.
  • Traccia del corso di latino tenuto dallo stesso Mayer, con qualche connessione a pagine della Rete dedicate alla didattica del latino.
  • Testi latini annotati, ad uso degli studenti; tra questi segnaliamo:
    • Una raccolta di graffiti pompeiani.
    • L'affare dei Baccanali nel racconto di Livio.
    • La celebre lettera di Plinio il Giovane su una casa infestata dai fantasmi ad Atene.
  • Corpus Institutionis Antiquae, una raccolta di materiali sull'insegnamento del latino dall'età antica al Rinascimento.
  • Una piccola scelta di links a pagine interessanti di Internet.
L'indirizzo di posta elettronico dello studioso è kenmayer@mail.utexas.edu.

A.M. Muñoz Amilibia
Non una pagina personale, ma un omaggio alla fondatrice degli studi preistorici e protostorici della regione di Murcia da parte dei suoi allievi. Contiene tra l'altro una biografia della studiosa, un resoconto illustrato dei più importanti scavi intrapresi, una completa bibliografia e un album fotografico.

E. Narducci
La Home Page di E. Narducci, ordinario di letteratura latina presso l'Università di Firenze, conserva una breve presentazione dello studioso e dei suoi interessi di ricerca, consente di collegarsi alla rivista elettronica internazionale Electronic Antiquity, di cui è uno dei direttori.
Dalla Home page di Emanuele Narducci si accede inoltre alle pagine del Symposium Ciceronianum Arpinas, su cui si veda l'apposita scheda e ad un'interessante risorsa didattica dedicata a Cicerone: Cicerone: un profilo per il Web, tratta da due testi progettati per la scuola superiore: M. Citroni - M. Labate - E. Narducci, Il Libro di Letteratura Latina, a cura di E. Narducci (ed. Laterza) e da E. Narducci, Introduzione a Cicerone (ed. Laterza).

S.A. Nimis
Stephen A. Nimis è professore presso il Department of Classics della Miami University di Oxford, Ohio. Nella sua Home Page si potranno trovare materiali didattici relativi al corso From Epic to Romance e le versioni elettroniche di numerosi suoi contributi (generalmente il riassunto è in formato HTML, mentre il testo completo degli articoli è in formato PDF).
L'indirizzo di posta elettronica dello studioso è nimissa@miavx1.muohio.edu.

D. Noy
Nella Home Page di David Noy, docente presso l'Università di Lampeter, si potranno consultare i materiali didattici relativi ai diversi corsi tenuti dallo studioso e l'elenco delle sua pubblicazioni. Di grande interesse una raccolta di fotografie scattate alla sinagoga di Ostia. I tifosi della squadra di calcio dell'Ipswich Town troveranno infine immagini di alcuni dei loro idoli ...
L'indirizzo di posta elettronica di D. Noy è sj014@lampeter.ac.uk.

J.J. O'Donnell
La Home Page di James O'Donnell, una delle figure di spicco nel panorama mondiale dei classicisti che fanno uso di Internet, conserva materiali di grande rilievo:
  • New Tools for Teaching, l'introduzione all'uso di Internet per la didattica del mondo antico.
  • Publications
  • A private library, una buona raccolta di fonti letterarie antiche, nell'originale e in traduzione inglese.
  • Boethius, materiali didattici per un corso.
  • Worlds of Late Antiquity, materiali didattici per un corso.
  • Personal Informations
  • Scholarly Links of Interest
  • Augustine, materiali didattici per un corso.
  • Cultures of the Book
  • Bryn Mawr Reviews

V. Ortoleva
Vincenzo Ortoleva, dottore di ricerca in Filologia Greca e Latina e tuttora collaboratore del dottorato catanese, ci illustra brevemente nella sua pagina personale il curriculum vitae, gli ambiti di interesse e le ricerche che sta attualmente svolgendo. Pagine speciali sono dedicate all'elenco delle pubblicazioni dello studioso, ad una interessante bibliografia della veterinaria antica e medievale, al momento in cui si compilava questa scheda ancora in fase di allestimento, infine al corso Uomini e animali nel Medioevo: la veterinaria in Sicilia nel XIII secolo.

T. Pepper
Home Page di uno studente dell'Università del Colorado. Può destare una qualche curiosità la Projects Page, in cui troviamo le immagini di tre modelli costruiti dallo stesso Pepper; uno scorpio, una trapeza greca e una lucerna a olio romana.

J. Percival
J. Percival è professore di Storia Antica presso la School of History and Archaeology dell'Università di Cardiff. Nella Home Page dello studioso si potranno trovare informazioni sui suoi interessi di ricerca e l'elenco delle pubblicazioni recenti.
L'indirizzo di posta elettronica di J. Percival è Percival@cardiff.ac.uk.

I.L. Pfeijffer
Ilja Leonard Pfeijffer, un dottorando dell'Università di Leida che sta preparando una tesi su Three Aeginetan Odes of Pindar. A Commentary on Nemean V, Nemean III, & Pythian VIII, nella sua Home Page presenta in particolare l'elenco delle sue pubblicazioni (i riassunti di alcuni contributi sono disponibili on line), un'utile bibliografia su Pindaro (per una descrizione della quale rimando al capitolo sugli Autori Greci), un elenco di links a risorse on line per lo studio del mondo classico (distinto nelle sezioni Directories of Classical Resources ed Electronic Journals).

C.S. Planeaux
La Home Page di Christopher S. Planeux, ancora in fase di costruzione contiene principalmente materiali riguardanti l'Atene classica; in particolare abbiamo:
  • Links for Research into Classical Greece, un breve elenco di connessioni a siti di interesse per lo studio della Grecia classica, con qualche parola di commento.
  • Interesting Materials Related to Ancient Athens: nonostante il titolo mi sembra un elenco di links a siti genericamente concernenti la Grecia (non necessariamente classica)
  • Other Material at this Site, pagina che a sua volta contiene i documenti:
    • Plato's Page, con una breve introduzione a Platone, la sua storia della sua famiglia, la biografia; connessioni a pagine di approfondimento sul Carmide, sulla genealogia mitica della famiglia di Platone, su Solone e Pisistrato. La Plato' Page è arricchita da diverse immagini.
    • Map of the Fifth Century Agora
    • Curriculum Vitae
    • Downloadable Shareware and Freeware, programmi di apprendimento del greco e fonts (WinGreek 1.9 e Greek TType Fonts per Windows 3.1) da scaricare.
Per domande e commenti su questa Home Page inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo csplanea@indyvax.iupui.edu.

R.S. Rice
In questa Home Page troviamo il curriculum vitae dello studioso, connessioni alle versioni on line di alcuni dei suoi contributi (tra i quali un riassunto della dissertazione sulla marina rodia), e ai materiali didattici dei corsi da lui tenuti disponibili via Internet. L'indirizzo di posta elettronica di R.S. Rice è rrice@ccat.sas.upenn.edu.

A. Riggsby
Andrew M. Riggsby, Assistant Professor presso il Dipartimentio di Studi Classici dell'Università del Texas ad Austin, in questa pagina ci presenta i suoi interessi di ricerca, l'elenco delle sue pubblicazioni (alcune delle quali consultabili via Internet), le tracce dei corsi da lui tenuti e infine un breve elenco di connessioni a siti Internet di rilievo per gli studi classici.

S. Rocca
Home page di un insegnante di materie umanistiche dei licei, che si propone come luogo di confronto delle idee sull'insegnamento delle discipline umanistiche. La pagina, in fase di costante costruzione, propone qualche interessante connessione ad altri siti ed alcune riflessioni sulla didattica del latino nella scuola superiore. In particolare si segnalano alcuni spunti sul latino ed Internet in cui si affronta il problema dell'uso del software per l'insegnamento della grammatica, con links a pacchetti utili per il biennio. Come ulteriore materiale di lavoro viene presentato il progetto di Hans Ørberg, "Lingua Latina per se illustrata", in cui si gettano le basi per "far apprendere il Latino in Latino", applicando al latino alcuni strumenti pedagogici usati per lo studio delle lingue straniere moderne. Il sito è corredato da testi in latino ed in italiano in cui Stefano Rocca mette a confronto diverse metodologie per la didattica del latino. L'indirizzo di posta elettronica di Stefano Rocca è sterocc@tin.it.

M. Rossi
Massimo Rossi, docente di latino e greco nel triennio del Liceo Ginnasio "A. Poliziano" di Montepulciano, fa conoscere attraverso la propria Home Page i propri lavori scientifici e mette a disposizione di altri insegnanti la propria esperienza didattica. Per quanto riguarda la prima parte, accanto a una ricca pagina biografica, Massimo Rossi fornisce un elenco completo, corredato da sintesi del contenuto o occasionalmente dal testo completo, dei propri lavori editi e inediti, dedicati in particolare allo studio della letteratura greca antica, con attenzione tra l'altro alle commedie di Menandro all'edizione di testi antichi per uso didattico. Particolarmente nutrita è inoltre la sezione dedicata all'attività didattica, in cui sono presenti testi sulla metodologia di lavoro e sulla programmazione didattica nell'insegnamento delle lingue classiche e materiali di lavoro, quali test e questionari, nonché una pagina di presentazione dell'istituto in cui M. Rossi è titolare di insegnamento.
Di particolare interesse la sezione Consulenza, offre la propria assistenza nella preparazione di ricerche e per approfondimenti in materia di antichità classiche. Un utile archivio raccoglie le numerose risposte che il docente ha già fornito.
Tra le recenti novià del sito si segnala la pubblicazione di alcune relazioni di approfondimento su temi della letteratura greca e latina, compilate da studenti delle classi II e III del Liceo "Poliziano". Ai fini dell'orientamento degli studenti che si apprestano ad iscriversi alle Scuole superiori è stato inoltre inserito in Rete un depliant che illustra le caratteristiche culturali e formative del "Poliziano".
Lo studioso è raggiungibile all'indirizzo e-mail: rosma@bccmp.com

J. Ruebel
Home Page di un docente del Dipartimento di Studi Classici dell'Iowa State University, contiene, oltre alle informazioni personali:
  • Connessioni a siti di interesse per gli studi classici alla Iowa State University.
  • Una lista di Classical Sites of General Interest, tra i quali naturalmente anche Repositories of Classical texts and Publications, la guida curata dallo stesso Ruebel.
  • Una lista di siti rilevanti per la storia romana. In questa sezione anche una bella immagine della statua di Ovidio da Tomi, in tre disversi formati.

C. Ruggles
Clive Ruggles è Senior Lecturer presso la School of Archaeological Studies dell'Università di Leicester. Nella Home Page dello studioso si troverà il suo curriculum vitae, l'elenco delle sue pubblicazioni e links alle pagine dei corsi e alle ricche raccolte di immagini archeologiche conservate nel server di Leicester.
L'indirizzo di posta elettronica di C. Ruggles è rug@le.ac.uk.

U. Schmitzer
In questa pagina personale Urich Schmitzer, l'autore, fra l'altro, di KIRKE, la guida per le risorse in rete sull'antichità classica presso la Humboldt Universität di Berlino (vd. scheda), mette a disposizione l'elenco delle proprie pubblicazioni, tra cui alcune accessibili via WWW, connessioni ai numerosi progetti portati avanti dallo studioso, concernenti in particolare le applicazioni informatiche allo studio dell'antichità classica e links alle pagine didattiche create in occasione delle visite di studio in Italia settentrionale, Roma e Vienna, quando ancora U. Schmitzer insegnava all'Università di Erlangen.
L'indirizzo di posta elettronica di U. Schmitzer è ulrich.schmitzer@staff.hu-berlin.de.

F. Schuffert
Home Page di un appassionato di storia antica, contiene materiali di carattere disparato:
  • Una bibliografia di orientamento per lo studio della storia antica.
  • Una breve recensione a J. Dillery, Xenophon and the History of his Times, London - New York 1995.
  • Le voci relative alla storia antica del catalogo per soggetti della biblioteca dell'Università di Giessen.
  • Le voci del catalogo per soggetti secondo la Bibliografia historii starozytnej curata da Z. Zmigryder-Konopka e I. Biezunska.
  • Gli indici di alcune annate della rivista "Klio", con l'indicazione del soggetto secondo i due cataloghi precedentemente citati.
  • Gli indici di alcune annate di altre riviste dedicate alla storia antica.

M. Sehlmeyer
Per la descrizione della Home Page di questo studioso, che attualmente lavora presso l'Institut fü Altertumswissenschaften dell'Università di Jena, rimando alla scheda compilata nel capitolo su Gateways e Guide: Europa.

D.G.J. Shipley
Graham Shipley è Senior Lecturer in Ancient History presso la School of Archaeological Science dell'Università di Leicester. In questa Home Page si potranno trovare connessioni ai materiali didattici relativi ai corsi tenuti dallo studioso, una pagina dedicata agli alumni, ovvero i vecchi studenti del Dipertimento di Archeologia di Leicester, informazioni su Clio, l'associazione degli studenti delle discipline classiche di Leicester, e sulla Leicestershire Classical Association, oltre naturalmente al curriculum vitae e all'elenco delle pubblicazioni.
L'indirizzo di posta elettronica di Graham Shipley è gjs@le.ac.uk.

J. Siegel
Janice Siegel è Assistent Professor presso la Temple University; nella sua Home Page si trovano:
  • Illustrated Sites of Greece, una ricca collezione di immagini relative alla Grecia classica che costituisce il cuore della Home Page di J. Siegel. Per una descrizione di questa interessante pagina rimando alla scheda che ho compilato nel capitolo dedicato all' Archeologia della Grecia.
  • Illustrates Lectures, conferenze con apparato iconografico (tratto dalla raccolta di immagini di cui al punto precedente); i temi trattati sono:
    • The Illustrated Mythic Hero
    • Illustrated Greek Theater
    • Illustrated Greek Drama
    • Illustrated Parthenon Marbles
    • Illustrated Road to the Recovery of Ancient Buildings
  • Un commento, con apparato iconografico, ad alcuni testi antichi, tra i quali segnaliamo passi dall'Orestea di Eschilo, dall'Edipo re di Sofocle e dall'Apologia di Platone.
  • Il curriculum vitae della studiosa.
  • Materiali didattici relativi al corso dell'Intellectual Heritage Program tenuto dalla studiosa.
L'indirizzo di posta elettronica di Janice Siegel è jsiegel@nimbus.ocis.temple.edu.

E.J. Stafford
Nella Home Page di Emma J. Stafford, Lecturer presso il Dipartimento di Studi Classici dell'Università di Lampeter, si potrà trovare un profilo biografico della studiosa, l'elenco delle sue pubblicazioni e indicazioni sui progetti di ricerca che sta attualmente portando avanti, infine brevi descrizioni dei corsi tenuti.
L'indirizzo di posta elettronica di E.J. Stafford è e.stafford@lamp.ac.uk.

W. Stroh
In questa pagina Wilfried Stroh, professore di Filologia Classica all'Università di Monaco di Baviera, illustra il proprio curriculum vitae, le pubblicazioni, gli interessi di ricerca e l'attività didattica.
Si segnalano in particolare una ampia bibliografia: 'Bibliographie Die erotische Dichtung der Antike', ad uso degli studenti del corso sulla poesia erotica tenuto nel Sommersemester 2000, una pagina su Jan Novák, il più importante compositore contemporaneo di testi latini, famoso soprattutto per la sua attività di musicista, dedicata anche alla resa in musica di testi latini classici.
Alla letteratura neolatina è dedicata anche la pagina bibliografica su Jacobus Balde (1604-1668), poeta tedesco in lingua latina del XVII sec.
Nelle pagine personali di Valahfridus Stroh sono ospitate inoltre le informazioni sulla Sodalitas LVDIS LATINIS faciundis, una associazione che si propone di promuovere la formazione, la cultura e la comunicazione internazionale attraverso lo studio del latino come lingua viva. In particolare l'associazione cura anche l'aspetto della resa musicale di carmi latini.
Per ulteriori informazioni contattare ilprof. Stroh all'e mail: stroh@klassphil.uni-muenchen.de.

H. Van Thiel
La Home Page di Helmut van Thiel, docente presso l'Institut für Altertumskunde dell'Università di Colonia, conserva l'elenco della produzione scientifica dello studioso e la descrizione dei suoi interessi di ricerca, ma soprattutto alcuni importanti materiali a disposizione on line: Il testo completo dell'Iliade e dell'Odissea, traslitterato secondo un codice che ricorda da vicino il Betacode, senza tuttavia accenti e segni di interpunzione. I testi, che si basano sulle recenti edizioni critiche preparate dallo stesso Van Thiel, sono a disposizione degli interessati, ovviamente per scopi non commerciali. Iliasinfo: materiali di supporto per lo studio dell'Iliade, nella forma di documenti MS Word per Macintosh: richiedono il programma StuffIt per la decompressione e il font greco Homeric per la lettura. Per mettersi in comunicazione con lo studioso e per ulteriori informazioni sul font Homeric l'indirizzo di posta elettronica è helmut.vanthiel@uni-koeln.de

A. J. Wiesner
Dalla Home Page di A.J. Wiesner si può accedere a:
  • Alcuni progetti in rete curati dallo stesso Wiesner:
    • The Christian Topography of Cosmas Indicopleustes
    • Greek Demonstration: The Return of Odysseus and the Elements of Euclid
    • Images of Orality and Literacy in Greek Iconography of the Fifth, Fourth and Third Centuries BCE
    • Index of Images From Vergil MSS Vat. lat. 3225 and 3867
  • Links of Special Interest to Classicists
  • Links of General Scholarly Interest
  • Electronic Texts
  • Internet Resources

L. Winckelmans
La Klassieke Pagina's di Leo Winckelmans (leopold.winckelmans@pandora.be) conserva una miscellanea di materiali di interesse per gli studiosi del mondo classico. Segnaliamo una pagina di connessioni ad altri siti Internet, una sezione di iscrizioni latine, che per il momento conserva solamente epigrafi di età moderna, una sezione dedicata alla poetessa Sulpicia e le pagine dedicate alla grammatica greca e latina e ad alcuni autori della letteratura latina (Cesare, Sallustio, Catullo, Marziale, Tibullo, Virgilio), con introduzioni e antologie di testi.
La pagina di L. Winckelmans è in lingua fiamminga; esiste anche una versione in inglese, che tuttavia è meno aggiornata della versione originale.

R. Wright
Rosemary Wright lavora presso il Dipartimento di Studi Classici dell'Università di Lampeter. Nella Home Page si troverà il curriculum vitae della studiosa e l'elenco delle sue recenti pubblicazioni. L'indirizzo di posta elettronica di R. Wright è m.r.wright@lamp.ac.uk.

J.G. Younger
John Younger è professore di Archeologia Classica all'Università di Duke. Da questa pagina elettronica possiamo in particolare accedere, oltre che al curriculum del docente, ai numerosi progetti elettronici che lo vedono protagonista: ricordiamo infatti che Younger cura i gruppi di discussione AegeaNet e ClassicsLGB e due indici di risorse Internet, il primo dedicato alle mailing lists di argomento archeologico, il secondo concernente siti elettronici sul mondo egeo.




Segnalazioni

M. Berti

W. Eck

H. Elton

J. Gruber

J. Huggett

N.J. Kelly

G. Lattanzi

Y. Ouvrard

W.M.J. Petrofsky

P. Stanley


Indice Strutture scientifiche | Indice Generale Rassegna | Commenti


L'URL di questa pagina è: http://www.rassegna.unibo.it/stud.html

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 30 ottobre 2006

© Alessandro Cristofori 1995-2006